MTB Magazine e l'impossibilità di capire

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non ho capito bene cosa intendi.Nella prova Charpy non è necessaria la rottura per determinare l'energia assorbita;
Come fa a non essere necessaria la rottura per determinare la fragilità di un materiale?
la fragilità è definita come la tendenza di alcuni materiali a rompersi bruscamente senza che avvengano precedentemente deformazioni e snervamenti (Wikipedia).
Secondo me l'equivoco si gioca qui.
Ed è così allucinante che spiegherebbe il perché non si trova una risposta: secondo me e quanto si vede in quel video la stessa martellata deforma l'alluminio (ma non lo rompe) e non il carbonio.
Una martellata più forte rompe il carbonio, mentre l'alluminio rimarrà estremamente deformato, ma non rotto.
Quindi il carbonio è più fragile dell'alluminio, ma sempre molto meno resistente, quindi l'alluminio, seppur non spezzato, si sarà deformato subendo una forza molto minore.
In effetti non mi capisco neanch'io.
Claudio
 
A

Antiruggine

Ospite
intendevo questo video


Come è già stato detto innumerevoli volte, questo video non dimostra niente.
Quel tubo, dopo la compressione in morsa, ha la stessa resistenza di un panno di jeans. Sfido chiunque ad usarlo in discesa senza che si apra a metà.

Chiunque voglia dimostrare la superiorità del carbonio con queste prove, non ha capito nulla.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
la differenza principale è che l'alluminio, in quanto metallo (o meglio lega di metallo), lo puoi vedere come materiale omogeneo e isotropo (vuol dire che risponde alle sollecitazione in modo uguale in qualsiasi direzione lo solleciti - o prendi a martellate).
Il carbonio no, perchè è un materiale composito. In base alla direzione che si dà alle fibre puoi avere più o meno resistenza, rigidità, ecc ecc ecc.

Se lo martelli dove è fatto per essere preso a martellate non gli fai nulla. Se lo solleciti dove non è fatto per resistere diventa come carta velina (esagerando).
Per come la vedo io è un materiale più "tirato", nel senso che è più sensibile ai processi di lavorazione. (Lo è anche l'alluminio a dirla tutta.)
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Certo, il fatto che non si sia frantumato e che sia tornato apparentemente in posizione originaria, non assicura che abbia mantenuto le caratteristiche di partenza: bisognerebbe sezionarlo e verificare che a livello di fibre interne nulla si sia modificato.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
la differenza principale è che l'alluminio, in quanto metallo (o meglio lega di metallo), lo puoi vedere come materiale omogeneo e isotropo (vuol dire che risponde alle sollecitazione in modo uguale in qualsiasi direzione lo solleciti - o prendi a martellate).
Il carbonio no, perchè è un materiale composito. In base alla direzione che si dà alle fibre puoi avere più o meno resistenza, rigidità, ecc ecc ecc.

Se lo martelli dove è fatto per essere preso a martellate non gli fai nulla. Se lo solleciti dove non è fatto per resistere diventa come carta velina (esagerando).
Per come la vedo io è un materiale più "tirato", nel senso che è più sensibile ai processi di lavorazione. (Lo è anche l'alluminio a dirla tutta.)


Perfetto Dane.
Nella rivista (che non ho letto) probabilmente si riferivano semplicemente al fatto che un cerchio in carbonio che prenda un colpo anomalo, tipo una sassata su un fianco, se la cava peggio di uno in alluminio. La stessa cosa succede con i telai, di questa questione se ne è già discusso parecchio.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Perfetto Dane.
Nella rivista (che non ho letto) probabilmente si riferivano semplicemente al fatto che un cerchio in carbonio che prenda un colpo anomalo, tipo una sassata su un fianco, se la cava peggio di uno in alluminio. La stessa cosa succede con i telai, di questa questione se ne è già discusso parecchio.
Fatemi capire solo questo: a parità di sassata il carbonio può rompersi e l'alluminio uscirne intatto, cioé neanche bozzato?
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Secondo me bozzato si, ma in maniera da non inficiarne assolutamente le prestazioni e la sicurezza, cosa che non potrei giurare per il carbonio.

P.S.: l'ho detto io che sei sulla via dell'upgrade... menti sapendo di mentire...
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
c'è qualche downhiller ufficiale che usa cerchi in cartonio
se poi a ogni fine discesa li butta , ma và in giro a dire che sono una gran figata perchè sennò lo sponsor si incazza non saprei
non c'è nessuno nel forum che gira coi fulcrum carbon?
qualcuno coi cerchi per tubolare in carbonio in giro l'ho visto
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
se ce li regalassero penso che più d'uno di noi utilizzerebbe per sfizio cerchi in carbonio.

ma siccome i componenti li paghiamo e vorremmo ci durassero il più possibile mi sa che di carbonchio ce n'è poco da vedere.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Fatemi capire solo questo: a parità di sassata il carbonio può rompersi e l'alluminio uscirne intatto, cioé neanche bozzato?

Beh questo nessuno può dirlo, dipende da una miriade di variabili difficilmente ponderabili. Di sicuro c'è che la resina nella quale sono immerse le fibre di carbonio è un materiale tendenzialmente fragile quindi subendo un urto può "saltare via" con danni più o meno gravi alla struttura.
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Fatemi capire solo questo: a parità di sassata il carbonio può rompersi e l'alluminio uscirne intatto, cioé neanche bozzato?

Secondo me c'è un termine in più da utilizzare. A parità di sassata il carbonio può uscire compromesso (ovvero sarà più facile che si rompa in seguito per un altra botta o solo per flessione o torsione), mentre l'alluminio può uscirne danneggiato (magari resta il bozzo) ma ha più margine di resistenza futara. Forse ho detto una cazzata, ma un pelo di senso mi sembra che ci sia.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Secondo me c'è un termine in più da utilizzare. A parità di sassata il carbonio può uscire compromesso (ovvero sarà più facile che si rompa in seguito per un altra botta o solo per flessione o torsione), mentre l'alluminio può uscirne danneggiato (magari resta il bozzo) ma ha più margine di resistenza futara. Forse ho detto una cazzata, ma un pelo di senso mi sembra che ci sia.

Vero, è quello che si sente in giro ed è molto verosimile. Insomma in genere un cerchio in alluminio bozzato fa più che altro incazzare, uno in carbonio lo si butta.

Per esperienza personale un mio amico sui 95Kg ha ridotto i cerchi della sua 8.1 in modo pietoso: i bordi con una miriade di bozze. Le ho raddrizzati con una pinza e lui continua ad usarlo senza problemi. Immagino che nello stesso cerchio, ma in carbonio, le bozze sarebbero state tutte zone con la resina saltata. E il cerchio sarebbe stato da buttare.
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Come è già stato detto innumerevoli volte, questo video non dimostra niente.
Quel tubo, dopo la compressione in morsa, ha la stessa resistenza di un panno di jeans. Sfido chiunque ad usarlo in discesa senza che si apra a metà.

Chiunque voglia dimostrare la superiorità del carbonio con queste prove, non ha capito nulla.

Infatti se leggi il post precedente lo stesso concetto l'ho espresso anche io
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Come fa a non essere necessaria la rottura per determinare la fragilità di un materiale?
la fragilità è definita come la tendenza di alcuni materiali a rompersi bruscamente senza che avvengano precedentemente deformazioni e snervamenti (Wikipedia).
Secondo me l'equivoco si gioca qui.
Ed è così allucinante che spiegherebbe il perché non si trova una risposta: secondo me e quanto si vede in quel video la stessa martellata deforma l'alluminio (ma non lo rompe) e non il carbonio.
Una martellata più forte rompe il carbonio, mentre l'alluminio rimarrà estremamente deformato, ma non rotto.
Quindi il carbonio è più fragile dell'alluminio, ma sempre molto meno resistente, quindi l'alluminio, seppur non spezzato, si sarà deformato subendo una forza molto minore.
In effetti non mi capisco neanch'io.
Claudio
La cosa "brutta" della prova Charpy è che in realtà non ti dà una proprietà del materiale (come il carico di rottura) come risultato ma solo un valore confrontabile con altri. Ovvio che se si rompe il provino ciò può essere un indizio di fragilità ma il materiale può comunque rompersi e non essere fragile.
Fatemi capire solo questo: a parità di sassata il carbonio può rompersi e l'alluminio uscirne intatto, cioé neanche bozzato?
Vedila come ha commentato Dane: se un componente realizzato in materiale composito come la fibra di carbonio viene sollecitato secondo le direzioni previste in fase di progetto risponde in maniera egregia, se riceve sforzi secondo direzioni differenti da quelli previste il suo comportamento non è facilmente prevedibile. Un materiale isotropo e omogeneo come la lega di alluminio invece generalmente reagisce in egual modo...
La vedrei come una sorta di affidabilità
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Quindi si potrebbe dire che per la mtb forse il carbonio è meglio evitarlo?
Magari più adatto alle bici da corsa?

Probabilmente per chi fa gare e ha la possibilità di controllare/sostituire spesso i materiali non ci sono grossi problemi. Ma per l'utente medio, mah... forse non sarebbe una scelta molto sensata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo