MTB e il "suo" listino prezzi

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ciao ragazzi,
era un pò che non leggevo MTBmagazine e scrutando il listino del nuovo mi è balzata subito all'occhio una cosa.
Mancano totalmente alcune marche ormai entrate a far parte del panorama mondiale (ehmm forse ho esagerato, diciamo europeo) della mtb, quali:
bTwin
Canyon
Orbea
e Cube

ormai si può dire che il 50% del mercato europeo, italiano e delle stesse persone che popolano questo forum si rivolge proprio a queste poche marche, esclusa Orbea forse ma mi sembra un'azienda degna di entrare nel listino.
Se fosse una rivista di bici in generale potrei capirlo, anche se non molto professionale devi scremare in qualche modo, ma se sei specializzato in un settore come quello delle mtb non puoi esimerti dal menzionare certe marche, mentre invece ci sono alcune marche che (dal basso della mia ignoranza, lo ammetto) non avevo mai sentito e che penso abbiamo quelle poche vendite l'anno rivolte a qualche appassionato cronico, niente di più.

Senza contare il grossolano errore di mettere in ordine alfabetico l'OLYMPIA prima della OLMO.

Voi che ne pensate?

Fr@ncesco

Biker superis
La gente è legata ai marchi blasonati, che spesso non snon sinonimo di qualità, alemno nei modelli di fascia bassa. Se parlaimo della deca, ha fatto la scelta di essere commerciale, fornendo un mezzo per iniziare di buona qualità senza spennarsi, e forse questa politica ha penalizzato l'ascesa del logo btwin alla top ten dei marchi lenecati. Che dire, ormai siamo in un mondo dove conta l'apparenza, perchè ci meravigliamo che non sia così anche per le bici?

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao ragazzi,
era un pò che non leggevo MTBmagazine e scrutando il listino del nuovo mi è balzata subito all'occhio una cosa.
Mancano totalmente alcune marche ormai entrate a far parte del panorama mondiale (ehmm forse ho esagerato, diciamo europeo) della mtb, quali:
bTwin
Canyon
Orbea
e Cube

ormai si può dire che il 50% del mercato europeo, italiano e delle stesse persone che popolano questo forum si rivolge proprio a queste poche marche, esclusa Orbea forse ma mi sembra un'azienda degna di entrare nel listino.
Se fosse una rivista di bici in generale potrei capirlo, anche se non molto professionale devi scremare in qualche modo, ma se sei specializzato in un settore come quello delle mtb non puoi esimerti dal menzionare certe marche, mentre invece ci sono alcune marche che (dal basso della mia ignoranza, lo ammetto) non avevo mai sentito e che penso abbiamo quelle poche vendite l'anno rivolte a qualche appassionato cronico, niente di più.

Senza contare il grossolano errore di mettere in ordine alfabetico l'OLYMPIA prima della OLMO.

Voi che ne pensate?
Canyon mi sembra che ci sia, anche se solo con alcuni modelli.
Il motivo delle assenze spero che rinvenga dal fatto se un marchio gli comunica o meno i listini.
Riguardo agli errori MTB Magazine è scandaloso, ne è pieno zeppo, hanno un correttore di bozze diplomato alla Cepu in tecnica delle costruzioni.
Claudio

matteo_84

Biker marathonensis
C

ne sei sicuro?! io non credo che il 50% del mercato europeo, italiano o del forum sia diviso tra queste 3 marche, btwin canyon e cube!
con questo non voglio giustificare la rivista...nemmeno l'acquisto! ;-)
Ciao

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
ne sei sicuro?! io non credo che il 50% del mercato europeo, italiano o del forum sia diviso tra queste 3 marche, btwin canyon e cube!
con questo non voglio giustificare la rivista...nemmeno l'acquisto! ;-)
Ciao
Bene o male.. vogliamo fare il 40%?
Guarda ammettiamo che sia il 30%.. non è da sottovalutare.
Sono ormai 4-5 anni che CHIUNQUE scriva in Principianti viene indirizzato verso una di queste: Canyon, bTwin, Radon, Cube, Canyon, bTwin, Cube, Radon, Cube e ancora bTwin... (mi sono stancato ma potrei continuare anni :) :smile:)
Poi riguardo a chi ha risposto a questo post:
Io ho bTwin
Fr@ncesco ha bTwin
Clab ha Canyon
Tu stesso hai una Cube.

Anche chi ha una Stumpjumper s'è comprato una di queste marche come muletto o per regalarla alla ragazza.
Come mi guardo intorno quando vado a fare qualche giro vedo Cube, bTwin e Canyon, e l'altro giorno due turisti tedeschi di Monaco venuti a Roma in biga avevano entrambi Radon. O sono maniaco io oppure ormai il mercato lo fanno loro, e non penso che sui mtb-forum tedeschi o francesi sia molto diverso.
Ma d'altronde è comprensibile, compri una biga montata da dio spendendo in media 150-200 euro in meno, mica bruscolini.

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Canyon mi sembra che ci sia, anche se solo con alcuni modelli.
Il motivo delle assenze spero che rinvenga dal fatto se un marchio gli comunica o meno i listini.
Riguardo agli errori MTB Magazine è scandaloso, ne è pieno zeppo, hanno un correttore di bozze diplomato alla Cepu in tecnica delle costruzioni.
Claudio

o caspita, hai ragione, non l'avevo proprio vista la Canyon, si però come dici anche te i modelli sono veramente pochi, ma soprattutto messi a caso.
P.S. sono architetto, uno che sa di tecnica delle costruzioni non sta messo poi così male... o almeno spero! :smile:
ma esiste il corso alla CEPU? e che fanno? concorrenza agli ingegneri?

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Sinceramente, credi che un marchio spinga per essere inserito nel "listino" di mtbmagazine ?!?
:nunsacci: non ero io quello che voleva sapere voi cosa ne pensavate?
Comunque rispondo:
non penso esista una mafia del listino (o comunque voglio sperarlo),
Penso solo che una rivista mensile che costa 6 euro (senza contare tutta la pubblicità che ha) dovrebbe fare le cose per bene se decide di farle, altrimenti è meglio che evita.

Ti faccio un esempio sul listino delle Specialized:

S-Works Sj Ht Front
Telaio=Fact Is 11m Carb.
Forca=Specialized FsS90
Gruppo=XX
Prezzo=5999 euro

S-Works Sj Ht Front
Telaio=Fact Is 11m Carb.
Forca=Specialized FsS90
Gruppo=XX
Prezzo=2869 euro

Mi domando e chiedo... vi sembra normale?
A chi dovrei credere agli orsetti del circo?

Fr@ncesco

Biker superis
io sono un ingegnere, prendiamo la con filosofia la battuta :medita:
Scherzi a parte:prost:
Secondo me il motivo più valido e quello della moda. Io lo provo sulla mia pelle, quando esco con la Bottecchia, con componenti che fanno pena, tutti dicono" è un ottima bici", se esco con la 8.1, che a partire dalle saldature è fatta meglio, il commento più carino è stato "le bici da supermercato sono migliorate". Detto ciò, ti ripeto, siamo nell'era delle marche

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
mah io credo che alla fine sia sempre e solo una questione commerciale...
in poche parole inserire o meno una marca nel listino di una rivista significa che quella marca esiste o non esiste (per quella rivista) e quindi è fare (o non fare) pubblicità.
Molto prosaicamente sono portato a credere, in generale, che le case costruttrici e/o i distributori di alcune marche sono magari più disponibili di altre nell'acquistare pagine pubblicitarie. Io non acquisto riviste e quindi non posso verificare ma si dovrebbe controlare se le marche assenti nei listini fanno pubblicità in quella rivista e in che misura rispetto alle marche presenti...

• Mi piace
Reactions: marco and Fuocoz

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
P.S. sono architetto, uno che sa di tecnica delle costruzioni non sta messo poi così male... o almeno spero! :smile:

io sono un ingegnere, prendiamo la con filosofia la battuta :medita:
E ci mancherebbe che non fosse una battuta, però pure voi, prendere le difese di un tecnico delle costruzioni diplomato alla CEPU...
;-)
Claudio

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
mah io credo che alla fine sia sempre e solo una questione commerciale...
in poche parole inserire o meno una marca nel listino di una rivista significa che quella marca esiste o non esiste (per quella rivista) e quindi è fare (o non fare) pubblicità.
Molto prosaicamente sono portato a credere, in generale, che le case costruttrici e/o i distributori di alcune marche sono magari più disponibili di altre nell'acquistare pagine pubblicitarie. Io non acquisto riviste e quindi non posso verificare ma si dovrebbe controlare se le marche assenti nei listini fanno pubblicità in quella rivista e in che misura rispetto alle marche presenti...
La discussione si fa interessante.
La mia risposta alla mancanza di alcuni marchi è la mancata comunicazione dei listini da parte dei produttori, non so se accompagnata al fatto che magari MTB Magazine chiede del denaro per pubblicarti.
Quest'ultima possibilità però la reputerei moralmente scorretta per una ragione: quando in cima a una pagina scrivi Listino secondo me non sei più il giornale XXX che scrive e pubblica il diavolo che gli pare, ma sei uno che si assume l'impegno di essere per alcune pagine obiettivo, imparziale ed esaustivo, pubblicando squallidi ma significativi dati che, se appunto non completi, si vanificano (a mio giudizio).
Prendo ad esempio il listino Quattroruote sul sito (ma anche sulla rivista): andatevelo a vedere, è complesso, accurato, completo ed è diventato un riferimento per tutto il settore.
Ma che sarebbe ora se avessero pubblicato solo alcuni marchi, e non altri?
Nulla, perché oltre a ingenerare i dubbi di cui stiamo discutendo, sarebbe stato semplicemente inutile, perché se comprassi un'auto guardando i prezzi ma non c'è la metà delle auto, sarei un pìrla.
Claudio

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il paragone non regge perchè Quattroruote è un pò la "bibbia" del settore a cui tutti fanno riferimento e poi i campi sono molto diversi...
solitamente l'acquirente di una mtb è già di suo abbastanza informato e chi non lo è non acquista neppure una rivista ma si rivolge al rivenditore oppure a Decathlon...
voglio dire che Quattroruote molti l'acquistano per i listini sia nuovi che usati mentre non fai lo stesso per una rivista di mtb..
non credo che richiedano quattrini per inserire la marca nel loro listino ma mi sembra ovvio che se io marca xyz spendo molti soldi di pubblicità in quella rivista quest'ultima è più sensibile a tutte le mie esigenze commerciali...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
generalmente nelle riviste, mtb e non, la redazione manda un comunicato ai distributori in cui richiede i listini...alcuni distributori rispondono, altri no, per i più svariati motivi (strategie commerciali e marketing, 'artigianalità' del distributore, dimenticanza, ecc.).
Alcuni distributori poi comunicano dati parziali (su tuttomtb ad esempio pepi non comunicava i prezzi fox in certe annate, ma le caratteristiche forcelle si, così come altri produttori non comunicavano il dettaglio del montaggio, mentre altri si).

quttroruote ha dei listini molto precisi, dettagliati ed articolati...proprio perché riferimento di settore e le aziende hanno tutto l'interesse a comparire lì (i listini sono usati dalle assicurazioni anche..)....mtbmagazine non è di certo riferimento di settore...e i distributori possono anche evitare di perdere tempo, se lo ritengono economicamente vantaggioso per tanti motivi diversi, a inviare i propri listini e dettagli.

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Vado per punti:

1) Scusate, ma MTBmagazine non è la rivista di riferimento del settore?
Se così fosse a maggior ragione pubblicando il listino dovrebbe farlo il più completo possibile.
Il discorso "un appassionato di mtb già conosce le bici e il principiante non si compra la rivista" è assurdo e infondato.
Io stesso appena arrivato sul forum e dovevo comprarmi la bike ho chiesto se esistesse una rivista col listino, risposta "MTB magazine" lo compro e mi trovo 4 dati striminziti, alcune marche mancano e a malapena ti dicono che gruppo monta, senza contare che col budget limitato l'unica che potevo permettermi "secondo loro" era una Whistle.

2) Il listino serve molto di più ai principianti che si devono comprare la bike piuttosto che agli esperti.
Guardandolo ho come la sensazione di essere preso in giro, cioè, come se Quattroruote mettesse Ferrari, Lamborghini, Zonda e poi togliesse la Fiat, parte della Renault e la Mercedes. Non ha senso.
P.S. Il listino che usano le Assicurazione per le auto usate è l'Eurotax Giallo, e Quattroruote (esattamente come alVolante e Cambio) non fa altro che riproporlo.

3) Effettivamente le marche in questione (Cube, bTwin, Orbea e Radon) non hanno pubblicità sulla rivista (che tra l'altro sono 70 pagine su 220) ma nemmeno Bergamont, Bhoss, Breezer, Denti, Devinci, Finotti, Fuji, Hiker, Ibis... ecc ecc ecc. le potrei dire praticamente tutte tranne una 20ina.

4) di quasi tutte le marche che li hanno, mancano totalmente i modelli sotto i 1000 euro.
Se sei un neofita ti viene da pensare che le Specialized non facciano per te, quando esistono modelli come l'Hardrock a prezzi ragionevoli.
Però ci sono in listino bike da 9000 euro, che li veramente o sei esperto oppure non te la compri e le pagine del listino le usi per incartarci la roba durante i traslochi.
(e qui entra in gioco il discorso METTO Ferrari per TOGLIERE Fiat)

5) La battuta sulla CEPU non l'ho fatta io, ho solo risposto! Ed essendo architetto conosco il duro lavoro degli ingegneri strutturali.
ma non ti abbattere.. a voi la calcolatrice a noi l'arduo lavoro di creare un edificio coi fiocchi :rosik:
Scherzo ovviamente, ma la dura lotta tra ingegneri ed architetti :duello: non l'ho iniziata io e mi sembra stupido fermarla, è così divertente! :celopiùg:

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
il paragone non regge perchè Quattroruote è un pò la "bibbia" del settore a cui tutti fanno riferimento e poi i campi sono molto diversi...
solitamente l'acquirente di una mtb è già di suo abbastanza informato e chi non lo è non acquista neppure una rivista ma si rivolge al rivenditore oppure a Decathlon...
voglio dire che Quattroruote molti l'acquistano per i listini sia nuovi che usati mentre non fai lo stesso per una rivista di mtb..
non credo che richiedano quattrini per inserire la marca nel loro listino ma mi sembra ovvio che se io marca xyz spendo molti soldi di pubblicità in quella rivista quest'ultima è più sensibile a tutte le mie esigenze commerciali...
Bé, Quattroruote lo è diventata la bibbia, non lo è sempre stata, e forse uno dei motivi è stato lo sforzo di dare validità oggettiva, e quindi legittimità, ad alcune delle sue iniziative, come appunto il listino del nuovo e dell'usato.
Che uno prima di acquistare una bici non acquisterebbe una rivista con i listini di tutte le bici, se esistesse, mi pare strano, al contrario sarebbe secondo me scontato.
Infine concordo con il discorso delle esigenze commerciali di chi paga, ma sarebbe opportuno limitarle laddove non diano adito a dubbi: mettere in un listino solo gli inserzionisti, se provato, sarebbe una pubblicità ingannevole grossa come una casa.
Ciao
Claudio

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il mio era un discorso molto più generale e generalista...
:spetteguless:l'unica certezza è che ingegneri e architetti a volte peccano di ironia...:smile:
ovviamente sto scherzandooooooooo

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
:spetteguless:l'unica certezza è che ingegneri e architetti a volte peccano di ironia...:smile:
ovviamente sto scherzandooooooooo

Siam ragassssi sù, siam ragassssssiiiiii!! :yeah!:
fateci divertire!

P.S. nelle mie notti insonni da architetto mi dilattavo con un video fantastico, c'era una patatina fucsia (molto simile a questa banana) che ballava proprio così e vicino una specie di alieno a cranio aperto che smocciolava facendo... aaarggggarrggrgrrgaraaarrrgggg e in sottofondo la musichetta.
Questo in loop per 10 minuti.
Qualcuno l'ha mai visto? non lo riesco a ritrovare!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo