MTB da 29" per adulto statura 170 cm?

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
:cucù: Mi hanno sconsigliato di passare ad una 29" essendo di statura 170 cm e usando telai S non presenti a catalogo per le 29". L'informazione è corretta? Mi hanno, inoltre, indicato la possibilità di un telaio da 16,5 con ruote da 29" ma non conosco quali marche producano bici con tali caratteristiche.
Grazie G. Daniele

Trek Rumblefish taglia 15,5 l'ho appena ordinata, sono alto come te!
 

henry70

Biker serius
26/9/09
121
0
0
Milano
Visita sito
:cucù: Mi hanno sconsigliato di passare ad una 29" essendo di statura 170 cm e usando telai S non presenti a catalogo per le 29". L'informazione è corretta? Mi hanno, inoltre, indicato la possibilità di un telaio da 16,5 con ruote da 29" ma non conosco quali marche producano bici con tali caratteristiche.
Grazie G. Daniele

Ti porto la mia esperienza a riguardo della 29".
Premesso che utilizzo la bike prevalentemente in gara, sono alto 1.68 e attualmente ho una Scott RC taglia S da 26.
Pochi giorni fa, ho avuto modo di provare una Bianchi Methanol 29, in taglia 43, ovvero corrisponde ad un 17.5 di Specy e S di Scott, entrambe da 29.
Praticamente la sella ed il manubrio sono alla medesima altezza (senza dislivello) e l'orizzontale della Bianchi è nettamente più lugno, 590 Bianchi 29 e 555 Scott 26, attacco manubrio per entrambe da 100mm con iclinazione negativa -17, e devo dire che mi sono trovato benissimo.
In salita non ho avuto nessuna difficoltà, mai un accenno ad impennare, cosa che con la 26 succede spesso, nessuna difficoltà nello tretto e trazione eccezzionale......in discesa lasciamo perdere....si spiana tutto, se vai già forte con la 26, con la 29 aumenti la velocità e la sicurezza.
L'ho provata anche nel tecnico e nessun problema (il manubrio è più largo, 60 cm per la 26 e 680 cm per la 29) i passaggi sono nettamente facilitati.
Morale....se puoi fai prima una prova e poi decidi.
Io la mia decisione per l'immediato futuro l'ho già presa...sicuro la 29" e in taglia M o comunque con 580-590 di orizzontale.
Spero di essere stato di aiuto.
Ciao.
 

HalNoveK

Biker novus
23/9/11
26
0
0
Verona
Visita sito
:cucù: Mi hanno sconsigliato di passare ad una 29" essendo di statura 170 cm e usando telai S non presenti a catalogo per le 29". L'informazione è corretta? Mi hanno, inoltre, indicato la possibilità di un telaio da 16,5 con ruote da 29" ma non conosco quali marche producano bici con tali caratteristiche.
Grazie G. Daniele

Anch'io come te ero stato sconsigliato poi ho preso una Focus Raven 29er in taglia S ed è un guanto... Ah sono 173cm però!
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Se ti può esser utile sono alto 1,72 e sabato ho provato una rumblefish 17,5 e appena montato mi son trovato bene e non la sentivo per nulla grande.
Per una la 15,5 mi han detto che praticamente è impossibile averla.
utile magari può essere.. ...a qualcun'altro magari. :-)
:spetteguless:Pino mi pare che scriveva quando le 29 eran guardate come roba strana (28-02-2010, 15:15:18)..forse nel frattempo l'ha già comprata.. :-)
 

bracc

Biker superis
Rimango sempre del parere che bisogna provar le bici, anche un giretto sul piazzale del sivende, ma è indispensabile salirci sopra. Poi le misure hanno maggiore valenza in base all'utilizzo, se fai agonismo controllerai il mm, se fai escursioni e cerchi una posizione più comoda puoi avere più margine. Ti dico questo dopo aver provato 4 full 29er di marche diverse con impostazioni diverse.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Rimango sempre del parere che bisogna provar le bici, anche un giretto sul piazzale del sivende, ma è indispensabile salirci sopra. Poi le misure hanno maggiore valenza in base all'utilizzo, se fai agonismo controllerai il mm, se fai escursioni e cerchi una posizione più comoda puoi avere più margine. Ti dico questo dopo aver provato 4 full 29er di marche diverse con impostazioni diverse.
un giretto sul piazzale mi pare un pò poco per capire davvero una bici.
 

bracc

Biker superis
certo, è poco, pochissimo, ma visto che non ci sono bici test in giro, almeno salirci su e veder se ci si sta è un passo in avanti rispetto a controllar tutte le misure con carta e penna. Poi per quanti mi riguarda, c'è sempre il feeling che scatta o meno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo