MTB per fare tutto!

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.543
785
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se uno pesa 60 kg avrà sospensioni gonfiate a (dico un numero a caso) 90 psi
se uno pesa 100 kg avrà sospensioni gonfiata a (dico un numero a caso) 150 psi
le sospensioni se tarate giuste non dovrebbero lavorare diversamente.
in crisi ci può andare il telaio, le ruote, le gomme.

pirs75

Biker perfektus
Forse dirò una c*****a (ma non credo) come già altri mi hanno risposto qui, più che una bici per andare da per tutto, dipende se si è capici da andare e fare di tutto.
Questo lo dico perché serve a risparmiare molti soldi, e non è una critica a te, però per quanto mi riguarda posso pure comprare una bici da 7000€ ma cmq sia alla fine devo saperla portare, non è ke da sola corregge quello che non so fare.
Per me è stato il miglior consiglio datomi.
Ciao

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.842
4.010
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Forse dirò una c*****a (ma non credo) come già altri mi hanno risposto qui, più che una bici per andare da per tutto, dipende se si è capici da andare e fare di tutto.
Questo lo dico perché serve a risparmiare molti soldi, e non è una critica a te, però per quanto mi riguarda posso pure comprare una bici da 7000€ ma cmq sia alla fine devo saperla portare, non è ke da sola corregge quello che non so fare.
Ciao

Ma qual'è il consiglio?

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Due cose: la prima sul tema sospensioni.
L'equivoco inerente all'influenza del peso del biker sulla sospensione credo che derivi dal fatto che una sospensione può essere a molla e ad aria.
La sospensione ad aria consente ciò che Monorotula scrive, ovvero la pressione determina la durezza della sospensione.
Nelle sospensioni a molla invece non c'è niente da fare, la rigidità la da la molla, e se vuoi cambiarla devi cambiare molla.
Il sag, in entrambi i casi, afferisce solo all'affondamento della sospensione sotto il peso del biker, e non attiene alla rigidità, anche se, come nota Monorotula, va settato in base al peso.
Se dovete togliermi queste certezze fatelo con gentilezza.
L'altra cosa che vorrei dire sul tema della bici universale è che secondo me è universale una full senza escursioni esagerate, in altre parole una full da XC.
Per universale non possiamo intendere che la bici copra il 99,99 % dei percorsi ma, secondo me, il 99,99 % del tempo che stiamo in sella.
Voglio dire che se 4 cm. in più di forca li ritenete utili per l'1% dei percorsi, questo non ne giustifica la scelta, perché chi chiede una bici universale non vuole solo saltare per i dirupi, ma magari andare dapertutto, e dapertutto è fatto di pianure, di asfalto, di sentieri.
Ciao
Claudio

pirs75

Biker perfektus
Due cose: la prima sul tema sospensioni.
L'equivoco inerente all'influenza del peso del biker sulla sospensione credo che derivi dal fatto che una sospensione può essere a molla e ad aria.
La sospensione ad aria consente ciò che Monorotula scrive, ovvero la pressione determina la durezza della sospensione.
Nelle sospensioni a molla invece non c'è niente da fare, la rigidità la da la molla, e se vuoi cambiarla devi cambiare molla.
Il sag, in entrambi i casi, afferisce solo all'affondamento della sospensione sotto il peso del biker, e non attiene alla rigidità, anche se, come nota Monorotula, va settato in base al peso.
Se dovete togliermi queste certezze fatelo con gentilezza.
L'altra cosa che vorrei dire sul tema della bici universale è che secondo me è universale una full senza escursioni esagerate, in altre parole una full da XC.
Per universale non possiamo intendere che la bici copra il 99,99 % dei percorsi ma, secondo me, il 99,99 % del tempo che stiamo in sella.
Voglio dire che se 4 cm. in più di forca li ritenete utili per l'1% dei percorsi, questo non ne giustifica la scelta, perché chi chiede una bici universale non vuole solo saltare per i dirupi, ma magari andare dapertutto, e dapertutto è fatto di pianure, di asfalto, di sentieri.
Ciao
Claudio

esatto, era questo quello che volevo dire

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Ciao
Io credo che uno alle prime armi con un mezzo di bassa gamma si trovarà molto più in difficoltà che con un mezzo tipo Enduro che lo aiuta molto ,con questo non è detto che lo sfrutterà da subito al limite ma gli semplificherà molti passaggi e lo stancherà meno rispetto ad una Epic molto secca e nervosa.
Poi ho incontrato gente con mezzi muniti di escursioni generose mangiare la polvere della mia epic in discesa,ma in fondo ad essa io ero bello stanco e loro pronti a farne un'altra.
Il mezzo aiuta molto il biker ad appassionarsi e a facilitargli le cose,magari non serve spendere 7000 euro ma se ne spendi 2500 ,3000 si ha già in mano un gran mezzo.

pirs75

Biker perfektus
Quello sicuro, non capiamoci male, non intendevo che con una graziella vai giù lo stesso, ma prima di mettere mano al portafoglio bisogna chiedersi cosa ci so fare e dove voglio migliorare... tutto qui. Perché se no ti ritrovi un mezzo che non sfrutterai in toto, poi chi più spende meno spende per carità.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non sono un esperto, posseggo una modesta mtb, ma mi piacerebbe acquistarne una soprattutto versatile, una che ti possa far divertire in salita, in discesa, che possa farti fare qualche saltino ... insomma una bici a 360°.
Secondo voi, quindi, indipendentemente dal budget di spesa, quale tipologia di mtb potrebbe costituire il giusto compromesso per affrontare un pò tutte le specialità (senza esagerare ovviamente)?
E' innegabile, infatti, che una mtb specifica per una determinata disciplina, per es. dh, ti lascerebbe letteralmente "a piedi" dinanzi ad una salita e, per le mie aspettative, sarebbe troppo riduttiva!

riporto nuovamente l'intervento iniziale dell'estensore del 3d perché mi sembra che si sta variando un pò il tiro...

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito
e se ho tanti soldi e non so andare in mtb? non posso comprare quella da 7000 euro? estremizzo, ma i parametri sono molti. ad esempio a vent'anni avrai più incoscienza e manico in generale che a quaranta, ma non hai migliaia di euro di tuo da spendere. e viceversa

un consiglio è cambiare la bici ad ogni miglioramento

un altro è cambiare bici ad ogni progressione di carriera

Ti comprarti una bici sulla base di quello che sai fare e dei posti che fai, poi quando e se migliori/cambi o quello sia te ne compri una più performante al tuo livello.

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
59
nord-ovest
Visita sito
ti quoto su tutto

a parità di biker il mezzo aiuta

se metti brumotti su una graziella scende dal monte bianco più velocemente della maggioranza di noi, ma questo è un altro ragionamento

che qualcuno sostenga la patente di guida per condurre una mtb invece è un azzardo: di solito, come affermi tu, la tecnologia facilita l'uso:meglio dischi che cantilever.
quando ci sarà la trazione integrale, il cambio e la frenata elettroniche su mtb allora forse introdurranno anche la patente di guida

Io credo che uno alle prime armi con un mezzo di bassa gamma si trovarà molto più in difficoltà che con un mezzo tipo Enduro che lo aiuta molto ,con questo non è detto che lo sfrutterà da subito al limite ma gli semplificherà molti passaggi e lo stancherà meno rispetto ad una Epic molto secca e nervosa.
Poi ho incontrato gente con mezzi muniti di escursioni generose mangiare la polvere della mia epic in discesa,ma in fondo ad essa io ero bello stanco e loro pronti a farne un'altra.
Il mezzo aiuta molto il biker ad appassionarsi e a facilitargli le cose,magari non serve spendere 7000 euro ma se ne spendi 2500 ,3000 si ha già in mano un gran mezzo.

D.E.I.V.

Biker novus
24/12/09
38
0
0
Molfetta
Visita sito
Grazie mille per i vostri contributi, innanzitutto!
Allora, cominciamo a mettere in ordine un pò le idee e dare qualche ulteriore indicazione: con riferimento al seguente quesito:

si ma bisognerebbe anche considerare il peso di chi guida...se pesa 110 kg,140mm gli saranno un pò stretti,o megli scomodi...se ne pesa 60(come me) con 140 ci fai dell'AM senza problemi,senza preoccupazioni...e poi certo,se avesse le gambe una bella 160+160 che ormai si trovano a 13/14kg...

preciso che peso 65Kg.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo