MTB per casa-lavoro low cost

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Allora, vi ringrazio tutti, mi avete aiutato non poco a capire cosa ho bisogno.
Diciamo che la bici che ho ore è piccola, ha il cambio da sostituire e anche i cuscinetti e pacco pignone. Non mi va di spenderci soldi sinceramente.
Non ho valutato una stradale perché, la uso anche con neve e per quel poco di sterrato.
A questo punto mi sento abbastanza sicuro di prendere una 520.

Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
ti ci vuole una cosa del genere a te:

https://www.subito.it/biciclette/ciclocross-gravel-piacenza-218083382.htm

fbo83

Biker novus
7/11/17
19
0
0
41
Como
Visita sito
Bike
...
La RR 520 è anche troppo. La 340 (200€) è più che sufficiente per te. Se non pure una gravel, come ti hanno consigliato.
Ho guardato la gravel che mi hanno consigliato della Decathlon, ma ho visto che è mono corona, io non sono esperto, ma ho da fare una salita molto impegnativa per la maggior parte del tragitto.
Sto valutando anche l'idea di prendere la 340 nuova dato il mio budget misero, e poi il prossimo anno passare alla 520, anche solo per un fattore di estetica.

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
36
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Ho guardato la gravel che mi hanno consigliato della Decathlon, ma ho visto che è mono corona, io non sono esperto, ma ho da fare una salita molto impegnativa per la maggior parte del tragitto.
Sto valutando anche l'idea di prendere la 340 nuova dato il mio budget misero, e poi il prossimo anno passare alla 520, anche solo per un fattore di estetica.

Il mono-corona è la migliore cosa per il tuo caso, sopra tutte le altre.
Più leggero, più veloce, più preciso, meno manutenzione.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: tol_emi

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
36
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Il mono-corona è la migliore cosa per il tuo caso, sopra tutte le altre.
Più leggero, più veloce, più preciso, meno manutenzione.

Aggiungo che se hai una salita, più o meno impegnativa che sia, bisogna guardare qual è il rapporto più agile. E non il numero di rapporti totale o il numero di corone...

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike

con la MTB fatichi di più hai delle ruote enormi, è meno rigida, pesa di più, c'è più MANUTENZIONE
stai facendo un grave errore, prendi una GRAVEL che è perfetta per te, meno MANUTENZIONE, meno PESO, più VELOCE.
una bici MTB NON è fatta per andare sull'asfalto. tu la usi per 85% su asfalto NON ha senso !

• Mi piace
Reactions: fbo83

fbo83

Biker novus
7/11/17
19
0
0
41
Como
Visita sito
Bike
...
con la MTB fatichi di più hai delle ruote enormi, è meno rigida, pesa di più, c'è più MANUTENZIONE
stai facendo un grave errore, prendi una GRAVEL che è perfetta per te, meno MANUTENZIONE, meno PESO, più VELOCE.
una bici MTB NON è fatta per andare sull'asfalto. tu la usi per 85% su asfalto NON ha senso !
Devo dire che mi hai quasi convinto, l'unica paura che ho é l'uso nel periodo invernale e quando piove, non è più "scivolosa" di una MTB.
Non ne ho mai provata una poi.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.768
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

permettimi ma questo post è un'insieme di "cavolate"...in senso amichevole, raccolte tutte insieme...
:-|

1) Se fai asfalto qualunque percorso sia, la MTB è la bicicletta meno indicata (più inefficiente) e quella con cui farai sicuramente più fatica. Hai un oggetto più peso con componenti che non ti interessano e che oltretutto paghi per farti andare più piano (forcella, freni a disco, ruote larghe e tassellate)
2) Lo sforzo della pedalata in salita dipende dalla combinazione dei denti tra corona e pignone, non da quante corone monti (compreso rampichino)
3) Salire di livello per una questione di estetica...su una MTB non si può proprio sentire....

saluti
sid

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Devo dire che mi hai quasi convinto, l'unica paura che ho é l'uso nel periodo invernale e quando piove, non è più "scivolosa" di una MTB.
Non ne ho mai provata una poi.

sull'asfalto avrai sicuramente molto più grip con la gravel, sullo sterrato un po meno (basta che vai più piano)
comunque con un copertone tipo questo https://www.bikester.it/continental...9_pla&ef_id=WgLh5wAABCVnfy9W:20171109135729:s

hai grip sia su asfalto che su sterrato.... aggiungi il fatto che sulle gravel hai 2000 accessori da mettere (persino porta borse ecc...) che ti potrebbero fare veramente comodo.

fbo83

Biker novus
7/11/17
19
0
0
41
Como
Visita sito
Bike
...
Ok grazie a tutti, vedrò di optare per una gravel, scusate se ho scritto cavolate...sono proprio ignorante in materia

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Ok grazie a tutti, vedrò di optare per una gravel, scusate se ho scritto cavolate...sono proprio ignorante in materia

attenzione non una bici da corsa, ma una gravel le differenze sono tutte nelle geometrie molto più comode nella gravel..

• Mi piace
Reactions: fbo83

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.505
5.115
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
peccato per le geometrie poco comode, una gravel ha geometrie molto più comode per andare a lavoro :)
Beh, io usavo ad andare al lavoro una vecchia full Stumpjumper a cui negli ultimi anni alternavo le classiche ruote da 26" con gomme da 2,25 ad altre da 27,5" con gomme da 1,5 mantenendo la stessa circonferenza di ruote e quindi stessa geometria di sterzata, non so se la gravel sia più comoda di una full

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo