MTB cross country su piste downhill

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

xlollo666

Biker novus
16/3/14
3
0
0
Trieste
Visita sito
questa mattina nella mia solita escursione domenicale sono finito ( trasportato da altri amici ) in una pista da downhill , sia io che la mia bici ne siamo usciti illesi questa volta senza troppi problemi , essendo poco esperto nel settore volevo chiedervi se potrei danneggiare la mia mtb cross country ammortizzata solo anteriormente facendo questo tipo di discese , premetto però che ho tentato di evitare le buche che ritenevo troppo pericolose e sono sceso con abbastanza cautela .
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
questa mattina nella mia solita escursione domenicale sono finito ( trasportato da altri amici ) in una pista da downhill , sia io che la mia bici ne siamo usciti illesi questa volta senza troppi problemi , essendo poco esperto nel settore volevo chiedervi se potrei danneggiare la mia mtb cross country ammortizzata solo anteriormente facendo questo tipo di discese , premetto però che ho tentato di evitare le buche che ritenevo troppo pericolose e sono sceso con abbastanza cautela .


:paur:

...le bici da XC sono notoriamente porgettate per le piste da DH quindi vai tranquillo...........

:!:



.............ovviamente era ironico!!!!
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
alla giusta velocità non si spacca mica eh...piano piano se sei bravo ci scendi da dove ti pare

il problema sorge quando trovi alcuni passaggi che possono essere fatti solo ad alta velocità, dove con una bici da xc avresti alte probabilità di spaccarti.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Per carità uno fa quello che gli pare ma immagino uno che scende su un sentiero DH con una bici DH a velocità DH che magari si trova in mezzo al passaggio il tipo con la bici da XC quasi fermo o a piedi perchè stà scendendo con una bici NON idonea un sentiero destinato ad altre tipologie di bici......... penso che non sia contento....e magari potrebbe essere anche pericoloso oltre che per se stessi anche per gli altri..........:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Per carità uno fa quello che gli pare ma immagino uno che scende su un sentiero DH con una bici DH a velocità DH che magari si trova in mezzo al passaggio il tipo con la bici da XC quasi fermo o a piedi perchè stà scendendo con una bici NON idonea un sentiero destinato ad altre tipologie di bici......... penso che non sia contento....e magari potrebbe essere anche pericoloso oltre che per se stessi anche per gli altri..........:omertà:

se sono percorsi liberi chiunque ha il diritto di starci, anche uno a piedi che cerca funghi.
Se si tratta di altro tipo di percorsi beh sta a chi li gestisce controllarne il traffico su di essi. Ma credo che il nostro amico si riferisca alla prima ipotesi.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
questa mattina nella mia solita escursione domenicale sono finito ( trasportato da altri amici ) in una pista da downhill , sia io che la mia bici ne siamo usciti illesi questa volta senza troppi problemi , essendo poco esperto nel settore volevo chiedervi se potrei danneggiare la mia mtb cross country ammortizzata solo anteriormente facendo questo tipo di discese , premetto però che ho tentato di evitare le buche che ritenevo troppo pericolose e sono sceso con abbastanza cautela .

se sono percorsi liberi chiunque ha il diritto di starci, anche uno a piedi che cerca funghi.
Se si tratta di altro tipo di percorsi beh sta a chi li gestisce controllarne il traffico su di essi. Ma credo che il nostro amico si riferisca alla prima ipotesi.

La tua osservazione non fa una piega ma ne primo post si parlava di "pista" da Downhill .......... :nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=63790]Makkio[/MENTION]
ti faccio il copia ed incolla di cio' che afferma nel suo primo post:

questa mattina nella mia solita escursione domenicale sono finito ( trasportato da altri amici ) in una pista da downhill

E se e' una pista e' ,e dovrebbe anche essere tabellata...........
quindi tutte le conseguenze da li' ............
e se lo e' tabellata son c@.... di chi si immette senza fare DH ............
 

photoDangerous

Biker serius
12/7/10
182
0
0
Mantova
Visita sito
[MENTION=63790]Makkio[/MENTION]
ti faccio il copia ed incolla di cio' che afferma nel suo primo post:

questa mattina nella mia solita escursione domenicale sono finito ( trasportato da altri amici ) in una pista da downhill

E se e' una pista e' ,e dovrebbe anche essere tabellata...........
quindi tutte le conseguenze da li' ............
e se lo e' tabellata son c@.... di chi si immette senza fare DH ............

Sono ca**i per il biker che scende dietro di loro che deve frenare di colpo perchè ci sono quattro tizi che scendono ai 5 all'ora con le loro bici da 8 kg in carbonio, parlo per esperienza personale e un osso rotto. o-o
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sono ca**i per il biker che scende dietro di loro che deve frenare di colpo perchè ci sono quattro tizi che scendono ai 5 all'ora con le loro bici da 8 kg in carbonio, parlo per esperienza personale e un osso rotto. o-o

Mi sa che diciamo la stessa cosa in due modi diversi..............
vero che chi scende rischia di ammazzarsi...........e qui ci siamo e sempre per colpa di di qualche m'becille ..........
ma io la mettevo su altro fronte ........cioe' che poi non venga a lamentarsi l'imbecille di turno se si becca le legnate.........:D)
oppure se viene investito .............:(
 

xlollo666

Biker novus
16/3/14
3
0
0
Trieste
Visita sito
La tua osservazione non fa una piega ma ne primo post si parlava di "pista" da Downhill .......... :nunsacci:

era infatti una vera e propria pista da downhill attrezzata , basta che cercate qualche video su youtube cercando " cascatelle trieste" e vedrete il percorro ...
c'era però una famiglia che scendeva giù a piedi e mancava poco che ci facevamo entrambi molto male
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
vero anche che ci sono biker con bici da downhill che vanno meno di qualcuno con bici front da xc sullo stesso tracciato, quindi non si può mai generalizzare,
se però è una pista da downhill e non c'è una gara in corso non credo si possa vietare a chiccessia di scendere con una bici non da downhill, ripeto, se il percorso è aperto a tutti e non ci sono gare o prove cronometrate in corso
per quelli a piedi discorso diverso! noi in bici non possiamo andare su sentieri per pedoni e i pedoni non devono entrare in una pista segnalata!

ciòà
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Secondo me il downhill è nella tua testa e non importa con quale mezzo lo fai, l'importante è che vai a tutta in discesa, ora lo chiamano enduro e non sei nessuno se non hai una full 650b con 160mm, ma una volta era solo discesa, fregate dei secondo voi; ti prendi un cronometro e ti misuri in discesa se vai forte e ti diverti quello è downhill, se poi la bici ti si apre ti si sprigiona un sorriso a 24 denti che non te lo scordi più, poi piangi quando dovrai sistemarla ma vuoi mettere!!!
Hai fatto tutto bene tranne la domanda :-)

P.s. quando questo sport a nord est era vissuto in maniera decente nelle gare tipo san michele etcc.. c'era anche la categoria front dh... e se non ricordo male dei vivi esponenti erano proprio del goriziano triestino.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Sono ca**i per il biker che scende dietro di loro che deve frenare di colpo perchè ci sono quattro tizi che scendono ai 5 all'ora con le loro bici da 8 kg in carbonio, parlo per esperienza personale e un osso rotto. o-o

se il tizio è un ragazzino alle prime armi con la DH o una ragazza che va piano ? :nunsacci:
non ho mica capito eh

le piste da DH non son mica di proprietà dei pro o presunti tali
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
se il tizio è un ragazzino alle prime armi con la DH o una ragazza che va piano ? :nunsacci:
non ho mica capito eh

le piste da DH non son mica di proprietà dei pro o presunti tali

era questo che volevo dire io.
Non sono un esperto del dh o robe del genere, però in linea di principio i boschi sono terreno demaniale e per questo normalmente fruibili da tutti i pedoni/ciclisti/sciatori salvo diversa segnalazione. Ovviamente fanno eccezione gli impianti da sci quando innevati ed in funzione (anche se credo sia a discrezione del gestore in questo caso).
Quindi ritengo che anche su una pista da downhill segnalata, a meno che non ci sia una manifestazione (nel qual caso la pista dovrebbe essere delimitata col nastro, penso) o a meno di specifici accordi fra il gestore della pista e gli enti preposti alla gestione del demanio, sia comunque aperta a tutti nei limiti del buon senso (cioè, se trovi uno accampato con la brace o il plaid in mezzo alla stradella sei autorizzato a tagliarlo in due :smile::smile:
 

photoDangerous

Biker serius
12/7/10
182
0
0
Mantova
Visita sito
se il mongolo è un ragazzino alle prime armi con la DH o una ragazza che va piano ? :nunsacci:
non ho mica capito eh

le piste da DH non son mica di proprietà dei pro o presunti tali

Sono il primo che si ferma dietro a un ragazzetto che ha appena iniziato a fare DH per non mettergli tensione (su una pista blu o verde); e mi sono ritrovato anch'io nella sua stessa situazione quando ho incominciato.
Però devi capire che all'inizio di ogni percorso c'è una tabella con scritto Difficoltà, e categoria di disciplina, se ti trovi uno con una bici da xc o un principiante su una percorso segnalato come nero (difficile) lì cominci a incazz*rti , non è possibile che c'è gente ancora così stupida;
in ogni park ci saranno almeno 15 percorsi segnalati per categoria e difficoltà, ognuno si sceglie il percorso adatto a lui a secondo della difficoltà.
Poi devi capire che quando stai facendo downhill non puoi fermarti, perchè scendi a tempo , altrimenti sceglievo di fare FR, l'unica fermata che tollero è quando c'è un'altro biker in mezzo al sentiero e li' mi fermo per assicurarmi che sia intero; per quanto riguarda i principianti su una pista nera o rossa non si vedono, perchè almeno hanno il rispetto per gli altri biker.

Poi ognuno la pensa come vuole ;) :prost:
 

SABBATH

Biker urlandum
15/3/07
585
0
0
Mozambico
Visita sito
non vedo cartelli che vietano l'utilizzo di bici non specifiche.credo sia un sentiero aperto per tutti. poi bisogna capire nello specifico chi gestisce il sentiero e che utilizzo ne fa' :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo