MTB per mia figlia

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Buongiorno a tutti,
chiedo aiuto per l'acquisto di una MTB per mia figlia di 8 anni. Attualmente pedala su una CUBE 20" che potrebbe ancora andare, ma per forza di cose mi tocca passarla al fratellino di 6, e quindi devo farla passare a una 24" (che poi a sua volta finirà al fratellino.)
Nella mia lista ho messo (in ordine di prezzo):

ATALA GP24
SPECIALIZED HOTROCK 24"
CUBE KID 240
SCOTT SCALE JR 24 RIGID FORK
GHOST KATO 2 KID 24"


Le ultime due sono più care delle prime. La SCOTT é particolarmente leggera grazie all'assenza dell'ammortizzatore, e io mi son sempre chiesto di che utilità sia un ammortizzatore su una bici da bambino: voi che ne pensate ?

Alla fine cmq a parte il peso, quel che più mi interessa é che abbia una pedalata comoda, che credo valga più di qualunque alleggerimento, però ho come l'impressione che in proporzione ste bici da 24 abbiano tutte i pedali molto alti....

Cosa ne pensate della mia lista ? Avete altri buoni suggerimenti ? Mi va benissimo anche un usato in ottime condizioni, ma non ho trovato nulla...

Grazie


Come ti hanno già suggerito prendi quella che costa meno e con meno gadget.
Per come la penso io la forcella ammortizzata non è che non serva a niente su una bici da bambini, non serve a niente nemmeno su una bici da grandi sotto un certo budget.
Mi spiego meglio, una forcella ammortizzata serve nel caso di discese con ostacoli e radici fatte a velocità sostenuta, ma se tutta la MTB stessa non è adatta a quell'uso perchè troppo basica, allora meglio avere una rigida davanti, poi si sa fa moda e si preferisce spendere di più per un coso più peso che peggiora la dinamica della bicicletta e che si può rompere.

Riguardo alle MTB del Deca sei in forte errore, come ti è già stato spiegato da @Hot oggi come oggi le MTB sono composte da un telaio e dai dei componenti:
1) i componenti sono esattamente gli stessi che trovi sulle Scott, Cannondale ecc..
2) i telai li fanno tutti i n china o taiwan

se poi sei contro alla grande distribuzione in generale, allora si apre un OT infinito, ma ti voglio solo dire che per merito del Decathlon in tanti anzi tantissimi si sono avvicinati questo sport, diventando appassionati per poi spostarsi sugli acquisti dei negozi specializzati (o biciclettai), inoltre ti posso assicurare che il biciclettaio (o se ti piace di più "bottegaio") se sa lavorare, se ha voglia di lavorare, se sa fare il suo lavoro vai tranquillo che campa bene, anche troppo bene...non è certo decathlon che gli porta via il lavoro, anzi a volte glielo aumenta...
Poi quando vai dal Biciclettaio che deve tenere le MTB in vendita xchè vendono e ti storge la bocca poi per ripararla una volta venduta, o ancora meglio se ti storge la bocca per una riparazione su una bicicletta non comprata da lui...allora è bene che chiuda bottega.
Tieni anche conto che le biciclette e in particolare MTB hanno bisogno di tanta manutenzione, manutenzione=lavoro...tanto lavoro che si crea x chi ha voglia di lavorare, lavorare seriamente...lavorare in concorrenza e non come quando eri l'unico venditore della zona e ti premettevi di fare il belo e cattivo tempo...
ben venga Decathlon, anzi mille Dacathlon!!!
Purtroppo le scelte assolutiste e generalizzate come la tua, lasciatelo dire, sono molte volte prive di fondamento e si prestano alle critiche più banali...ed elementari di chi comunque lavora nel marketing

un saluto e buon acquisto
sid
 
  • Mi piace
Reactions: SIMGIV

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Mi permetto (sperando di non infrangere le regole del forum) di fare pubblicita' alla cooperativa sociale Triciclo di Torino perche' li conosco personalmente.
Dal loro sito www.triciclo.com puoi vedere di cosa si occupano, ma la vera differenza e' il come se ne occupano.
Riassumo dicendoti che loro riciclano vecchie bici e le rimettono in sesto ed in vendita a prezzi giusti , e specialmente per le bici da bambini\ragazzi c'e' ampia scelta di modelli e colori.
Giusto l'altro giorno hanno venduto una decathlon da 24'' usata a 80 euro circa con molti componenti nuovi (gomme , pattini freno, etc.).
Ti sembrera' una scelta troppo economica , ma con quello che risparmi puoi comprare a tua figlia un bel completo da bici del suo colore preferito, il che la fara' molto piu' felice, anche se gira con un cancello.
Magari da Cuneo sei un po' distante ma se sei in zona la loro officina di via Regaldi vale sicuramente una visita.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

dado73

Biker popularis
25/7/04
52
3
0
51
Cuneo
Visita sito
Bike
Dedonato
Grazie a tutti per le preziose indicazioni. La faccenda Decathlon l'ho metabolizzata, anche se non cambio la mia idea per quanto riguarda la grande distribuzione, ho compreso che non ci sono differenze sostanziali rispetto a brand più blasonati in quel tipo di prodotto.

A dirla tutta puntavo su una bicicletta che fosse particolarmente leggera per semplificare la vita a me (...) ogni volta che mi toccherà sollevarla per metterla sul portabici sul tettino della mia auto (la quale é parecchio alta ahimé), operazione che dovrò fare più volte durante le nostre vacanze itineranti. Considerato che rimango convinto dell'inutilità dell'ammortizzatore e che questo "pesa", una bicicletta in acciaio ammortizzata come la rockrider 500 non rappresenta propriamente il mio target ideale. Insomma per farla breve avrei speso due soldini in più per un usato rigido e un minimo alleggerito....

Se poi non si trova nulla.... vada per il Decathlon a questo punto....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Purtroppo Decathlon non fa modelli a forcella rigida (immagino per questioni di marketing) perchè una RR500 da bambino con la rigida sarebbe comunque costata 30 euro meno e sarebbe pesata meno...in ogni caso la MTB è piccolina quindi il peso è contenuto a 14 ... e a quel prezzo non so cosa potresti trovare di simile...immagina anche che un regalo nuovo ha sicuramente un appeal maggiore su tua figlia che una Bicicletta utilizzata da altri.
al limite potresti coniderare allo stesso prezzo la Polpy 500 proprio da bambina anche come colorazione... come peso siamo li anche se ha la forcella rigida ed è un pò più "stradale"
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Proprio una settimana fa per mio figlio di 9 anni ho preso da decathlon una 24 "top di gamma", nel senso che è la loro 24 più costosa. Ebbene... Doppio freno a disco, molto leggera, cambio con pulsanti già "da grande". A 279 euro credo sia imbattibile. Se fosse marcata specialized ne costerebbe il doppio. In più con 20 euro mi hanno riempito di roba... :cavalletto, Kit gonfia e ripara, luce anteriore, luce posteriore, leva gomme, porta borraccia e borraccia.
Mai soldi spesi meglio.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
beh
questione di scelte...bisogna vedere se quei 100 euro spesi in più rispetto alla 500 sono ben spesi per un bambino di quell'età e che tra 3 anni dovrà sicuramente cambiare mezzo...
I freni a disco io sinceramente non li vedo così necessari...ed il cambio a manopola (che personalmente odio) x un bambino lo ritengo più intuitivo di quello a baionetta...sicuramente il mezzo è superiore...la domanda è solo questa "vale la pena?" e qui la risposta è solo soggettiva de dipende dal budget che ci si è prefissati per il regalo perchè si tratta dei quasi il 55% in più
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Bravi che ci mettete un po' di soldi perchè io feci l'errore di prenderne una da 89 euro e si sono disfatti in ordine di tempo:

1. cambio a manopola esplosi
2. copertoni consumati in poche frenate con tasselli che si sfaldavano
3. cerchi ovalizzati
4. freni diventati durissimi
5. ruggine ovunque

buttata.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Prima di acquistarla sono andato più volte in negozio e ho provato tutte e due le bici secondo me la differenza di prezzo è ampiamente giustificata dalle grandi differenze che esistono tra le due biciclette. Basta osservarle bene, sollevarle entrambi e capisci subito che si tratta totalmente di un'altra bicicletta. I dischi non sono fondamentali... Ma meglio averli. Stessa cosa per il cambio.. Assolutamente non c'è paragone. Infine il peso... Su una bici di quel tipo la grande differenza di peso si fa sentire eccome. Certo poi si divertiva pure con una bici di Carrefour... Ma dovendo fare un acquisto per circa 3 anni. Secondo me i 100 di differenza ci sono tutti. Una è una bici per divertirsi... L'altra comincia a essere una mtb vera da 24. E volendo portarlo con me per sentieri nei boschi.. Non ho dubbi sulla scelta.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Il budget era sui 250 euro.... Inoltre tra qualche anno la userà la sorella. Diciamo che per qualche anno dovrei essere a posto. ;)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

matrizoo

Biker novus
25/8/10
3
0
0
terra
Visita sito
io ho regalato una scott jr 24 a mio figlio di 9 anni.
avrei voluto prendergli la 26 ma era veramente enorme per lui (135cm) e poi il fatto di riutilizzarla più avanti per il fratellino di 6 anni mi ha convinto.
presa quella ammortizzata viste le gitarelle nei boschi(che serva o meno non avrei risparmiato granchè, poi è anche un fattore psicologico, se assomiglia a quella di papà è meglio), il tutto a 350€.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Bravi che ci mettete un po' di soldi perchè io feci l'errore di prenderne una da 89 euro e si sono disfatti in ordine di tempo:

1. cambio a manopola esplosi
2. copertoni consumati in poche frenate con tasselli che si sfaldavano
3. cerchi ovalizzati
4. freni diventati durissimi
5. ruggine ovunque

buttata.

Cosa era?
La cinesata da supermercato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Prima di acquistarla sono andato più volte in negozio e ho provato tutte e due le bici secondo me la differenza di prezzo è ampiamente giustificata dalle grandi differenze che esistono tra le due biciclette. Basta osservarle bene, sollevarle entrambi e capisci subito che si tratta totalmente di un'altra bicicletta. I dischi non sono fondamentali... Ma meglio averli. Stessa cosa per il cambio.. Assolutamente non c'è paragone. Infine il peso... Su una bici di quel tipo la grande differenza di peso si fa sentire eccome. Certo poi si divertiva pure con una bici di Carrefour... Ma dovendo fare un acquisto per circa 3 anni. Secondo me i 100 di differenza ci sono tutti. Una è una bici per divertirsi... L'altra comincia a essere una mtb vera da 24. E volendo portarlo con me per sentieri nei boschi.. Non ho dubbi sulla scelta.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

guarda che tra un modello che costa meno e uno che costa di più l'affare lo fai sempre prendendo quello che costa di più, quello che ti offre in più non lo prendersti mai con la differenza di prezzo
Ma il mio ragionamento era differente e ripeto ognuno da le sue risposte, ma non si riferiva alla convenienza intrinseca del mezzo stesso
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io la vedo in modo molto diverso, mi spiace. A mio parere i centri commerciali non dovrebbero nemmeno esistere, a fronte di prezzi stracciati vendono prodotti la cui qualità è del tutto aleatoria, rappresentano la festa del made-in-china, il tripudio della non-professionalità, e la fine x tutti quei negozi specializzati che una volta facevano il bello dei nostri centri storici. Io non compro nulla nei centri commerciali, nemmeno se mi regalano la roba. E se non posso permettermi di spendere x acquistare dove piace a me sto senza.... Se invece posso permettermelo pago con piacere, sapendo che ho dato ossigeno a qualcuno che lavora seriamente. Ma per carità non mi aspetto che tutti la pensino così...
Capisco il discorso a livello "socio-economico", ma la qualità di quelli che tu chiami centri commerciali (quantomeno del Decathlon) non è in discussione. Non parliamo della COOP o del Mercatone, sono biciclette "vere".

Comunque nella mia città il negozio letteralmente dentro al centro storico vende i cancelli Montana, mentre quello alla zona industriale ha Specy, Trek e Cube :-D .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo