MTB FULL 2020 consiglio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Certo be' una Trail aggressiva che assomiglia più a un enduro tipo la mia (radon slide 29") non avrebbe senso cercare la leggerezza in discesa non mi darebbe sicurezza stabilità e non mi divertirei (oltre a rischiare di bucare e bozzare spesso) poi cmq i montaggi leggeri devi salire col budget, la scelta e' sempre un compromesso
Be pure io anni fa mi pedalavo una Lapierre da freeride senza problemi ci siamo passati in tanti
Ma allora stai parlando di un All Mountain. E una 29 con 150 con una solida Fox 36 strizza molto bene l'occhio all'enduro. Per il resto concordo con ciò che scrivi. Che poi Radon la chiami Trail è un altro discorso..
Tempo fa andava di moda il downhill e appiccicavano etichette DH dapertuttutto,poi è arrivato l'enduro , adesso tocca alle trail.
 
  • Mi piace
Reactions: Fra'78

Mambro82

Biker serius
5/2/20
206
186
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ma scusate la Orbea OCCAM non la cita nessuno?
Per me si posiziona a pari della Canyon NEURON come fascia di prezzo , come categoria di bici e come appetibilità.
Io attualmente sono in procinto di cambiare bici (ero, prima di questa pandemia....) e volevo passare dalla mia front ad una full pedalabile perchè ,piacendomi la discesa, con la mia front da 100 mm a molla son già caduto troppe volte per la forca! ;)

Secondo voi, tra le due, quale mi consigliereste, tenendo conto del fatto che per la OCCAM ho un ciclista rivenditore a 3 km da casa?

per la precisione i modelli a confronto sarebbero questi


La differenza di prezzo non consideratela, sulla Orbea i rivenditori fanno buoni sconti e alla fine il prezzo è uguale.
Entrambe in colore scuro perchè l'alternativa non mi emoziona in nessuno dei 2 modelli soprattutto senza poterla vedere dal vivo

Grazie a tutti e scusa @Francescomini se ho sporcato il tuo tread ma magari puoi interessarti anche questa OCCAM
 

gigiorat

Biker serius
22/12/13
147
19
0
Marano Beach
Visita sito
LA MIA OCCAM AM10 e' molto pedalabile con la gomma giusta e ti diverti in discesa con 150 di escursione !
E' leggera gia di serie io con la mia sono arrivato a 11,9 kg e per una 150/150 con telescopico e ottimo !
peccato solo che mi sono innamorato a prima vista e non ho notato che e' corta , mi sono fidato del sivende
la L del 2018 ha il reach da 450 e io che sono 186 mi sento sempre insaccato :-(
dacci un occhio la nuova mi pare piu lunga
purtroppo il prezzo 5K della mia e' in linea con le altre
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

nico916

Biker popularis
1/4/17
66
13
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Occam M30 2020
Ma scusate la Orbea OCCAM non la cita nessuno?
Per me si posiziona a pari della Canyon NEURON come fascia di prezzo , come categoria di bici e come appetibilità.
Io attualmente sono in procinto di cambiare bici (ero, prima di questa pandemia....) e volevo passare dalla mia front ad una full pedalabile perchè ,piacendomi la discesa, con la mia front da 100 mm a molla son già caduto troppe volte per la forca! ;)

Secondo voi, tra le due, quale mi consigliereste, tenendo conto del fatto che per la OCCAM ho un ciclista rivenditore a 3 km da casa?

per la precisione i modelli a confronto sarebbero questi


La differenza di prezzo non consideratela, sulla Orbea i rivenditori fanno buoni sconti e alla fine il prezzo è uguale.
Entrambe in colore scuro perchè l'alternativa non mi emoziona in nessuno dei 2 modelli soprattutto senza poterla vedere dal vivo

Grazie a tutti e scusa @Francescomini se ho sporcato il tuo tread ma magari puoi interessarti anche questa OCCAM

Ciao sono anch'io orientato all'acquisto della occam.. secondo me è un po' più am della neuron.. (parlo a "naso" perché non le ho provate).. invece @Francescomini posso dirti che ho usato per qualche uscita la habit e secondo me è una bici veramente fantastica.. si pedala bene e in discesa è davvero sorprendente.. però io personalmente non l'ho considerata perché secondo me in rapporto montaggio/prezzo è troppo cara..
 
Ultima modifica:

MatteoMarc

Biker novus
8/9/18
10
1
0
31
Monte Santa Maria Tiberina
Visita sito
Bike
Orbea Occam H30 2020
Suggerisco anche io la Orbea Occam perché ne sono possessore, la mia prima full e per quello che mi riguarda è una bomba. Ritirata un mese prima della quarantena, il modello H30, cioè quello base base, telaio in alluminio, forcella bomber Z2, ammo fox dps. Che dire, per quel mese che ho girato devo dire che per me è la bici totale. Venivo da una front XC in alluminio entry level, una Cube, la differenza è tangibilissima in discesa, un altro mondo. In salita l'angolo sella bello chiuso fa il suo dovere, sono bello centrale sulla bici e riesco a sfruttare tutta la potenza della pedalata. Nelle salite tecniche non c'è paragone con la mia vecchia front, la trazione e la comodità della full fanno impallidire la Cube e si sale che è un piacere, con l'ammo tutto aperto non devi fare altro che pedalare e la bici va dove vuoi andare, un mostro. Sulle salitone in brecciolino la differenza è molto poca, nonostante il peso si sale benissimo lo stesso. La differenza più grossa secondo me si sente sul piano, sui lunghi trasferimenti in asfalto, dove è un po' più faticosa ma niente di trascendentale. Se dovessi prenderla in considerazione, ti consiglierei di cambiare i freni, gli Shimano MT201 montati sugli allestimenti in alluminio da Orbea non sono un granché, e le manopole che non sono lock on.
 

Olorin84

Biker popularis
15/9/19
67
31
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Trek
In questa comparativa delle Trail bike 2020 la habit viene bocciata... ma non ho esperienza diretta:


Sono un felicissimo possessore di Habit Carbon 3, prima di acquistarla ho girato molto, letto altrettanto, e ho valutato varie opzioni.
Non sono un pro, o un aspirante tale, e la mia guida è ancora lontana dal poterla definire buona, ma ti posso dire che la bici va davvero bene, mi ci sono trovato in sintonia sin dalla prima uscita (ho la taglia XL).
La trovo comoda, reattiva (forse un po meno della Trek Fuel Ex 9.7 che ho provato, ma a dispetto di quest'ultima mi da più sicurezza sul veloce scassato).
Nelle valutazioni pre-acquisto, durate mesi, ho avuto modo di visionare recensioni a favore e contro.
Mi sono convinto quando ho notato che molte recensioni a favore non venivano da chissà quali ciclisti pro, ma da utilizzatori (con più esperienza sicuramente di me, e sicuramente con meno interesse di altri a sponsorizzare una o un'altra bici), che come me utilizzano la bici da trail per il trail (scusate il gioco di parole), anzi ti posso dire che rispetto ad altre trail bike, la Habit in discesa si difende molto bene.
Per concludere, non essendo pagato da Cannondale, ma anzi pagando io quest'ultima, non sono qui a convincere nessuno, ma ho solo voluto riportare la mia personale esperienza.
Ti consiglio anche la Trek Fuel EX 9.7, sta a 4.099, ma ero arrivato ad un preventivo di 3.300 (20% sul nuovo), altrimenti valuta anche una CUBE Stereo che ha un rapporto montaggi/prezzo molto buono.
Per quanto riguarda Canyon sono un loro grande fan, ma dopo tanta indecisione l'ho scartata per il classico discorso assistenza (stavo per prendere la Neuron).
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
505
398
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
YT sta per rilasciare una bici nuova, se riesci ad aspettare forse è meglio.
Mi è arrivata poco fa la mail:
“Fast. Agile. Sharp. Be ready...”
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Sono un felicissimo possessore di Habit Carbon 3, prima di acquistarla ho girato molto, letto altrettanto, e ho valutato varie opzioni.
Non sono un pro, o un aspirante tale, e la mia guida è ancora lontana dal poterla definire buona, ma ti posso dire che la bici va davvero bene, mi ci sono trovato in sintonia sin dalla prima uscita (ho la taglia XL).
La trovo comoda, reattiva (forse un po meno della Trek Fuel Ex 9.7 che ho provato, ma a dispetto di quest'ultima mi da più sicurezza sul veloce scassato).
Nelle valutazioni pre-acquisto, durate mesi, ho avuto modo di visionare recensioni a favore e contro.
Mi sono convinto quando ho notato che molte recensioni a favore non venivano da chissà quali ciclisti pro, ma da utilizzatori (con più esperienza sicuramente di me, e sicuramente con meno interesse di altri a sponsorizzare una o un'altra bici), che come me utilizzano la bici da trail per il trail (scusate il gioco di parole), anzi ti posso dire che rispetto ad altre trail bike, la Habit in discesa si difende molto bene.
Per concludere, non essendo pagato da Cannondale, ma anzi pagando io quest'ultima, non sono qui a convincere nessuno, ma ho solo voluto riportare la mia personale esperienza.
Ti consiglio anche la Trek Fuel EX 9.7, sta a 4.099, ma ero arrivato ad un preventivo di 3.300 (20% sul nuovo), altrimenti valuta anche una CUBE Stereo che ha un rapporto montaggi/prezzo molto buono.
Per quanto riguarda Canyon sono un loro grande fan, ma dopo tanta indecisione l'ho scartata per il classico discorso assistenza (stavo per prendere la Neuron).

Grazie per il chiarimento. Quando si potrà tornare ad uscire dovrei riuscire a fare un test della habit così mi posso fare un'idea.
Al momento sono comunque più orientato verso la neuron cf 8.0. Abitando a 4km dalla sede di Canyon Italia non ho il problema dell'eventuale spedizione per l'assistenza... ;)
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
YT sta per rilasciare una bici nuova, se riesci ad aspettare forse è meglio.
Mi è arrivata poco fa la mail:
“Fast. Agile. Sharp. Be ready...”
Che mail ti è arrivata?
Io ho una Yt e sono iscritto alle loro news letter ma non ho ricevuto nulla.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
505
398
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
https://www.mtb-mag.com/forum/t/yt-izzo.386360/

YT IZZO, esattamente quella che si era intravista nel loro video di qualche settimana fa.

 
  • Mi piace
Reactions: MatteoMarc

Classifica mensile dislivello positivo