mtb hardtail economica

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superdeath1978

Biker novus
29/8/17
37
0
0
45
Chieti
Visita sito
Bike
SCOTT SCALE 930/2019
Salve come da titolo vorrei acquistare una MTB hardtail mono ammortizzata con spesa max di circa 1500€ anche apettando l'inverno in cui capitano maggiori occasioni.... premetto che voglio informarmi per bene per non fare un acquisto sbagliato di cui potrei pentirmi in seguito...
ho dato un occhiata a quello che offre il mercato e davvero c'è da uscire fuori di testa...ho stilato una classifica di quelle che mi sembrano le migliori qualità prezzo in base ad i miei gusti
Giant XTC Advanced 29er 3 GE
https://www.giant-bicycles.com/it/xtc-advanced-29er-3-ge

ktm AERA 29 Comp 20s/30s XT
http://www.ktm-bikes.at/en/bikes/bi..._id=44&cHash=fb1e5fa5150aaef530902bbaac740a0f

http://www.ktm-bikes.at/en/bikes/bi..._id=44&cHash=fb1e5fa5150aaef530902bbaac740a0f
grazie
 

superdeath1978

Biker novus
29/8/17
37
0
0
45
Chieti
Visita sito
Bike
SCOTT SCALE 930/2019
scusate ho terminato il post in modo brusco...:)
aggiungo che vorrei prendere la MTB per cominciare a fare qualche gara di duathlon ed usarla su sterrato collinare e montano che offre la mia zona in provincia di Chieti, inoltre volevo specificare che se ci sono altre opzioni con altri marchi ben vengano....per esmpio anche le CUBE ho visto sono interessanti...anche avere eventualmente un consiglio per spendere qualche € di meno casomai vedendo un telaio in alluminio
da quello che ho visto da neofita queste sono le cose a cui non vorrei rinunciare su una spesa di 1500€
- cerchi da 29"
- Ammortizzatore regolabile con peso e possibilmente con stop
- Telaio in carbonio (ne vale realmente la pena spendere il doppio..?)
- cambio almeno con 27 rapporti
- Freni a disco idraulici
 
Ultima modifica:

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Di GIANT, se la trovi ancora a disposizione, in ALU ci sarebbe questa
https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-29er-0
Che ha telaio appunto in ALU con forcellini post QR invece che Boost della XTC advanced.
In compenso ha tutto XT e forcella FOX con Boost (a differenza della forcella della XTC3 che ha forcella normale), come il modello XTC1.5 mi pare.
Dovresti pagarla attorno ai 1.300, anche meno, sempre che ci sia ancora in giro.
 
Ultima modifica:

superdeath1978

Biker novus
29/8/17
37
0
0
45
Chieti
Visita sito
Bike
SCOTT SCALE 930/2019
Di GIANT, se la trovi ancora a disposizione, in ALU ci sarebbe questa
https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-29er-0
Che ha telaio appunto in ALU con forcellini post QR invece che Boost della XTC advanced.
In compenso ha tutto XT e forcella FOX con Boost (a differenza della forcella della XTC3 che ha forcella normale), come il modello XTC1.5 mi pare.
Dovresti pagarla attorno ai 1.300, anche meno, sempre che ci sia ancora in giro.
Grazie della risposta :)
Il vantaggio sarebbe nella forcella con sospensione migliore..? Quindi si potrebbe bloccare..? Con Boost che significa..?
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Tutta la componentistica e' XT rispetto ad un mix di livello piu' basso della versione in carbonio.
La forcella si blocca certo come la maggior parte delle forcelle, belle o brutte. :)
Il boost e' uno standard dell'anno scorso se non erro con una larghezza maggiore dei mozzi.
Il telaio della XTC e' molto bello ma la componentistica della XTC3 in particolare non me la fa' preferire alla Fathom 0.
La XTC1.5 ha i componenti della Fathom 0 ma costa 1000 euro in piu'.
 

superdeath1978

Biker novus
29/8/17
37
0
0
45
Chieti
Visita sito
Bike
SCOTT SCALE 930/2019
Tutta la componentistica e' XT rispetto ad un mix di livello piu' basso della versione in carbonio.
La forcella si blocca certo come la maggior parte delle forcelle, belle o brutte. :)
Il boost e' uno standard dell'anno scorso se non erro con una larghezza maggiore dei mozzi.
Il telaio della XTC e' molto bello ma la componentistica della XTC3 in particolare non me la fa' preferire alla Fathom 0.
La XTC1.5 ha i componenti della Fathom 0 ma costa 1000 euro in piu'.
grazie era proprio quello che voglio sapere: cioè documentarmi per bene....ora riguardo bene il gruppo cambio di entrambe ed il tipo di ammortizzatore...di primo acchito penso che essndo più largo abbia maggiore forza rispetto all'altro standard, inoltre che mi dici della sospensione ad aria rispetto alla molla...?
sto leggendo qui la forcella....inoltre il blocco dice che è un vero blocco
http://www.mtbcult.it/tests/test-fox-32-float-step-cast/
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Cambio con 27 rapporti :mrgreen:
Allora ti conviene una Rockrider del Decathlon perchè credo che con la tripla anteriore non ne trovi più di bici serie...

Scherzi a parte, una doppia con un 10 o un 11 dietro è più che sufficiente. Adesso addirittura si va di mono anche nel XC, quindi non pensarci nemmeno alla tripla. 27 rapporti sembrano più di 20, ma se conti i doppioni tra le varie accoppiate corona-pignone, rischi di avere meno rapporti utilizzabili su una tripla che su una doppia, senza contare il problema degli incroci.
 

superdeath1978

Biker novus
29/8/17
37
0
0
45
Chieti
Visita sito
Bike
SCOTT SCALE 930/2019
Cambio con 27 rapporti :mrgreen:
Allora ti conviene una Rockrider del Decathlon perchè credo che con la tripla anteriore non ne trovi più di bici serie...

Scherzi a parte, una doppia con un 10 o un 11 dietro è più che sufficiente. Adesso addirittura si va di mono anche nel XC, quindi non pensarci nemmeno alla tripla. 27 rapporti sembrano più di 20, ma se conti i doppioni tra le varie accoppiate corona-pignone, rischi di avere meno rapporti utilizzabili su una tripla che su una doppia, senza contare il problema degli incroci.
:mrgreen: capitemi...:soffriba:non tocco una bici da 20 anni... le ultime release mi sono sfuggite
comunque ho realizzato ieri anch'io che i 27 rapporti non sono una prerogativa...:roll:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Comunque già sul sito Cube, che citi, ci sono le versioni 2018. Secondo me aspetta ancora un attimo, che con tutti riassortimenti vari qualche bello sconto lo trovi.
Io feci così con la mia endurina (che tralaltro nella versione 2016 è montata motlo meglio che la 2017).
 

superdeath1978

Biker novus
29/8/17
37
0
0
45
Chieti
Visita sito
Bike
SCOTT SCALE 930/2019
Comunque già sul sito Cube, che citi, ci sono le versioni 2018. Secondo me aspetta ancora un attimo, che con tutti riassortimenti vari qualche bello sconto lo trovi.
Io feci così con la mia endurina (che tralaltro nella versione 2016 è montata motlo meglio che la 2017).
si infatti voglio solo capire in anticipo cosa andrò a comprare...mi faccio anche il giro dei negozi con tutti i marchi CUBE/GIANT/KTM che ho puntato...ho messo in prerogativa loro 3 perchè sennò non ci capisco più nulla...anzi se avete dei siti dove documentarmi bene su forcelle cambio e telaio mettetemi qualche link che me li vedo :prega:
a me la MTB serve per gare di duathlon e più in la xterra in quanto già sono podista e trail runner, ma niente di estremo :free:sulla soglia dei 40 :vecio: non voglio rompermi l'osso del collo :pirletto:


PS: in che mesi è il momento giusto per acquistare
PS2: il telaio in carbonio è importante per ridurre quei 3/4 kg rispetto all'alluminio oppure posso spendere qualcosina in meno ed avere una bike soddisfacente lo stesso...?
 

superdeath1978

Biker novus
29/8/17
37
0
0
45
Chieti
Visita sito
Bike
SCOTT SCALE 930/2019
Mi sono letto un po di guide per chi è alle prime armi come me...credo che come prima bike andrò su un telaio in alluminio cercando di trovare un allestimento migliore qualità prezzo :freeride: come nel consiglio già datomi...casomai provo con una bike in prestito da due miei amici
 

superdeath1978

Biker novus
29/8/17
37
0
0
45
Chieti
Visita sito
Bike
SCOTT SCALE 930/2019
Io ho preso a metà giugno una Ktm Aera Comp e sono molto contento.
Reattiva, leggera e stra-bella da vedersi.

Vedi l'allegato 242690
Bellissima! :hail:
Comunque le KTM mi intrigano ed ho il rivenditore a pescara.... :via!:
:i-want-t:il mio migliore amico ha la stessa bici KTM Aera tutto shimano xt versione limited nera e rossa se non ricordo male
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo