mtb economica ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Randall Flagg

Biker serius
21/5/13
111
0
0
Visita sito
Anche in discesa mi pare una velocità bella altina...oltretutto su un fondo così ,che fa moooolto attrito(considera che così ci fermano le macchine da formula uno e gli aerei di linea quando fanno fuoripista) e suppongo con copertoni da sterrato che contribuiscono ad aumentare l`attrito...rende il tutto ancora più strano.Settimana scorsa ho fatto un giro su strada con un amico,ci siamo fatti una discesa di un paio di km,ora sarà vero che mi sono avvicinato da poco a questo sport e la mia gamba non avrà ancora acquisito forza e tecnica giusta,peró su superficie liscia spingendo al massimo e senza vento contrario io a50 non mi ci sono nemmeno avvicinato.
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
ragazzi che vi devo dire, il sigma mi ha rilevato un vel max di 50km/h, e la discesa da monte venere è stata l'unica che ho fattoin quel uscita il resto era salita per arrivare in vetta, sicuramente li ho toccati in un punto favorevole, ma li ho fatti, mettiamo anche dello scarto ma penso che 45 effettivi lo erano, cmq la prox volta ci vado con il gps e rilevo il percorso così non si scappa!!!

cmq su asfalto ci sono parecchi punti qui da oltre 40 orari..... abbiamo pendenze da oltre 16% per km
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
Saranno pure pendenze del 16%, ma se mi parli di "mulattiere" e "ciottoli grossi", è lecito chiedersi come tu faccia ad essere ancora vivo, specie con una bici non di alto livello. ;)

ragazzi allora prendete bicicletta e macchina e facciamo una discesina qui e provate il percorso, oppure non so che dirvi, come ho detto la strada è una bianca di montagna con pezzi molto sconnessi da fare "trial" e pezzi più veloci dove si vien giù senza freni tirati, io nn so dirti per quanto tempo ho fatto quella velocità, sicuramente è stato un picco in un punto favorevole, non è un trak da downhill stretto e con alberi, ma non è nemmeno asfalto o una bianca "liscia", è un sentiero chiamato la via degli dei lo trovate anche su internet......


pace e bene

chiudiamo l'OT..... appena rifaccio il giro posterò il gps con i rilevamenti ;) in un post specifico
 

Belfagor81

Biker serius
1/7/13
151
0
0
33
www.facebook.com
Si infatti eheheh... qualche anima pia che mi risponde?? Atala WAP ,bottecchia fx500 ? Sono uguali alla rr5.2 ma senza freno a disco ??? E poi ho visto le caratteristiche della 5.1 , non mi sembra cambino molto con l atala e bottecchia O_o
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
Si infatti eheheh... qualche anima pia che mi risponde?? Atala WAP ,bottecchia fx500 ? Sono uguali alla rr5.2 ma senza freno a disco ??? E poi ho visto le caratteristiche della 5.1 , non mi sembra cambino molto con l atala e bottecchia O_o

io ho avuto un atala tempo addietro, non mi è piaciuta molto, era estremamente pesante, ma magari poteva essere il mio modello in particolare, ho visto le bottecchia prima di prendere la mia ed era la possibile alternativa, non mi dispiacevano per niente, mi sembrava curata nel assemblaggio e con componentistica discreta (sempre entry parlando), anche se costava 150 euro in più a parità di componenti!! le rockrider le ho viste anche oggi che ho fatto un giro alla deca e non mi piacciono assolutamente, oltre ad essere pesantissime e mal assemblate

pertanto se ti garbano le atala o le bottecchia io prenderei bottecchia....

cmq valuta i freni idraulici unico modo per frenare davvero in discesa o se bagni i cerchi ;)
 

Randall Flagg

Biker serius
21/5/13
111
0
0
Visita sito
In effetti la differenza ci sarebbe con la 5.3,ma andando sotto(5.1 e 5.2) si parla di bici per il tempo libero e parlo citando il sito deca quindi in effetti se piace più la bottecchia,purché tU ricordi cosa stai comprando!!!!
 

Randall Flagg

Biker serius
21/5/13
111
0
0
Visita sito
Io penso che le differenze tra le due non è che siano così tante,non tanto da giustificare quella differenza di prezzo mi sa,si è vero la bottecchia ha i freni a disco ma sono meccanici e quindi non fanno proprio tutta sta differenza.


E poi,(Imho) la colorazione della fx500 è un pochetto tamarra!!!!:D
 

Randall Flagg

Biker serius
21/5/13
111
0
0
Visita sito
Mettila così ,a mio avviso con entrambe se cominci a fare uscite regolari presto sentirai la voglia di andare oltre,quindi credo che "il test" è meglio farlo con la 5.1 poi ovviamente la decisione ultima spetta a te.
 

FlavioG

Biker novus
12/3/12
19
0
0
Colli Albani
Visita sito
La 5.1 è un'ottima bici economica, te la consiglio, ci sono andato ovunque (non fuori strada pesante, perché per quello non è adatta, al massimo sterrati tranquilli). Mi piace talmente tanto e ci sono affezionato che la sto migliorando in tutto; tra poco meno di un anno non rimarrà che il telaio originale. :-)
 

FlavioG

Biker novus
12/3/12
19
0
0
Colli Albani
Visita sito
pesa quanto una full la 5.1, oltre 14kg, e cmq sono 200 euri che non riprenderai mai anzi ne spenderai..... piuttosto prendi una rigida "di marca" un po vecchiotta con 100 euri trovi delle diamondback, specialized o cannondale ed almeno sono mtb vere, robuste e sicuramente più leggere

Vero, io quando l'ho presa costava ancora 160€, in effetti 200 ora sono tantini. Il peso c'è, io sono dovuto passare a componenti in alluminio, spendendo qualche soldino, ma un conto è partire da 160 e un conto da 200€, vero. Attenzione però anche all'usato vecchio perché i telai potrebbero essere in acciaio e quindi pesano, occhio, controllare.
 

Classifica mensile dislivello positivo