io nel 2011 ho preso una scalpel 3 che montava un misto
shimano con guarnitura doppia fsa ed ho fatto sostituire tutto il gruppo con l'XO provvisto di tripla, In pratica tutto controcorrente (si usavano le doppie ed incominciavano a vendere seriamente le 29).
lìho usata fin al 2016, poi mi sono dedicato al running e le uscite in MTB erano sporadiche. L'ho rispolverata nel 2020 quando ho incominciato ad uscire con mio figlio a cui avevo preso una rockrder XC50.
La bici era perfetta e andava una meraviglia tanto che quando a fine 2020 ho oridnato la scalpel SE1 l'ho fatto solo per moda, per piacere di avere il giocattolo nuovo, certo le differenze ci sono ma non giustificano la spesa e come mi divertivo con una mi diverto con l'altra.
A quel punto ha incominciato ad usarla mio figlio e ricordo che alla prima uscita i suoi amici, che poco sapevano delle 26, quando l'hanno presa in mano hanno domandato "ma è di polistirolo?"... non si capacitavano che una MTB potesse essere così leggera.
Anche quando avevo deciso di vendere una bici mio figlio mi aveva chiesto di tenerla e di vendere la sua... poi l'ho venduta per il semplice motivo che essendo una bici montata al TOP di 11 anni per quanto tenuta maniacale avrebbe potuto sempre manifestare un problema e la riparazione oltre ad essere antieconomica potava anche essere impossibilitata nel trovare il ricambio specifico.
Per cui... si vive una volta sola e pertanto se uno se lo può permettere fa benissimo a cambiare la bici... ma consapevole che è uno sfizio...
Tanto front / full / alluminio / carbonio / base o top sono le gambe e la testa che fanno andare avanti la bici...