MTB da 29" per adulto statura 170 cm?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pino Daniele

Biker serius
11/11/09
124
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
:cucù: Mi hanno sconsigliato di passare ad una 29" essendo di statura 170 cm e usando telai S non presenti a catalogo per le 29". L'informazione è corretta? Mi hanno, inoltre, indicato la possibilità di un telaio da 16,5 con ruote da 29" ma non conosco quali marche producano bici con tali caratteristiche.
Grazie G. Daniele
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao, il limite d'altezza inferiore per una 29 pollici è all'incirca attorno al 1.63-1.65, ma solo perchè per uso xc si ritroverebbero con il manubrio un po' troppo alto.
Sono molti i marchi, soprattutto tra quelli che fanno telai sciolti, che fanno la taglia Small, tra i grandi marchi, a memoria, mi pare che solo Specialized non li faccia.
La taglia 16.5 dice poco, per una taglia small è necessario che il tubo piantone, centro-centro, non sia più lungo di 36-37 cm, altrimenti hai poco svettamento sella.
Il 16.5 corrisponde circa a 42 cm, se fosse centro-fine potrebbe essere giusto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:cucù: Mi hanno sconsigliato di passare ad una 29" essendo di statura 170 cm e usando telai S non presenti a catalogo per le 29". L'informazione è corretta? Mi hanno, inoltre, indicato la possibilità di un telaio da 16,5 con ruote da 29" ma non conosco quali marche producano bici con tali caratteristiche.
Grazie G. Daniele

Per quanto riguarda la statura, quoto quanto scrive gas29 aggiungendo che le 29er tendono ad "impennarsi" sul ripido decisamente meno, quindi l'altezza del manubrio è meno critica.

La Scandal di OnOne in taglia 16" (OV 595) andrebbe bene.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
La mia stambek (gas29) ha un'OV di 59 quindi perfetto anche per te visto che ogni tanto la prende anche mia moglie che è 165 cm e con uno stem da 60 mm non ha nessun problema. Questa che vedi è la configurazione per mia moglie:


DSC_0212.JPG


OT: per quello che può valere è una delle mtb più godibili che abbia posseduto.

Ciao
Francesco
 

Pino Daniele

Biker serius
11/11/09
124
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
bellissima la bici in foto ma io cerco una full ho cercato una Specialized ma la misura parte dalla taglia M in più il venditori mi ha sconsigliato il passaggio alla 29" per non perdere dinamicità nei passaggi stretti dove, a dir suo, la 26" non teme rivali.
Cercherò tra le bici da trail quella da provare visto che solo l'uso diretto penso possa dire la sua. Accetto comunque i vostri utili consigli e li metterò in pratica.
Grazie G. Daniele
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Il problema non è la classificazione delle taglie date dai costruttori, devi solo verificare che le quote geometriche sia adeguate alle tue quote antropometriche. Ad esempio la Sc tallboy dichiara che i 58,4 di OV sono una taglia Media quando quel valore è più vicino ad una s. Scegli i telai che più ti piacciono o che ti puoi permettere e poi verifica le misure.

Ciao
Francesco
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Potresti cercare qualcosa di Gary Fischer che di full ne propone più tipi.
Per quello che ti hanno detto sulla difficoltà nei tratti stretti e tecnici sia in salita che in discesa lo pensavo anchio prima della prova sul campo, dove mi sono bastate 2 pedalate per cambiare completaamente idea.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Se sei 1,70 ti serve una 15,5 (S) della Specialized che però non viene importata in Italia, ti serve un O. V. massimo di 580 mm. ed un verticale di 370-390 mm.
Io sono alto esattamente alto come Te e dopo aver preso un telaio 17" (590 x 420) l'ho venduto e mi son fatto un S su misura (570 x 370), il risultato è strabiliante, nervosa e scattante come la Scale (che avevo prima) e confortevolissima quasi come una full da 80.
Non dar retta a chi ti dice che sullo stretto e nel tecnico le 29 vanno in crisi...chi te lo dice non ha mai provato una 29er "seria"
Per darti un'idea ecco la Mia :

 

Pino Daniele

Biker serius
11/11/09
124
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
Ho considerato la Gary Fisher Rumblefish taglia 15,5 ma non riesco a trovarla nei concessionari i quali mi dicono che la possono ordinare a catalogo. Vi è qualcuno che la ha e può darmi informazioni?
Grazie Pino
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao, quanto hai di cavallo? Credo che 15,5 sia al limite......comunque ribadisco che più che guardare la taglia verifica le misure e vedrai che con un'orizzontale di 58-59 e una pipa da 60/70 troverai la soluzione che piu ti piace.

Ciao
Francesco
 

Pino Daniele

Biker serius
11/11/09
124
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
ho 78 di cavallo
Credo che sia molto personale il trovarsi bene o no, io ho fatto una prova ho preso due bici una taglia M e una S con le stesse gomme lo stesso assetto e ho provato lo stesso percorso. Se non ci fossero stati gli strumenti non avrei capito la differenza. Su un identico tracciato di 12 Km ho ottenuto maggiore velocità di punta con la taglia M e velocità media più alta con la S. Risultato: ho percorso lo stesso giro con una differenza di quasi un minuto meno con la taglia S. Se non lo avessi letto sul computerino non avrei notato niente, anzi mi sembrava di far prima con la M accorgendomi di andare più veloce nel dritto.
Ciao G. Daniele
 
Se sei 1,70 ti serve una 15,5 (S) della Specialized che però non viene importata in Italia, ti serve un O. V. massimo di 580 mm. ed un verticale di 370-390 mm.
Io sono alto esattamente alto come Te e dopo aver preso un telaio 17" (590 x 420) l'ho venduto e mi son fatto un S su misura (570 x 370), il risultato è strabiliante, nervosa e scattante come la Scale (che avevo prima) e confortevolissima quasi come una full da 80.
Non dar retta a chi ti dice che sullo stretto e nel tecnico le 29 vanno in crisi...chi te lo dice non ha mai provato una 29er "seria"
Per darti un'idea ecco la Mia :




Molto molto bella....peraltro nonostante la taglia piccola non è per niente sproporzionata....
Ottimo montaggio Wil
 

nico1980

Biker serius
20/2/08
101
0
0
praia a mare
Visita sito
Visto che si parla di teglie.
Io vorrei passare a 29" ed acquistare una Specialized Stumpjumper Comp 29", sono alto 170 cm per un cavallo di 81 cm. Quale misura mi consigliate e con quale attacco manubrio?
Premeto che oro pedalo su una Merida Matts HFS 3500 xc di taglia 16" (41c.f. - 570 o.v.) e mi ci trovo molto bene, ma purtroppo mi sono innamorato delle 29" e devo assolutamente cambiare telaio forca e ruote, il gruppo e i freni monto i miei.
Grazie.
Nico










:prost: ...un commento positivo da Te vale ORO...:prost:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Visto che si parla di teglie.
Io vorrei passare a 29" ed acquistare una Specialized Stumpjumper Comp 29", sono alto 170 cm per un cavallo di 81 cm. Quale misura mi consigliate e con quale attacco manubrio?
Premeto che oro pedalo su una Merida Matts HFS 3500 xc di taglia 16" (41c.f. - 570 o.v.) e mi ci trovo molto bene, ma purtroppo mi sono innamorato delle 29" e devo assolutamente cambiare telaio forca e ruote, il gruppo e i freni monto i miei.
Grazie.
Nico

Taglia s o 17, credo sia importata.

Ciao
Francesco
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
se penso che io sono alto 193 cm ed ho la bici con ruote standard da 26 ...
al momento dell' acquisto, dico la verità, neanche sapevo dell' esistenza delle 29 e neanche il venditore me ne ha parlato.
quando cambierò la mia ci farò un pensierino :i-want-t:
 

bracc

Biker superis
Ho considerato la Gary Fisher Rumblefish taglia 15,5 ma non riesco a trovarla nei concessionari i quali mi dicono che la possono ordinare a catalogo. Vi è qualcuno che la ha e può darmi informazioni?
Grazie Pino

Se ti può esser utile sono alto 1,72 e sabato ho provato una rumblefish 17,5 e appena montato mi son trovato bene e non la sentivo per nulla grande.
Per una la 15,5 mi han detto che praticamente è impossibile averla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo