MTB cross country su piste downhill

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
questa mattina nella mia solita escursione domenicale sono finito ( trasportato da altri amici ) in una pista da downhill , sia io che la mia bici ne siamo usciti illesi questa volta senza troppi problemi , essendo poco esperto nel settore volevo chiedervi se potrei danneggiare la mia mtb cross country ammortizzata solo anteriormente facendo questo tipo di discese , premetto però che ho tentato di evitare le buche che ritenevo troppo pericolose e sono sceso con abbastanza cautela .


Ciò che differenzia una pista da DH da un qualunque altro percorso molto tecnico non è la difficoltà (anzi, una pista preparata ha molte meno insidie di un trail semi-naturale), ma il fatto che venga percorsa con l'idea di arrivare in fondo il prima possibile.

Ergo, i pericoli principali, per te e per gli altri, vengono dalla tua bassa velocità che potrebbe causare incidenti.

se il tizio è un ragazzino alle prime armi con la DH o una ragazza che va piano ? :nunsacci:
non ho mica capito eh

le piste da DH non son mica di proprietà dei pro o presunti tali



Mi pare che il discorso fosse chiaramente incentrato sul coglionazzo della domenica che ha deciso di vedere come fosse una pista da DH a bordo della sua anoressica con angolo sterzo di ottantamila gradi.

Vietato non è, la pista non è di nessuno, ma tu resti un coglionazzo.

Secondo me il downhill è nella tua testa e non importa con quale mezzo lo fai, l'importante è che vai a tutta in discesa, ora lo chiamano enduro e non sei nessuno se non hai una full 650b con 160mm, ma una volta era solo discesa, fregate dei secondo voi; ti prendi un cronometro e ti misuri in discesa se vai forte e ti diverti quello è downhill, se poi la bici ti si apre ti si sprigiona un sorriso a 24 denti che non te lo scordi più, poi piangi quando dovrai sistemarla ma vuoi mettere!!!
Hai fatto tutto bene tranne la domanda :-)

P.s. quando questo sport a nord est era vissuto in maniera decente nelle gare tipo san michele etcc.. c'era anche la categoria front dh... e se non ricordo male dei vivi esponenti erano proprio del goriziano triestino.



Hai fatto un po' un minestrone ;-) ... comunque se la bici si apre, è molto probabile che il sorriso sia davvero a 24 denti, visto che i restanti 8 li avrai lasciati sulla pista.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.591
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi pare che la discussione sia deragliata...
dal messaggio iniziale mi sembra evidente che, anche se la chiama pista da downhill, quello in questione sia un sentiero di montagna aperto a tutti (magari preparato con qualche salto e simili e usato in occasione di gare). In questo caso ciò che è assolutamente fuori luogo è scendere a cannone e lamentarsi di chi scende piano o degli escursionisti a piedi.

La domanda era se ci fosse il rischio di danneggiare la bici: ovviamente dipende da come scendi. Se fai velocità e salti grosso, oltre a rischiare di farti male, la bici ne soffrirà sicuramente e prima o poi ti abbandonerà. Se invece scendi lentamente non vedo alcun tipo di problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Mi pare che la discussione sia deragliata...
dal messaggio iniziale mi sembra evidente che, anche se la chiama pista da downhill, quello in questione sia un sentiero di montagna aperto a tutti (magari preparato con qualche salto e simili e usato in occasione di gare). In questo caso ciò che è assolutamente fuori luogo è scendere a cannone e lamentarsi di chi scende piano o degli escursionisti a piedi.

La domanda era se ci fosse il rischio di danneggiare la bici: ovviamente dipende da come scendi. Se fai velocità e salti grosso, oltre a rischiare di farti male, la bici ne soffrirà sicuramente e prima o poi ti abbandonerà. Se invece scendi lentamente non vedo alcun tipo di problema.

Immagino però il divertimento a scendere una pista da DH con una front.....quasi come fare una gara di marathon con una Demo8!!!!

:celopiùg:


De gustibus..........:omertà:


:smile::smile:
 

AleDH.24

Biker popularis
29/10/13
69
0
0
31
Firenze
Visita sito
Io vorrei fare una considerazione.
Prima di tutto a mio avviso oggi è molto facile andare veloce in bici, probabilmente troppo: grazie all'evoluzione giunta nella costruzione di bici e componenti praticamente chiunque è in grado con poco sforzo di buttarsi giù per un sentiero "a manetta". Anche chi non è proprio un asso del mtb.
Detto questo vorrei ricordare che i sentieri non sono a nostro esclusivo usufrutto, ma che sono frequentati anche da altri ciclisti che, indipendentemente da quale bici utilizzino, viaggiano alla velocità che vogliono. Nel caso in cui si urti una persona di fronte a noi la colpa è da attribuirsi esclusivamente a noi stessi, in quanto incapaci di evitare una situazione di pericolo per il semplice motivo che si scendeva più velocemente rispetto alle nostre reali possibilità (saremmo quindi dei coglionazzi).

Detto questo vorrei dire che a mio avviso scendere con una front su una pista da dh si può fare, valutando i limiti della bici in salti e gap.
 
  • Mi piace
Reactions: SABBATH

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Hai fatto un po' un minestrone ;-) ... comunque se la bici si apre, è molto probabile che il sorriso sia davvero a 24 denti, visto che i restanti 8 li avrai lasciati sulla pista.



Giusto per farti capire era il 2004/05?? crazysport and friendsssss frassene... bei ricordi

28demach.jpg

frontina da 100mm e v-brake
aperto carro post fatto saldare (più volete...)
radrizzato cerchio ant su due alberi più volte, fango fango e tanta passione...


Ah! ho ancora tutti i denti e non sono morto...
cià
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Giusto per farti capire era il 2004/05?? crazysport and friendsssss frassene... bei ricordi

frontina da 100mm e v-brake
aperto carro post fatto saldare (più volete...)
radrizzato cerchio ant su due alberi più volte, fango fango e tanta passione...


Ah! ho ancora tutti i denti e non sono morto...
cià



Per carità :-) ;-) ... grande!

Però non ne tiriamo fuori che ad aprir telai giù per una pista DH c'è solo da divertirsi, che magari qualcuno ci crede :omertà: ..!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
a mio modesto avviso,dipende da che "FRONT"io francamente con la mia faccio solo discese e mi diverto un mondo,lunico problema sorge quando trovo "ostacoli" a 2 ruote,specialmente se stò montato single speed,certo ripeto dipende dalla front è chiaro che se ha freni da 140-160 e 80 mm di escursione angolo di sterzo 70 inizia a diventare poco divertente anche un pochino rognoso,magari con un frontino XC è più divertente pedalare e salire:celopiùg:
ma forse potrei pure sbagliarmi:nunsacci:
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Giusto per farti capire era il 2004/05?? crazysport and friendsssss frassene... bei ricordi

frontina da 100mm e v-brake
aperto carro post fatto saldare (più volete...)
radrizzato cerchio ant su due alberi più volte, fango fango e tanta passione...


Ah! ho ancora tutti i denti e non sono morto...
cià

grande
credo però che oggi una pista da dh o sentiero da dh si possa fare con una front….da enduro, 150 di escursione
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
646
225
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
grande
credo però che oggi una pista da dh o sentiero da dh si possa fare con una front….da enduro, 150 di escursione

hardtail downhill in whistler - YouTube

Ormai si pensa che dalle piste da dh si possa scendere solo con una dh....beh vi dico che da possessore di bici da dh (Iron Horse Sunday) ultimamente mi sto divertendo a scendere con una front con forca da 130mm. Certo vado meno veloce sullo scassato e non faccio drop da 2 metri ,ma è stradivertente!
Mi sembra di essere tornato ad andare in bici veramente, la bici da dh è troppo simile ad una moto e ci si abitua troppo presto a passare sopra a qualsiasi cosa a manetta...
Detto questo, guardando le gare di XC degli ultimi anni in discesa vanno come degli enduristi ! Ma a differenza di questi ultimi non mettono i goggles con il caschetto da xc...
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Ormai si pensa che dalle piste da dh si possa scendere solo con una dh....beh vi dico che da possessore di bici da dh (Iron Horse Sunday) ultimamente mi sto divertendo a scendere con una front con forca da 130mm. Certo vado meno veloce sullo scassato e non faccio drop da 2 metri ,ma è stradivertente!
Mi sembra di essere tornato ad andare in bici veramente, la bici da dh è troppo simile ad una moto e ci si abitua troppo presto a passare sopra a qualsiasi cosa a manetta...
Detto questo, guardando le gare di XC degli ultimi anni in discesa vanno come degli enduristi ! Ma a differenza di questi ultimi non mettono i goggles con il caschetto da xc...

quel video è famoso
hai ragion che la tecnica e difficoltà dei percorsi di xc oggi è quella simile ad una gara enduro, ma i rock garden son sempre brevi in xc e artificiali, molto meno lunghi e ignoranti di quelli in enduro (finale) e dh….
questo ragionamento lo faccio io che sto uscendo ora con un gruppo e faccio giri belli tosti, con discese belle ignoranti, ma pur sempre brevi, dove la enduro non la userei tutta (credo) per questo quelli che girano con me hanno bici che vanno da front da coppa del mondo alla giant trance 27.5 da 140, passando per full 150-130, 130-120, 120-120 e io con la front….
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
per rendere questo topic ancora più inutile di quello che è,
suggerirei di discutere se la hard tail nelle piste downhill (prese per sbaglio) vanno meglio con le ruote da 29" , o da 26"...

ah ah il titolo è << MTB cross country su piste downhill>> forse è il post che più si avvicina alla dialettica intesa come dh degli ultimi 3/4 mesi....

Molto bene continuiamo a parlare di 27,5 o 650b

Terribbile
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Sono ca**i per il biker che scende dietro di loro che deve frenare di colpo perchè ci sono quattro tizi che scendono ai 5 all'ora con le loro bici da 8 kg in carbonio, parlo per esperienza personale e un osso rotto. o-o

Fammi capire.... ma se tu, in gara, ti trovi davanti, all'improvviso, magari dietro una curva, uno che è caduto, cosa fai, Lo schiacci? Il concetto è lo stesso... Pista occupata e devi essere pronto pure a fermarti in sicurezza oppure pronto ad evitare il peggio.
Un buon biker sa fare pure questo... non solo scendere a sessantallora con una DH race di ultima generazione. :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Fammi capire.... ma se tu, in gara, ti trovi davanti, all'improvviso, magari dietro una curva, uno che è caduto, cosa fai, Lo schiacci? Il concetto è lo stesso... Pista occupata e devi essere pronto pure a fermarti in sicurezza oppure pronto ad evitare il peggio.
Un buon biker sa fare pure questo... non solo scendere a sessantallora con una DH race di ultima generazione. :medita:

Se si intende a norma del "buon senso" sono d'accordo ,.....
a paragone posso dire come esempio la circolazione stradale in autostrada dei veicoli ,e' prescritto un minimo ed un massimo di velocita' consentita ,ma se un automobilista viaggia ad una velocita' inferiore al minimo previsto puo' essere causa di pericolo...........non trovi?
Ora nel tema del topic si parla d'altro ,ma comunque se uno scende a velocita' e trova dinanzi a se' un biker lento e' doveroso evitare perlomeno un impatto .....ma se diventa impossibile perche' in una curva o in un tratto dove ci se ne accorge fuori del tempo indispensabile ad una reazione atta a scongiurare l'impatto ,..... non penso che il biker lento possa vantare ragioni ,....non credi?

P.S. credimi, non sono uno di quelli che pensa" ho la precedenza ...... se mi tagliano la strada o un pedone attraversa le strisce con il rosso chissenefrega lo metto sotto ................"
eh no,..... il buon senso c'e' l'ho ,..... ma se il pedone si lancia nell'attraversamento ed io non ho neanche il tempo di frenata ,........poi no.........
 

photoDangerous

Biker serius
12/7/10
182
0
0
Mantova
Visita sito
Fammi capire.... ma se tu, in gara, ti trovi davanti, all'improvviso, magari dietro una curva, uno che è caduto, cosa fai, Lo schiacci? Il concetto è lo stesso... Pista occupata e devi essere pronto pure a fermarti in sicurezza oppure pronto ad evitare il peggio.
Un buon biker sa fare pure questo... non solo scendere a sessantallora con una DH race di ultima generazione. :medita:

Come detto il un post in precedenza, nelle piste da DH secondo me le uniche fermate obbligate sono per le cadute degli altri biker.
In pista a mio parere non bisognerebbe neanche avere rallentamenti in discesa se si aspetta il giusto tempo in partenza.
Magari beccarsi un biker con xc su un percorso blu capisci, ma beccartelo su una pista nera con i suoi amichetti che devono scendere per fare gli sboroni, rallentando me e successivamente quelli dietro di me che magari scendevano a tempo;
è tutta una questione di rispetto, è come se io mi metto in salita davanti a loro senza farli passare e così rompergli le palle ;)
Ma devi capire che facendo 80km e pagando 30€ solo di park al giorno, per poi beccarmi uno con una bici da XC su una pista che serve per le discese a tempo, lì ti incaz*i abbastanza. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buona norma, se arriva uno più veloce di me, che mi avvisi a voce e, al primo punto utile, mi sposto di lato per non disturbare... questo per non estremizzare troppo i concetti.

Sperando di non incocciare in quello con il deficit uditivo............. :)):smile:

L'importante resta essere corretti e mai usare atteggiamenti da prepotente .....
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
uscire a 70 km/h da un doppio "cieco" dove la velocità per chiuderlo e quella e basta, e ritrovarti "sotto" un tizio che va piano per qualsiasi motivo, non è igenico....
Se poi il tipo è uno con bici da xc che per curiosità gira in pista , ma invece di tenere "profilo basso" guida come avesse gli ingombri di un TIR, allora credo , spero , mi auguro che la bici gli si spezzi sotto il culo ....

quì vige il buon senso oltre che le regole....
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo