Due cose: la prima sul tema sospensioni.
L'equivoco inerente all'influenza del peso del biker sulla sospensione credo che derivi dal fatto che una sospensione può essere a molla e ad aria.
La sospensione ad aria consente ciò che Monorotula scrive, ovvero la pressione determina la durezza della sospensione.
Nelle sospensioni a molla invece non c'è niente da fare, la rigidità la da la molla, e se vuoi cambiarla devi cambiare molla.
Il sag, in entrambi i casi, afferisce solo all'affondamento della sospensione sotto il peso del biker, e non attiene alla rigidità, anche se, come nota Monorotula, va settato in base al peso.
Se dovete togliermi queste certezze fatelo con gentilezza.
L'altra cosa che vorrei dire sul tema della bici universale è che secondo me è universale una full senza escursioni esagerate, in altre parole una full da XC.
Per universale non possiamo intendere che la bici copra il 99,99 % dei percorsi ma, secondo me, il 99,99 % del tempo che stiamo in sella.
Voglio dire che se 4 cm. in più di forca li ritenete utili per l'1% dei percorsi, questo non ne giustifica la scelta, perché chi chiede una bici universale non vuole solo saltare per i dirupi, ma magari andare dapertutto, e dapertutto è fatto di pianure, di asfalto, di sentieri.
Ciao
Claudio