mtb & guanti

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh, l' assetto in sella è cambiato parecchio, il manubrio non è più dove era prima è vero, ma si tratta di geometrie (molto) cambiate nell' arco del tempo e consuguentemente l' assetto si è modificato (grazie a Dio...)

Non sono tanto convinto da questa argomentazione.

L'assetto in sella è cambiato non tanto perchè son cambiate le geometrie dei telai, ma perchè sono cambiati i modi di utilizzo. Io per esempio son passato da un uso prettamente xc / granfondo ad un uso totalmente escursionistico, e quindi sulla front ho rialzato progressivamente il manubrio perchè non ho più la necessità di rincorrere la "prestazione" (infima anche allora ;-)). Una front XC del 2012 ha un'impostazione in sella molto simile, se non identica, a quella che si usava in precedenza. E comunque la geometria tra una front del 1998 e una front del 2012 non è cambiata di molto, a parte la gestione di una forcella più lunga.
 

rasputin

Biker popularis
31/10/12
66
0
0
firenz (quasi)
Visita sito
Vedi, neanche io sono molto convinto perchè prima (direi a partire dagli albori o poco più) si stava sdraiati sulla bici... Fortunatamente non è più così!

** come mi è già stato fatto notare c' erano anche 20 o 25 anni in meno...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vedi, neanche io sono molto convinto perchè prima (direi a partire dagli albori o poco più) si stava sdraiati sulla bici... Fortunatamente non è più così!
Diciamo che per uso xc agonistico la posizione "bassa" sul manubrio continua ad essere quella più proficua dal punto di vista biomeccanico.
Magari in tanti avevano/hanno una posizione siffatta più per "imitazione" del mondo agonistico che non per una reale necessità: è una cosa che si nota ancora molto nella strada, dove tranquilli pedalatori domenicali insistono ad avere una posizione degna del miglior Bartoli (e magari se ne lamentano pure...).

** come mi è già stato fatto notare c' erano anche 20 o 25 anni in meno...
E la flessibilità non migliora di certo...;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo