MTB per fare tutto!

D.E.I.V.

Biker novus
24/12/09
38
0
0
Molfetta
Visita sito
Non sono un esperto, posseggo una modesta mtb, ma mi piacerebbe acquistarne una soprattutto versatile, una che ti possa far divertire in salita, in discesa, che possa farti fare qualche saltino ... insomma una bici a 360°.
Secondo voi, quindi, indipendentemente dal budget di spesa, quale tipologia di mtb potrebbe costituire il giusto compromesso per affrontare un pò tutte le specialità (senza esagerare ovviamente)?
E' innegabile, infatti, che una mtb specifica per una determinata disciplina, per es. dh, ti lascerebbe letteralmente "a piedi" dinanzi ad una salita e, per le mie aspettative, sarebbe troppo riduttiva!

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito

Una mtb da all'mountain tipo specialized stujumper fsr o l'enduro se vuoi darci dentro un pò di più in discesa praticamente da 140mm di escursione a 160mm è il range poi la marca quella che preferisci.

Reactions: ET and Zakknero

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito

piccolo OT,non che non si possa,ma hai lo stesso avatar di aledixit,mio amico di uscite...se lui non l'ha cambiato ultimamente, io gli scriverei almeno un MP giusto per...

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Penso che per combinare il divertimento-sicurezza-tratti tecnici con qualche saltino con l'efficenza di pedalata in salita e pianura devi stare su modelli che vadano da 120 a 150 di escursione.
Meno escursione sono adatte a fuoristrada medio-leggeri da xc,mentre più escursione rischia di essere anche esagerata per la reale necessità,poco pedalabile e pesantina.
Saluti Roberto

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
la mia bici totale è la canyon torque da 160+160, adesso la fanno anche da 180+180 allo stesso peso, in discesa è eccezionale, naturalmente devi avere la gamba per farla andare anche in salita con 14.5 kg, io ci sono abituato e ci vado dappertutto. L'ideale sarebbe avere due coppie di ruote, una più leggere per pedalare e una più pesante per andare nei park e fare un pò di fr. In ogni caso non scenderei mai sotto i 140 di escursione o-o

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
quoto nonnocarb e motobimbo sul discorso dell'escursione minima.

Per il resto hai solo l'imbarazzo della scelta.
Sarebbe anche interessante capire il tuo budget di spesa per poterti consigliare meglio

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
secondo me un telaio tipo il giant reign (che fa 6" - 150 mm - di escursione) ma che è leggero (se non sbaglio siamo a 3 kg scarsi con ammo e colalrino) e una bella forcella PP a escursione variabile (ideale talas) 110-150 , poi un bel montaggio leggero con un doppio set di ruote (quoto in pieno il carb) e sei "praticamente" a posto per tutto...

http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/reign.0/5790/39556/

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
si ma bisognerebbe anche considerare il peso di chi guida...se pesa 110 kg,140mm gli saranno un pò stretti,o megli scomodi...se ne pesa 60(come me) con 140 ci fai dell'AM senza problemi,senza preoccupazioni...e poi certo,se avesse le gambe una bella 160+160 che ormai si trovano a 13/14kg...

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.842
4.010
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Questa dell'escursione legata al peso è una novità, ma forse ho capito male io.

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
raga le sospensioni saranno pure regolabili,ma a parità di percorso,di bici,uno che pesa 100kg dovrà tenerle piu rigide di uno che ne pesa 40 di chili...questo influenzerà anche sul comportamentoin discesa,quello piu leggero si godrà di piu la bici "piu morbida"...certo che se la differenza come detto è di 10 kg non cambia nulla...

non diciamo che il peso non conta...se uno ha una 160 e pesa 40 kg può andare in giro super morbido....se ne pesa 120 di chili dovrà regolarle piu rigide sennò andrà sempre in giro a fondo corsa,quindi si godrà di meno i 160mm che ha...

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.842
4.010
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi sa che avete le idee poco chiare sul concetto di sospensione, o forse equivoco io sull'argomento. Non esiste il "super morbido" o il "super rigido". La regolabilità, ad esempio della sospensione ad aria, fa sì che una differente taratura consenta un comportamento analogo pur variando il peso dell'utilizzatore.
Se peso 100kg immetterò nella forcella tanta aria (con conseguente regolazione del rebound) affinchè il sag e l'escursione siano identici al quelli della forcella utilizzata da uno che pesa 60kg.

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito

potrei anche sbagliarmi,non lo metto un dubbio...però dal discorso che dici capisco che potrei sbagliarmi,ma da tanti altri discorsi invece capisco di aver ragione...non lo sò...

però spesso mi capita di vedere bici simili alla mia con persone decisamente piu grosse di me,mandare in crisi le sospensioni in percorsi che magari io con la mia farei senza neanche accorgermene...forse perchè non tarate bene,oppure non lo sò...
resta cmq l'aspetto rigidità sospensioni/telaio/componenti derivati dal peso del biker....
su questo però non si discute,un biker pesante su una bici allestita leggera,la mette piu in crisi rispetto ad un biker leggero...classico esempio le bici moderne tipo AM montate praticamente da XC...si dice che siano delicate,ma sicuramente lo sono di piu se l'utilizzatore pesa di piu...cosi come il QR o il PP20...sicuramente la differenza si noterà di piu a biker pesante piuttosto che leggero...

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.842
4.010
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il problema della rigidità esiste, ma è diverso da quello della taratura, ed è comunque da applicare non solo alla forcella ma a molte componenti della bici, a partire appunto dal telaio, per passare poi a ruote, pedivelle, manubrio, etc.
Il concetto di tarabilità è ideale, applicato cioè ad un'ammortizzatore realmente regolabile e funzionale; una roba che funzioni, insomma. Su una forcelletta da 100 euro o meno le cose cambiano.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo