MTB con motore ausiliario elettrico - SOLO DISCUSSIONI TECNICHE

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
By the way. Non so cosa dica la legge italiana sui veicoli fuoristrada, ma ho il sospetto che se ti beccano con un aggeggio del genere in qualche parco possa farti passare dei brutti momenti. :spetteguless:

La legge e' abbastanza precisa, se le bici sono ammesse nel parco e rispettano la normativa, non possono farti niente. La normativa perche' una bici elettrica sia considerata tale e non un motorino sono:

1) deve essere a pedalata assistita (es. con PAS). Questo vuol dire che il motore spinge solo se pedali; se non pedali, il motore e' spento;

2) il motore deve staccare ai 25 km/h;

3) la potenza del motore deve essere massimo di 250W.

Per il resto vorrei solo aggiungere un'osservazione: se non avete mai provato una bici a pedalata assistita, fatelo. Altrimenti e' difficile esprimere opinioni su una cosa che non si conosce (es. se e' ancora andare in bici o meno).

Facendo un po' di paralleli, e' come se un integralista delle Single Speed sostenesse che le bici con il cambio non sono vere biciclette. Oppure che tutti quelli che fanno DH non vanno in bici perche' usano le risalite meccanizzate.

Il mondo e' bello perche' vario :il-saggi:
 

Kaiman

Biker novus
30/7/09
37
0
0
Lagonegro
Visita sito
Sono andato su [url]www.jobike.it[/URL] ed ho trovato che tanti si fanno la bici elettrica.Ho letto che adeso fanno delle batterie che pesano poco ma che costano abbastanza, che col mtempo però costeranno sempre meno.
Quando realizzo il mio progetto vi facccio vedere delle foto.
 

Kaiman

Biker novus
30/7/09
37
0
0
Lagonegro
Visita sito
Forse ci vorrà del tempo e dopo sarà un'attivtà normalissima.Anche i primi che andavano con la bici venivano guardati con diffidenza.Domenica ne provo una messa gentilmemte a disposizione da un Biker che fa ciclismo con BDC,MTB ed ora si diletta anche con l'elettrica.:i-want-t:
 

macmarco70

Biker novus
3/11/10
3
0
0
perugia
Visita sito
Ho percorso la stessa soluzione di Fugassa per la mia Haro da FreeRide.Abbastanza complessa la messa a punto ma quello che ti consente una bici elettrica e' davvero magnifico.Io la uso per le risalite (con 3 kg circa di batterie e lieve pedalata percorro circa 800 m di salita ripida) visto che vivo la bici soprattuto nei bike park. Questa soluzione mi ha consentito di essere indipendente e di poter riempire buchi di tempo per fare un paio di discese. Io peso circa 65 kg. Grande liberta' silenzio e.... nulla a che vedere con una moto!
 

Allegati

  • harom.jpg
    harom.jpg
    60,7 KB · Visite: 2

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.955
3.125
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Allegati

  • 13.jpg
    13.jpg
    35,2 KB · Visite: 1

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it
Io ho montato sulla mia vecchia MTB un motore elettrico al mozzo, un po' per divertimento, un po' per curiosita':

Immag007.jpg


Il kit pesa circa 6kg di motore + 6kg di batteria (e pochi altri grammi per cablaggi e centralina). E' un sistema a pedalata assistita con motore di 350W (quindi sopra il limite dei 250 previsto dalla legge).

L'autonomia dipende molto da quanto pedali ma siamo su 40km. E' un oggetto strano per un ciclista classico ma molto divertente. E' utilizzabile solo su strade bianche e scorrevoli (con 6kg di motore rischi di spaccare tutto al primo saltino). Con l'assistenza alla pedalata posto al massimo va praticamente come un motorino.

Ancora la tecnologia non e' pienamente matura ma per alcune specialita' della MTB sara' il futuro.

Il primo che si inventa un bici da DH ad un costo ragionevole con motore elettrico fa un sacco di soldi. Tanto per darti un idea:

ROC d'azur VTT electrique Xtrem - YouTube

riprendo questa discussione perché stavo pensando di usare una mtb elettrica per andare a lavoro , siccome abito a 200 m.s.l.m. e lavoro a quota 0 , quando torno a casa per il pranzo sudo anche con 5° , mi sapete dire dove trovare questo sistema , grazie
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
mi permetto di segnalare le Grace Bike.
http://www.grace.de/#/main/home/

io l'ho provata. e ne sono entusiasta.
qui ho aperto una discussione in merito, dove spiego alcune cose.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=218052

per quanto mi riguarda, pienamente favorevole allo sviluppo e diffusione di tali mezzi

altra bici la ktm eGnition che secondo me è un'ottima scelta nel campo delle e-bike da all mountain più spinto
http://www.ktm-bikes.at/e-bike/e-bike/KTMegnitionlim88.php?lang=DE

o la e-lycan , più tranquilla ma sempre e-bike
http://www.ktm-bikes.at/e-bike/e-bike/eLycan.php?lang=DE


completamente diversa come approccio la moto elettrica di ktm, la freeride E, che ha alcuni problemi a livello legislativo nel girare per boschi, ma spero vengano risolti
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=218742
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
59
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
riprendo questa discussione perché stavo pensando di usare una mtb elettrica per andare a lavoro , siccome abito a 200 m.s.l.m. e lavoro a quota 0 , quando torno a casa per il pranzo sudo anche con 5° , mi sapete dire dove trovare questo sistema , grazie

Aggiungo anche Konig-Bike importatore e distributore italiano Panther.
http://www.konig-bike.com/shop/#ecw...ory1953268&mode=category&offset=0&sort=normal

Io ho una TE777 da 2 mesi (è una urban non MTB) per utilizzi Lavorativi e vita. Ho già fatto 1500km con soddisfazione.

ciaoo
 

lagheè doc

Biker forumensus
riprendo questa discussione perché stavo pensando di usare una mtb elettrica per andare a lavoro , siccome abito a 200 m.s.l.m. e lavoro a quota 0 , quando torno a casa per il pranzo sudo anche con 5° , mi sapete dire dove trovare questo sistema , grazie

Ciao!
ho il tuo stesso "problema" e mi sono documentato un poco:
risulta molto vantaggioso "elettrificare" (si chiama PAS: pedalata assistita) una bicicletta già in tuo possesso (ovviamente se in buono stato) piuttosto che acquistarne una già pronta; se cerchi in rete (non credo sia possibile inserire il link, al limite te lo mando in mp) ci sono forum dedicati proprio a questa eventualità che ti permette con 600 euro di elettrificare una bici (a norma di legge) con componenti e batterie di buona qualità (quelle di ultima generazione) con un aggravio totale di peso che non supera i 5/6 kg dando una autonomia di 30/40 km.
Io in primavera senza dubbio elettrificherò la mia vecchia MTB per utilizzarla - come te - per il tragitto casa>ufficio che potrò percorrere senza dovermi fare la doccia ogni volta!! Aggiungi - oltre agli indubbi effetti benefici sull'ambiante -: niente bollo, niente assicurazione, niente divieti in isole pedonali o altro!

Inoltre resta a tutti gli effetti di legge una bicicletta, e quindi puoi, ove previsto e concesso, portarla sui mezzi pubblici (treni bus ecc) e, dimenticavo: niente obbligo di casco. Consiglio tuttavia una polizza RC (tipo capofamiglia o similari) che con poco più di 50 euro ti mette al riparo da problemi in caso di incidenti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo