MTB Magazine e l'impossibilità di capire

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
A pag. 10 del numero di Marzo di MTB Magazine c’è uno che chiede come sono i cerchi della Fulcrum in carbonio.
Costoro rispondono che sono belli, leggerissimi e costosi.
E che sono resistenti, ma per quanto resistenti sono sempre meno resistenti di quelli in lega leggera.
Mi sono cadute le braccia.
Sono anni che cerco di capire questa faccenda e non c'è verso.
C’è modo di mettere un punto alla questione se la fibra di carbonio è più resistente della lega di alluminio?
Da qui sembrerebbe di sì:
Denominazione
densità
carico di rottura
carico di snervamento
modulo elastico

Lega di alluminio 7075-T6
2.810 kg/m3
572 MPa
503 MPa
71,7 GPa

Acciaio maraging tipico
8.000 kg/m3
1.200 MPa
800 MPa
200 GPa

acciaio a basso tenore di carbonio
7.850 kg/m3
700 MPa
400 MPa
200 GPa

acciaio ad alto carbonio, temprato e rinvenuto
7.800 kg/m3
1.700 MPa
1.500 MPa
205 GPa

Titanio Ti-6Al-4Va
4.400 kg/m3
1.200 MPa
1.100 MPa
114 GPa

composito in fibra di carbonio
1.500 kg/m3
fino a 4.000 MPa


proprietà indicative, dipendono molto dalla realizzazione specifica del componente

[URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio[/URL]

Magari è sbagliato, magari c’è altro da dire, magari qualcuno ancora confonde resistenza e resilienza, magari quello che ve pare, ma io ho studiato materie umanistiche, possibile che non c’è modo di capire questa faccenda, non ci sia modo di capirla anche leggendo una rivista specializzata e non si possa mettere un faro in questo mare di opinioni?
Non vorrei riaprire la querelle lega di alluminio vs. fibra di carbonio, vorrei solo una risposta, ma non alla domanda se il carbonio è resistente, quanto alla domanda Perché a certe domande non c'è risposta?
Un saluto.
Claudio
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
magari mi sbaglio io , ma leggendo una rivista specializzata (qualunque) non mi sono mai chiarito definitivamente le idee sulla reale o supposta superiorità di un oggetto testato , di cui praticamente mai compaiono commenti negativi
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Oltre a non aver capito quello che hai letto nella rivista, non ho capito neanche quello che hai scritto tu, figurati...
Vuoi già upgradare i cerchi, furfante?
Dai dati postati il carbonio sembrerebbe 8 volte più resistente dell'alluminio.
Quindi se dai una martellata e rompi l'alluminio, una martellata 7 volte più forte potrebbe non rompere il carbonio.
Te lo dico io che ho fatto il classico (ma esiste ancora?), possibile che un esperto scriva che la lega leggera (alluminio) è più resistente del carbonio?
Un motivo deve esserci.
I cerchi non li cambio, però sono passato dai Nobby Nic da 2.25 ai Racing Ralph da 2.10 e adesso volo in salita (e pure in discesa, temo).
Miao
Claudio
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Resistenza all'urto d'accordo, ma a sollecitazioni diverse, tipo torsione?

I Nobby Nic per l'inverno possono andare, pensavo di cambiarli entrambi all'arrivo della bella stagione: vado di Racing Ralph da 2.10 anch'io? Me li consigli allora?
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Ciao Clab,

ormai credo sia un dato di fatto, e appurato un po' da svariati test, che il carbonio abbia un punto di rottura (e quindi una resistenza) superiore all'alluminio, non capisco perchè quella rivista dice ciò...

ot: senti così tanta differenza fra i NN da 2.25, e i RR da 2.10???

te lo chiedo perchè a me i NN non mi sembrano malaccio, intendo come scorrevolezza, e poi per il fatto che dicono (ma questo non l'ho provato io..) che quest'ultimi non sono poi da 2.25 reali...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Resistenza all'urto d'accordo, ma a sollecitazioni diverse, tipo torsione?

I Nobby Nic per l'inverno possono andare, pensavo di cambiarli entrambi all'arrivo della bella stagione: vado di Racing Ralph da 2.10 anch'io? Me li consigli allora?
Prima domanda: non ne ho idea, però con il carbonio ci fanno le sospensioni di una F1, un pochino torcerà.
Ma davvero non ne ho idea, vorrei solo sapere se questo tema potrebbe essere un po' meno controverso e se qualcuno fa apposta a fare confusione (così si vende sia l'alluminio che il carbonio).
Riguardo alle Racing Ralph secondo me se non fai la Red Bull Rampage possono andare, soprattutto sull'asciutto.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao Clab,

ormai credo sia un dato di fatto, e appurato un po' da svariati test, che il carbonio abbia un punto di rottura (e quindi una resistenza) superiore all'alluminio, non capisco perchè quella rivista dice ciò...

ot: senti così tanta differenza fra i NN da 2.25, e i RR da 2.10???

te lo chiedo perchè a me i NN non mi sembrano malaccio, intendo come scorrevolezza, e poi per il fatto che dicono (ma questo non l'ho provato io..) che quest'ultimi non sono poi da 2.25 reali...
Ciao cowboy.
In termini di tenuta non sento tanta differenza tra NN e RR, li ho testati su un percorso a me conosciuto ed era anche bello umido e sono andati benissimo.
Certo è che io al limite ci andavo di rado, quindi magari non sono capace di apprezzare la differenza.
Riguardo alla scorrevolezza invece sento il vantaggio, ma tieni conto che io sto spesso su asfalto e sentieri battuti.
Rigardo al look perde parecchio.
:-)
Ciao
Claudio
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao Claudio, sono molto più ignorante di te in materia e non avendo nemmeno fatto studi umanistici mi esprimo peggio di te... Però dalla mia ignoranza noto che il dilemma sul carbonio sembra avere opinioni (e non risposte) differenti ogni giorno.
Mi piace molto la tua domanda "perchè a certe domande non c'è risposta?" credo che la risposta a questa tua domanda dal mio punto di vista sia "perchè la risposta c'è, ma pochi vogliono darla". Ovvero, credo che viviamo in un ambiente dove il denaro crea regole, opinioni, le cambia e le sposta solo con il fine di autoalimentarsi e di crescere. In pratica un telaio in carbonio di una nota marca che sponsorizza eventi, che fa parlare di se, si fa pubblicità sulle riviste è migliore del telaio del signor pincopallino che se lo fa nella sua officinetta artigianale che nessuno conosce. Un inserzionista di una rivista farà sempre prodotti migliori di chi non si pubblicizza da loro. Non continuo con gli esempi perchè credo che tu conosca il concetto e voglio evitare di sconfinare nel qualunquismo.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Ciao cowboy.
In termini di tenuta non sento tanta differenza tra NN e RR, li ho testati su un percorso a me conosciuto ed era anche bello umido e sono andati benissimo.
Certo è che io al limite ci andavo di rado, quindi magari non sono capace di apprezzare la differenza.
Riguardo alla scorrevolezza invece sento il vantaggio, ma tieni conto che io sto spesso su asfalto e sentieri battuti.
Rigardo al look perde parecchio.
:-)
Ciao
Claudio

Buono a sapersi...del look non è che mi interessa un gran che..appena finiti i NN, provo i RR, magari solo dietro...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao Claudio, sono molto più ignorante di te in materia e non avendo nemmeno fatto studi umanistici mi esprimo peggio di te... Però dalla mia ignoranza noto che il dilemma sul carbonio sembra avere opinioni (e non risposte) differenti ogni giorno.
Mi piace molto la tua domanda "perchè a certe domande non c'è risposta?" credo che la risposta a questa tua domanda dal mio punto di vista sia "perchè la risposta c'è, ma pochi vogliono darla". Ovvero, credo che viviamo in un ambiente dove il denaro crea regole, opinioni, le cambia e le sposta solo con il fine di autoalimentarsi e di crescere. In pratica un telaio in carbonio di una nota marca che sponsorizza eventi, che fa parlare di se, si fa pubblicità sulle riviste è migliore del telaio del signor pincopallino che se lo fa nella sua officinetta artigianale che nessuno conosce. Un inserzionista di una rivista farà sempre prodotti migliori di chi non si pubblicizza da loro. Non continuo con gli esempi perchè credo che tu conosca il concetto e voglio evitare di sconfinare nel qualunquismo.
Hai colto il messaggio che volevo trasmettere.
Ciao
Claudio
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Dai dati postati il carbonio sembrerebbe 8 volte più resistente dell'alluminio.
Quindi se dai una martellata e rompi l'alluminio, una martellata 7 volte più forte potrebbe non rompere il carbonio.
Te lo dico io che ho fatto il classico (ma esiste ancora?), possibile che un esperto scriva che la lega leggera (alluminio) è più resistente del carbonio?
Un motivo deve esserci.
I cerchi non li cambio, però sono passato dai Nobby Nic da 2.25 ai Racing Ralph da 2.10 e adesso volo in salita (e pure in discesa, temo).
Miao
Claudio

I carichi di rottura/ snervamento si ottengono con prove ad esempio di trazione, la resistenza ad una "martellata" equivale a misurare una prova ad impatto (tipo pendolo Charpy) dove si misura l'energia assorbita dal provino...sono due cose differenti.:celopiùg:
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Aspetta, o chiedi, altri pareri.
Sembra che solo io mi faccio il problema della resistenza al rotolamento di un copertone.
La maggior parte di chi fa trailbiking li monta belli larghi.
Ola
Claudio
mah, quando devo cambiare il post, provo il racing ralph, non mi costa nulla...

larghi, a mio parere, servono se vai/fai discese veloci..io vado pianino, quindi la differenza fra dei 2.10 e dei 2.25 non credo proprio di sentirla, soprattutto se lo monto al post....quindi grazie..fine ot..
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
I carichi di rottura/ snervamento si ottengono con prove ad esempio di trazione, la resistenza ad una "martellata" equivale a misurare una prova ad impatto (tipo pendolo Charpy) dove si misura l'energia assorbita dal provino...sono due cose differenti.:celopiùg:
Perfetto, secondo me con il mio errore e la tua spiegazione forse possiamo capirci qualcosa.
Il carbonio resiste meglio dell'alluminio.
Però è più fragile, quindi resiste meno ad un impatto.
Ma per essere accertato il punto di fragilità deve rompersi, o sbaglio?
Cioé, il carbonio può rompersi prima dell'alluminio a parità di urto, ma c'è da dire che siccome per rottura si intende rottura un urto minore avrà comunque causato una cricca terrificante all'alluminio, che però in effetti non si sarà rotto.
Sono riuscito a spiegarmi?
E' così?
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Perfetto, secondo me con il mio errore e la tua spiegazione forse possiamo capirci qualcosa.
Il carbonio resiste meglio dell'alluminio.
Però è più fragile, quindi resiste meno ad un impatto.
Ma per essere accertato il punto di fragilità deve rompersi, o sbaglio?
Cioé, il carbonio può rompersi prima dell'alluminio a parità di urto, ma c'è da dire che siccome per rottura si intende rottura un urto minore avrà comunque causato una cricca terrificante all'alluminio, che però in effetti non si sarà rotto.
Sono riuscito a spiegarmi?
E' così?

Non ho capito bene cosa intendi.Nella prova Charpy non è necessaria la rottura per determinare l'energia assorbita; di certo così a pelo il carbonio ha un comportamento più fragile dell'alluminio e quindi se parte una cricca tutta l'energia viene utilizzata per il suo avanzamento ed in poco tempo si ha la rottura di schianto del pezzo. Viceversa l'alluminio si deforma meglio e quindi "mangia" parte dell'energia che quindi non viene totalmente impiegata per la rottura. Come resistenza/rigidezza la fibra di carbonio non ha comunque rivali, ma comunque le leghe di alluminio della serie 7000 hanno come campo d'impiego l'industria aerospaziale, quindi di certo non sono materiali di livello notevolmente inferiore ai compositi in carbonio. Dal mio punto di vista ognuno dei due ha i suoi pregi/difetti...
Scusate la lunghezza...
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
YouTube - cannondale taurine vs hammer

tanto per metterci qualche altro dubbio....
In un altro video viene stretto in una morsa e gli scricchiolii che si sentono sono le fibre di carbonio ( che in genere hanno una direzione preferenziale di disposizione a seconda degli sforzi che devono reggere) che si stanno rompendo, secondo me se si eseguono delle prove meccaniche prima e dopo la strapazzata i risultati cambiano di molto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo