MTB dentro Fiat 500

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io anni e anni fa una volta arrivai a un raduno senza la ruota anteriore... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'avevo dimenticata a casa appoggiata al muro...tornai indietro (30 minuti) la presi e ritornai... altri 30 minuti
conoscevo le strade e tagliai un pò il percorso ma andavo a mille (Cannondale RZ) mai andato cosi forte.... alla fine li ribeccai...
Al termine al rinfresco anche le ragazze del'organizzazione mi prendevano per il culo... ma tu sei quello che eri senza una ruota???

ah ah ah
Ma perché non ti era entrata nella Smart e quindi dovevi fare 2 viaggi?
Non ho capito... :smile:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
No, solo quella davanti. L'idea era di avere meno "sbattimenti" possibili nel trasporto. Il problema maggiore ho visto che comunque è la posizione del manubrio e della forcella, troppo alti per l'interno della 500. Si fa fatica a farli passare dal portellone senza rischiare di colpire qualcosa.
scusa ma che bici hai...??? misura?
se è entrata quella Scalpel , non vedo perchè non possa entrare la tua... magari sposta in avanti al max il sedile passeggero
 

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
302
268
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
scusa ma che bici hai...??? misura?
se è entrata quella Scalpel , non vedo perchè non possa entrare la tua... magari sposta in avanti al max il sedile passeggero
Provato con sedile passeggero tutto avanzato. Ma appunto mi ritrovavo il manubrio che occupava 10 cm di posto guida. Dovrei guidare praticamente appoggiato al finestrino...
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
489
93
0
Verona
Visita sito
Ma scusa non è che smontare la ruota dietro ci metti in ora…sempre 5/10minuti tra smontare e rimontare

Il manubrio va’ girato di 90 gradi in modo che sia parallelo alla bici quando la metti dentro, e se non vuoi/riesci a tenerlo puoi aiutarti con un elastico
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.146
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma scusa non è che smontare la ruota dietro ci metti in ora…sempre 5/10minuti tra smontare e rimontare

Il manubrio va’ girato di 90 gradi in modo che sia parallelo alla bici quando la metti dentro, e se non vuoi/riesci a tenerlo puoi aiutarti con un elastico
ho amici che si portano pure il cavalletto per rimontare la bici.. poi guardano il mio thule e rosicano.. sono scelte...
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
489
93
0
Verona
Visita sito
Appunto sono scelte soggettive, non c’è bisogno di rimarcarlo, sei piu comodo così buon per te, magati ti sfiora che non tutti la pensano allo stesso modo
;)
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.146
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Appunto sono scelte soggettive, non c’è bisogno di rimarcarlo, sei piu comodo così buon per te, magati ti sfiora che non tutti la pensano allo stesso modo
;)
non era per criticare o prendere per il culo chi fa quella scelta.

Se vuoi ficcare la mtb a tutti i costi in una macchina di taglia piccola ti devi preparare a farla a pezzi smontando entrambe le ruote.. cosa che a me darebbe tanto fastidio.

Tanto che ho venduto la mia kia picanto (che non poteva montare gancio traino in nessun modo) ed ho preso una macchina piu' grande + gancio traino. Di sicuro economicamente ho speso un boato di soldi, ma in comodita' non ci sono paragoni.
In un anno con la macchina che ho preso ho fatto la meta dei km che ho fatto con la picanto in 4 anni....
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Diciamo che visto che l'utente ha già un portabici da portellone compatibile con l'auto...fa decisamente prima se usa quello.

Per il resto anche io guardo con interesse il portabici da gancio di traino del vicino, è indubbiamente...però costa, bisogna smontarlo e rimontarlo ogni volta e bisogna pur posizionarlo da qualche parte quando è smontato, quindi anche volendo non so lo prenderei in ogni caso (per ora sto resistendo all'idea di caricare la bici in auto, ma non credo resisterò in eterno).
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea7576

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma scusa non è che smontare la ruota dietro ci metti in ora…sempre 5/10minuti tra smontare e rimontare

Il manubrio va’ girato di 90 gradi in modo che sia parallelo alla bici quando la metti dentro, e se non vuoi/riesci a tenerlo puoi aiutarti con un elastico
Ragazzi ...5 minuti per rimettere la posteriore ???? manco fosse una moto...

Sarà che quando ho iniziato ad andare in MTB avevo un Mercedes CLK cabrio... e per metterla sui sedili posteriori smontavo ruote ant e post a tutte le uscite (dato che stavo su una collina e al ritorno post aperitivo col cavolo che risalivo in sella) ma con un pò di allenamento in massimo 2 minuti si rimonta il posteriore, da soli...
 

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
302
268
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Diciamo che visto che l'utente ha già un portabici da portellone compatibile con l'auto...fa decisamente prima se usa quello.

Per il resto anche io guardo con interesse il portabici da gancio di traino del vicino, è indubbiamente...però costa, bisogna smontarlo e rimontarlo ogni volta e bisogna pur posizionarlo da qualche parte quando è smontato, quindi anche volendo non so lo prenderei in ogni caso (per ora sto resistendo all'idea di caricare la bici in auto, ma non credo resisterò in eterno).
In generale è così.
Per rispondere un po' a tutti.
La questione è che ho un po' di timore nel portare all'esterno la bici nuova, per cui volevo valutare la possibilità di metterla all'interno.
Non avendo una grossa manualità nello smontare e rimontare le ruote, volevo provare togliendo solo quella davanti.
La 500 è piuttosto piccola, per cui anche incastrandola in qualche modo, non è semplice ed immediato ficcarla dentro, col rischio di colpire, toccare, rigare, ecc... uno dei due mezzi, o entrambi. Magari insistendo in qualche modo avrei trovato la quadra, ma già in due ho trovato difficoltà. C'è pochissimo spazio di manovra.
Doverlo fare ogni settimana diventerebbe piuttosto scoraggiante (come ho sempre fatto ogni anno nel periodo che comprende tre stagioni col il portabici sul portellone).
Al limite dovrei valutare a sto punto nel prenderne uno nuovo, visto che non so che "vita media" hanno questi portabici (Peruzzo Verona in alluminio). Ce l'ho da 6/7 anni, ed ho visto che è ancora integro (lo monto e lo smonto ogni volta in pochissimo tempo), escludendo le viti che collegano le cinghie oramai bloccate (non si svitano più) forse per l'usura. Ma sarebbe peggio si sfilassero sicuramente.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo