MTB FULL 2020 consiglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francescomini

Biker novus
20/8/19
16
1
0
29
Imola
Visita sito
Bike
Scott scale 980
Ciao a tutti a distanza di un'anno sono tornato, ora e il momento di una mtb full.
La mia bici attuale e una scott scale 980 front attualmente in vendita.

L' uso che ne farò saranno tanti km in salita per arrivare sui trail e tuffarsi in discesa
Il budget e da 0 a MAX 3000 euro .

La mia statura e di altezza 1.80 m, 82 cm di cavallo, peso 74kg .

Bici che sto guardando e dovrebbero essere tutte con ruota da 29''

CANYON NEURON CF 8.0
LINK:
Prezzo: 2699

CANYON STRIVE CF 5.0
LINK:
https://www.canyon.com/it-it/mounta...cf-5.0/2004.html?dwvar_2004_pv_rahmenfarbe=RD
Prezzo: 2499

CANYON STRIVE CF 7.0
LINK:
Prezzo: 2999

Cannondale Habit carbon 3
LINK:
Prezzo: 3799
( Questa cannondale sfora di troppo il budget ma ho trovato un rivenditore che mi fa il 30% in meno se la prenoto entro fine mese 2699 )

Le bici postate da me '' Cannondale a parte '' sono solo di un marchio e solo in carbonio potrei puntare a qualcosa in alluminio restando anche basso con il budget
La mia domanda più grande è con una forcella da 36 ovvero un 160mm di escursione si riesce comunque a pedalare ? o meglio un 130mm di escursione ?

Attendo i vostri consigli su quale mtb acquistare per questo 2020 ..:i-want-t:

Grazie :freeride:
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Tra le bici che hai indicato, per me la neuron é quella più adatta a fare anche "tanta salita". Tra l'altro adesso é scontata del 10% e viene 2429 (+19.90 della scatola per la spedizione). Ma credo sia solo per oggi lo sconto...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.416
3.904
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Escluderei la Strive è una bici decisamente orientata alla discesa restando cmq pedalabile, la Spectral potrebbe essere una alternativa è più discesistica della Neuron senza essere così estrema come la Strive avendo geometrie meno spinte.
La Neuron e Habit sono quella che hanno più equilibrio tra discesa e salita.
Anche la Strive è pedalabile ma devi ragionare sul rapporto costi/benefici, nei costi va messo la maggior fatica fatta per arrivare in cima nei benefici le migliori qualità in discesa.
Inoltre devi valutare la possibilità di sfruttare al 100% una bici con escursioni generose, escursioni superiori ai 130/140mm sono utili nei drop e salti che si fanno soprattutto in bikepark, è difficile in montagna fare salti (le condizioni e i margini sono molto diversi) sfruttare 160mm di escursione è veramente difficile già arrivare ad un fine corsa con escursioni di 140mm vuol dire avere un grande ritmo di discesa.
Il discorso diverso se ci cerca anche una bici in ottica bikepark.
 
  • Mi piace
Reactions: Francescomini

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per l'uso che hai scritto di farne la Neuron sembra la piú adatta. Peró non scarterei a priori la Strive, con il sistema shapeshifter puó rivelarsi interessante.
Forse agli inizi potresti patirla un pó nei tratti pedalati ma se dopo un pó di utilizzo scopri di volere qualcosa di piú aggressivo hai giá il mezzo adatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Francescomini

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Ciao.
Confermo anch'io quanto gia scritto.
Strive forse troppo enduro e troppo peso per il tuo target.
Neuron vince per la miglior componentistica.
La habit ora col giunto Horst per la bellezza. Davvero stupenda in verde smeraldo. ( avevo provato la vecchia 27.5 e per me era una ciofeca)
Tra le due citate balla circa 1 kg che non è poco.

Per tagliare la testa al toro e non aver ripensamenti io prenderei la cf9.0 in un bel verde matcha che costa cmq meno della habit (da scontare) :-) . La componentisca migliora e il peso scendi di poco, circa 3 etti.

 

Francescomini

Biker novus
20/8/19
16
1
0
29
Imola
Visita sito
Bike
Scott scale 980
Tra le bici che hai indicato, per me la neuron é quella più adatta a fare anche "tanta salita". Tra l'altro adesso é scontata del 10% e viene 2429 (+19.90 della scatola per la spedizione). Ma credo sia solo per oggi lo sconto...
Si questo lo visto però sono ancora in cerca della bici che fa più per me

Per l'uso che hai scritto di farne la Neuron sembra la piú adatta. Peró non scarterei a priori la Strive, con il sistema shapeshifter puó rivelarsi interessante.
Forse agli inizi potresti patirla un pó nei tratti pedalati ma se dopo un pó di utilizzo scopri di volere qualcosa di piú aggressivo hai giá il mezzo adatto.
Esatto però è possibile che non riesco a tirarla su e stare dietro a un gruppo sarà un po’ difficile


Escluderei la Strive è una bici decisamente orientata alla discesa restando cmq pedalabile, la Spectral potrebbe essere una alternativa è più discesistica della Neuron senza essere così estrema come la Strive avendo geometrie meno spinte.
La Neuron e Habit sono quella che hanno più equilibrio tra discesa e salita.
Anche la Strive è pedalabile ma devi ragionare sul rapporto costi/benefici, nei costi va messo la maggior fatica fatta per arrivare in cima nei benefici le migliori qualità in discesa.
Inoltre devi valutare la possibilità di sfruttare al 100% una bici con escursioni generose, escursioni superiori ai 130/140mm sono utili nei drop e salti che si fanno soprattutto in bikepark, è difficile in montagna fare salti (le condizioni e i margini sono molto diversi) sfruttare 160mm di escursione è veramente difficile già arrivare ad un fine corsa con escursioni di 140mm vuol dire avere un grande ritmo di discesa.
Il discorso diverso se ci cerca anche una bici in ottica bikepark.
la cannondale mi fa veramente gola anche se dovrei dare un antico al rivenditore e con la quarantena non so quando posso andarla a ritirare realmente la spectral è bella ci sarebbe la CF 7.0 ma un 160mm e pedalabile ? Questa è la mia paura perché in discesa vado e anche forte
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Con un budget di 3000 euro potresti aspettare di vedere se Yt presenterá a breve la nuova mtb apparsa di sfuggita in un video ufficiale.
Magari è una trail bike ben pedalabile e con doti discesistiche tipiche del marchio.
Guarda anche in casa Radon, ci sono modelli interessanti tra 2500/3000 euro.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ultimamente sempre piú utenti stanno chiedendo consigli per delle trail bike.
Forse passata un pó l'onda delle endurone, questo segmento delle vere tuttofare sta rinascendo.
Mi fa piacere!
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Francescomini

Biker novus
20/8/19
16
1
0
29
Imola
Visita sito
Bike
Scott scale 980
Con un budget di 3000 euro potresti aspettare di vedere se Yt presenterá a breve la nuova mtb apparsa di sfuggita in un video ufficiale.
Magari è una trail bike ben pedalabile e con doti discesistiche tipiche del marchio.
Guarda anche in casa Radon, ci sono modelli interessanti tra 2500/3000 euro.
Là radon non mi piace molto la YT non l’avevo proprio considerata sai già come si chiama il modello ?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.395
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Là radon non mi piace molto la YT non l’avevo proprio considerata sai già come si chiama il modello ?
Della nuova Yt ufficialmente non c'è ancora nulla, in un video ufficiale è comparsa una nuova mtb non ancora a catalogo che sembra essere una trail bike. Di recente Yt sta mandando messaggi velati sui suoi account social lasciando intemdere che a breve potrebbero esserci novitá.
Se non hai fretta di prendere la nuova bici potresti aspettare qualche settimana e vedere se verrà rilasciata.
 
  • Mi piace
Reactions: Francescomini

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
neuron e habit sono da trail, la strive e' da enduro quindi bici molto diverse non solo per l escursione , pedalare si pedalano tutte ma dipende cosa ci vuoi fare e quanto sei allenato
Ultimamente sempre piú utenti stanno chiedendo consigli per delle trail bike.
Forse passata un pó l'onda delle endurone, questo segmento delle vere tuttofare sta rinascendo.
Mi fa piacere!

Concordo in pieno
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
la cannondale mi fa veramente gola anche se dovrei dare un antico al rivenditore e con la quarantena non so quando posso andarla a ritirare realmente la spectral è bella ci sarebbe la CF 7.0 ma un 160mm e pedalabile ? Questa è la mia paura perché in discesa vado e anche forte

In questa comparativa delle Trail bike 2020 la habit viene bocciata... ma non ho esperienza diretta:

 
  • Mi piace
Reactions: Francescomini

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Questa è una bella trail interessante
 

Francescomini

Biker novus
20/8/19
16
1
0
29
Imola
Visita sito
Bike
Scott scale 980

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Là radon non mi piace molto la YT non l’avevo proprio considerata sai già come si chiama il modello ?

Sei partito chiedendo info per mtb trail, buttando l'occhio su un enduro e adesso leggo parecchia incertezza e commenti altalenanti sulla categoria di bici. :nunsacci:
Se ti interessa salire bene e scendere a manetta solo su sentieri naturali con una trail moderna da 29 con 120/130 di escursione e un bell angolo di sterzo aperto ne hai a volontà.
Se vuoi aggiungere qualche uscita in park o darci dentro su percorsi con salti, drop e scassato tosto abbomba allora con un enduro da 160/170 avresti l'escursione in piu per confort e salti.
Ma esiste la via di mezzo che non hai considerato: le all mountain. In base a come sono allestite possono stare piu verso la discesa o la pedalabiltà. Io l'equilibrio l ho trovato con una 27.5 da 150 qualche anno fa con un budget come il tuo. Con una moderna 29 da 140/150 settando bene lo sospensioni potresti fare un po di tutto, anche park.
Per restare nel budget e non avere un cancellone impedalabile da 14/15kg non ti resta che guardare modelli on line come ad esempio questa YT:

.

Se invece vuoi rimanere sul segmento trail anche giant ha un buon rapporto qualita prezzo:

Vista tutta questa incertezza e considerando che arrivi da una frontina superpedalabile ti consiglio (appena si puo :-) ) di provare un bel po di bici prima di continuare con la scelta e fare la spesa. Passare dalla Scale alla Strive in discesa sarebbe un sorriso ma in salita proprio no.
 
  • Mi piace
Reactions: Francescomini

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Sei partito chiedendo info per mtb trail, buttando l'occhio su un enduro e adesso leggo parecchia incertezza e commenti altalenanti sulla categoria di bici. :nunsacci:
Se ti interessa salire bene e scendere a manetta solo su sentieri naturali con una trail moderna da 29 con 120/130 di escursione e un bell angolo di sterzo aperto ne hai a volontà.
Se vuoi aggiungere qualche uscita in park o darci dentro su percorsi con salti, drop e scassato tosto abbomba allora con un enduro da 160/170 avresti l'escursione in piu per confort e salti.
Ma esiste la via di mezzo che non hai considerato: le all mountain. In base a come sono allestite possono stare piu verso la discesa o la pedalabiltà. Io l'equilibrio l ho trovato con una 27.5 da 150 qualche anno fa con un budget come il tuo. Con una moderna 29 da 140/150 settando bene lo sospensioni potresti fare un po di tutto, anche park.
Per restare nel budget e non avere un cancellone impedalabile da 14/15kg non ti resta che guardare modelli on line come ad esempio questa YT:

.

Se invece vuoi rimanere sul segmento trail anche giant ha un buon rapporto qualita prezzo:

Vista tutta questa incertezza e considerando che arrivi da una frontina superpedalabile ti consiglio (appena si puo :-) ) di provare un bel po di bici prima di continuare con la scelta e fare la spesa. Passare dalla Scale alla Strive in discesa sarebbe un sorriso ma in salita proprio no.

Tutto giusto ma quando dici cancellone da 14-15 kg mi vien da ridere...
le moderne 29" da Trail / am (senza sconfinare nell' enduro anche se poi la differenza si assottiglia) anche montate discretamente son tutte in quel range di peso e si pedalano più ke bene
 
  • Mi piace
Reactions: nico916

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Tutto giusto ma quando dici cancellone da 14-15 kg mi vien da ridere...
le moderne 29" da Trail / am (senza sconfinare nell' enduro anche se poi la differenza si assottiglia) anche montate discretamente son tutte in quel range di peso e si pedalano più ke bene

Dipende dai punti di vista. 14/15 kg su una trail 29 per me non ha proprio senso. Su un am ni. Su un enduro è il top. Infatti la Neuron cf9 è sotto i 13kg con camere d'aria. Poi chiaro il peso non è tutto..
Cmq hai ragione a ridere su quello che intendi..e rido anch'io a pensare alla scott ransom da 17.5 kg che avevo anni fa . :-). ed ero pure contento a pedalarla! :-?:ma non vuol dire che dobbiamo per forza scegliere 29 con montaggi scadenti e pesanti. Uno dei motivi per cui ho preferito una 27.5 da 150 e sotto i 13kg. (pure in alluminio :maremmac:).
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Certo be' una Trail aggressiva che assomiglia più a un enduro tipo la mia (radon slide 29") non avrebbe senso cercare la leggerezza in discesa non mi darebbe sicurezza stabilità e non mi divertirei (oltre a rischiare di bucare e bozzare spesso) poi cmq i montaggi leggeri devi salire col budget, la scelta e' sempre un compromesso
Be pure io anni fa mi pedalavo una Lapierre da freeride senza problemi ci siamo passati in tanti
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Classifica mensile dislivello positivo