Idea,facciamo uscita sabato mattina. Qualche telefonata, qualche MP ma alla fine c'è Python, Rino78 e Cencio, destinazione Costa Etrusca, un po’ a sud di Livorno.
Che trio…da comiche!
Alle 8 il ritrovo…..ore 8? ma siamo di fuori? Il sonno è tanto, chi ha figli che fanno le bizze la notte, chi per lavoro, chi girovaga da un pub all'altro e beve Ponci, le ore di riposo passate sono poche. Montiamo in macchina, mezz'ora di trasferimento da Livorno a Cecina, ed ecco che si aprono davanti a noi le colline che tra poco solcheremo. Il panorama già durante il viaggio in auto non è male, una anticipazione di quello che vedremo meglio più tardi.
Siamo al punto di partenza: Cencio scalpita, Rino un po’ meno, dalla faccia si vede che è veramente "cotto". Io non riesco ad essere pronto, prima
ruote sgonfie…e vai di pompa, il casco dov'è? Boh… a eccolo i guanti.. ariboh….e il Capitano che freme; il maresciallo (leggi moglie) gli ha firmato un permesso di poche ore…..
Via….comincia il gioco chi c'è c'è!
Primi sterrati, vento di tramontana che ci schiaffeggia la faccia, ma la giornata è stupenda ci sono ancora 16° e siamo in tenuta estiva, brache corte e maglia rossa del Forum!
Prime rampe e prime foto; la campagna circostante è stupenda, il verde del bosco si mescola al blu del mare in lontananza. Piccoli borghi, meta ambita per le ferie dai turisti stranieri ci fanno da cornice.
Eccoci si sale, ora mi sento bene, buona andatura, qualcuno recrimina…piano…Rino ha lo "screensaver" attivo, non apre bocca.
Via su al primo passo a 300metri, due morsi di cioccolata, e guardiamo più su, al punto più alto di oggi, sui 500metri. So già cosa mi aspetta in cima, cosa vedremo, ma le ripide ed improvvise salite ci fanno sudare e stare un po’ più zitti!!
Single treck, vai vai, questo mi garba penso fra me e urlo mettete il rampichinooooo…..salita ripida ripida e infima, con le foglie bagnate sul fondo, ma ci si fa. Via, via eccola l'adrelina che comincia ad arrivare….Cencio passa avanti si ferma tra due roccioni per non spaccare il cambio……non si è accorto di nulla….e allora gli dico voltati a destra…..la sua faccia cambia espressione.
Siamo su di un balcone che si perde in un mare di verde impenetrabile con il mare sullo sfondo, l'Isola d'Elba a sinistra, davanti a noi la Corsica con le montagne bianche (e penso, cavolo però una sciatina anche li non ci starebbe male!), la Capraia, la Gorgona …………silenzio per qualche attimo in contemplazione e silenzio intorno. Seduti al sole, e ridossati dal vento si sta d'incanto! Solo natura, e la terra Etrusca è ai nostri piedi; Bolgheri in basso ed il viale con i suoi cipressi alti e schietti che vanno in duplice filar……
Ragazzi ci siete??? Via giù, 5-6 km di single treck da sballo, sassi, dossi, paraboliche naturali troppo divertenti…. E poi ancora i famigerati "mangia e bevi" (sali e scendi) toscani che si fanno sentire nelle gambe.
Siamo quasi arrivati….ci siamo fatti 46km in 4 ore, tra foto e mangiate di corbezzoli!
Vedo che i ragazzi sono contenti, bene bene penso fra me, la Macchia della Magona ha colpito con il suo fascino.
Ps: per la cronaca Cencio ha droppato tre centimetri, ma non glielo dite…si potrebbe spaventare, era convinto più di due di non potercela fare!