• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mtb-motard

erilich

Biker novus
Salve a tutti,
vorrei proporre una questione e fare una proposta... Non so se stia postando nella sezione corretta, in caso rimando ai moderatori la scelta di ridirigere questo post.
Vengo subito al dunque... Che ne pensate di utilizzare una mtb per corse di downhill per la maggior parte su asfalto? Ovvero scendere da passi di montagna per strade asfaltate con le nostre mtb magari equipaggiandole con gomme slick di grandi dimensioni, Io ed un mio amico ci abbiamo provato, e devo dire che l'esito è stato molto, ma moooolto divertente!:-? Noi abbiamo integrato il percorso anche con un tratto di sterrato, e fuoristrada, non molto impegnativo, alla fine la percentuale è stata un 80% di asfalto e un 20 di sterrato. Molti di voi obbietteranno che per questo ci sono già le bici da corsa, in grado di raggiungere velocità ben più elevate, a questi rispondo che avendo provato tutte e due le tecniche, con la mtb le sensazioni sono completamente diverse, semplicemente per il fatto che sebbene la mtb non possa raggiungere velocità estreme, offre molte opportunità di divertimento quali derapate e "pieghe" spaventose. Fatemi sapere quello che ne pensate!
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it

Se devo andare a correre per i passi prendo la moto
 

erilich

Biker novus
Se devo andare a correre per i passi prendo la moto

su questo ti do ragione, anche io uso la moto per correre sui passi [ducati 900 ss detta anche Matilde] ma ti assicuro che è assolutamente divertente, ed in + non ci sono da temere foto da autovelox, e danni consistenti al mezzo in caso di caduta... quelli al pilota non penso siano molto diversi dal downhill normale.

Il modello della h3o è quello che avevo in mente anche se io uso una specy fsr comp, devo dire che l'ammortizzatore dietro fa comodo, comunque lo stile è assolutamente libero.
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it

Dipende in che condizioni hai la targa

Comunque oltre all'OT, non ci andrei comunque con la bici, non mi direbbe nulla
Se proprio devo fare DH vo sullo sterrato
 

Pigiama

Biker superioris
22/9/06
866
0
0
Biella
Visita sito
ma sai che ci avevo pensato pure io...secondome è na figata...soloche dovrei sempre cambiar gomme o deciderese asfalto o sporco..però magari quando avrò due bike...il pensierò c'è già..
 

erilich

Biker novus
Noi abbiamo provato a venir giù dalla sorgente di fontemura alpe di Poti (Arezzo), le curve sono misto medio più qualche tornante, la cosa più difficile è arrivare bene ai tornanti, soprattutto senza scomporre troppo la bici... abituato con la moto la bici è di una leggerezza disarmante! E soprattutto se mai avrò i soldi credo che comprerò un paio di pedivelle da pista (più corte di 5 6 cm) non è bello toccare i pedali a terra in curva!
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.956
15
0
33
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
è una cosa fighissima, io lo faccio da 4 anni circa,(ne ho 15) è spettacolare, io uso preferibilmente delle full(l ammo mi ha salvato spesso) gomme stradali e via!!! Uno spettacolo, poi qua da me ci sono strade bellissime e dietro casa.Insomma mtb da discesa, stradale
 

erilich

Biker novus
Per quanto riguarda le gravity bike, in quelle corse non sono ammesse catene e pedali, ma si tratta solamente di ruote fissate al telaio tramite mozzi, la pedalata invece, soprattutto con un rapporto molto lungo aiuta ad aumentare molto le velocità.
 

erilich

Biker novus
Arrivi incima allo scopetone e prendi per fontemura (salita da staggiano la pace e su), in discesa, dopo aver fatto un paio di km giri a destra per lo sterrato che porta verso peneto, c'è una pietraia e un paio di lastroni (20% di sterrato) dopo di chè come si suol dire è tutta in discesa, da peneto alla pace, stai attento se non la conosci si prende tanta velocità... di dove sei?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo