MTB enduro economica (600€)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ryzen2600x

Biker popularis
3/8/20
69
6
0
24
.
Visita sito
Bike
Rockrider st540
buona, 'nsomma...
diciamo che almeno non è una XC e che ha le ruote ammortizzate. Quindi il minimo sindacale.
Però se il budget è 600€ la direzione è quella (già la 540 front la scarterei).
https://www.decathlon.it/mtb-st-540-s-blu-arancio-275-id_8500761.html

In alternativa l'usato. Probabilmente solo da 26. Possibilmente della taglia giusta, vicino in modo da andarlo a vedere e con un po' di competenza per poterlo giudicare

se poi tuo fratello vuole uscire con te dovrebbe cambiarla pure lui
Mica se la bici ha 2 ammortizzatori significa che vada bene per l enduro e Downhill
Una biammortizzata può essere peggio di una front eccome
Non so se possiedi una 540 ma dire che una bici non vada bene (intendo in generale) perché non è biammortizzata non è una cosa vera...
Ovviamente si intendono sentieri e discese leggeri se no ne 540s e 540 vanno bene
Dico solo che la 540 non fa schifo solo perché non è biammortizzata ecco
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
infatti se si parla di deca io come detto sarei più per la AM100, ma costa 400€ oltre il budget.

Non ho una 540 ma mi è capitato di riportare una 560s giù da una pista facendo le stesse cose che normalmente faccio con la mia che è di tutt'altro livello. Non è ovviamente la stessa cosa ma neppure lo stesso costo

poi come sempre non esiste la bici che fa tutto bene. Se apri lo sterzo peggiori in salita

ovviamente se l'amico vuole provare un park, non parliamo di piste nere. Verdi o al max blu. Ma ad esempio se non hai delle buone sospensioni a Pila, già a metà della prima discesa hai perso l'uso degli arti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ryzen2600x

Mr Gabba

Biker novus
20/5/20
40
18
0
asciano
Visita sito
Bike
Trek 4300, Rockrider e-st 900
Scusate non ho avuto tempo di leggermi 6 pagine, volevo comunque dare la mia esperienza da principiante di bike park:

1 Se vai in bike park come prima cosa devi prenderti per un paio di lezioni un maestro che prima ti insegna un po' di tecnica e ti da un' infarinata poi ti porta su e ti indica le linee e ti corregge. Non andare subito dietro agli gli amici perché è il modo per farsi male.

2 quando sei lì ti rendi subito conto di che bici occorrono e perché: più è votata alla discesa e con grandi escursioni più ti da margine di errore e riesci a divertirti senza fracassarti e senza esagerare. Le prime volte dunque noleggia bici e protezioni complete.

3 Il DH, freeride o l' enduro sono discipline che si apprendono con gli anni, ma soprattutto vogliono attrezzatura apposita, fisico e cervello.
Vedi se trovi una bici datata, una 26", però specifica, magari leggermente fuori budget ma qualcosa con 9-10 anni alle spalle trovi.

Buone discese.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: D4n0ny

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
riassuntino:
ragazzo 14 enne appassionato di MTB (sogna la dh ma ci vogliono troppi soldi) vorrebbe bici per cominciare a farsi bei giri con belle discese e magari un'uscitina in park tanto per provare. Buget 600€

qualcuno ha consigliato una front XC per cominciare, imparare e poi fra qualche anno, magari sui 20 anni, provare a fare qualche uscita enduro e dopo lunga preparazione tecnico, fisica, mentale, provare un park previo noleggio di tutto il materiale.

Io non sono d'accordo e penso che già con un budget ridottissimo è inutile spendere in noleggi che lo azzererebbero in breve (meglio sarebbe risparmiare per aumentarlo).
Se uno ha passione ma non soldi, o si informa per benino e si prende un usato, oppure punta a quanto di più simile ci sia nel nuovo rimanendo nel budget

come si fa a imparare e progredire? ad esempio un appassionato di motocross solitamente compra un usato e comincia a girare in park semplici. Non prende uno scooter, per poi passare al trial e poi dopo anni finalmente noleggia una cross per provare la pista.
Idem per la bici. Non stai andando a 200kmh o camminando su un cavo tra due palazzi dove se sbagli sei fregato. Prudenza, testa e via a provare. Discese nei boschi prima e park semplice poi. Se vedi che funziona si prosegue vendendo per prendere una bici specifica con cui fare percorsi più impegnativi, altrimenti si torna ai giretti semplici tenendo la bici semplice
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
E valutare un frontino da AM/enduro?..qualcosa si trova in quel budget ed è sicuramente più adatto di una xc

Tra l'altro @D4n0ny ho letto che sei della valcamonica..sono di Brescia anche io e forse ho un amico che ho una mezza idea di vendere una bici adatta a te e che rientra nel tuo budget più o meno..l'ho avuta in prova,ho una full da enduro da 160mm e devo dire che con quel frontino mi ci sono divertito un sacco
 
  • Mi piace
Reactions: D4n0ny

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Consigliare ad un ragazzino che vuole fare enduro a comprarsi una enduro con cui potrebbe farsi male(si che potrebbe andare piano per evitare rischi, ma anche veloce perché l'adrenalina quell'effetto fa)solo perché in altri paesi fanno le cose già da piccoli mi sembra un ragionamento un po' troppo "all'americana"
@XBIKESchool tu dici che dando lezione vedi ragazzini che fanno drop enormi....appunto, dopo che gli hai dato lezione, mica da soli.

Poi c'è sempre quell'aspetto che stranamente passa in sordina quasi sempre in questo forum....."ciao mamma, ho una nuova passione che però non ho ancora mai provato: voglio fare enduro, mi dai almeno 600€?"
Senza contare che sto sport costa altri soldi oltre che fatica...
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
@D4n0ny sai anche perché molti, tra i quali io, ti suggeriscono di prendere una front?
Perché oltre al fatto che per andare in cima ad una discesa devi farti la salita, quindi devi fare fatica; oppure se vuoi andare in park ti devono accompagnare genitori che devono pagare....
...se ti prendi una enduro o full o quello che é, nuova o usata, può succedere semplicemente che durante un giro(perché facendo discese non sai quanto é frequente)ti si "rompa il cambio"
Quindi vai dal meccanico e scopri invece che devi solo regolarlo, oppure si é rotto il forcellino, oppure dovresti cambiare la gabbia perché storta. E lo fai riparare con un costo diciamo di 30€. Minimo.
Due giri dopo può succedere che le sospensioni non vanno bene, oppure i freni o perché no, di nuovo il cambio! E vai di nuovo dal meccanico......la bici é purtroppo uno sport costoso, alcuni se lo possono permettere altri invece riescono a limitare i costi facendo riparazioni e manutenzione da soli.
É uno sport bellissimo perché nella natura, ma non buttarti a capofitto credendo che il mezzo é la cosa più importante, buttatici a capofitto pedalando ed "esplorando"
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
È proprio questo il problema, a me piace downhill, ma il budget non me lo permette, come protezioni ho solo il casco integrale, la bici di mio fratello credo proprio che vada bene per i bike park.
Non so se resisterebbe molto una front per i percorsi che faccio, anche se non sono molto impegnativi, lunghi ne tecnici. A questo punto forse sarebbe meglio aspettare di avere un budget per comprarsi una bici full che vada bene anche per i bike park (credo che con un budget di circa 1300 € ci si possa permettere una bici non a doppia piastra ma comunque valida per le discese, ditemi se mi sbaglio e se sarebbe giusta questa scelta).
Non so perché ma le bici front non mi ispirano, ma sono meglio della rr520 e della rr540 da quello che mi avete detto
Potresti cercare una front trail enduro come quella che ho assemblato e venduto un paio di mesi fà. Era quasi pari al nuovo e sicuramente assemblata meglio di come escono dalle fabbriche.
https://www.facebook.com/marketplace/item/261984088331188 ... alla fine l'ho ceduta ad 850€. Secodno me, aprte i giri asfaltati brucuagrasso, ci si poteva fare di tutto.
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
548
648
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Dico la mia perché come scritto sopra ho come esempio mio nipote che come età e voglia è pari a questo nostro giovane amico.Questi ragazzi hanno,grazie alla loro età,una voglia ed una capacità di imparare che un cinquantenne come me si sogna.Se compra una front si lancerà comunque da qualsiasi luogo che gli viene in mente,quindi il rischio di farsi male e' lo stesso,inoltre se una full in salita è più faticosa loro se ne fregano,spingono e pace.Poi per come le adoperano loro qualsiasi tipologia si rompe,infatti di frequente mio nipote fa mettere mano alla bici dallo zio!
 
  • Mi piace
Reactions: D4n0ny

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non so, mi pare che me lo state demoralizzando 'sto ragazzo. Giretti enduro? va che è pericoloso, non sai di che parli, serve il mezzo super, devi avere una grande preparazione, costa, romperai tutto, spenderai un sacco di soldi, non andare con gli amici che ti fai male, di sicuro non sei capace, non farti illusioni, non riuscirai mai...
io mi chiuderei in camera con la play station!
Se voleva fare strada con 600€ cosa consigliavate? di prendersi la bici con il cestino e non uscire nel traffico che è pericoloso?

Il riferimento agli americani o passaggi mostruosi mi pare fantasioso. Diciamo che già gli svizzerotti questi problemi non credo se li facciano visto che hanno le pump nelle scuole e vari salti dirt sparsi nei boschi su cui appunto imparano da autodidatti con una scodella in testa e una frontina senza freni.

Ovvio che non gli si consiglia di partire e pensare che sia tutto facile. Ma si va per gradi: dal gradino, alla scaletta, al saltino, all'uscitina, al parketto.
Cadute? Rotture? Delusioni? si, vanno messe in conto, ma anche divertimento, soddisfazioni e tante belle emozioni. Questa è la MTB. Altrimenti c'è sempre il calcio

quindi tornando in topic, va scelta la bici. Perché a mio parere anche con pochi soldi ci si può divertire e cominciare.

Front xc economica? mah, se ama la discesa anche no. pipa lunga magari pure negativa, passo corto, ruote strette, frenini... io mi farei del male anche solo in staccata su radici
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
non so, mi pare che me lo state demoralizzando 'sto ragazzo. Giretti enduro? va che è pericoloso, non sai di che parli, serve il mezzo super, devi avere una grande preparazione, costa, romperai tutto, spenderai un sacco di soldi, non andare con gli amici che ti fai male, di sicuro non sei capace, non farti illusioni, non riuscirai mai... io mi chiuderei in camera con la play station!
Se voleva fare strada con 600€ cosa consigliavate? di prendersi la bici con il cestino e non uscire che è pericoloso?

Il riferimento agli americani o passaggi mostruosi non so bene da dove è uscito. Diciamo che già gli svizzerotti questi problemi non credo se li facciano visto che hanno le pump nelle scuole e vari salti dirt sparsi nei boschi su cui appunto imparano da autodidatti con una scodella in testa e una frontina senza freni.

Ovvio che non gli si consiglia di partire e pensare che sia tutto facile. Ma si va per gradi: dal gradino, alla scaletta, al saltino, all'uscitina, al parketto. Cadute? Rotture? Delusioni? si, vanno messe in conto, ma anche divertimento, soddisfazioni e tante belle emozioni. Questa è la MTB. Altrimenti c'è sempre il calcio

quindi tornando in topic, va scelta la bici. Perché a mio parere anche con pochi soldi ci si può divertire e cominciare

Sono d'accordo con te, anche qua in Germania è così e posso portare esperienze (e video) dirette di ragazzini tra i 12 e i 15 anni che hanno imparato da autodidatti. I corsi di mtb qua li frequentano solo gli adulti, ma adulti davvero :-) E tutti sti ragazzini, cominciano con una vecchia bici o comunque niente di che, mi chiedono come si fa, 6 mesi dopo sono più bravi di me ma hanno sempre la stessa bici. Basta la volgia di imparare unita ovviamente a quel po' di talento. E poi ovvio che si cade ma un tagazzo di 15 anni, a differenza mia che ne ho 43, dopo 1 settimana è di nuovo in sella mentre il vecchietto di truno deve aspettare 2 mesi.

Il mio consiglio è di prendere la bici migliore che puoi permetterti col budget, uscire il più possibile, sicuramente cade ma non per questo demoralizzarti e statti alla larga da chi ti dice: non fare così perchè, non fare colà perchè ..... :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: D4n0ny and Manuel2k

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Dico la mia perché come scritto sopra ho come esempio mio nipote che come età e voglia è pari a questo nostro giovane amico.Questi ragazzi hanno,grazie alla loro età,una voglia ed una capacità di imparare che un cinquantenne come me si sogna.Se compra una front si lancerà comunque da qualsiasi luogo che gli viene in mente,quindi il rischio di farsi male e' lo stesso,inoltre se una full in salita è più faticosa loro se ne fregano,spingono e pace.Poi per come le adoperano loro qualsiasi tipologia si rompe,infatti di frequente mio nipote fa mettere mano alla bici dallo zio!
ecco, imparare a mettere mano alla bici sarebbe importante. meglio se con l'aiuto di qualcuno. Perché va bene bici economica ma a posto. Poi magari con due lavoretti la migliori pure.
Poi se in giro trovi quelli con bici milionarie che ti dicono che non puoi fare dei salti con una deca da 600€ che la rompi e ti fai male, gli fai vedere come si fa

male che vada ti limiterai a fare qualche impennata in piazzetta : ))
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
---messaggio quotato eliminato per innesco di flame---
Io sono d'accordo con Hot e una tipologia di bici l'ho consigliata dando come esempio quella che ho recentemente venduto.
Bho, potevi pure mettere il video di quello che scendeva dal Kilimangiaro con la graziella... non significa nulla.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Hot and Ryzen2600x

D4n0ny

Biker novus
4/8/20
28
2
0
24
Valle Camonica
Visita sito
Bike
Niente
Scusate ma ho dovuto leggere tutti i messaggi in una sola volta, volevo ringraziare quelli mi hanno fatto notare alcune offerte ma ho ancora un po di confusione, quindi per adesso non compro ancora niente, perché c'è qualcuno che sostiene una front, qualcuno una full, qualcuno una Decathlon , qualcuno una usata...:nunsacci:
Non riesco a capire cosa sia meglio.
Inoltre volevo sapere se per la specie di BMX che ho basterebbe cambiare forcella e manubrio per renderla adatta a pump track, pensavo andasse bene anche così, anche se per adesso non l'ho sforzara tanto, tranne che per cercare di fare un manual decente
Grazie a tutti per il sostegno;-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Scusate ma ho dovuto leggere tutti i messaggi in una sola volta, volevo ringraziare quelli mi hanno fatto notare alcune offerte ma ho ancora un po di confusione, quindi per adesso non compro ancora niente, perché c'è qualcuno che sostiene una front, qualcuno una full, qualcuno una Decathlon , qualcuno una usata...:nunsacci:
Non riesco a capire cosa sia meglio.
Inoltre volevo sapere se per la specie di BMX che ho basterebbe cambiare forcella e manubrio per renderla adatta a pump track, pensavo andasse bene anche così, anche se per adesso non l'ho sforzara tanto, tranne che per cercare di fare un manual decente
Grazie a tutti per il sostegno;-)
Come detto o una front da trail/enduro se la trovi usata o aspetta l'inverno e cerca qualche full usata 27.5 almeno sui 150mm d'escursione che in quel periodo e investendo qualche centinai di euro in più se ne trovano sui 1000€ ma mettici in conto costi di gestione più alti rispetto una front.
 
  • Mi piace
Reactions: D4n0ny

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Comprati la bici che ti pare, tanto ne hai di minestra da mangiare. Fai pratica, tanta... non ascoltare le sirene, che incantano e basta.
Come ha scritto qualcuno prima, i ragazzi imparano con la pratica, i vecchi come noi con i corsi e i ricorsi.
Non illuderti di fare campionati mondiali o provinciali, ma pensa a divertirti, senza farti sfruttare da nessuno. Ci metterai poco a capire cosa ti piace davvero, ma in pratica non a parole o nomi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusate ma ho dovuto leggere tutti i messaggi in una sola volta, volevo ringraziare quelli mi hanno fatto notare alcune offerte ma ho ancora un po di confusione, quindi per adesso non compro ancora niente, perché c'è qualcuno che sostiene una front, qualcuno una full, qualcuno una Decathlon , qualcuno una usata...:nunsacci:
Non riesco a capire cosa sia meglio.
Vediamo di capirci una volta per tutte perché non si possono sempre ripetere le stesse cose.
Se l'usato lo sai valutare, hai qualcuno di cui ti fidi, hai un negozio di fiducia che deve darti per legge garanzia anche su un usato, ovvio che a 5-600€ (ma anche a cifre più elevate) può essere la scelta migliore.
Ma DEVI essere sicuro di quel che compri. Perché altrimenti, soprattutto a cifre basse, basta un niente da riparare che ti fa lievitare il costo di percentuali non irrilevanti. A spendere 50-100-200€ o più non ci vuole niente.

Tutto il resto sono opinioni personali più o meno condivisibili. E un minimo di logica che spesso a qualcuno manca.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo and D4n0ny

Classifica mensile dislivello positivo