MTB e posizione di base in discesa

aeroxr1

Biker serius
23/8/12
176
5
0
lucca
Visita sito
Ciao,
ho una rafal 700 e solo negli ultimi 3 mesi ho iniziato ad usarla con frequenza: dopo che il fisioterapista mi ha dato il via libera dopo un piccolo infortunio alla schiena.
Perchè vi dico questo ? Perchè ora sto attento alla schiena e mi sono reso conto che in sella alla bici nelle discese sullo sterrato non assorbivo bene il terreno, e avvertivo i contraccolpi pesanti sulla parte bassa della schiena.
Ho scoperto cosi che in mtb nelle discese (e non solo) dobbiamo stare in posizione base.
Bè oggi ho provato a metterla in pratica, però ho alcune domande :
1- se sto con le gambe distese completamente riavverto i contraccolpi sulla schiena, perchè non ammortizzo con le gambe il terreno, ma se sto con le gambe leggermetne piegate sento che le sto stancando molto velocemente. Come se le usassi troppo o in posizione sbagliata.. E' normale che senta la stanchezza delle gambe in discesa con la posizione base ?
2- su una discesa su asfalto semplice è importante stare in posizione base o in quel caso si può stare comodamente a sedere ? Perchè a me la posizione base stanca.. (secondo me la applico male)
3- su una discesa sterrata devo sempre stare fuori sella ?

Ho seguito i video tutorial di RCM , però li mi sembra che spieghi come modificare la posizione base passando da neutra a fuori sella posteriore solo in caso di frenata e non di terreno sconnesso.

Grazie a tutti e scusate il lungo messaggio :)
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao,
ho una rafal 700 e solo negli ultimi 3 mesi ho iniziato ad usarla con frequenza: dopo che il fisioterapista mi ha dato il via libera dopo un piccolo infortunio alla schiena.
Perchè vi dico questo ? Perchè ora sto attento alla schiena e mi sono reso conto che in sella alla bici nelle discese sullo sterrato non assorbivo bene il terreno, e avvertivo i contraccolpi pesanti sulla parte bassa della schiena.
Ho scoperto cosi che in mtb nelle discese (e non solo) dobbiamo stare in posizione base.
Bè oggi ho provato a metterla in pratica, però ho alcune domande :
1- se sto con le gambe distese completamente riavverto i contraccolpi sulla schiena, perchè non ammortizzo con le gambe il terreno, ma se sto con le gambe leggermetne piegate sento che le sto stancando molto velocemente. Come se le usassi troppo o in posizione sbagliata.. E' normale che senta la stanchezza delle gambe in discesa con la posizione base ?
2- su una discesa su asfalto semplice è importante stare in posizione base o in quel caso si può stare comodamente a sedere ? Perchè a me la posizione base stanca.. (secondo me la applico male)
3- su una discesa sterrata devo sempre stare fuori sella ?

Ho seguito i video tutorial di RCM , però li mi sembra che spieghi come modificare la posizione base passando da neutra a fuori sella posteriore solo in caso di frenata e non di terreno sconnesso.

Grazie a tutti e scusate il lungo messaggio :)
Devi stare sempre centrato sulla bici, con gambe leggermente flesse e sufficientemente aperte e gomiti aperti e sguardo oltre la ruota, il fuori sella serve solo in certi frangenti pena la perdita dell anteriore.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
1) Ti manca l'allenamento. La posizione corretta è comunque con le gambe leggermente flesse per ammortizzare il fondo stradale.
2) Su asfalto puoi anche stare seduto (vedi punto 3)
3) Stare in fuorisella non dipende dal fondo stradale, ma più dalla pendenza del fondo. Su pendenze elevate va bilanciato il baricentro spostandosi indietro anche su asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

aeroxr1

Biker serius
23/8/12
176
5
0
lucca
Visita sito
1) Ti manca l'allenamento. La posizione corretta è comunque con le gambe leggermente flesse per ammortizzare il fondo stradale.
2) Su asfalto puoi anche stare seduto (vedi punto 3)
3) Stare in fuorisella non dipende dal fondo stradale, ma più dalla pendenza del fondo. Su pendenze elevate va bilanciato il baricentro spostandosi indietro anche su asfalto.

sul punto tre mi ci vorrebbe un disegnino .. non capisco tanto bene questo discorso del baricentro..
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
sul punto tre mi ci vorrebbe un disegnino .. non capisco tanto bene questo discorso del baricentro..
Di seguito un illustrazione di un articolo del MAG che trattava argomenti diversi, ma da cui potrai facilmente comprendere la questione: screenshot_0264.jpg

In questo caso si tratta di salita, ma è esattamente la stessa cosa per la discesa. Finché il baricentro (la linea rossa dalla panza del casual rider..) cade all'interno della proiezione sul terreno del passo (distanza tra i mozzi) della bici non ci sarà tendenza al ribaltamento. Se aumentasse la pendenza ed il rider non adeguasse la posizione (ad esempio abbassando il busto verso il manubrio e/o avanzando in punta di sella, spostando così in avanti il centro di massa..) il baricentro cadrebbe dietro la ruota posteriore e ci verificherebbe il ribaltamento. Lo stesso vale per la discesa.

N.B. La circostanza considerata prevede una condizione di moto costante, privo di accelerazioni e decelerazioni. È chiaro che se nel suddetto caso ci fosse un accelerazione improvvisa, dovuta ad un colpo di pedale, il "baricentro virtuale" cadrebbe più indietro e la bici impennerebbe. Allo stesso modo, anzi in modo ben più influente, in discesa è necessario considerare che una decelerazione per frenata o per impatto con un ostacolo, porterà molto rapidamente il "baricentro virtuale" (diciamo cento di massa + inerzia) davanti alla ruota anteriore con le ovvie conseguenze. Quindi il posizionamento del corpo dovrà continuamente compensare sia la pendenza, sia le decelerazioni, sia i cambiamenti di assetto della bici (sospensioni).
Molto in breve.. :ronf:
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
... 1- se sto con le gambe distese completamente riavverto i contraccolpi sulla schiena, perchè non ammortizzo con le gambe il terreno, ma se sto con le gambe leggermetne piegate sento che le sto stancando molto velocemente. Come se le usassi troppo o in posizione sbagliata...
Se avvertivi i contracolpi sulla schiena è perché avevi le gambe in iperestensione, volevo precisare che quando si parla di gambe leggermente flesse alla fine s'intende non in iperestensione, deve essere pronta al movimento. Poi chiaro, devi guardare lontano ed anticipare il fondo, se stai per entrare in un rockgarden ti metti in posizione di battaglia :-)
 
  • Mi piace
Reactions: maui82

aeroxr1

Biker serius
23/8/12
176
5
0
lucca
Visita sito
Se avvertivi i contracolpi sulla schiena è perché avevi le gambe in iperestensione, volevo precisare che quando si parla di gambe leggermente flesse alla fine s'intende non in iperestensione, deve essere pronta al movimento. Poi chiaro, devi guardare lontano ed anticipare il fondo, se stai per entrare in un rockgarden ti metti in posizione di battaglia :-)
Mi veniva quasi automatico stare con le gambe tese , con le gambe flesse sentivo che dovevo forzarle e posizione innaturale..mmm
 
S

sogre

Ospite
Mi veniva quasi automatico stare con le gambe tese , con le gambe flesse sentivo che dovevo forzarle e posizione innaturale..mmm

In discesa le braccia e gambe sono gli ammortizzatori del corpo, devo lavorare in modo di ridurre al massimo i colpi a corpo e testa.
Su discese lunghe e accidentate è facile e normale, al meno all'inizio, sentire bruciore alle cosce!
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
Mi veniva quasi automatico stare con le gambe tese , con le gambe flesse sentivo che dovevo forzarle e posizione innaturale..mmm
Agli ottimi consigli e delucidazioni che ti hanno già dato, aggiungo solo che:

- si, anche a me è capitato di avvertire subito la stanchezza all'inizio, quando non ero "in forma" (vita sedentaria, una o poche uscite a settimana, alimentazione sregolata, ecc) ma penso sia normale; macinando km le cose pia piano migliorano...

- alcuni movimenti e posizioni, nei video tutorial vengono accentuati (se non proprio "esagerati") di proposito, per mostrarli meglio.
Però, come ha detto barc74, "gambe e braccia flesse" significa, essenzialmente, 'morbide, rilassate e pronte a flettersi per accompagnare i movimenti della bici'
(rimanere piegati e rigidi stanca tantissimo e, soprattutto, non aiuta ;-))
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo