Era da anni che sognavo di fare un piccola avventura in Sardegna con la mia bici e il mio furgone per immergermi completamente in una natura selvaggia, un mare caraibico e una cultura antica. Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
ALTERNANZA
Una splendida domenica tra storia e modernità, tra sali a scendi incredibilmente duri e tecnici, verso forti della vecchia repubblica di Genova ed il mar Ligure, tra i paesaggi incontaminati delle colline liguri e assaggi di enduro correndo e saltando insieme tra il terreno secco e sassoso la mattina e fangoso e scivoloso nel pomeriggio contrasto continuo di emozioni
Maggio fa tutto nuovo, disse Hermann Adam von Kamp nel 1818, e ancora oggi ha ragione. E NUOVO, NUOVISSIMO, NUOVO FIAMMANTE è Il percorso della Rocky Mountain BIKE Marathon powered by Vaude in occasione dellanniversario del BIKE Festivals Garda Trentino 2013! Per esaudire il vostro desiderio una maggiore quota di Trail- è andato Uli Stanciu in persona a studiare per settimane il territorio intorno al Lago di Garda. E, per quanto possiamo rivelare, ce labbiamo fatta ad avverare il vostro sogno quella del 2013 sarà una gara indimenticabile per tutti noi! Noi abbiamo già seguito il percorso e lo rifaremmo in qualunque momento al più tardi i primi di Maggio sullo splendido Lago di Garda!
4 e 5 maggio 2013 Corso Start-Up Precedente data 20/21 aprile 2013 rimandato causa maltempo
Corso BASE di Guida Sicura dedicato a chi vuole avvicinarsi alla Mountain Bike in compagnia di un gruppo di persone qualificate e simpatiche, in tutta sicurezza!!!
Quanto costa e cosa comprende? - 80,00 per gli Associati a MTB Milano 2 giornate di corso
- lezione teorica, esercizi di tecnica ed escursione T-Shirt - 135,00 per i NON Associati Tessera Associativa MTB Milano con validità annuale* Affiliazione e assicurazione UISP (annuale) - 2 giornate di corso - lezione teorica, esercizi di tecnica ed escursione T-Shirt *da diritto a partecipare alle escursioni in programma gratuitamente
Questa volta proponiamo unuscita con un programma un po diverso dal solito, dove si pedalerà nella splendida cornice dellaltopiano delle Manie con vista mare, su di un percorso ad anello che percorreremo due volte (o anche tre se il morale della ciurma è alto). In seguito ci fermeremo nellottimo Ristorante Ferrin, dove ci
godremo un lauto pranzo. E poi? Relaaaaaax! Vi aspettiamo numerosi.
Per motivi logistici, in particolare per il Ristorante, vi preghiamo di confermare quanto prima la vostra presenza.
Località: Finale Ligure (Loc. Le Manie) Lunghezza: 22 km Tempo percorrenza: 4h Dislivello: 800 m Difficoltà tecnica: media Impegno fisico: media Tipo: All Mountain
COMUNICAZIONI ISCRIZIONI ASSOCIATI: Mercoledì 8 maggio 2013 ore 21.00 in sede o entro sabato 11 maggio 2013 via mail a [email protected]. NON ASSOCIATI: Mercoledì 8 maggio 2012 ore 21.00 in sede previa Associazione a MTB Milano Trail Bike. RITROVODomenica 12 maggio 2013 ore 6.45 c/o Mc Donalds di Binasco Si raccomanda la massima puntualità nel rispetto degli altri e per la buona riuscita dellattività. Equipaggiamento richiesto.
Mountain Bike in perfetta efficienza, abbigliamento adeguato alle diverse condizioni atmosferiche. Casco, occhiali protettivi, guanti OBBLIGATORI, protezioni CONSIGLIATE. Si consiglia una buona riserva idrica, spuntini/barrette, camera daria di scorta e mini kit riparazione. Per poter partecipare alle escursioni è necessario essere associati a MTB Milano Trail Bike, inoltre invitiamo ad attenersi a poche semplici indicazioni che potete trovare nel nostro decalogo.
Questa volta proponiamo unuscita con un programma un po diverso dal solito, dove si pedalerà nella splendida cornice dellaltopiano delle Manie con vista mare, su di un percorso ad anello che percorreremo due volte (o anche tre se il morale della ciurma è alto). In seguito ci fermeremo nellottimo Ristorante Ferrin, dove ci
godremo un lauto pranzo. E poi? Relaaaaaax! Vi aspettiamo numerosi.
Per motivi logistici, in particolare per il Ristorante, vi preghiamo di confermare quanto prima la vostra presenza.
Località: Finale Ligure (Loc. Le Manie) Lunghezza: 22 km Tempo percorrenza: 4h Dislivello: 800 m Difficoltà tecnica: media Impegno fisico: media Tipo: All Mountain
Sabato mattina… ore 8.30… alla spicciolata cominciano ad arrivare i corsisti del primo Corso Start-Pp di questo piovoso 2013.
Prime timide presentazioni, qualcuno già si conosce, qualcuno viene da solo, registrazione dal buon Rikk e cominciamo con la lezione di teoria di Roby.
Gli allievi sono molto attenti e con facce parecchio serie, un pò per l’attenzione agli argomenti trattati, un pò forse per i dubbi riguardo cosa li attenderà questa mattina alla montagnetta di San Siro.
Finita la lezione, rapido cambio di abbigliamento e si inforcano le bikes per andare in campo aperto e cominciare a lavorare davvero.
..... leggi tutto l'articolo Questo corso è finito, come sempre lasciando molta soddisfazione per l’ottima riuscita ma anche un pò di malinconia perchè… purtroppo è finito.
Bravissimi Alessandro, Angelo, Anna, Bea, Chiara, Cinzia, Elena, Flaminia, Giuliano, Laura, Luca, Matteo e Speranza e naturalmente… speranza è di rivedere gli ex-corsisti ormai amici è tanta e quindi, speriamo che “l’infusione dell’MTB-Virus” abbia avuto successo e anche loro abbiano la voglia di dire: “LET’S RIDE TOGETHER” partecipando alle escursioni!! Vedi tutte le foto in Flickr
Sabato mattina abbiamo sfidato sole&fango e abbiamo fatto bene! Temperatura perfetta e terreno praticamente asciutto, nel giro di 22 km nel parco di Oleggio Castello, tra pedalate, chiacchere e risate, ci siamo divertiti, concludendo la mattinata con il rito del panino e birra!
Clicca "mi piace" sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/MTBMilanoPage[url]https://www.facebook.com/MTBMilanoPage[/URL] e segui online la grande festa della 24h LIVE di MTB Milano.
Pubblicheremo in tempo reale le immagini delle 2 giornate che vedranno protagonisti migliaia di bikers nel fantastico contesto di finale Ligure.
Presso la nostra sede c/o Way Out in Via Sapri, 64 a Milano, Luca Sannazzari di Garmin GPS Academy ci parlerà dei prodotti Garmin legati all’attività Outdoor.
Il programma della serata prevede: Ore 21,00 Presentazione Azienda Il sistema GPS – cenni storici, come funziona, caratteristiche principali Utilità del sistema GPS in ambito Outdoor Le coordinate Geografiche Bussola elettronica, altimetro barometrico Settaggi di base Navigazione – Waypoints – rotte, TracBack Hardware – caratteristiche Cartografia per GPS Raster o Vettoriale La cartografia Topografica TrekMap Italia Software Base Camp Progetto Custom Map Progetto Birds Eyes Gamma Prodotti 2013 Ore 23,00 fine lavori
Dedicato a chi già utilizza la MountainBike su terreno sconnesso e vuole affinare e migliorare la tecnica di guida sia in salita che in discesa. Per iscriversi a questo corso è richiesto un livello minimo di allenamento, una Mountain Bike in buono stato (possibilmente con forcella ammortizzata) ed equipaggiamento tecnico di base. Il corso si sviluppa su più uscite pratiche in diverse località nei weekend e lezioni teoriche infrasettimanali il mercoledì in sede.
29 maggio 2013 Al via la presentazione del Corso Ready2Ride, numerosi i partecipanti che poi si sono iscritti. Comincia l’avventura! In bocca al lupo ragazzi. LET’S RIDE TOGETHER!
5 giugno 2013 Seconda lezione teorica in sede, scelta del mezzo e preparazione della gita, argomenti fondamentali per chi si avvicina all’acquisto di una Mountain Bike e soprattutto per chi vuole iniziare a fare escursioni in sicurezza. Ricordiamoci che la buona riuscita di un’escursione comincia da una perfetta pianificazione a casa! E domenica la prima escursione!
9 giugno 2013 Come al solito in questo periodo le previsioni non sono il massimo, l’escursione viene quindi dirottata su una meta “sicura” almeno nel terreno: Rive Rosse. L’escursione ci ha permesso di vedere tutti i fondamentali previsti da programma, con tecniche di salita e discesa. Il meteo è stato clemente, solo un fortissimo temporale ma quando ormai eravamo in auto per il rientro a Milano.
12 giugno 2013 Lezione interessante in aula sulla cartografia e orientamento. Subito dopo introduzione al GPS nell’uso della Mountain Bike, chi vuole approfondire l’argomento potrà farlo nella serata di venerdì 14 giugno 2013 con Luca Sannazzari di Garmin GPS Academy.
15 e 16 giugno 2013 Tutti a Finale Ligure per l’uscita tecnica più importante del corso. Nella giornata di sabato, visto il maltempo, abbiamo dovuto improvvisare ma alla fine tutto il programma è stato svolto regolarmente e gli allievi messi alla prova sui percorsi artificiali con birilli. Dopo una doccia calda e una lauta cena presso il nostro “quartier generale al mare”, la serata è proseguita con la proiezione dei filmati dove ognuno ha potuto rivedersi e capire dove
sbagliava.
La domenica ancora senza sole (forse possiamo dire per fortuna) ma asciutta ci ha visto impegnati su un classico percorso del Finalese che, se interpretato nel giusto modo, può offrire innumerevoli spunti per mettere in pratica sul terreno gli esercizi visti nella giornata precedente.
Tutti molto bravi, concentrati e con la voglia di migliorare. A fine giro, solito rito di panino e birra nello splendido contesto di Finalborgo.
19 giugno 2013 Altra lezione fondamentale per un Biker, Alimentazione e Allenamento. La professionalità del nostro relatore Roberto Davò ha visto coinvolgere gli allievi che a fine serata hanno concluso con diverse domande molto interessanti. Con l’occasione Massimo ci ha allietato con pasticcini, torta e brindisi per il suo compleanno. Ora un weekend di pausa, il nostro STAFF è impegnato in una fase del Corso Maestri, ci si rivede mercoledì in sede con “primo soccorso”. Ma mi raccomando, andate a pedalare che le escursioni più belle devono ancora venire…
26 giugno 2013 Un’altra lezione teorico/pratica sempre molto utile e interessante è quella di Primo Soccorso con prove pratiche di BLS (Basic Life Support) tenuta dall’amico Gianni - Soccorritore Urgenza ed Emergenza medica, certificato 118 – Capo Servizio Croce Verde A.P.M. (Mi) – Istruttore certificato Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). Tutti molto attenti e precisi nella prova pratica di BLS tenuta sull’apposito manichino. E domenica meteo/neve permettendo si comincia con le gite serie in alta quota!…
30 giugno 2013 Emozionante… la temperatura frizzante del mattino (6°C), l’aria tersa che lascia spazio al blu intenso del cielo, la salita impegnativa ma mai impossibile nel bosco, l’alpeggio con vista sul Gran Paradiso e il Ciarforon, le marmotte che giocano indisturbate nel prato verde, il guardiaparco con il suo binocolone appeso al collo che ci invita gentilmente a restare sui sentieri segnati e a non calpestare l’erba che cerca di crescere a fatica dopo lo sciogliersi dell’ultima neve, la discesa tecnica ed esposta che oggi ha fatto sorridere tutti gli allievi per essere riusciti a farla… oggi una giornata veramente emozionante che trasmesso – speriamo – la nostra voglia di pedalare in compagnia, col sorriso e in posti incantati come la Valsavarenche…
Da Argegno abbiamo preso la mulattiera che sale a Pigra, da fare solo se si possiedono ottime gambe e voglia di soffrire, è molto ripida con fondo sassoso.
In alternativa cè la comoda funivia che evita questi 650 m di dislivello veramente impegnativi.
Giro molto bello e panoramico, lunga salita su asfalto/cemento fino al Rifugio Venini. Peccato solo non chiudano la strada che porta fino a qui e quindi ci si trova a pedalare con i turisti che vanno al rifugio a mangiare la polenta
Dal rifugio si prosegue ancora in salita per una sterrata fino a scollinare sul sentiero nel versante opposto da dove comincia la discesa molto esposta e tecnica abbiamo perso il conto dei tornanti che ci sono lungo la discesa (circa 66) sempre molto impegnativa e divertente.
Occorrono ottime capacità nella conduzione della bike.
Unica nota: il sentiero nel pratone dove comincia la discesa non è tracciato, scendere in diagonale ad incrociare levidente traccia 50 m più sotto. Sicuramente unescursione in un ambiente montano di tutto rispetto e di soddisfazione.
Pian dei Resinelli
29 giugno 2013
Sabato 29 giungo io e Guido Ci siamo avventurati in questa gita: Pian dei Resinelli e giro delle Grignetta, dico Ci siamo avventurati, in quanto senza GPS è stata una vera avventura trovare il sentiero giusto. Abbiamo veramente usato il nostro perfetto senso di orientamento e lo ammetto il GPS del cellulare per sapre la nostra posizione.
Un grazie alla bambina dellagriturismo per averci consigliato nella scelta del percorso!!!! Il tracciato non è stato sempre pedalabile!!!! Abbiamo spinto un bel pò su quella infinita collina ma ci siamo divertiti, non ci siamo risparmiati veramente niente: cadute e discese a 60 km/h, salti ed emozioni per il paesaggio, un sacco dinvidia per chi ha una casetta in questo posto bellissimo! Per finire in allegria: pizzoccheri e salamella accompaganti da un bel bicchiere di vino!
In attesa dellevento clou Sella Ronda Hero, il nostro Sergio-DOC ha partecipato alla 100 km dei Forti versione Classic: 56 km per 1.500 metri di dlivello! Dopo una bellissima gara la classifica dice 230ima posizione su quasi 600 partecipanti!!
Grande DOC!
Sempre il nostro DOC-Sergio ha completato con successo in 8 ore e 50 minuti la versione lunga della famosa marathon Sella Ronda HERO 2013, nota come la gara più dura di tutta Europa.
La nostra ammirazione va ad un pedalatore di tutto rispetto!!!
MTB Milano Trail Bike ti invita a provare gratuitamente le sue attività dedicate alla pratica della Mountain Bike.
Una giornata di gioco con la Mountain Bike per bambini ed adulti presso larea 9 Campo Mountain Bike dalle 9.00 alle 18.00.
Durante la giornata verrà presentato il corso bambini 6-10 anni che si terrà allIdroscalo nei giorni 3-10-17 ottobre 2013
Dedicato a chi non ha mai usato la Mountain Bike su percorsi sconnessi e desidera imparare le tecniche di guida sicura per poter affrontare escursioni in sicurezza. Quanto costa e cosa comprende?
- 80,00 per gli Associati a MTB Milano 2 giornate di corso con lezione teorica, esercizi di tecnica ed escursione T-Shirt - 135,00 per i NON Associati Tessera Associativa FRONT con validità annuale da diritto di partecipare alle escursioni in programma gratuitamente Affiliazione e assicurazione UISP (annuale) 2 giornate di corso con lezione teorica, esercizi di tecnica ed escursione T-Shirt
Quanto costa e cosa comprende? - 60,00 Tessera associativa AMICO a MTB Milano Trail Bike Associazione Sportiva Dilettantistica
- 3 lezioni di 1,30 h dalle 17.15 alle 18.45 c/o Pista MTB Parco Idroscalo Guanti MTB Bimbo in OMAGGIO
- Assicurazione UISP*
Cosa faremo? Tecniche di guida sicura ed esercizi propedeutici per lequilibrio, il tutto in un divertente gioco!
Come iscriversi? Il corso è riservato agli Associati MTB Milano Trail Bike Associazione Sportiva Dilettantistica.
Per iscriversi al corso è necessario Associarsi a MTB Milano Trail Bike A.S.D.compilando li moduloSCARICABILE QUI e inviarlo via email unitamente al certificato medico a [email protected]. Liscrizione diventerà definitiva solo dopo il versamento della quota che potrà avvenire con le seguenti modalià:
ogni mercoledì sera dalle 21.00 alle 23.00 direttamente in sede presso il Centro Fitness WAY OUT in via Sapri, 64 Milano;
con bonifico bancario specificando Nome e Cognome e inserendo come oggetto Tessera Associativa Amico* + Corso MTB intestato a: MTB Milano Trail Bike IBAN: IT 67O 033 5901 6001 0000 0064 958 (O non è uno zero).
IMPORTANTE: Liscrizione sarà ritenuta valida solamente per le persone che avranno inviato o consegnato il certificato medico di sana e robusta costituzione per la pratica sportiva non agonistica. Ricorda che senza tale certificato non potrai partecipare a nessuna attività.
EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO - Mountain Bike - CASCO OMOLOGATO OBBLIGATORIO
Per informazioni contattaci: 328 8371640 - [email protected]
Si tratta di una due giorni in Val Maira, strutturata per cercare di accontentare le esigenze di tutti.
La Valle Maira (detta anche Valle Macra) è una valle alpina in Provincia di Cuneo e prende il nome dal torrente Maira che la percorre nella sua lunghezza. Sarà infatti possibile partecipare solo allescursione di sabato, solo a quella di domenica o a entrambe in base alle proprie disponibilità di tempo, capacità tecniche e allenamento. Quella di sabato sarà unescursione alla portata di tutti con max 900mt di dislivello su un percorso ad anello. Lescursione di domenica sarà invece più impegnativa sia dal punto di vista tecnico che fisico, sarà di circa 1200mt di dislivello con passaggi tecnici e alcuni pezzi non pedalabili sia in salita che in discesa. Per motivi organizzativi si è deciso di fissare mercoledi 25 settembre 2013 come ultima data per liscrizione alla gita. Per chi intende partecipare ad entrambe le giornate, anche partecipando ad una sola gita, organizzeremo il pernottamento scegliendo, tra le strutture in zona, quelle più vantaggiose sia dal punto di vista economico che logistico.
Immagine del Monviso dal Colle dellIntersile Valle Maira Non è possibile fornire adesso indicazioni precise sugli itinerari che faremo perchè a metà ottobre alcuni dei percorsi potrebbero essere inagibili per neve. Verranno scelti (e comunicati a tutti prima della partenza) in base allevolversi della stagione. La principale località di riferimento è San Damiano Macra (Cuneo) .
Chi si iscrive è pregato di indicare a quale opzione è interessato (solo sabato, solo domenica, sabato+domenica).
Per chi intende pernottare presso le strutture da noi scelte è richiesta una caparra di 50 euro alliscrizione.
Aggiornamenti e altre informazioni utili saranno tempestivamente comunicate su questa pagina e sul forum. Riferimenti per questa gita Mauro e Vito. Rimanete sintonizzati qui o su MTB Milano!
Associati a MTB Milano Trail Bike A.S.D. e potrai partecipare a questa giornata dedicata achi già utilizza laMTBsu terreno sconnesso e vuole affinare e migliorare la tecnica di guida sicura per affrontare ogni tipo di terreno. É richiesto un livello minimo di allenamento, una Mountain Bike in buono stato (possibilmente con forcella ammortizzata) ed equipaggiamento tecnico di base. Il corso si svolgerà in una giornata sul campo dove affronteremo:
- tecniche di guida sicura
- sviluppo dell’equilibrio
- superamento di ostacoli
- tecnica di salita
- tecnica di discesa
QUANTO COSTA E COSA COMPRENDE? - € 40,00 per gli Associati a MTB Milano Trail Bike A.S.D. – 1 giornata di corso con lezioni sul campo – Gadget omaggio - € 60,00 per i NON Associati – Tessera Associativa annuale MTB Milano Trail Bike A.S.D.
- Assicurazione giornaliera
- 1 giornata di corso con lezioni sul campo
- Gadget omaggio
ISCRIZIONI Entro mercoledì 6 novembre 2013.
Per iscriverti è necessario Associarsi a MTB Milano Trail Bike A.S.D., compila i moduli che puoi SCARICARE QUI e inviali via email unitamente al certificato medico valido per l’anno in corso al seguente indirizzo: [email protected]. La tua iscrizione diventerà definitiva solo dopo il versamento della quota associativa che potrà avvenire con le seguenti modalià:
ogni mercoledì sera dalle 21.30 alle 23.00 direttamente nella nostra sede operativa presso il Centro Fitness WAY OUT in via Sapri, 64 – Milano;
oppure con bonifico bancario specificando Nome e Cognome e inserendo come oggetto “Associazione/Corso” intestato a: MTB – Milano Trail Bike A.S.D. - IBAN: IT 67O 033 5901 6001 0000 0064 958 (O non è uno zero).
Chi è già Associato e desidera prendere parte all’iniziativa, dovrà semplicemente darne comunicazione a [email protected] e versare la quota prevista.
IMPORTANTE: L’iscrizione sarà ritenuta valida solamente per le persone che avranno versato la quota associativa e avranno inviato o consegnato il certificato medico di sana e robusta costituzione per la pratica sportiva non agonistica. Ricorda che senza tale certificato non potrai partecipare a nessuna attività. Il corso si terrà con un minimo di 3 partecipanti. È possibile partecipare al corso solo se maggiorenni. MTB Milano Trail Bike si riserva di annullare/posticipare la giornata in base alle condizioni meteorologiche.
EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO
Mountain Bike in perfetta efficienza Casco, occhiali, guanti – OBBLIGATORI Pranzo al sacco e acqua
L'escursione ad anello si sviluppa lungo alcune vallate laterali sulla sinistra orografica (...east side) di San Pellegrino Terme in Val Brembana, da cui si parte (350 slm)... Località: San Pellegrino Terme Val Brembana (BG) Lunghezza: circa 28 km Tempo percorrenza: 4/5 ore Dislivello: circa 950 mt Difficoltà tecnica: medio alta Impegno fisico: medio Tipo: All Mountain Località di partenza: San Pellegrino Terme (BG)