MTB feriale, chi esce? (Cantù-Erba-Monza) [Punt infrasettimanali]

Garbanzo

Biker perfektus
Riesumiamo questo topic.....stasera uscita veloce nei boschi di Brenna. OK, mi son detto, sicuramente ci sarà bagnato, fango, terreno pesante....beh, sembrava di essere nella giungla thailandese. Per la prima volta dopo anni di frequentazioni ho visto ruscelli e fiumi
che credevo in secca dai tempi di Giulio Cesare (ho fatto più guadi che al Pegorino). Ho contato 5 nuovi alberi abbattuti che ostruiscono il percorso (trovato uno in discesa verso la Valsorda, sull'acciottolato dopo il ponte della ferrovia, in piena curva, fermato al pelo), alcuni non sono aggirabili e bisogna scavalcarli; sotto Brenna c'è stato praticamente uno smottamento con decine di metri di fronte....il metanodotto è un susseguirsi di piccoli laghetti profondi mezza ruota e per finire, mi sono trovato, vicino a passaggio a livello di Brenna verso Alzate, il sentiero letteralmente attraversato da un fiume che non è mai passato di lì. La cosa peggiore è che era una FOGNATURA, e che ho dovuto forzatamente guadare...immaginate la puzza che mi è rimasta addosso. Non è finita, a 4 km da casa è iniziato il consueto temporale serale; almeno sono arrivato che non puzzavo più.

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

A saperlo prima magari ci si poteva trovare.
Io alle 18:30 ho staccato in ufficio a Cantù e sono volato al bicimania (Lissone) per saldare un conto in sospeso. Tutto in bici e ho preso solo qualche goccia al ritorno, dopo Giussano. Rientrato a casa alle 21:00.

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
codesta sera (cioè tra 1 oretta) penso di alzare le chiappe dalla sedia e avventurarmi per i sentieri de muntavegia, quindi chi volesse ore 18:20 al cavalcavia della ferrovia di cernusco lombardone, si sale e poi io giro verso casa, ad arcore, tutto per sentieri più o meno conosciuti.
chi volesse si aggregasse.
bacio le mani

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
signori
stasera io ed il klaudioMI andiamo al sangenesio, partenza dall'esselunga di cernusco, curone per sentierini strani, si va ad AIRUNO e si sale DA DIETRO fino a crosaccia, da lì il 3 fino in basso e ritorno.
alle 18.10 al parcheggio del supermercato, il mio numero è nel profilo.
danym?
ciauz

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito

Se lo scrivevi un paio d'ore prima ero dei vostri. Mi sono fatto un giro da quelle parti da solo, partendo verso le 5. Alla prossima

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
lo so che metto i puntelli sempre all'ultimo, ma purtroppo può saltarmi sempre tutto causa lavoro, è un peccato ma piuttosto che tirare il bidone preferisco fare così.
comunque, arrivati ad airuno schivando le roncolate dei cunta siam saliti dal 4 fino aizurro, uno schifo sia in salita che in discesa, praticamente un sentiero ciottolato bello ripido che taglia i tornanti dell'asfaltata, poi il 5 fino a crosaccia, salita a tratti duretta ma fattibile. discesa poi sul 2 (? boh, forse) fino sopra alla stazione di airuno e rientro.

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito

Il sentiero 4 va bene da fare in discesa ma in salita, fino ad Aizurro... per me è meglio fare il bitume, tanto passa poca gente.

Il sentiero 2 non l'ho mai fatto, è quello che dalle panchine della Crosacia indica Airuno? E' bello?

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
stasera salvo ripensamenti salgo ancora al sangenesio, penso di scendere dal casiraghi con una 120/100 quindi abbastanza pericolosamente, chi vuole mi faccia sapere.
salut

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Il sentiero 2 non l'ho mai fatto, è quello che dalle panchine della Crosacia indica Airuno? E' bello?

... no, il sentiero 2 scende verso Mondonico passando attraverso il caratteristico borgo di Monastirolo ... è parte del "Classic" ovvero la discesa 1-3-2 la più emblematica del sange ...
Il sentiero 1 è abbastanza tecnico ma fattibile, fondo per lo più composto da rocce fisse con qualche gradone e curve molto lente .. a campsirago si abbandona prendendo il sentiero 3 ; quest'ultimo è caratterizzato da un fondo principalmente compatto ma soprattutto da una scalinata di tronchi che impressiona sempre ... mollando però i freni e stringendo un po' il culo si affronta tagliando trasversalmente i gradini "circumnavigando" il tratto più ripido. Arrivati alla Crosaccia si prende finalmente il sentiero 2 ... fondo per lo più compatto con qualche gradone di roccia ogni tanto a ravvivare ... non mancano poi gradini in legno ... il sentiero si incazza un attimino subito prima e subito dopo Monastirolo ... prima c'è una curva secca a dx a 90° su rocce vive poi una curva a sinistra che immette su un budello ripido con roccette e gradini in legno .. tratti comunque abbastanza corti che con una decina di secondi di apnea si riesce quasi sempre in qualche modo a superare ...
Il tratto per me più ostico è il primo tratto della scalinata in pietra subito fuori dal bosco ... non so se perchè sulla sx è strapiombante o per la lunghezza dei gradini ... ma pressochè sempre mi tocca farne un tratto a piedi.
Ciliegina sulla torta l'ultima scalinata finale ... a seconda dell'estro del momento la faccio in bici o a piedi ...
In sostanza questa discesa è decisamente tecnica ma abbordabile ... con una bici da xc è una sfida all'equilibrio mentre con una fullazza il limite è quello di cercare di percorrerlo sempre più velocemente ...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo