MTB con la doppia

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Da parte mia quando avevo una gamba allenata ed ero passato dalla tripla della 26" al mono 1x11 29" non mi sono trovato affatto bene, adesso invece ho la doppia 2x11 e va più che bene.

Fatto sta come hanno consigliato gli altri, non si può confrontare le due trasmissioni con circonferenze diverse so solo che l stessa salita che con la 26 faticavo, con la 29 sembra di non farla e a dire il vero mi manca la 26" con la tripla :(
 
  • Mi piace
Reactions: Domenic - B

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Personalmente io imposto la
Mia mtb per essere operativa sul saliscendi e per potere affrontare in maniera efficace salita e discese da mountain bike. Ora se I tuo cruccio e’ tenere i 35 senza macinare , magari puoi impostare la bici più per la pianura o quasi magari montando un 36 davanti.
Poi però potrebbe andar male in una salita ripida.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
è facile non trovare mai il rapporto giusto per la propria cadenza.
Mi è successo diverse volte di fare alcuni tratti abbastanza schifi in salita con amici che montavano il mono. Con la tripla i salti tra i rapporti sono molto ridotti, gli intervalli sono ben dosati e progressivi. Con il mono questi amici, gente che ha gamba, che gira tutto l'anno e macina km, si è trovata in diversi punti dove il rapporto più agile era troppo agile, e quello appena sotto un filino troppo duro da spingere. A quel punto perdi il ritmo e metti giù il piede. Dove loro andavano in crisi, perchè su un tratto a metà strada tra un rapporto e l'altro, in un buco, io con la tripla avevo il rapporto giusto. Questo mi ha portato a riflettere molto sulla convenienza, ciclisticamente parlando, del mono. Oltre ai ridicoli intervalli di manutenzione: 1500 km per una catena, e 3000 per pacco pignoni e corona sono una cosa assurda, buona per chi gareggia e la bici gliela dà la squadra, o per chi in bici ci va la domenica. O per chi ha soldi da spendere.
Che poi non hai tutto sto risparmio di pesi. Certo, perdi 2 corone e un manettino, oltre a relativi cavi, ma il pacco pignoni diventa enorme, con pignone più grande da 51, che sembra la corona di una bici da corsa. Il peso che perdi lo riprendi sotto mentite spoglie. Le regolazioni su cambi a 12 e 13v sono delicatissime. E' vero: con il mono perdi complessità di funzionamento, perchè non hai la scelta delle 2 corone, ma che tanto complesso non ho mai trovato. Molto peggio regolare cambi delicatissimi, per quanto mi riguarda, e riuscire a trovarci la quadra.
Comunque si, argomento trito e ritrito, ma che fa sempre pubblico! :mrgreen:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con pacchi pignoni che arrivano al 51 è lapallissiano che di peso guadagnato ne rimane molto poco, specie se non prendi versioni leggere da 2/300Euro. Per di più lo sposti su una parte in rotazione.
Come bene o male già detto, in ottica trail/enduro e fun è stata la via giusta anche per fare telai molto spinti e performanti in discesa.
Per chi fa gare sprint xc va bene anche li, direi.
Per l'amatore che macina molti km in modo vario è limitante.

Per ebike è l'unica soluzione sensata, purchè in versione più robusta del 12v
 
  • Mi piace
Reactions: Domenic - B

Domenic - B

Old Biker
27/10/19
45
24
0
68
Forlì
Visita sito
Bike
Specialized
Mi è successo diverse volte di fare alcuni tratti abbastanza schifi in salita con amici che montavano il mono. Con la tripla i salti tra i rapporti sono molto ridotti, gli intervalli sono ben dosati e progressivi. Con il mono questi amici, gente che ha gamba, che gira tutto l'anno e macina km, si è trovata in diversi punti dove il rapporto più agile era troppo agile, e quello appena sotto un filino troppo duro da spingere. A quel punto perdi il ritmo e metti giù il piede. Dove loro andavano in crisi, perchè su un tratto a metà strada tra un rapporto e l'altro, in un buco, io con la tripla avevo il rapporto giusto. Questo mi ha portato a riflettere molto sulla convenienza, ciclisticamente parlando, del mono. Oltre ai ridicoli intervalli di manutenzione: 1500 km per una catena, e 3000 per pacco pignoni e corona sono una cosa assurda, buona per chi gareggia e la bici gliela dà la squadra, o per chi in bici ci va la domenica. O per chi ha soldi da spendere.
Che poi non hai tutto sto risparmio di pesi. Certo, perdi 2 corone e un manettino, oltre a relativi cavi, ma il pacco pignoni diventa enorme, con pignone più grande da 51, che sembra la corona di una bici da corsa. Il peso che perdi lo riprendi sotto mentite spoglie. Le regolazioni su cambi a 12 e 13v sono delicatissime. E' vero: con il mono perdi complessità di funzionamento, perchè non hai la scelta delle 2 corone, ma che tanto complesso non ho mai trovato. Molto peggio regolare cambi delicatissimi, per quanto mi riguarda, e riuscire a trovarci la quadra.
Comunque si, argomento trito e ritrito, ma che fa sempre pubblico! :mrgreen:
Nei tratti pedalabili in discesa poi mi vedono sparire all'orizzonte, col 46 -11 riesco a spingere ancora sui pedali a velocità prossime ai 50 km orari col mono pedali si ma a vuoto.:-|
 
  • Mi piace
Reactions: Sbrommie and Gianz

Domenic - B

Old Biker
27/10/19
45
24
0
68
Forlì
Visita sito
Bike
Specialized
Con pacchi pignoni che arrivano al 51 è lapallissiano che di peso guadagnato ne rimane molto poco, specie se non prendi versioni leggere da 2/300Euro. Per di più lo sposti su una parte in rotazione.
Come bene o male già detto, in ottica trail/enduro e fun è stata la via giusta anche per fare telai molto spinti e performanti in discesa.
Per chi fa gare sprint xc va bene anche li, direi.
Per l'amatore che macina molti km in modo vario è limitante.

Per ebike è l'unica soluzione sensata, purchè in versione più robusta del Vivo
Le E-bike hanno catene più robuste delle bici muscolari.
 

Emanuele Lele

Biker popularis
12/11/21
46
2
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Orbea MX50
Forse @Emanuele Lele vuole cambiare la sua Orbea MX50 e teme che una trasmissione monocorona possa "svantaggiarlo".
Se questo è il tema, io in linea generale mi sento di rassicurarlo.
Infatti, ma essendo un ciclista da due uscite settimanali con un dislivello di circa 800 mt in circa tre ore con il 60% asfalto, ho paura che con la mono faccio troppa fatica e quindi cercavo qualcosa con la doppia rimanendo in una fascia di prezzo da 1000 a 1500 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Domenic - B

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.476
5.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq la diffusione dei mono corona è anche dovuta al fatto che si libera spazio sul manubrio per il telescopico, che è indubbiamente "indispensabile" Se si fa Mtb con molte discese più o meno ripide.
Logico poi che se uno usa la bici molto su asfalto e riesce a tenere medie alte, un mono corona potrebbe andargli un po stretto
 
  • Mi piace
Reactions: Domenic - B

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
@Emanuele Lele se posso dirti la mia, quando avevo gamba allenata e nel gruppo era quello che spingeva di più mi avevano detto "ma no vai di monocorona, lascia perdere la doppia" e in quel periodo venivo da una tripla della 26" (considerando che ero anche leggero circa sui 56kg), non mi son mai trovato bene tant'è che adesso ho la doppia e l'ho voluta di proposito, scelta azzeccatissima credimi perchè ho sia agilità 28-42 che allungo in quanto con il 38-11 spingevo in pianura 40/45kmh senza problemi e senza che stai lì a frullare.
Per me la tripla era assolutamente perfetta

PS: per la bici ci spenderei il meno possibile, andavo a bomba quando avevo la RR 8.1, per 600€ che pagai in quel periodo era una favola gli avrei cambiato solo la forza e mesa una rigida (come ho fatto con quella attuale) e sinceramente la rimpiango nonostante la bici che ho attualmente è di tutto rispetto!
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Cmq la diffusione dei mono corona è anche dovuta al fatto che si libera spazio sul manubrio per il telescopico, che è indubbiamente "indispensabile" Se si fa Mtb con molte discese più o meno ripide.
Dovrebbe starci. Io nella mia, che ha un manubrio stretto, ho:
-a destra: cambio, blocco forcella, interruttore campanello, fanale
-a sinistra: cambio, interruttore luci, ciclocomputer, frequenzimetro
ovviamente non ci sta più niente, per il nuovo fanale ho comprato un estensore

I manubri nuovi che vedo però sono più larghi, dovrebbero avere meno problemi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Infatti, ma essendo un ciclista da due uscite settimanali con un dislivello di circa 800 mt in circa tre ore con il 60% asfalto, ho paura che con la mono faccio troppa fatica e quindi cercavo qualcosa con la doppia rimanendo in una fascia di prezzo da 1000 a 1500 euro.
Dipende sempre da che doppia trovi e che mono trovi. Ripeto, non è scontato che la doppia abbia più range del mono.

Prendi ad esempio la Trail 4 SL consigliata nei primi post, 26/36 e 11-42
26/42 = 0.62
36/11 = 3.27

Prendi un mono 32 - 10-52
32/52 = 0.615
32/10 = 3.2

Come vedi sono praticamente uguali.
Ora, con questo non voglio dire che il mono è meglio, per quel che ci faccio io va bene tutto.
Ma siccome oggettivamente la doppia è relegata quasi esclusivamente su poche bici e di fascia bassa, quindi poca scelta di bici e di trasmissioni decenti, tocca limitare il danno. E se scegli bene il range del mono non è poi così tragico. Fermo restando tutto quanto giustamente detto dagli altri.
 
Ultima modifica:

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.255
4.346
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
si, in pratica quando arrivo alle prime salite circa 3 km da casa metto il 22 davanti e non lo tolgo più e mi giostro con i rapporti della cassetta utilizzando prevalentemente il 32, il 36 se sono sopra il 12% e il 28 intorno al 8%
Col mio mono corona col 30-50 sono un filo più agile del tuo 22-36. La media dei miei giri in mtb è simile alla tua come le uscite settimanali ma non faccio asfalto o quasi. La mia bici nasceva con la doppia, una volta finita la trasmissione sono passato al mono e onestamente non tornerei più alla doppia.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Classifica mensile dislivello positivo