Mtb full a livigno...costano di meno??

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo vale purtroppo anche per certi "funzionari" pubblici.
Certamente, anche se non comprendo le virgolette. O si è funzionari o non lo si è.

Ma lo ripeto, salvo aneddoti non risulta che le centinaia migliaia di turisti che si recano ogni anno a Livigno vengano "depredati" alla dogana. Per cui parlare di "angoscia" mi pare decisamente eccessivo.

Il punto è questo. Poi possiamo discutere sulla opportunità dell' esistenza di un'area extradoganale, ma mi pare che esuli dallo scopo di mtb-forum :prost:
 

Sbrindolone

Biker popularis
5/5/16
92
1
0
Visita sito
Il link non si aprirà, ma il testo riportato mi pare chiarissimo, anche se cita solo i paesi extraUE e non anche le aree extradoganali.



Il 99% per cento degli italiani ha con sè un "oggetto personale di valore": lo smartphone o il tablet, però non mi pare di aver letto di sequestri di massa di cellulari perchè non accompagnati dallo scontrino :spetteguless: E non parliamo di tutti quelli che vanno a girare nei bike park locali portandosi la propria bici (spesso da migliaia di euro), curioso che nessuno venga "depredato".



Nella stragrande maggioranza dei casi l'usura degli oggetti è evidente e più che sufficiente, senza contare che i doganieri sanno benissimo cosa proviene da dove... non a caso l'aneddoto riguardava un'autoradio e non le gomme, che probabilmente a Livigno paghi più che in qualsiasi buon gommista italiano ;-)
Diciamola la verità, a noi italiani piace pensare di essere più "furbi" (in realtà scorretti) degli altri, e quando incontriamo qualcuno che non si fa infinocchiare ci prende molto male.


APPUNTO.
Quindi proprio perché abbiamo appresso un oggetto di valore dovremmo sempre portarci appresso una sacca di scontrini ??

ps il "depredato" non è un termine scritto da me :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Giosuè Morigno;7921595 ha scritto:
[MENTION=351]sembola[/MENTION]
"Nella stragrande maggioranza dei casi l'usura degli oggetti è evidente e più che sufficiente, senza contare che i doganieri sanno benissimo cosa proviene da dove..."

Questo caso come lo giudichi ?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=340828

Non ho elementi per giudicarlo, ho capito solo che la bici è stata comprata usata ma non se a Livigno o in Italia, e non è chiara la dinamica (a me risulta che in casi del genere o paghi o te la sequestrano).

In genere questo livello di attenzione consegue a situazioni specifiche e ben precise, non voglio fare ipotesi in pubblico ma qualche idea ce l'ho. E poi esistono le situazioni come quella dell'autoradio o quella citata da ecox, sicuramente rare e marginali ma che esistono, non a caso ho scritto "nella stragrande maggioranza dei casi"


APPUNTO.
Quindi proprio perché abbiamo appresso un oggetto di valore dovremmo sempre portarci appresso una sacca di scontrini ??
Il fatto che tutti coloro che varcano la dogana "abbiamo appresso un oggetto di valore" presumibilmente senza scontrino ma che non ne risultino sequestri di massa evidentemente ha un significato :prost:.
 
D

DEKILLA64

Ospite
Ho già scritto che NON RIESCO AD APRIRE il link. Non si tratta di "non avere voglia di leggere". Impara l'educazione va...che c'è modo e modo di rispondere alla gente.

saluti

Educazione è anche non far perdere tempo agli altri. Se non apri il link c'è scritto sotto quello che dovevi leggere (e te l'ho anche evidenziato in neretto...) e che, evidentemente, continui a non leggere...o a far finta di non vedere:ueh:
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Ma alla fine di tutta la discussione, a qualcuno risulta che a Livigno esistano store di biciclette che vendono marchi e modelli interessanti, a prezzi da discount, tale da giustificare tutto questo sbattimento?

Vabbe il risparmio dell'iva, ma se il listino è con prezzo pieno e devo fare centinaia di km per arrivarci, con l'ansia del sequestro in dogana, tanto vale cercare il miglior prezzo scontato online e comprare comodamente seduto da casa.

Personalmente a livigno, oltre che benzina, sigarette e alcolici, non ho mai visto null'altro di vantaggioso.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
49
toscana
Visita sito
Livigno, fonte Wikipedia, ha 6420 abitanti.
Dubito che l'incredibile offerta, in pratica ci sono tutte le marche principali con gamma in pronta consegna, serva per il fabbisogno locale.
Detto questo mi sembra ovvio che alla dogana ci sia più attenzione per bici e per tutti quei prodotti presenti in quantità industriale nei negozi della località.
A me controllarono le bici, mia e di mia moglie, non avevo nessun documento, dopo un breve e pacifico chiarimento il doganiere mi consigliò il da farsi per un'eventuale prossima volta. Che poi è quello che avete scritto.
Molto probabilmente fui fortunato, o forse trovai del buon senso....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo