MTB da 26 pollici - si usano ancora, come e dove?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
L'evoluzione delle MTB è in continuo movimento e sicuramente, dagli anni settanta ad oggi, c'è stato un grandissimo mutamento. Tuttavia, rispetto a solo 10 anni fa, le MTB hanno cambiato il diametro delle ruote in poco tempo, passando dalle classiche 26" alle 27,5" e 29".

Se vuoi, puoi scrivere qui i tuoi pensieri e/o le tue esperienze con questi cambiamenti.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Non ne abbiamo già parlato abbastanza?
Tu ed io, mai.

Ci sono vecchi thread da riesumare se vuoi.
Fallo, sono curioso. Oppure, se credi, dovresti davvero farmi un bel riassunto degli ultimi 10-15 anni, perché io non ne ho trovati che rispondano alla mia domanda: MTB da 26 pollici - si usano ancora, come e dove?
Sto chiedendo a chi le usa ancora oggi. Tu le usi ancora?
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
L'evoluzione delle MTB è in continuo movimento e sicuramente, dagli anni settanta ad oggi, c'è stato un grandissimo mutamento. Tuttavia, rispetto a solo 10 anni fa, le MTB hanno cambiato il diametro delle ruote in poco tempo, passando dalle classiche 26" alle 27,5" e 29".

Se vuoi, puoi scrivere qui i tuoi pensieri e/o le tue esperienze con questi cambiamenti.
Ehm 10 anni fa esistevano già sia 27,5 che 29. Le 29, se non erro, uscirono nel 2008 o giù di lì con la Karate Monkey di Surly
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io le uso ancora ...ma ho trasformato una Epic 26 in stradale mettendo gomme "phiton" da 2"...
Ne ho un'altra identica ma di 10 anni fa(ultima 26 di specialized).montata bene e ci giro ancora in fuoristrada.
Sono 170 quindi mi trovo bene, sinceramente meglio che su 29...
Poi ho acquistato una ebike cannondale 27.5....Ottima anche se ha quatto anni.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Io e mi ci trovo benissimo

Si usano ancora, e mi ci trovo ancora benissimo... soprattutto se non hai soldi per comprarne una nuova! :specc:
Avendo i soldi, ne compreresti "una nuova", ma di 26" o di altre taglie? ... e perché?

Ne uso un paio "indistruttibili" ! e che faccio le butto?
Ma no, che senso avrebbe buttarle (?). E poi, se lo fai, dimmi dove, che le prendo io! ;-)

Il motivo per usarle anche oggi può essere vario, ma la questione certa, è che funzionano ancora.
Mi viene in mente un amico che ha speso 5-6mila euri per una BDC in carbonio, quando potrebbe tranquillamente usare un vecchio cancello in ferro degli anni d'oro.
Allora, perché ha preso quella moderna? Solamente per essere "al passo" con gli altri del gruppo.
E la cosa buffa (per non dire stupida), è che anche gli altri l'hanno presa moderna per lo stesso motivo.

Forse è davvero il gatto che si morde la coda!
 
  • Mi piace
Reactions: Fuz and marcstr

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Sono 170 quindi mi trovo bene, sinceramente meglio che su 29...
Poi ho acquistato una ebike cannondale 27.5.
Quali differenze hai notato cambiando il diametro ruote? (se ti è stato possibile fare una distinzione)

Io non faccio testo, perché la mia Specialized 26" full, la uso per girare in città e fare la spesa ... non potrei fare caso alle differenze reali sul campo.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
io nel 2011 ho preso una scalpel 3 che montava un misto shimano con guarnitura doppia fsa ed ho fatto sostituire tutto il gruppo con l'XO provvisto di tripla, In pratica tutto controcorrente (si usavano le doppie ed incominciavano a vendere seriamente le 29).

lìho usata fin al 2016, poi mi sono dedicato al running e le uscite in MTB erano sporadiche. L'ho rispolverata nel 2020 quando ho incominciato ad uscire con mio figlio a cui avevo preso una rockrder XC50.

La bici era perfetta e andava una meraviglia tanto che quando a fine 2020 ho oridnato la scalpel SE1 l'ho fatto solo per moda, per piacere di avere il giocattolo nuovo, certo le differenze ci sono ma non giustificano la spesa e come mi divertivo con una mi diverto con l'altra.

A quel punto ha incominciato ad usarla mio figlio e ricordo che alla prima uscita i suoi amici, che poco sapevano delle 26, quando l'hanno presa in mano hanno domandato "ma è di polistirolo?"... non si capacitavano che una MTB potesse essere così leggera.

Anche quando avevo deciso di vendere una bici mio figlio mi aveva chiesto di tenerla e di vendere la sua... poi l'ho venduta per il semplice motivo che essendo una bici montata al TOP di 11 anni per quanto tenuta maniacale avrebbe potuto sempre manifestare un problema e la riparazione oltre ad essere antieconomica potava anche essere impossibilitata nel trovare il ricambio specifico.

Per cui... si vive una volta sola e pertanto se uno se lo può permettere fa benissimo a cambiare la bici... ma consapevole che è uno sfizio...

Tanto front / full / alluminio / carbonio / base o top sono le gambe e la testa che fanno andare avanti la bici...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Scusami, ma hai comprato una 26 o la vuoi comprare?
Mi sembra dal 3d, trito e ritrito, che vuoi essere convinto di qualcosa.

P.s.la mia Fiocco me la tengo stretta.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Quali differenze hai notato cambiando il diametro ruote? (se ti è stato possibile fare una distinzione)

Io non faccio testo, perché la mia Specialized 26" full, la uso per girare in città e fare la spesa ... non potrei fare caso alle differenze reali sul campo.
Pochissima differenza...tra 26 e 27.5.
Meglio 27.5.
Con la 29 molta.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
26 da dh e 29 da enduro.
Con la dh da 26 mi diverto davvero un fracco. La 29 spiana tutto ma con la 26 ci gioco di più...
Questa la mia esperienza da scarsone...ma che si diverte!

Ah, della 26 mi piace che ti guardano tutti come un mentecatto ahahahha
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
536
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ciao,io ho da parecchi anni una KTM Comp R.1 da 26" alla quale tengo molto e che conservo con estrema cura che uso solitamente per allenarmi in pausa pranzo facendo sia asfalto che fuoristrada e una Cannondale Habit 3 da 29" del 2020.La differenza dal mio punto di vista è davvero tanta, diametro ruote e geometria fanno la differenza ovviamente soprattutto in discesa.Certo che nella maneggevolezza e nei cambi di direzione la 26 è strepitosa!Vero come ho letto sopra che quando uso la 26 mi guardano tutti in modo strano...
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Girando per boschi se incroci la 26" si vede bene che hanno le ruote piccole ma vanno come me.
Mio figlio aveva comperato una olimpia full in carbonio ma allora (10anni fa) andava la 26" è adatta alla sua statura e se la tiene.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Classifica mensile dislivello positivo