Mtb nuova telaio scoppato! HELP

BOBCAT_375

Biker popularis
10/6/15
67
4
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao a tutti ho acquistato la mia prima mtb 2 giorni fa, oggi dopo la seconda uscita gli ho dato una bella pulita, nell'attenta asciugatura con pezza ho notato che il telaio è scoppato!! Ora non so davvero cosa fare e come procedere, per questo mi appello a voi veterani della disciplina ! Cosa fareste al mio posto ? Allego una foto per farvi vedere il difetto ! Grazie anticipate a tutti coloro che gentilmente mi diano qualche consiglio !
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.445
420
0
Visita sito
Ciao a tutti ho acquistato la mia prima mtb 2 giorni fa, oggi dopo la seconda uscita gli ho dato una bella pulita, nell'attenta asciugatura con pezza ho notato che il telaio è scoppato!! Ora non so davvero cosa fare e come procedere, per questo mi appello a voi veterani della disciplina ! Cosa fareste al mio posto ? Allego una foto per farvi vedere il difetto ! Grazie anticipate a tutti coloro che gentilmente mi diano qualche consiglio !
Cosa intendi per telaio scoppato?
comunque la foto non si vede.
 

BOBCAT_375

Biker popularis
10/6/15
67
4
0
Abruzzo
Visita sito
Non riesco a caricare la foto nonostante ho usato imageshack, l'altra volta l'ho caricata direttamente da qui senza usare nessun programma, ma ora non ricordo come ho fatto ! Comunque per telaio scoppato intendo che dove stanno le viti della pinza posteriore è scoppato e se provassi ad alzare la vernice continua a venir via, ho paura che la scoppatura si propaghi fino a fare un guaio bello grosso ! Credo che sia stata causata dalla troppa forza messa nell'avvitare le viti facendo saltar via la vernice, ma questa è solo una mia supposizione ! Grazie ancora
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
se uno ti chiede cosa intendi per "scoppato" e tu gli rispondi che è "scoppato", non è che ci si capisca molto eh... :spetteguless:

Io ho pure cercato sul dizionario voce del verbo "scoppare", ma non è uscito nulla... cerchiamo di parlare almeno la stessa lingua altrimenti è dura...:il-saggi:

comunque per le immagini caricale in questo sito:

http://postimage.org/?lang=italian

poi metti qui il link "anteprima 1 per forum" che il sito ti restituirà non appena caricata in toto l'immagine...
 
  • Mi piace
Reactions: hesediel

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Comunque per telaio scoppato intendo che dove stanno le viti della pinza posteriore è scoppato e se provassi ad alzare la vernice continua a venir via, ho paura che la scoppatura si propaghi fino a fare un guaio bello grosso !

ok ora è tutto più chiaro :smile:

magari intendi crepato
solitamente è la vernice la parte crepata, togli una parte di vernice e vedi se è solo la vernice o è crepato il materiale sotto.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Scusatemi, per scoppato intendo che è saltata via la vernice, si vede il grigio dell'alluminio, per quanto riguarda la foto l'ho caricata da imageshack ma non riesco a renderla visibile qui sul forum, provo con l'url !
https://imageshack.us/i/f0RlAnfwj

Mah, sarò orbo, ma li di "scoppato" vedo l'adattatore per il disco, più che il telaio...
 

BOBCAT_375

Biker popularis
10/6/15
67
4
0
Abruzzo
Visita sito
Ragazzi perdonatemi se non ho acquisito ancora la giusta terminologia dei componenti, comunque si il problema stà li all'adattatore che è saldato sul telaio e quindi la verniciatura è unica ( potendo quindi portare il problema anche fino al telaio ) , se fossero stati due componenti separati tra loro e verniciati ognuno per conto suo non mi avrebbe messo alcuna preoccupazione se l'adattatore fosse rovinato in quanto il problema sarebbe nato e morto li senza danneggiare il telaio ! La bici è stata presa in un negozio fisico, ma prima di recarmi li vorrei sapere voi cosa fareste, in modo tale che io possa avere le idee chiare ed accettare la proposta migliore fatta dal ciclista per sopperire questo difetto ! Chiedereste la sostituzione ? Rimandereste il telaio a verniciare in garanzia ? Non gli fareste nulla se il ciclista vi direbbe che è una cosa trascurabile ? Non so ditemi voi !
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
se uno ti chiede cosa intendi per "scoppato" e tu gli rispondi che è "scoppato", non è che ci si capisca molto eh... :spetteguless:

Io ho pure cercato sul dizionario voce del verbo "scoppare", ma non è uscito nulla... cerchiamo di parlare almeno la stessa lingua altrimenti è dura...:il-saggi:

comunque per le immagini caricale in questo sito:

[url]http://postimage.org/?lang=italian[/URL]

poi metti qui il link "anteprima 1 per forum" che il sito ti restituirà non appena caricata in toto l'immagine...


Quando il significato è insito nella definizione :il-saggi:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=201543]BOBCAT_375[/MENTION]

Non e' l'adattatore ma l'attacco dell'adattatore ed e' saldato al telaio , quindi parte integrante del telaio !
Potrei in ipotesi pensare che in quel tratto la vernice non sia legata perfettamente ed abbia avuto una bollatura, magari avvitando l'adattatore , per la forza di serraggio abbia crepato la bolla della vernice , ma non dovrebbe esserci nessun danno al telaio .
Comunque visto che e' nuovo fallo dare uno sguardo al rivenditore almeno resta avvisato nel caso dovessero esserci continuazioni.
 

BOBCAT_375

Biker popularis
10/6/15
67
4
0
Abruzzo
Visita sito
Ad occhio mi sembra che danni al telaio non c'è ne siano, comunque questa sera passo dal ciclista per essere più sicuro, resta il fatto che la vernice è saltata via e non vorrei che con il tempo si propaghi il danno, per questo dato che la bike ha solo 2 gg di vita vorrei risolvere il problema nel miglior dei modi ! Di norma in questi casi come si procede ? Sarebbe troppo eccessivo chiedere la sostituzione del talaio ? In fondo la bici è nuova e non mi va di pensare di doverla tenere così o stare senza per parecchi mesi fin quando non torni dalla garanzia ( per un'eventuale verniciatura ) ! Grazie mille !
 

BOBCAT_375

Biker popularis
10/6/15
67
4
0
Abruzzo
Visita sito
Ahahahah si l'ho graffiata io e non ti dico che divertimento si prova ad usare mazzetta e scarapello su una bici nuova da 800 euro, anche perché me l'ha regalata quindi figurati cosa mi possa importare di distruggerla ! Dai non scherziamo e scherzi a parte torniamo al discorso serio, sono curioso di vedere con che faccia imputa il danno ad un mal uso della bici in quanto:
1) ha fatto solo 35 km per lo più su pista ciclabile quindi esente da pietre o altro
2 ) la vernice manca in un punto abbastanza nascosto dove non riusciresti nemmeno a farla saltare di proposito battendoci su con una pietra perché beccheresti la testa della vite o la pinza freno
3 ) la bici è nuova e tale deve essere, se permetti il gusto di rovinarla voglio lasciarlo per me
Non credo che questo difetto si possa imputare ad un errato uso del prodotto o a qualche botta accidentale, potevo capire se parlavo di scheggiature sotto il telaio o parti in cui le pietre possono arrivare schizzate dalla gomma, ma in questo caso credo sia dura difendere il difetto !
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
hai svitato le due viti che tengono l'adattatore e ti è scappata la chiave, zac danno fatto indipendente dai km fatti dal costo etc. Dipende quanto onesto è il venditore, cmq sostituire un telaio per na cosa così è eccessivo, casomai chiedi uno sconto o qualcosa del genere

cmq vai a vedere, magari evita di dirgli che la bici è scoppata
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
fatti una bella scoppata e non pensarci più! :smile::smile::smile:

scherzi a parte...la foto non è chiarissima e di scoppature non ne riesco a vedere, magari vedi di postarne qualcuna più chiara e nitida.

comunque sia, dovesse trattarsi solo di un problema di vernice, nessun negoziante si sognerebbe mai di sostituirti la bici o anche solo il telaio, non lo fanno nemmeno per danni più seri!!!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Proprio perché tu non vai di scarapello (amo anch'io la grammatica creativa) il venditore potrebbe dirti che non ci tiene particolarmente neanche lui a scolpire le bici che vende, quindi credo che non ti conviene metterla sul formale, soprattutto per una cosa così poco rilevante.
Capisco la tua legittima esigenza di una bici nuova e perfetta, ma onestamente parlando di biciclette il concetto di perfezione è a mio giudizio parecchio estraneo a una screpolatura della vernice in quel punto.
Il mio consiglio è di portarla dal venditore e vedere cosa ti dice lui, magari fagli smontare l'adattatore e fagli accertare che non ci siano problemi strutturali, poi lo saluti e gli fai capire che è un po in debito con te, magari ti fa qualche sconto per le cose serie.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito

Ma è uno scherzo?
E' solo un'insignificante quantità di vernice venuta via da uno spigolo...
Carteggiatina, colpettino di vernice adatta e buonanotte! Se proprio la vuoi fare completa, la porti dal rivenditore, gli chiedi se ha la vernice e glielo fai dare a lui, così nel frattempo lo metti al corrente.
Non c'è bisogno di tirare in ballo improbabili propagazioni, sostituzioni, scoppature e chissà cos'altro...
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo