MTB da 26 pollici - si usano ancora, come e dove?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Grazie a tutti per gli interventi.

Scusami, ma hai comprato una 26 o la vuoi comprare?
Mi sembra ... che vuoi essere convinto di qualcosa.
No, no. Ho già due 26" full ... sto solo cercando di capire i veri motivi del cambio diametro ruote.
Mi sembra che le down-hill siano ancora 26" o sbaglio?

Trovane ancora a listino di buon livello...
Non so, non me ne intendo. Dal mio punto di vista, mi sembra ci sia una "forza oscura" che cerca di cancellare le 26" dai mercati, ma come i dischi di vinile, potrebbe trovare alcune difficoltà.

Forse è stata tutta una propaganda di marketing per sconvolgere il mercato e rottamare, rottamare, rottamare ... per far soldi nuovi ;-) ... o forse avevamo davvero la necessità di ruote più grosse! :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: NORIKO

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie a tutti per gli interventi.


No, no. Ho già due 26" full ... sto solo cercando di capire i veri motivi del cambio diametro ruote.
Mi sembra che le down-hill siano ancora 26" o sbaglio?


Non so, non me ne intendo. Dal mio punto di vista, mi sembra ci sia una "forza oscura" che cerca di cancellare le 26" dai mercati, ma come i dischi di vinile, potrebbe trovare alcune difficoltà.

Forse è stata tutta una propaganda di marketing per sconvolgere il mercato e rottamare, rottamare, rottamare ... per far soldi nuovi ;-) ... o forse avevamo davvero la necessità di ruote più grosse! :loll:
Beh, la ruota grossa ha i suoi vantaggi e svantaggi, certamente, ma l’insieme con le nuove geometrie, alza molto l’asticella del limite della bici e di conseguenza, quanto puoi spingere tu in sicurezza.
Sono passato in 4 anni da una Enduro da 26” del 2010, poi una Enduro da 27,5” del 2016, per finire su una Enduro da 29” del 2020…rimpiango solo il peso di quella da 27,5”…per il resto la 29” vince a mani basse… :prost:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie a tutti per gli interventi.


No, no. Ho già due 26" full ... sto solo cercando di capire i veri motivi del cambio diametro ruote.
Mi sembra che le down-hill siano ancora 26" o sbaglio?


Non so, non me ne intendo. Dal mio punto di vista, mi sembra ci sia una "forza oscura" che cerca di cancellare le 26" dai mercati, ma come i dischi di vinile, potrebbe trovare alcune difficoltà.

Forse è stata tutta una propaganda di marketing per sconvolgere il mercato e rottamare, rottamare, rottamare ... per far soldi nuovi ;-) ... o forse avevamo davvero la necessità di ruote più grosse! :loll:
Se ne parlava 20 anni fa, e si è continuato a parlarne fino a l'altro giorno, ci sono centinaia di 3D a riguardo, decine di articoli più o meno autorevoli mi sembra che non ci sia più nulla da aggiungere, se non la volontà di far polemica sterile o la poca voglia di leggersi la sconfinata letteratura a riguardo.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.932
2.974
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se ne parlava 20 anni fa, e si è continuato a parlarne fino a l'altro giorno, ci sono centinaia di 3D a riguardo, decine di articoli più o meno autorevoli mi sembra che non ci sia più nulla da aggiungere, se non la volontà di far polemica sterile o la poca voglia di leggersi la sconfinata letteratura a riguardo.
O magari l'autoconvincimento di aver fatto un affarone a prendere un'enduro da 26 di 15 anni fa per scendere dai marciapiedi andando a prendere il pane.
Magari visto che sul post a riguardo ha preso solo tranvate, forse meglio aprirne un altro che la prende alla larga e ci gira intorno...
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Se ne parlava 20 anni fa, e si è continuato a parlarne fino a l'altro giorno, ci sono centinaia di 3D a riguardo, decine di articoli più o meno autorevoli mi sembra che non ci sia più nulla da aggiungere, se non la volontà di far polemica sterile o la poca voglia di leggersi la sconfinata letteratura a riguardo.
Strano, solo 12-13 anni fa si parlava infinatamente della Specialized Enduro 26" (del 2009-10) "la dea" (tanto per fare un esempio di cui conosco le vicende).
E tutto a un tratto, è diventato un cancello da schifare e da buttare al macero. :smile:

A me sembra che qui dentro ci siano i più grandi campioni di POLEMICA STERILE ...

O magari l'autoconvincimento di aver fatto un affarone a prendere un'enduro da 26 di 15 anni fa per scendere dai marciapiedi andando a prendere il pane.
Magari visto che sul post a riguardo ha preso solo tranvate, forse meglio aprirne un altro che la prende alla larga e ci gira intorno...

ma in che anno siamo finiti?!?!? :nunsacci:

... e vari altri! :espulso!:
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Le 26" nn le usano più in DH.tranne nelle gare di paese
Perdonami, sono un incompetenete in MTB. Per capire, quindi, non le usano più, ma le usano ancora?
O, per "gare di paese" intendi dei poracci? (discriminazione sociale o sportiva?)

Beh, la ruota grossa ha i suoi vantaggi e svantaggi, certamente, ma l’insieme con le nuove geometrie, alza molto l’asticella del limite della bici e di conseguenza, quanto puoi spingere tu in sicurezza.
Sono passato in 4 anni da una Enduro da 26” del 2010, poi una Enduro da 27,5” del 2016, per finire su una Enduro da 29” del 2020…rimpiango solo il peso di quella da 27,5”…per il resto la 29” vince a mani basse… :prost:
Tutto quello che finora ho "assorbito" (sentito e letto in merito), sono solo i vantaggi delle ruote più grandi; sia come scusa per comperare una bici nuova, sia come scusa per vendere bici nuove.
Dimmi tu se sbaglio, ma posso immaginare che due ruote da 29" pesino molto di più di due ruote da 26" e che nelle "curve strette" la 29" faccia anche più fatica: perde in agilità e in leggerezza.

Quindi, mi vengono spontanea alcune domande, da inesperto di MTB:
1 - se oggi producessero anche delle bici mullet 27,5+26" con geometrie moderne e in carbonio (più agili e leggere), tu preferiresti ugualmente una 29"?
2 - quelli che fanno trail o marathon, cosa risponderebbero alla domanda 1?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Strano, solo 12-13 anni fa si parlava infinatamente della Specialized Enduro 26" (del 2009-10) "la dea" (tanto per fare un esempio di cui conosco le vicende).
E tutto a un tratto, è diventato un cancello da schifare e da buttare al macero. :smile:
Beh, anche Gina Lollobrigida ai tempi d'oro era una gran gnocca, adesso è solo una vecchietta in discreto stato di conservazione, se ci vai a letto e immagini che sia ancora nel suo splendore hai fatto un affarone :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perdonami, sono un incompetenete in MTB. Per capire, quindi, non le usano più, ma le usano ancora?
O, per "gare di paese" intendi dei poracci? (discriminazione sociale o sportiva?)


Tutto quello che finora ho "assorbito" (sentito e letto in merito), sono solo i vantaggi delle ruote più grandi; sia come scusa per comperare una bici nuova, sia come scusa per vendere bici nuove.
Dimmi tu se sbaglio, ma posso immaginare che due ruote da 29" pesino molto di più di due ruote da 26" e che nelle "curve strette" la 29" faccia anche più fatica: perde in agilità e in leggerezza.

Quindi, mi vengono spontanea alcune domande, da inesperto di MTB:
1 - se oggi producessero anche delle bici mullet 27,5+26" con geometrie moderne e in carbonio (più agili e leggere), tu preferiresti ugualmente una 29"?
2 - quelli che fanno trail o marathon, cosa risponderebbero alla domanda 1?
Diciamo che a parità di componenti, una 26 pesa meno ed é più resistente in ogni dove, rispetto alla stessa da 29...ma solo in teoria, in pratica non lo puoi fare e ti spiego.
Ma non potendo scendere di peso più di tanto, essendo più grande ha di fatto più materiale, hanno puntato a farle resistenti come lo erano quelle da 26"...passando la battuta del mozzo da 135x12mm a 142x12mm sulle 27,5" e a 148x12mm sulle 29".
I cerchi sono passati da 19/21mm che erano a 28/30mm di adesso.
Le carcasse delle gomme, mentre all'epoca se ne volevi una blindata avevi solo la carcassa DH, oggi hai DH/DD/Exo+ per restare in casa Maxxis...e non ultimo hanno tirato fuori i dischi freno da 220mm, perché una ruota da 29" ha più leva rispetto alla 26".
Detto questo, l' unico vero vantaggio che le 26" hanno mantenuto è il peso.
Per il discorso di reattività e velocità entrano in gioco le nuove geometrie, quindi una 29" dal 2020 in poi non sarà goffa e difficile come una del 2015.
Per il discorso Mullet, se uno avesse la piena compatibilità dei pezzi senza stravolgere le geometrie finali, puoi farlo con tutti i formati che ti pare.
20 anni fa le bici da FR/DH erano anche 26/24 dietro...oggi puoi farla 29/27,5 e 27,5/26 sempre però studiandola prima sulla carta e verificando la reale compatibilità e reperibilità di tutti i pezzi... :prost:
 
Ultima modifica:

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Ma non potendo scendere di peso più di tanto, essendo più grande ha di fatto più materiale, hanno puntato a farle resistenti come lo erano quelle da 26"...passando la battuta del mozzo da 135x22mm a 142x12mm sulle 27,5" e a 148x12mm sulle 29".
Attenzione, non è esattamente così. L'evoluzione della battuta del mozzo non ha seguito di pari passo l'evoluzione del diametro ruote: ho avuto prima una 29 con battuta 142x12 e poi una 27.5 con battuta 148x12.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Strano, solo 12-13 anni fa si parlava infinatamente della Specialized Enduro 26" (del 2009-10) "la dea" (tanto per fare un esempio di cui conosco le vicende).
E tutto a un tratto, è diventato un cancello da schifare e da buttare al macero.
hai una 26? goditela, puoi farci tutto e il limite maggiore sarà sempre chi ci sta sopra...
devi prenderti una bici nuova? guarda oltre, 12-13 anni non sono passati per nulla...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.932
2.974
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
hai una 26? goditela, puoi farci tutto e il limite maggiore sarà sempre chi ci sta sopra...
devi prenderti una bici nuova? guarda oltre, 12-13 anni non sono passati per nulla...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
no comment.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
no va beh non ci posso credere :loll:
 
  • Haha
Reactions: Treppy

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.357
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Perdonami, sono un incompetenete in MTB. Per capire, quindi, non le usano più, ma le usano ancora?
O, per "gare di paese" intendi dei poracci? (discriminazione sociale o sportiva)
Ma quale discriminazione. Nn mi sembra difficile da capire.non vengono più usate in gare "ufficiali"... magari in paese fanno il memorial Pinco pallino,e qualche biker usa la 26....gare quindi di secondo piano.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Attenzione, non è esattamente così. L'evoluzione della battuta del mozzo non ha seguito di pari passo l'evoluzione del diametro ruote: ho avuto prima una 29 con battuta 142x12 e poi una 27.5 con battuta 148x12.
Era x semplificare e convincerlo…vuoi allungare ancora di più il brodo? :mrgreen:
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Ciao, le 26, in alcuni ambiti di nicchia si usano ancora:

1)dirt jump e slopestyle: sono soltanto da 26

2)pump track: si usano molto le mtb da dirt e slope del punto 1. In pump track si usano anche le mtb da dirt/street con le ruote da 24 e le bmx quindi anche le 20 pollici, direi che le 26 anche se molto usate qui non sono "monopolizzanti".

3)dual slalom e 4x, in teoria la 26 sarebbe ancora la ruota più adatta ma per motivi di difficoltà a reperire bici specifiche per queste discipline ormai dimenticate, quando si svolge qualche evento (se guardi i bike check su pinkbike) troverai un mix tra:
-le solite mtb 26 da dirt del punto 1
-mtb da trail leggere con poca escursione sia 27.5 sia 29
In pratica i rider si adattano ad usare quello che c'è..Interessante questo articolo:
Questo rider possiede ancora un paio di telai specialized enduro SX (enduro solo di nome, era specifica da 4x), l'ultima bici da 4x/dual slalom prodotta veramente per questo intento, è ovviamente una 26, e risale al 2013/2014.

4) Freeride estremo, ma "triccoso" come la red bull rampage. Se devo fare un drop da 10 metri dritto senza triccare va bene uguale una 26, 27.5 o 29 ma se devo farlo in 360 o backflip meglio una 26. Dato che in questi contesti si devono eseguire trick si cerca un compromesso tra stabilità (bici e ruote grandi) e maneggevolezza per i trick (bici più compatta e ruota piccola). Il compromesso raggiunto in questi anni di fermento è attualmente che all'ultima red bull rampage tutti usano 27.5 davanti e 26 al posteriore. Altro vantaggio della ruota piccola in questi contesti è che quando atterri non perfettamente in linea da una rotazione o da una piega, la ruota piccola fa meno "leva" e hai meno probabilità di spaccare il cerchio. Qui la fonte sui formati ruota: https://www.pinkbike.com/news/stats-the-bikes-of-red-bull-rampage-2022-by-the-numbers.html

Farsi una bici da freeride con le 26 o mullet 26/27.5 se sai calcoalare la misura dei raggi da comprare e montarti le ruote non è nulla di impossibile: finchè esisterà il dirt e lo slopestyle saranno sempre disponibili sul mercato cerchioni con standard di robustezza elevata, i copertoni qualcosa si troverà sempre, se ancora se ne trovano alcuni da 24...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Ciao, le 26, in alcuni ambiti di nicchia si usano ancora:

1)dirt jump e slopestyle: sono soltanto da 26

2)pump track: si usano molto le mtb da dirt e slope del punto 1. In pump track si usano anche le mtb da dirt/street con le ruote da 24 e le bmx quindi anche le 20 pollici, direi che le 26 anche se molto usate qui non sono "monopolizzanti".

3)dual slalom e 4x, in teoria la 26 sarebbe ancora la ruota più adatta ma per motivi di difficoltà a reperire bici specifiche per queste discipline ormai dimenticate, quando si svolge qualche evento (se guardi i bike check su pinkbike) troverai un mix tra:
-le solite mtb 26 da dirt del punto 1
-mtb da trail leggere con poca escursione sia 27.5 sia 29
In pratica i rider si adattano ad usare quello che c'è..Interessante questo articolo:
Questo rider possiede ancora un paio di telai specialized enduro SX (enduro solo di nome, era specifica da 4x), l'ultima bici da 4x/dual slalom prodotta veramente per questo intento, è ovviamente una 26, e risale al 2013/2014.

4) Freeride estremo, ma "triccoso" come la red bull rampage. Se devo fare un drop da 10 metri dritto senza triccare va bene uguale una 26, 27.5 o 29 ma se devo farlo in 360 o backflip meglio una 26. Dato che in questi contesti si devono eseguire trick si cerca un compromesso tra stabilità (bici e ruote grandi) e maneggevolezza per i trick (bici più compatta e ruota piccola). Il compromesso raggiunto in questi anni di fermento è attualmente che all'ultima red bull rampage tutti usano 27.5 davanti e 26 al posteriore. Altro vantaggio della ruota piccola in questi contesti è che quando atterri non perfettamente in linea da una rotazione o da una piega, la ruota piccola fa meno "leva" e hai meno probabilità di spaccare il cerchio. Qui la fonte sui formati ruota: https://www.pinkbike.com/news/stats-the-bikes-of-red-bull-rampage-2022-by-the-numbers.html

Farsi una bici da freeride con le 26 o mullet 26/27.5 se sai calcoalare la misura dei raggi da comprare e montarti le ruote non è nulla di impossibile: finchè esisterà il dirt e lo slopestyle saranno sempre disponibili sul mercato cerchioni con standard di robustezza elevata, i copertoni qualcosa si troverà sempre, se ancora se ne trovano alcuni da 24...
Mi auto quoto per un nuovo esempio fresco fresco di bici da dual slalom / slopestyle di anni fa ancora in uso dai pro. Poco fa stavo sfogliando le news su pinkbike e mi sono imbattuto in questa riguardante questo rider, Joey Foresta, che dal prossimo anno lascerà GT:


In particolare mi è caduto l'occhio sulla sua bella bici da dual slalom, una gt distortion da 26 montata mullet con una 27.5 davanti:


Ho pensato wow, GT produce ancora una bici del genere nel 2022..Invece facendo delle ricerche sul sito non c'è nulla, si tratta di una bici custom che danno ai loro rider sponsorizzati per le gare dual slaom, avranno ancora diversi telai e ho scoperto che risale al 2014:


Praticamente è simile alla storia della specialized enduro SX non più in produzione dal 2014..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Classifica mensile dislivello positivo