Mtb low budget (300€ max) per uso misto

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ed è da qualche giorno che mi è tornata la voglia di andare a fare qualche giretto in bici. Purtroppo però la mia bici è la stessa da ormai 14 anni, con cambio 18 rapporti shimano SIS (dei quali inizialmente andavano solo 6 e poi sono arrivato a 12 con una taratina approssimativa), freni shimano altus c10 e componentistica generale di scarsa qualità in plastica (lo erano anche i freni prima che decisi di cambiarli una decina d'anni fa).
Insomma mi sono rimesso in sella ma la sensazione non è quella di avere una bicicletta messa giù bene, ma di un mezzo scomodo, pesante e lento.
Purtroppo la mia condizione di studente non mi permette di affrontare spese enormi, e pensavo di orientarmi verso una mtb front intorno ai 300 euro per poter fare qualche gitarella sui colli euganei senza troppo impegno.
Volendo rimanere sul nuovo per ora ho trovato solo la rockrider 5.2 a 299 euro, voi avete qualche consiglio magari migliore?
Grazie
Luca
 
P

psyko

Ospite
con quella cifra puoi tranquillamente cominciare, ma con un usato (o al max una decathlon..)
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
intanto vi ringrazio per i consigli! sono stato a vedere da deca e ho visto la rr 5.2, non è affatto male...sicuramente MOLTO meglio della mia bici attuale!
ho letto in giro della 5xc...peccato non si trovi più perchè altrimenti poteva essere un'ottima alternativa!

un discorso che mi interessa è quello degli upgrade...con la 5.2 potrò aggiornare la componentistica che mi interessa senza problemi? con questo intendo forcella, cambio e magari freni a disco (ho letto che non ha la predisposizione ai dischi, ma non basta cambiare ruote?)...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
intanto vi ringrazio per i consigli! sono stato a vedere da deca e ho visto la rr 5.2, non è affatto male...sicuramente MOLTO meglio della mia bici attuale!
ho letto in giro della 5xc...peccato non si trovi più perchè altrimenti poteva essere un'ottima alternativa!

un discorso che mi interessa è quello degli upgrade...con la 5.2 potrò aggiornare la componentistica che mi interessa senza problemi? con questo intendo forcella, cambio e magari freni a disco (ho letto che non ha la predisposizione ai dischi, ma non basta cambiare ruote?)...
Devi avere anche l'attacco disco sul telaio.
Se la prendi usala finchè non ti porrà dei limiti... a quel punto sarà giunto il momento di cambiarla, ma non ci farei upgrade.
 

Lithuan

Biker tremendus
intanto vi ringrazio per i consigli! sono stato a vedere da deca e ho visto la rr 5.2, non è affatto male...sicuramente MOLTO meglio della mia bici attuale!
ho letto in giro della 5xc...peccato non si trovi più perchè altrimenti poteva essere un'ottima alternativa!

un discorso che mi interessa è quello degli upgrade...con la 5.2 potrò aggiornare la componentistica che mi interessa senza problemi? con questo intendo forcella, cambio e magari freni a disco (ho letto che non ha la predisposizione ai dischi, ma non basta cambiare ruote?)...
Le ruote andrebbero cambiate, ma se è il telaio a non avere la predisposizione per i dischi è inutile perchè vuol dire che mancano i fori per attaccare le pinze.
Riguardo la questione upgrade io son del parere che su quel tipo di bici sia una cosa inutile e al tuo posto darei anche un'occhiata all'usato... Ciao!
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
ho capito, vabbè ma alla fine penso di non avere nemmeno troppo bisogno dei freni a disco visto che non credo farò uscite troppo impegnative.
in ogni caso passando dalla mia alla rr 5.2 dovrei sentire un bel salto qualitativo no?
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Gli upgrades valgono la pena se parti da un buon telaio, altrimenti non valgono la spesa, ugradare la forca per esempio ti costarebbe almeno come tutta la bici (sennò ti conviene tenere quella che hai...).
Secondo me con la Deca ti troverài già molto bene, ci spenderèi solo qualcosa per la sella (su comodità postura non si scherza), se non fai montagna cattiva i vbrakes bastano e avanzano....
Se poi più avanti ti verrà voglia di qualcosa di più tosto farèi il vero salto di qualità con una bici nuova e tenere la 5.2 come muletto, ma spendere centinai di euro per upgradare la 5.2 non mi sembra la strada giusta.
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
sì capisco e mi sembra la strada giusta!
è che io ora come ora non vorrei fare il passo più lungo della gamba spendendo troppi soldi in una bici che poi magari non sfrutterei neanche a metà...con la 5.2 mi sembra di spendere meglio quei pochi soldi che ho almeno per capire cosa vorrò da una bici, e poi chissà se mi bastasse la 5.2 sarebbe ancora meglio!
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
Gli upgrades valgono la pena se parti da un buon telaio, altrimenti non valgono la spesa, ugradare la forca per esempio ti costarebbe almeno come tutta la bici (sennò ti conviene tenere quella che hai...).
Secondo me con la Deca ti troverài già molto bene, ci spenderèi solo qualcosa per la sella (su comodità postura non si scherza), se non fai montagna cattiva i vbrakes bastano e avanzano....
Se poi più avanti ti verrà voglia di qualcosa di più tosto farèi il vero salto di qualità con una bici nuova e tenere la 5.2 come muletto, ma spendere centinai di euro per upgradare la 5.2 non mi sembra la strada giusta.

quoto in pieno...e poi come ti hanno già detto valuta un usato...anche solo per il fatto che se ti prende la passione di fare qualcosa di più impegnativo, se la bici te la puoi tenere e ne prendi un'altra ok, ma se come molti prima devi vendere quella che hai, con un usato ci dovresti rimettere di meno...
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
sì capisco e mi sembra la strada giusta!
è che io ora come ora non vorrei fare il passo più lungo della gamba spendendo troppi soldi in una bici che poi magari non sfrutterei neanche a metà...con la 5.2 mi sembra di spendere meglio quei pochi soldi che ho almeno per capire cosa vorrò da una bici, e poi chissà se mi bastasse la 5.2 sarebbe ancora meglio!

Anch'io quando iniziai partii davvero dal basso (una deca da 99.00 Euro), poi la passione mi ha letteralmente bruciato, infatti ora la bici rappresenta la maggior voce di spesa!
E' importante come dici tu non bruciare le tappe, se un giorno capirài che il ciclismo non fà per te ci avrài speso "solo" 300 euro, non sarà una perdita insopportabile, e potrài o rientrarci un pò vendendola (ma dato che realizzeresti non più di un centinaio di euro consiglierei di tenerla) oppure la potresti tenere perchè "non si sà mai".
Se invece verrài preso anche tu da una cotta bella tosta per la bici.....metti in conto un bel pò di straordinari sul lavoro!!!!! o-o
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
sono stato a vedere la 5.2 al deca e costa 249 euro...non male direi! a questo punto come rapporto qualità/prezzo non credo ci sia proprio niente di meglio, o sbaglio? (sia ben chiaro...sempre parlando esclusivamente di bici nuove)
 
P

psyko

Ospite
sono stato a vedere la 5.2 al deca e costa 249 euro...non male direi! a questo punto come rapporto qualità/prezzo non credo ci sia proprio niente di meglio, o sbaglio? (sia ben chiaro...sempre parlando esclusivamente di bici nuove)
vai tranquillo e buon divertimento!
 

gigi_latrottola

Biker novus
2/5/08
5
0
0
padova
Visita sito
ciao a tutti, sono un nuovo utente, felice appassionato di mtb da 2 anni. Ho scoperto solo ieri sera con piacere dell'esistenza di qs forum!

Mi sono recentemente trovato nella stessa situazione di lucketto e, indeciso tra la 5.2 e una bottecchia fx520, ho scelto la seconda. Un pò per l'assistenza, un pò per l'estetica (:omertà:), un pò per i componenti tecnici che mi sembravano superiori.

Per curiosità... voi che dite? Ho fatto un acquisto sbagliato, considerato che tutti qui nel forum sembrano consigliare senza indugi le bici deca per budget inferiori ai 1000€?

Personalmente, considerato l'utilizzo (non più di 1-2 volte/settimana, su ogni tipo di sentiero), dopo 2000km, qualche manutenzione ordinaria, sono molto soddisfatto (ovviamente mi manca il termine di paragone...). Avrei però qualche riserva in merito alla posizione di guida, non proprio "comoda", che mi costringe a stare piuttosto piegato in avanti con il busto - il telaio è giusto, 52, io sono 184-, ma che talvota dà dei vantaggi.
Ciao e grazie
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
intanto vi ringrazio per i consigli! sono stato a vedere da deca e ho visto la rr 5.2, non è affatto male...sicuramente MOLTO meglio della mia bici attuale!
ho letto in giro della 5xc...peccato non si trovi più perchè altrimenti poteva essere un'ottima alternativa!

un discorso che mi interessa è quello degli upgrade...con la 5.2 potrò aggiornare la componentistica che mi interessa senza problemi? con questo intendo forcella, cambio e magari freni a disco (ho letto che non ha la predisposizione ai dischi, ma non basta cambiare ruote?)...
la 5.2 ha la predisposizione per i dischi sul telaio...ce l'ho io.
ma devi cambiare i cerchi!
ora la trovi a 249 il modello che ho io del 2007.
 
Per curiosità... voi che dite? Ho fatto un acquisto sbagliato, considerato che tutti qui nel forum sembrano consigliare senza indugi le bici deca per budget inferiori ai 1000€?

Se hai fatto le tue valutazioni prima dell'acquisto non starti a chiedere se hai fatto la cosa giusta, a cuor non si comanda. Sfrutta al meglio quella che hai ora e divertiti.

Buone pedalate!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo