mtb & guanti

rasputin

Biker popularis
31/10/12
66
0
0
firenz (quasi)
Visita sito
Non so se sono nella sezione giusta ma la faccenda è questa: fino a metà anni 90 non ho mai sentito il bisogno di usare guanti (escludendo l' inverno), ne con la mtb ne con bdc o cx.
Poi, da una volta che ne comprai un paio praticamente per caso non sono più riuscito a farne a meno, e mi riferisco sia a giri lunghi sia a cose brevi.
A questo punto mi chiedo: sono cambiato io o i telai nonostante fox ecc sono diventati più rigidi ecc. Di sicuro materiali e spessori sono cambiati, il carro posteriore è sempre più corto, gli angoli sono diversi.
Qualcuno ha avuto una esperienza simile?

Ps sui guanti le malelingue saranno tagliate..
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Magari è colpa dell'età che non è più quella degli anni 90!!!:smile: (a proposito di malelingue!)

Scherzi a parte, io non riesco ad andare senza guanti, nè in MTB nè in moto (che comunque e molto più ammortizzata e confortevole rispetto alle mie mtb in carbonio). Inoltre anche riuscendoci non ci rinuncerei mai perchè la caduta è sempre dietro l'angolo e a grattuggiarmi le mani tra le rocce o sull'asfalto non ci tengo proprio!!!:il-saggi:
ciao ciao.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
C'é un periodo in cui non li metto che é un tratto in estate in cui rischierei di essere abbronzato fino al polso :smile:.
Per il resto li trovo indispensabili e non solo per le eventuali cadute ma proprio per la sicura presa che assicurano sulle manopole rispetto ad una mano nuda :il-saggi:.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
io li uso SEMPRE e rigorosamente lunghi!!..mai le mezze dita..il brutto è l'estate che sono abbronzato solo dall'ascella al polso e sulla punta delle ginocchia!!!..:smile:
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
io li uso sempre e comunque, il pensiero di finire per terra sul asfalto o sui sassi e per colpa di non aver messo un semplice guanto passare giorni con escoriazioni sulle mani non è il massimo... però per quel che dici tu penso sia una questione di abitudine.. ad esempio una volta sciavo senza maschera ecc, poi l ho presa e ora se la levo anche 1 minuto non vedo più nulla e mi bruciano gli occhi, penso sia abitudine...
 

rasputin

Biker popularis
31/10/12
66
0
0
firenz (quasi)
Visita sito
io li uso sempre e comunque, il pensiero di finire per terra sul asfalto o sui sassi e per colpa di non aver messo un semplice guanto passare giorni con escoriazioni sulle mani non è il massimo... però per quel che dici tu penso sia una questione di abitudine.. ad esempio una volta sciavo senza maschera ecc, poi l ho presa e ora se la levo anche 1 minuto non vedo più nulla e mi bruciano gli occhi, penso sia abitudine...


Anche io penso che l' abitudine c' entri qualcosa, ma francamente non saprei dire quanto. :nunsacci:
 

bicimix

Biker popularis
18/6/12
70
0
0
abruzzo
Visita sito
io ho fatto il passaggio inverso, cioe' ho sempre usato i guanti, corti in estate e lunghi in inverno sia in bdc che in mtb, poi questa estate per un caso non li misi e da allora mi sono trovato cosi' bene da non metterli piu', purtroppo in inverno causa il freddo li devo indossare e pure con la mtb sono consigliabili per via delle cadute piu' frequenti, ma se potessi non li userei!!!
 
X

XC1972

Ospite
ciao
premesso che nel periodo invernale uso i guanti per il freddo...
sono d'accordo con Voi nel fatto che si pedalare tranquillamente senza guanti nel periodo primaverile ed estivo, meglio se usate manopole in neoprene.

io però da quando sono "volato" (=caduto) li uso sempre per proteggermi da eventuali sgorbiature e tagli che nelle mani mi crearono non pochi problemi per diverso tempo.
considerando che nella mia vita ciclistica sono volato diverse volte, li indosso SEMPRE quando mi alleno

Ciao.
 

trusto

Biker popularis
13/6/12
52
0
0
Modena
Visita sito
Ragazzi... i guanti VANNO usati... è in misura minore lo stesso discorso che vale per il casco: ok, non devi indossarlo obbligatoriamente, magari quando ci sono 38° è una rogna, sudi come un cinghiale... ma se cadi la cabeza non vale un pò di fastidio aggiuntivo?

Anche per i guanti, fatte le debite proporzioni, vale la stessa cosa: una banale scivolatina (ipotesi tutt'altro che remota dalle ns. parti) può portarti delle fastidiose abrasioni che pregiudicano le successive uscite e/o la tua vita lavorativa/sociale.

Al di là del fatto che se baci un salice agli 80 all'ora i guanti servono a poco, indossarli sia una tutela per le proprie manine e per la voglia di uscire nei WE successivi (che nel mio caso è feroce)... la noia e/o la minor sensibilità secondo me rimangono ad un buon livello di compromesso.

Io li indosso sempre (per mia sfiga d'inverno ho sempre un gelo alle mani incredibile... ma chiederò lumi in apposito post) e con le dita lunghe, onestamente è una pratica che non mi pesa per nulla.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In mtb "infrascata" io non sono in grado di fare a meno dei guanti a dita lunghe, a meno di tornare a casa pieno di graffi e spini piantati sotto alla pelle.

Altra cosa nei giri xc su strade e stradelli puliti specie in estate, o nelle lunghe salite appenniniche e alpine, dove a parte il discorso abbronzatura si soffre meno il caldo.

Ovviamente in discesa guanti sempre, basta una banale scivolata per rovinarsi un paio di settimane di bici.
 

rasputin

Biker popularis
31/10/12
66
0
0
firenz (quasi)
Visita sito
In mtb "infrascata" io non sono in grado di fare a meno dei guanti a dita lunghe, a meno di tornare a casa pieno di graffi e spini piantati sotto alla pelle.

Altra cosa nei giri xc su strade e stradelli puliti specie in estate, o nelle lunghe salite appenniniche e alpine, dove a parte il discorso abbronzatura si soffre meno il caldo.

Ovviamente in discesa guanti sempre, basta una banale scivolata per rovinarsi un paio di settimane di bici.


Osservazione corretta, come tutte le precedenti, ma la mia curiosità è nel capire se c' è qualche "anziano" che avendo provato nell' arco di anni diversi materiali e geometrie abbia avuto il mio stesso percorso.
Per capirsi meglio a volte penso che alcune geometrie (le bici sono cambiate parecchio da fine anni 80 a ora), il passaggio dall' acciaio all' alluminio anche se sono arrivate forche sempre migliori ecc, abbia determinato il fatto che io senza guanti mi sento a disagio anche per pochi km a prescindere dal percorso e dal contesto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Osservazione corretta, come tutte le precedenti, ma la mia curiosità è nel capire se c' è qualche "anziano" che avendo provato nell' arco di anni diversi materiali e geometrie abbia avuto il mio stesso percorso.
Per capirsi meglio a volte penso che alcune geometrie (le bici sono cambiate parecchio da fine anni 80 a ora), il passaggio dall' acciaio all' alluminio anche se sono arrivate forche sempre migliori ecc, abbia determinato il fatto che io senza guanti mi sento a disagio anche per pochi km a prescindere dal percorso e dal contesto.

Personalmente sulla front di oggi sento meno la necessità dei guanti rispetto a come la sentivo nel 1997: probabilmente è il frutto di una posizione di guida più alta e quindi con meno carico sulle mani. Sulla bici da AM, che ha una posizione ancora più rialzata, la necessità di ammortizzare il peso sul manubrio è ancora inferiore e uso i guanti solo per protezione da rovi/rami ed impatti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi il tuo "bisogno" di guanti è sostanzialmente diminuito nel tempo grazie a nuove geometrie, giusto? Buon per te

Non grazie alle "geometrie" del telaio quanto alla diversa altezza del manubrio. Credo che se riportassi il manubrio alle altezze che ho usato fino circa al 2002 probabilmente le differenze si azzererebbero.

Ad ogni modo sulla front continuo a sentire il "bisogno" dei guanti decisamente più che sulla full, sempre parlando della fase "pedalata" ovviamente.
 

rasputin

Biker popularis
31/10/12
66
0
0
firenz (quasi)
Visita sito
Beh, l' assetto in sella è cambiato parecchio, il manubrio non è più dove era prima è vero, ma si tratta di geometrie (molto) cambiate nell' arco del tempo e consuguentemente l' assetto si è modificato (grazie a Dio...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo