• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jekyll MX o GT FORCE 1.0

  • Jekyll MX

    Voti: 0 0,0%
  • GT FORCE 1.0 2013

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ecco per una volta una cosa giusta l'ho detta allora...no perché ho visto giant trance x che ha appunto questo sistema...

come ti ha detto monorotula, e' un sistema oramai usato quasi da tutte le case, su questa tipologia di bici
purtroppo nemmeno sui modelli alti di gamma, in casa specy x quanto riguarda la sj, non si prevede l'asse passante...(solo posteriore x tutti i modelli )
scelta del produttore? mah...chi lo sa'...sta' di fatto che la bici funziona, ovviamente l'introduzione di questo sistema, sarebbe molto gradita...oltre che ad irrigidire l'avantreno, darebbe maggior controllo del mezzo...
 

ser720

Biker serius
19/7/11
265
-1
0
Piacenza
Visita sito
Ciao,
io ti posso rispondere per mondraker, dato che dai primi di ottobre sono un felice possessore della foxy r '12.

per prima la nota dolente, come peraltro è gia stato scritto, cioè che all' anteriore ha ancora il qr9, secondo me una cosa senza senso. il qr15 lo trovi solo sulll' allestimento più bello, la rr, ma siamo a piu di 4000 eurini di listino se ben ricordo..... :medita:

in salita si fa pedalare veramente bene, non ho mai riscontrato problemi di bobbing ( propedal mai usato ), ottima trazione sullo sconnesso. questa è la mia prima full, e forse grazie proprio al tipo di sospensione, non ho accusato piu di tanto l' adattamento da front a full.

in discesa va altrettanto bene, il carro copia bene tutte le asperità e anche sullo scassato veloce se la cava egregiamente. è una bike che devi guidare, nel senso che devi essere bello attivo ( imho, è meno schiacciasassi di altre ), e sto trovando giovamenti ultimamente nello "stare" piu sull' anteriore, ne guadagna molto in direzionalità e rapidità nell' ingresso in curva, tutto cio per me è molto divertente.

spero di esserti stato utile. :celopiùg:
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
ciao,negli ultimi 2 anni ho pedalato diverse full,tra marche citate da te ci ci sono la lapierre(la xcontrol)con escursione 120,e la foxy con escursione 140,non ti sto'a menzionare le altre marche,comunque le altre tutte full da 100mm,ad oggi l'unica full rimasta nel mio garage e'la foxy.
 

buran

Biker serius
2/11/10
155
0
0
sulle alpi
Visita sito
ciao,negli ultimi 2 anni ho pedalato diverse full,tra marche citate da te ci ci sono la lapierre(la xcontrol)con escursione 120,e la foxy con escursione 140,non ti sto'a menzionare le altre marche,comunque le altre tutte full da 100mm,ad oggi l'unica full rimasta nel mio garage e'la foxy.

quoto avevo in garage la stumpy e la dune, poi ho venduto la stumpy ed è rimasta la dune, poi sono venuti i ladri e mi hanno fregato la dune.... ed ora cosa ho comprato.........di nuovo la dune.....(che ha il perno passante da 20 davanti.....in discesa una goduria ed in salita si pedala eccome se si pedala:celopiùg::celopiùg::il-saggi:
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
quoto avevo in garage la stumpy e la dune, poi ho venduto la stumpy ed è rimasta la dune, poi sono venuti i ladri e mi hanno fregato la dune.... ed ora cosa ho comprato.........di nuovo la dune.....(che ha il perno passante da 20 davanti.....in discesa una goduria ed in salita si pedala eccome se si pedala:celopiùg::celopiùg::il-saggi:
cavolo che sfiga.....maledetti ladri:arrabbiat:ma per caso ti piace la dune?:smile:
scherzi a parte,per quanto mi riguarda ad oggi l'unica bike(tra quelle provate) che non necessita del pro pedal e quindi puoi sfruttare completamente la sensibilita'del carro.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Da ex possessore di foxy r, la versione 2010 con perno anteriore da 15, posso dirti che va un gran bene, con le ruote sempre incollate al terreno sia in salita sul tecnico che in discesa. Gli unici difetti per me erano un carro troppo flessibile lateralmente e una sospensione poco progressiva e quindi si arriva facilmente al fine corsa (seguendo il sag consigliato).
Adesso ho una Trek Remedy 2011 come tipologia di sospensione siamo agli stessi livelli se non qualcosa meglio, ma come telaio è un gradino sopra.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Come prezzi alla fine, parlando dei modelli 2012 siamo lì. Poi certo, non è tra quelle da te citate ma se hai la possibilità di vederla facci un pensierino sulla Trek.
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
quoto avevo in garage la stumpy e la dune, poi ho venduto la stumpy ed è rimasta la dune, poi sono venuti i ladri e mi hanno fregato la dune.... ed ora cosa ho comprato.........di nuovo la dune.....(che ha il perno passante da 20 davanti.....in discesa una goduria ed in salita si pedala eccome se si pedala:celopiùg::celopiùg::il-saggi:

che sfiga però...

comunque si mi sembra che la dune ti piaccia...se sei arrivato al punto di riacquistarla significa che oltre ad essere efficace lascia anche un gran vuoto allo spirito se te la portano via...
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
carina anche la trek remedy...guardando la 8 (quella che in fascia di prezzo sarebbe la concorrente)....però sinceramente dal punto di vista estetico la foxy r è un'altra cosa!!!...secondo me le mondraker oltre ad essere bici ottime dal punto di vista dinamico(a detta di tutti voi) sono anche accattivanti esteticamente...parere personale ovviamente...oltretutto a parità di prezzo la foxy r è anche montata meglio...o sbaglio?

già la remedy 9 esteticamente è più bella ma il prezzo sale e non di poco!!!
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
facendo un paragone di geometrie...
guardo la foxy e vedo: HEAD ANGLE 68° e SEAT ANGLE 75°
guardo la dune e vedo: HEAD ANGLE 67° e SEAT ANGLE 73,5°

questo maledetta differenza di 1° all'anteriore e quell' 1,5° di inclinazione tubo reggisella si avvertono così tanto nel comportamento generale?voglio dire varei così tanta fatica in più a salire con la dune rispetto all'altra e migliorerebbe così tanto la fase discesistica?

non è per riempire pagine di discussioni magari(anzi sicuramente) trite e ritrite ma vorrei solo una considerazione personale...
 

passatore73

Biker tremendus
Non posso farti paragoni, ma da possessore ti do il mio (personalissimo) parere sulla Stumpy (ho una fsr comp 2010)

Aspetti negativi: direi sicuramente ruote/mozzi fanno schifo: ho cambiato l'anteriore e due volte la posteriore (adesso ho una ruota assemblata con mozzo Hope Pro II).
Aspetti positivi: per me è facile e divertente in discesa, poi per me è esteticamente molto molto molto bella.

Io ci ho fatto per quasi due anni xc, poi nell'ultimo periodo solo am, ma nel frattempo l'ho un po' cambiata: doppia con bash e tendi, telescopico ks.

Direi un'ottima bici per chi ancora non sa cosa vuole fare da grande.
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
Non posso farti paragoni, ma da possessore ti do il mio (personalissimo) parere sulla Stumpy (ho una fsr comp 2010)

Aspetti negativi: direi sicuramente ruote/mozzi fanno schifo: ho cambiato l'anteriore e due volte la posteriore (adesso ho una ruota assemblata con mozzo Hope Pro II).
Aspetti positivi: per me è facile e divertente in discesa, poi per me è esteticamente molto molto molto bella.

Io ci ho fatto per quasi due anni xc, poi nell'ultimo periodo solo am, ma nel frattempo l'ho un po' cambiata: doppia con bash e tendi, telescopico ks.

Direi un'ottima bici per chi ancora non sa cosa vuole fare da grande.

beh bella è sicuramente bellissima...riguardo al gruppo mozzi/ruote magari è cambiato qualcosa in meglio dal 2010 al 2012...
la doppia inoltre c'è già...teoricamente mancherebbe solamente il telescopico...ci sarebbe la evo che lo ha già di serie e costa 200€ in più della comp (base)...ma è più di impostazione discesistica e magari un pò più stancante in salita...sbaglio?...vero anche che hai il perno passante ruote più robuste e telescopico...il gioco vale la candela con la evo???oppure è sprecata come bici "totale" da usare sempre e ovunque?
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
facendo un paragone di geometrie...
guardo la foxy e vedo: HEAD ANGLE 68° e SEAT ANGLE 75°
guardo la dune e vedo: HEAD ANGLE 67° e SEAT ANGLE 73,5°

questo maledetta differenza di 1° all'anteriore e quell' 1,5° di inclinazione tubo reggisella si avvertono così tanto nel comportamento generale?voglio dire varei così tanta fatica in più a salire con la dune rispetto all'altra e migliorerebbe così tanto la fase discesistica?

non è per riempire pagine di discussioni magari(anzi sicuramente) trite e ritrite ma vorrei solo una considerazione personale...

La Foxy e la Dune sono due bici che appartengono a segmenti di utilizzo differenti (trail/allmountain la foxy ed enduro la dune) ma comunque attigui... insomma non si sta parlando di XC e freeride. Io ho una Foxy (montata un pò cattivella da discesa) e giro tranquillamente con gente che ha la Dune ed altre bici da enduro. Probabilmente loro soffrono un pò di più nelle salite più dure ed io nei tratti di discesa più scassati ma si gira fondamentalmente con lo stesso passo. D'altro canto se nelle tue mire c'è di farsi ogni tanto qualche giornata in un bike-park ti consiglio di prendere la Dune se invece propendi più per giri di 40 e passa km con ascese importanti va di Foxy.
 

passatore73

Biker tremendus
beh bella è sicuramente bellissima...riguardo al gruppo mozzi/ruote magari è cambiato qualcosa in meglio dal 2010 al 2012...
la doppia inoltre c'è già...teoricamente mancherebbe solamente il telescopico...ci sarebbe la evo che lo ha già di serie e costa 200€ in più della comp (base)...ma è più di impostazione discesistica e magari un pò più stancante in salita...sbaglio?...vero anche che hai il perno passante ruote più robuste e telescopico...il gioco vale la candela con la evo???oppure è sprecata come bici "totale" da usare sempre e ovunque?
Hai anche una bici da xc? (scusa ma non ho letto tutto il td)
Se è una seconda bici allora direi sicuramente vai di evo!
Se invece sarebbe l'unica bici (come fu nel mio caso) forse meglio la comp.

Ripeto, nel mio caso ha svolto bene la sua funzione: mi ha permesso di provare varie tipologie di giri e infine di capire cosa mi interessava di più... adesso come seconda bici non avrei più dubbi su cosa acquistare.
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
No niente bike park...soli escursioni di svariati km e salite con pendenze "importanti"...dalle mie parti salite facili non ce ne sono moltissime...

E comunque la scelta della nuova mtb sarebbe per avere un unica bici in garage...
Vorrei qualcosa che mi faccia divertire in discesa e che non mi faccia patire evsputare sangue in salita...quindi direi che il settore dune e stumojumper evo sarebbero da escludere a priori...

Cavolo se è bella la foxy r...più la guardo e più si fa desiderare...
Chiedo un altro parere...aggiungere alla stumpjumper comp e foxy r una giant trance x è sbagliato?sono della stessa fascia di utilizzo o no?altrimenti in casa giant si passerebbe direttamente alla reign ma qui saremmo nuovamente in un settore più enduristico...
Che dite?...considerando che la mia vorrebbe essere una bici unica e un pò per tutto..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo