MTB dentro Fiat 500

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Domanda forse banale ed inutile.
Volevo chiedere se si riesce a mettere in qualche modo una mtb dentro una fiat 500, togliendo la ruota anteriore ed abbassando i sedili posteriori e del passeggero. Non ho ancora provato alla cieca per evitare danni, non sapendo come muovermi.
Si va verso la buona stagione ed iniziano diverse cicloturistiche e "trasferte" più distanti che mi obbligano a spostarmi con l'auto. Con la nuova bici ho qualche timore nel trasporto esterno come facevo con la vecchia (con un portabici Verona della Peruzzo sul portellone), considerando che vale poco meno dell'auto...
Qualcuno c'è mai riuscito? In rete non ho trovato informazioni utili purtroppo.
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.580
1.110
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per quello però devi avere il gancio di traino, che non è una bazzecola.
Non c'era chi aveva fatto stare la bici (smontata, ovviamente) in una Smart?
beh a quanto pare a detta del sito fiat lo puoi mettere sulla 500.. il problema restano solo i costi che non sono per nulla bassi.

Senno' barre sul tetto e portabici da tetto.

Dentro e' sempre una rottura di balle, anche se hai una station wagon!

Giusto con un furgone o una auto tipo il doblo' (che alla fine e' un furgone) ha senso mettere le bici dentro.
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
beh a quanto pare a detta del sito fiat lo puoi mettere sulla 500.. il problema restano solo i costi che non sono per nulla bassi.

Senno' barre sul tetto e portabici da tetto.

Dentro e' sempre una rottura di balle, anche se hai una station wagon!

Giusto con un furgone o una auto tipo il doblo' (che alla fine e' un furgone) ha senso mettere le bici dentro.
A tetto c'avevo pensato, ma ho la 500 con vetro non apribile e mi pare di capire che non si può (sul sito Peruzzo riporta che non è possibile sui modelli dopo il 2015). In generale volevo proprio evitare di metterla all'esterno.
Con il portabici sul portellone non ho avuto mai problemi e sono 5/6 anni che ci giro, ma con questa bici nuova, boh, non mi sento più tranquillo a tenerla sospesa fuori. Se non fosse complicato mi piacerebbe tenerla dentro senza troppi sbattimenti (togliendo appunto la ruota anteriore).
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Grazie.
Quindi con questa posizione sembra possibile. Il manubrio andrebbe incastrato tra i sedili a quanto pare. Ho dubbi sulla ruota posteriore che non ho capito se permette di chiudere il portellone.
L'idea era di mettere sotto una coperta pesante per non sporcare ed evitare di rigare il telaio in qualche modo, per poi posizionare la ruota anteriore da qualche parte, sempre coperta.
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
489
93
0
Verona
Visita sito
Dentro e' sempre una rottura di balle, anche se hai una station wagon!
questione soggettiva
per me dentro tutta la vita, ne ho fatte stare anche 2 dentro una yaris
nella 500 forse si deve togliere anche la posteriore (dipende dalla taglia della bici), ma non vedo problemi, non è una 2 posti...
 

Allegati

  • yaris - 1.jpeg
    yaris - 1.jpeg
    519,7 KB · Visite: 53

robom

Biker serius
15/8/19
106
73
0
60
loreto
Visita sito
Bike
MyBike
Grazie.
Quindi con questa posizione sembra possibile. Il manubrio andrebbe incastrato tra i sedili a quanto pare. Ho dubbi sulla ruota posteriore che non ho capito se permette di chiudere il portellone.
L'idea era di mettere sotto una coperta pesante per non sporcare ed evitare di rigare il telaio in qualche modo, per poi posizionare la ruota anteriore da qualche parte, sempre copertail
Il manubrio va tra i due poggiatesta, la forcella va sul finestrino lato passeggero, la ruota posteriore si incastra dietro sotto la chiusura del portellone.
Il manubrio da un po' fastidio quando si cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea7576

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Il manubrio va tra i due poggiatesta, la forcella va sul finestrino lato passeggero, la ruota posteriore si incastra dietro sotto la chiusura del portellone.
Il manubrio da un po' fastidio quando si cambia.

Quindi se entro va al millimetro... Io ho una Scalpel HT, ma non so se è più lunga di quella che hai in foto.
Mi pare di capire che serviranno anche protezioni sulle manopole e l'avanzamento del sedile del passeggero.
Nel fine settimana penso di provarci.
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.294
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Domanda forse banale ed inutile.
Volevo chiedere se si riesce a mettere in qualche modo una mtb dentro una fiat 500, togliendo la ruota anteriore ed abbassando i sedili posteriori e del passeggero. Non ho ancora provato alla cieca per evitare danni, non sapendo come muovermi.
Si va verso la buona stagione ed iniziano diverse cicloturistiche e "trasferte" più distanti che mi obbligano a spostarmi con l'auto. Con la nuova bici ho qualche timore nel trasporto esterno come facevo con la vecchia (con un portabici Verona della Peruzzo sul portellone), considerando che vale poco meno dell'auto...
Qualcuno c'è mai riuscito? In rete non ho trovato informazioni utili purtroppo.
cerrrrto che ci sta basta abbassare i sedili e smontare la ruota ,lo fa un mio amico
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea7576

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.580
1.110
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
questione soggettiva
per me dentro tutta la vita, ne ho fatte stare anche 2 dentro una yaris
nella 500 forse si deve togliere anche la posteriore (dipende dalla taglia della bici), ma non vedo problemi, non è una 2 posti...
ok in foto sono belle pulite e lucidate... quando invece hai finito il giro e sono belle fangose e magari ancora bagnate che fai? Vai a lavarle (rigorosamente in bici) e le asciughi ben bene e poi torni a casa 2 ore dopo?

Col gancio traino e portabici le carichi su lerce e poi te le lavi con calma a casa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo