MTB con motore ausiliario elettrico - SOLO DISCUSSIONI TECNICHE

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fugassa town

Biker novus
15/4/06
28
0
0
vicino genova
Visita sito
Bike
Meta 5.5 carbon Ancillotti Dhy Sintesi e-Bazooka
Ciao,
i motori nel mozzo in fuoristrada hanno prestazioni ridicole,gli unici che sono veramente sfruttabili in fuoristrada sono motori "esterni",meglio se ridotti.
Le caratteristiche principali della parte "elettrica" della bici in allegato sono:
motore brushless 24v 360w ridotto 2,8kg
pacco batteria(A123 racing) 24v 4,6 Ah circa 2kg
pignone motore con ruota libera

ha quasi due anni di vita e un sacco di esperienza in fuoristrada :mrgreen:.

Ciao
 

Allegati

  • P1040034-2.JPG
    P1040034-2.JPG
    56,2 KB · Visite: 14

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ad esempio per le gare enduro sarebbe spettacolare il motore elettrico. Sarebbe una manna dal cielo sui rilanci, specialmente cambiando batteria ad ogni risalita.

Imho però a questo punto non si tratta più di MTB. La bici dev'essere spinta solo dalle gambe, ogni altro aiuto stravolge lo spirito della bicicletta. A quel punto tanto vale prendersi una moto, molto più efficiente, più potente e meno faticosa.
 

bollettone

Biker serius
17/5/09
115
0
0
Fontana Massera
Visita sito
Non sempre sul mozzo ;-) vedi qui.

Comunque quotissimo...la mtb è fatta per pedalare!


Beh anche con il motore elettrico devi pedalare,

bellissima quella MTB -Ebike fugassa.

E' la soluzione che pensavo io. E' un Cyclone?

Le moto inquinano, con una MTB elettrificata si potrebbe unire l'utile del motore silenzioso e non inquinante al diletto di pedalare in ogni caso.
 
Qualcuno ha provato una MTB con motore ausiliario elettrico?

Se si che motore aveva, nel mozzo, sulla pedaliera?

Come si comportava in fuoristrada ed in salita?

Si , io .
Questa :
Serie%20S%20cross%20country%20grande.jpg


ma con quest'allestimento :

FLYER Cross Country (€ 3.790,00)
Caratteristiche tecniche:
Cambio Shimano XT a 9 rapporti
Fanali alogeni
Freni a disco Magura Louise
Forcella anteriore Rock Shok Tora

Putroppo si è trattato di un brevissimo andata&ritorno su asfalto e in pianura , però ...
accipicchia come accellera !!!
Se regoli il potenziometro sulla modalità massima spinta e massimo consumo , devi tenere bene a mente che la bici non ha accelleratore e che la spinta del motore elettrico entra in funzione quando il piede preme sul pedale e quindi devi partire con delicatezza .
Altrimenti , se dovessi dare alla pedivella tutta la potenza espressa dai quadricipiti , rischi che la bici ti scappi da sotto il culo !
Poi , via via che la velocità aumenta , l'intervento del motorino diminuisce iin proporzione alla fatica necessaria a mantenere quella velocità : in altre parole su una strada liscia l'intervento dell'elettrico per mantenere una velocità "X" (per quanto elevata essa sia) sarà minimo .

Notiamo bene che si chiamano "bici a pedalata assistita" proprio perchè per farle muovere è necessario pedalare , ed il motorino diminuisce ma non sostituisce l'impegno muscolare .
Esattamente come permette il vostro cambio a 3 corone e 9 pignoni con il quale selezioniamo un rapporto più corto per la salita , oppure una forcella ammortizzata che copiando il terreno rende più fluida e più efficace la pedalata .
Quindi ,
a meno di non voler dichiarare che le uniche bici che hanno senso di esistere sono quelle del nonno
dscn5711837.jpg

perchè con quelle -che hanno componenti minimi - si fatica tanto ,
le bici a pedalata assistita non hanno minore dignità .

o-o

Io però preferirei qualcosa di più heavymetal ... :mrgreen:
http://www.stealthelectricbikes.com.au/stealth_bomber.html
 

fugassa town

Biker novus
15/4/06
28
0
0
vicino genova
Visita sito
Bike
Meta 5.5 carbon Ancillotti Dhy Sintesi e-Bazooka
Si è un cyclone;pedalare devi cmq pedalare ma se finisci di lavorare alle 8 ti permette di farti una discesa,anche in inverno, senza tornare a mezzanotte.
Se compri un cyclone fatti un pacco di a123 le altre non lo reggono.

ciao
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Ciao,
i motori nel mozzo in fuoristrada hanno prestazioni ridicole,gli unici che sono veramente sfruttabili in fuoristrada sono motori "esterni",meglio se ridotti.
Le caratteristiche principali della parte "elettrica" della bici in allegato sono:
motore brushless 24v 360w ridotto 2,8kg
pacco batteria(A123 racing) 24v 4,6 Ah circa 2kg
pignone motore con ruota libera

ha quasi due anni di vita e un sacco di esperienza in fuoristrada :mrgreen:.

Ciao

Ho fatto 2 conti: con una batteria del genere, io che peso 87 chili, riuscirei a fare 100 metri di dislivello in salita oppure 200 metri di salita pedalando al 50%. A me paiono pochini.
Tu come lo sfrutti?
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Ciao,
i motori nel mozzo in fuoristrada hanno prestazioni ridicole,gli unici che sono veramente sfruttabili in fuoristrada sono motori "esterni",meglio se ridotti.
Le caratteristiche principali della parte "elettrica" della bici in allegato sono:
motore brushless 24v 360w ridotto 2,8kg
pacco batteria(A123 racing) 24v 4,6 Ah circa 2kg
pignone motore con ruota libera

ha quasi due anni di vita e un sacco di esperienza in fuoristrada :mrgreen:.

Ciao

In pratica ti porti dietro quasi 5 Kg in più se non ho capito male, cosa ci dici dell'autonomia?
 

fugassa town

Biker novus
15/4/06
28
0
0
vicino genova
Visita sito
Bike
Meta 5.5 carbon Ancillotti Dhy Sintesi e-Bazooka
il cyclone costava sui 290$ usd,il pignone è un 14(vincolato dalla presenza della ruota libera) quindi sarebbe meglio avere un 52 davanti ma è improponibile in fuoristrada.

Per la cronaca io in estate mi pedalo un cancello da 19kg la maggior parte delle volte.

La mtb elettricà ha però delle potenzialità infinite
 

bollettone

Biker serius
17/5/09
115
0
0
Fontana Massera
Visita sito
Ma questa è una moto elettrica, non ha nemmeno i pedali.Una MTB elettrica ha il motore che da solo un ausilio al ciclista.Andare nei boschi con una Moto elettrica per la legge sarebbe come andare con una moto a motore a scoppio. Quindi per lo più vietato.
 

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
Io ho montato sulla mia vecchia MTB un motore elettrico al mozzo, un po' per divertimento, un po' per curiosita':

Immag007.jpg


Il kit pesa circa 6kg di motore + 6kg di batteria (e pochi altri grammi per cablaggi e centralina). E' un sistema a pedalata assistita con motore di 350W (quindi sopra il limite dei 250 previsto dalla legge).

L'autonomia dipende molto da quanto pedali ma siamo su 40km. E' un oggetto strano per un ciclista classico ma molto divertente. E' utilizzabile solo su strade bianche e scorrevoli (con 6kg di motore rischi di spaccare tutto al primo saltino). Con l'assistenza alla pedalata posto al massimo va praticamente come un motorino.

Ancora la tecnologia non e' pienamente matura ma per alcune specialita' della MTB sara' il futuro.

Il primo che si inventa un bici da DH ad un costo ragionevole con motore elettrico fa un sacco di soldi. Tanto per darti un idea:

YouTube - ROC d'azur VTT electrique Xtrem
 

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
Bellissime le bike nel video postato! E quei motori integrati nel mozzo li conosco...sò di alcuni che arrivano ad oltre 800 W di potenza! :omertà:

Anche io sono convinto che in futuro ne vedremo delle belle...

Non bisogna essere estremisti: la bicicletta pura non sparirà ovvio, ha il suo fascino (anche a me piace faticare e pedalare).

Ma nel campo delle motorizzazioni elettriche applicate alla bicicletta ripeto che vedremo delle cose veramente spettacolari. E' una tecnologia relativamente giovane e ancora tutta in via di sviluppo.

Sicuramente nascerà un'ulteriore categoria o più categorie: E-XC, E-AM, E-FR, E-DH...la E stà per electric ovviamente! :hahaha:

Per me sarà tutto benvenuto...come si dice più siamo e più ci divertiamo! :i-want-t:
 

bollettone

Biker serius
17/5/09
115
0
0
Fontana Massera
Visita sito
Che lo si voglia o no la MTB con pedalata assistita sta diventando una realtà.
Le nuove batteriepesano poco ed hanno un mantenimento dlla carica costante nel tempo.

In che senso superi tutti. Ma andare in montagna in MTB non è mica una gara continua, ognuno lo fa per essere a contato con la natura e fare sport.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo