Mtb per iniziare over50: muscolare o e-bike?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Purtroppo è la visione di tanti che non riescono ad allargare gli orizzonti.
Ci mille e mille ragioni per approcciarsi alle e-bike, ragioni che oltretutto a seconda della specialità variano e non sono assolutamente le stesse.
Si finisce sempre con il solito ritornello...se non vuoi fare fatica allora non andare in bicicletta...
Ma è un detto contestabilissimo

Poi...un conto è prendere una e-bike per andarci sull'asfalto, un altro una e-bike da AM o enduro, le ragioni sono assolutamente differenti


concordo , adesso non le uso , ma in futuro mi piacerebbe provarle , non tanto per la minor fatica , ma per poter fare magari 4-5 discese anzichè 1-2 come faccio adesso nel medesimo tempo
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
@scaccodoppio
Se le tasche lo permettono prenditi una e-mtb ...ti si aprirà un mondo Nuovo, sconosciuto ai più di questo forum.

Fatti un giro su E-MTB MAGAZINE

Fatti una prova pratica ...poi decidi con cognizione di causa.

A chi sostiene "non fai fatica" dico soltanto:
Venite una volta con me e Piero e poi parlate quando saremo turnati a casa... Chissà come mai tutti i "biciclisti" del luogo, in bici con noi non ci vengono più ?


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: thomas87

Cagliostro663

Biker serius
15/9/17
125
45
0
Terni
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 Extralite f2 kuota kom air
Scusate se mi intrometto ma, i primi 18/20 minuti servon solo per attivare processo metabolico, poi, nel processo di bruciare zuccheri si iniziano a bruciare grassi, obiettivo è viaggiare il più vicino al 75% del proprio fcmax, poi, fatta una sufficiente base aerobica si inseriscono degli "sprint", al max della frequenza per non oltre i 20 secondi cui segue recupero e si ripete. Il miglior modo di allenare il cuore e di conseguenza le prestazioni è "prendere in giro" il cuore diversificando il lavoro, altrimenti, essendo il cuore un muscolo "pigro e con memoria" e oltre un certo punto i miglioramenti non ci son più
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.687
5.026
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non so se l'avevo già detto...
ma io sta roba del "muscolare" non la reggo proprio.

Per me ci sono le BICICLETTE ELETTRICHE e (soprattutto dirrei) le BICICLETTE.
Nella seconda categoria rientrano tutte le bici che si pedalano senza ausili.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Fai finta di non aver capito o non hai capito davvero?

Stesso giro:
Bike 1000 calorie
E-bike 750 calorie

Però con la ebike riesco a farlo 2 volte per un totale di 1500 calorie.
Inoltre stando sempre sotto 120 bpm (esempio per un 50enne) brucio prevalentemente grassi invece che carboidrati, con il risultato di aver meno appetito al rientro.

Mi sono spiegato?

Mia esperienza: 1) zero e-bike (spero di non prenderla mai) 2) a differenti livelli, prima asfalto poi bordo fiume ora qualcosa di più impegnativo, vado in bici dal 1996. Negli ultimi anni a causa di vari problemi ho preso dagli 8 ai 12 kg di peso e magro non ero nemmeno prima di prenderli (ho intensificato la bici ma con risultati molto deludenti) 3) mi sono messo in testa di fare una bella dieta, di impegnarmi per ottenere risultati, di smettere di dire “ma non mangio poi tanto” e di farlo davvero, di continuare a pedalare tanto ed ho perso 23 (ventitré) kg. Sembrerà incredibile ma senza e-Bike ed ora con tutti quei kg in meno ho raddoppiato le distanze dei singoli giri, delle uscite, delle difficoltà e dei km mensili fatti, e poi sono ben over 50 perché fra un paio di mesi ne farò 58 ed il mio cuore a riposo è sui 52 battiti ed arriva a 173 senza che abbia problemi come capogiri, tachicardia o altro che mi faccia stare male. Se si vuole una e-bike non serve cercar scuse. Con una normale bici, con l’impegno e la costanza se non si hanno evidenti problemi di salute o di pigrizia, con pazienza si riesce a fare tanto. P.s. Senza polemica ma solo per esporre il mio pensiero. Poi rispetto tutti, no problem. ATTACH=full]256821[/ATTACH]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Allegati

  • IMG_6177.jpg
    IMG_6177.jpg
    60,5 KB · Visite: 61
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mia esperienza: 1) zero e-bike (spero di non prenderla mai) 2) a differenti livelli, prima asfalto poi bordo fiume ora qualcosa di più impegnativo, vado in bici dal 1996. Negli ultimi anni a causa di vari problemi ho preso dagli 8 ai 12 kg di peso e magro non ero nemmeno prima di prenderli (ho intensificato la bici ma con risultati molto deludenti) 3) mi sono messo in testa di fare una bella dieta, di impegnarmi per ottenere risultati, di smettere di dire “ma non mangio poi tanto” e di farlo davvero, di continuare a pedalare tanto ed ho perso 23 (ventitré) kg. Sembrerà incredibile ma senza e-Bike ed ora con tutti quei kg in meno ho raddoppiato le distanze dei singoli giri, delle uscite, delle difficoltà e dei km mensili fatti, e poi sono ben over 50 perché fra un paio di mesi ne farò 58 ed il mio cuore a riposo è sui 52 battiti ed arriva a 173 senza che abbia problemi come capogiri, tachicardia o altro che mi faccia stare male. Se si vuole una e-bike non serve cercar scuse. Con una normale bici, con l’impegno e la costanza se non si hanno evidenti problemi di salute o di pigrizia, con pazienza si riesce a fare tanto. P.s. Senza polemica ma solo per esporre il mio pensiero. Poi rispetto tutti, no problem. ATTACH=full]256821[/ATTACH]

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Parli velatamente di inutili scuse, mancanza di impegno e costanza, pigrizia ... e poi precisi “senza polemica”????
Senza polemica una cippa !!!

Pensala come credi, ma non valutare il comportamento di altri che non conosci.

E se possibile non rispondere prima del 2019.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Parli velatamente di inutili scuse, mancanza di impegno e costanza, pigrizia ... e poi precisi “senza polemica”????
Senza polemica una cippa !!!

Pensala come credi, ma non valutare il comportamento di altri che non conosci.

E se possibile non rispondere prima del 2019.

Veramente l’ultima cosa che ho intenzione di fare è la polemica. Figurati. È solo il mio pensiero che per altro è condivisibile o non condivisibile, tranquillo. Ho risposto dopo un anno perché mi era sfuggito. Ecco tutto. Tranqui, col sorriso e NON ironico.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.687
5.026
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
muscolari
assistite

:-|

Intanto pensa ad andarci in bici visto che sei sempre a girare in torno a corsa a quel circuito che ti sei fatto sotto casa:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

p.s: ieri ho fatto una discesa che potrebbe piacerti...ignorante per davvero. Scende dal parco di Cavriglia verso Cavriglia appunto...guarda il mio Strava di ieri.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.144
6.435
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Intanto pensa ad andarci in bici visto che sei sempre a girare in torno a corsa a quel circuito che ti sei fatto sotto casa:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

p.s: ieri ho fatto una discesa che potrebbe piacerti...ignorante per davvero. Scende dal parco di Cavriglia verso Cavriglia appunto...guarda il mio Strava di ieri.

vado subito
ah ah ah

domenica erano tutti al mare, gli altri in BDC per cui ho optato per il trial running!!! è la terza volta che sto sotto l'ora !!!
In ogni caso a luglio io smorzo sempre..troppo caldo...
interessante la tua discesa, vado a vederla subito
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
ho visto una Mondraker E-vantage r+ 2017 A 2500 EURO, che praticamente allo stesso prezzo della muscolare che prenderei, mi permetterebbe di andarci a lavorare senza arrivare sudato e di ampliare la lunghezza dei miei giri ora che l'allenamento scarseggia rispetto a 10 anni fa (quando ero single). stavo pensando quasi di prendermi una gravel per allenarmi per strada ed una e-vantage per unire l'utilizzo mtb e trialalpinismo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.144
6.435
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ho visto una Mondraker E-vantage r+ 2017 A 2500 EURO, che praticamente allo stesso prezzo della muscolare che prenderei, mi permetterebbe di andarci a lavorare senza arrivare sudato e di ampliare la lunghezza dei miei giri ora che l'allenamento scarseggia rispetto a 10 anni fa (quando ero single). stavo pensando quasi di prendermi una gravel per allenarmi per strada ed una e-vantage per unire l'utilizzo mtb e trialalpinismo

tutto corretto, ma sei sicuro di prendere una front??
Il concetto front sulle e.bike è di bici più da passeggiata, non avendo il problema del peso e di portare la bici su con una trail biammotizzata di divertiresti sicuramente di più e avresti una MTB a 360 gradi. Si trovano ad ottimi prezzi (ad esempio cerca in rete la GT e.verb si trova a 2,9 bici divertentissima)
Sinceramente sono un pò ostico nei confronti delle e.mtb front, per conto mio hanno senso per fare pinete e percorsi tranquilli, un bel trail da MTB con una biammortizzata ti diverti il doppio oltre ad essere più confortevole

sid
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
Effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega. Io sono partito da circa stesso prezzo = stessa bici + motore il discorso potrebbe ormai essere la valutazione successiva dietro il tuo imput. Sono irrazionalmente innamorato di mondraker e non so perché ma qualsiasi scelta temo mi porterà li
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
La 560 e' una vera MTB che ti permetterebbe di girare fuori strada senza nessun patema d'animo.
La riverside e' una bici da strade bianche, molto meno robusta, forcella che in pratica aggiunge solo peso rispetto ad una forcella rigida, con gomme "sottili"

Col senno di poi: la Riverside -o almeno quella che hanno venduto a me, ma a giudicare dai commenti a 3 stelle sul sito, pure a metà della Francia - è una bici delicata per pesi piuma. Vivamente sconsigliata sopra agli 80 Kg. Che poi, se l'obiettivo è dimagrire, vuoi mettere far marciare una RR 5e60?! Beh, questo lo scoprirò sabato prossimo, quando rendendo la Riverside 900 [defunta dopo nemmeno un mese e meno di 700 km] prenderò appunto la 560 da affiancare all'attuale 5evventi (bellina ma con taaanti difetti, specie tra il bagnato e il nevoso). E per usarla in piano, su ciclabili, tutti i giorni. E a chi dice che è sbagliato, ruggine lo colga!!

:-|

Ma la vera domanda è: @scaccodoppio è ancora tra di noi? E se sì, come sta la sua bici? Ma soprattutto, che risponde a "Cf3"?
:duello:
 
Ultima modifica:

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Un over 50 non ha bisogno di una e-bike, primo perché con una MTB normale non hai la possibilità di crearti scappatoie a livello di utilizzo per la finalità che ti proponi.... devi pedalare e basta; secondo visto che ti dichiari inesperto una e-bike può risultare oltremodo ostica per te, infatti oltre ad essere una bike a tutti gli effetti, ha in più la componente elettrica che richiede comunque una certa preparazione tecnica da parte dell'utilizzatore.
La 560 va benissimo per iniziare....anzi, anche per continuare, ma ti consiglierei questa in taglia L.
https://www.decathlon.co.uk/rockrider-900-275-mountain-bike-id_8366620.html
Visita cardiologica da un medico per lo sport, per determinare la tua frequenza cardiaca massima (FCM) dotarti di un buon cardio con gps integrato (es. Polar) ed iniziare a pedalare con una certa regolarità, fermo restando che la bike deve essere assettata sulle tue misure, per il quale potrebbe essere utile un consulto da un biomeccanico che ti metta in sella nel migliore dei modi.
La modalità di allenamento che ti permetterà di metterti in forma è ti tipo aerobico; qui entra in gioco l'utilizzo fondamentale del cardio che ti permette di capire in che fascia di impegno cardiaco devi rimanere per portare avanti un allenamento di questo tipo.

Visto che è stato ripreso questo post, voglio in parte smentirmi, nel senso che è vero che un over 50 non ha bisogno di una bici elettrica, ma ritengo sia vero, che pure con una elettrica puoi ottenere ottimi risultati, con la differenza che puoi ampliare il tuo raggio d'azione, ed ambire a percorsi che forse in alcuni casi potrebbero essere troppo impegnativi, pur se bellissimi ed appaganti emotivamente. Un amico, carbonhook30, mi ha parlato della sua esperienza con la e-bike, dicendomi che l'utilizzo, non preclude affatto l'impegno fisico, ma appunto allarga semplicemente i confini, il raggio della tua azione. Probabilmente finirò la mia carriera di biker......elettrizzato, sempre se non muoio prima :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and sideman

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Sarebbe meglio dare consigli su cose che si conoscono !!!

La ebike è il miglior modo per dimagrire pedalando se non si ha la gamba. Dai test che ho fatto personalmente ... sullo stesso percorso ed usando moderata assistenza si consuma solo il 25-30% di calorie in meno. Però con la ebike si riesce a fare giri molto più lunghi; di certo più del doppio. Quindi si bruciano più calorie ... e per di più sempre tenendo i bpm sotto il livello ideale per bruciare i grassi.

Ciò premesso, va anche detto che il vantaggio è più elevato se si fanno percorsi con un certo dislivello. Per fare solo pianura ... io credo che la RR560 sia più che sufficiente.

Però non dite che la ebike è poco adatta per il dimagrimento ... perché è una cavolata.

Rileggendo a distanza, la tua opinione mi piace molto, o forse non l'avevo letta bene, secondo me cogli in pieno il focus, tralasciando convinzioni, prese di posizione, limiti, che tutti noi in diverso modo portiamo appresso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo