MTB con la doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ho la doppia sulla mia stereo, Shimano XT non la cambierei per nulla al mondo.
All' inizio avevo solo il problema che la catena mi scendeva in discesa nei tratti più scassati, poi mi hanno fatto capire che la levetta (frizione) non è messa lì a caso e nessun problema.
Il problema della doppia è proprio quello del rischio di caduta catena perché per ovvi motivi i denti sono fatti per agevolare lo spostamento della catena, per cui non si possono usare corone anti caduta.
Cmq io personalmente sono una pippa a pedalare, ma con una cassetta da 50 dietro mi basta e avanza, e non usandola mai su asfalto o comunque per lunghi trasferimenti, non ho nemmeno il bisogno di rapporti lunghi per pedalare
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Ho usato per anni la doppia 2x10 e mi sono sempre trovato bene, mai avuto problemi di caduta (gruppo sram). Da un 3 anni invece col cambio bici son passato al mono (shimano), e mi trovo altrettanto bene, ci si adatta alla fine, i rapporti agili mi permettono di fare tutto, la mancanza di quello più lungo che usavo solo per spingere su asfalto non mi manca più di tanto, lo scambio volentieri col fatto di avere meno componenti montati.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
In base alla mia modesta esperienza un moncorona attuale con 10-51 va benissimo e ha una gamma sufficiente a far tutto.
Certo con una doppia su asfalto giri meglio, puoi usare una 36, girare più rotondo, avere linee catena migliori e non abusare di pignoni piccoli.
Inoltre con una sola deragliata davanti puoi rapidamente scalare molti rapporti in un colpo solo.
Il monocorona poi ha costi più elevati di manutenzione e la tendenza ad essere più delicato, se una virgola e fuori posto il cambio funziona male, la doppia è più tollerante.
Anche io, umilmente, la penso così.
Per me il vantaggio più grande del monocorona è "solo" (virgolettato perché in realtà non è poco) non avere materiale in più sulla bici che corrisponde a molta più manutenzione tra regolazioni, peso, pulizia, insomma più componenti da stargli dietro, ma in quanto ad efficienza di rapporti la doppia è la doppia. Ancora che sono gli stessi, ammazza se si sente la differenza di quei "pochi" cm di differenza di sviluppo metrico, dai....
Anche la considerazione qui sopra quotata del "con una sola deragliata davanti puoi rapidamente scalare molti rapporti in un colpo solo" è una cosa a cui mi sono dovuto disabituare con il mono.
Detto questo, come @Boro , mi trovo bene con il mono e non tornerei indietro, ma la doppia era un altro andare.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Anche io la penso così. Ho una 2x10 ma l'ultima l'ho presa 1x11, ormai la doppia non la monta più nessuno sulla gamma medio alta. Sulla bassa anche marchi blasonati hanno coraggio di montare la tripla. Beh, quella proprio non l'ho mai digerita neppure ai tempi.
 
  • Mi piace
Reactions: Domenic - B

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Anche io la penso così. Ho una 2x10 ma l'ultima l'ho presa 1x11, ormai la doppia non la monta più nessuno sulla gamma medio alta. Sulla bassa anche marchi blasonati hanno coraggio di montare la tripla. Beh, quella proprio non l'ho mai digerita neppure ai tempi.
Io sono un amante della tripla, ma quelle della bassa gamma non mi piacciono perché hanno poca gamma. Peggio di un monocorona.
 
  • Mi piace
Reactions: Domenic - B

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Alla fine, comunque, non è tanto un problema di estremi, a quelli siamo ad una convergenza tra mono e doppia, ma quanto di intervalli, di salti meno evidenti.
Sulla mia MTB monto ancora la tripla, gruppo Shimano SLX M7000, l'ultima della sua specie... e va benissimo 3x10. Nei miei giri mi capita più di qualche volta di usare il 22 davanti con il 36 dientro, come pure il 40 davanti con l'11 dietro. Mai caduta la catena in 7 anni di onorata carriera, e si che di strade e sentieri scassati ne ha visti parecchi. E' vero: il mono ha dalla sua la semplicità, il fatto che ciò che non c'è non si può rompere, ma in 35 anni di MTB non ho mai visto un deragliatore anteriore rotto, mentre cambi posteriori e forcellini andati, una bella fila. Infine il 10v lo regoli una volta e poi te ne dimentichi. Con una catena fai più di 5000km, con dislivelli importanti. Il pacco pignoni e le corone li ho cambiati, per sfizio, a quasi 15000 km. E costano niente: 30€ un pacco pignoni.

Se dovessi prendere una nuova MTB, sarebbe nuovamente in acciaio, e con cambio 2x12. Anzi, probabilmente andrei di CUES.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.037
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Comunque credevo sto argomento fosse oramai sepolto invece ogni tanto salta fuori. Per me la verità e’ che siamo tutti diversi e la soluzione perfetta per tutti non si troverà mai.
Il mio riscontro empirico e’ che quello che facevo col 22/36 ruote 26 adesso lo faccio col 32/50 ruote 29. E con 15 anni in più sulle spalle.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il mio riscontro empirico e’ che quello che facevo col 22/36 ruote 26 adesso lo faccio col 32/50 ruote 29. E con 15 anni in più sulle spalle.
Alla fine è tutta e solo questione di allenamento, tripla, doppia o mono. Quello è innegabile.
Consola anche me il fatto che faccio adesso, alle porte dei 50, in MTB (e gravel) giri che a 20 e 30 mi sognavo, anzi, nemmeno riuscivo a concepire. Speriamo di tener botta, insomma! :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
corona 32 pignone 51 circorferenza ruota 2329 sviluppo metrico 1.461 m
corona 24 pignone 36 circonferenza ruota 2186 sviluppo metrico 1.457 m
corona 32 pignone 10 x 2339 = 7.452 m
corona 38 pignone 11 x 2186 = 7.551 m
Se vuoi fare un confronto fra due trasmissioni devi farlo con la stessa circonferenza ruota altrimenti non ha senso come confronto.

corona 32 pignone 51 circorferenza ruota 2329 sviluppo metrico 1.461 m

corona 24 pignone 36 circonferenza ruota 2329 sviluppo metrico 1.553 m

corona 32 pignone 10 x 2339 = 7.453 m

corona 38 pignone 11 x 2329 = 8.046 m

Monti la corona del 34 ed ottieni

corona 34 pignone 51 circorferenza ruota 2329 sviluppo metrico 1.553 m

corona 24 pignone 36 circonferenza ruota 2329 sviluppo metrico 1.553 m

corona 34 pignone 10 x 2339 = 7.919 m

corona 38 pignone 11 x 2329 = 8.046 m

Uguale sui rapporti corti e leggermente più corto sui rapporti lunghi
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Domenic - B

Old Biker
27/10/19
43
23
0
68
Forlì
Visita sito
Bike
Specialized
E pure per chi produce, e vende, catene, corone, pacchi pignoni. Se la bici la usi, la mono è un continuo spendere soldi.
E per vendere meno biciclette ne conosco tanti che non prendono una nuova bicicletta perché oramai esistono solo monocorona.
L'unica monocorona che ho è sulla fat bike pensavo che su una fat fosse giusta invece fa cagare pure lì.
La monocorona va bene solo sulla E-bike.
Per imporre la mono hanno insistito sul peso guadagno pochi grammi e non sempre, il vantaggio c'è stato solo per i costruttori.
Se non hai il rapporto giusto perdi dei kg sulla spinta altro che 150 grammi in meno di peso.
È come se in una squadra di calcio fai giocare per esempio un numero a caso una di sei contro una di 11 giocatori , quella con sei giocatori può correre il doppio di quella di 11 giocatori ma perderà lo stesso.
Nella bicicletta da bike packing uso la tripla con 11 -32 dietro.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.037
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
E per vendere meno biciclette ne conosco tanti che non prendono una nuova bicicletta perché oramai esistono solo monocorona.
L'unica monocorona che ho è sulla fat bike pensavo che su una fat fosse giusta invece fa cagare pure lì.
La monocorona va bene solo sulla E-bike.
Per imporre la mono hanno insistito sul peso guadagno pochi grammi e non sempre, il vantaggio c'è stato solo per i costruttori.
Se non hai il rapporto giusto perdi dei kg sulla spinta altro che 150 grammi in meno di peso.
È come se in una squadra di calcio fai giocare per esempio un numero a caso una di sei contro una di 11 giocatori , quella con sei giocatori può correre il doppio di quella di 11 giocatori ma perderà lo stesso.
Nella bicicletta da bike packing uso la tripla con 11 -32 dietro.
Credo tu sia un po’ fuoristrada ma va bene così.
soprattutto sulle e bike direi che il mono potrebbe andare in crisi visto gli incroci e la coppia in gioco. Poi come fai a dire che non si trova il rapporto giusto? Hai 12 pignoni tra cui scegliere con, sopratutto nella zona centrale , una spaziatura molto fitta. per ultimo il tuo esempio non l’ho proprio capito.
 

Domenic - B

Old Biker
27/10/19
43
23
0
68
Forlì
Visita sito
Bike
Specialized
Credo tu sia un po’ fuoristrada ma va bene così.
soprattutto sulle e bike direi che il mono potrebbe andare in crisi visto gli incroci e la coppia in gioco. Poi come fai a dire che non si trova il rapporto giusto? Hai 12 pignoni tra cui scegliere con, sopratutto nella zona centrale , una spaziatura molto fitta. per ultimo il tuo esempio non l’ho proprio capito.
Se per te va bene ok , per me no ci sono delle limitazioni specialmente nello scorrevole veloce ai 35 all'ora sono già imballato con la monocorona , se poi scende anche...
Per il bike packing i rapporti non bastano mai .
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
@Domenic - B ha perfettamente ragione, se fai percorsi con tratti lunghi in cui le pendenza variano poco, se hai dei rapporti, come nel mono, che fanno salti esagerati, se va bene sono minimo 3 denti alla volta, è facile non trovare mai il rapporto giusto per la propria cadenza.
In mtb fortunatamente è solitamente un continuo variare di pendenze e quindi il problema si manifesta più raramente, almeno dipende dai percorsi.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.037
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Se per te va bene ok , per me no ci sono delle limitazioni specialmente nello scorrevole veloce ai 35 all'ora sono già imballato con la monocorona , se poi scende anche...
Per il bike packing i rapporti non bastano mai .
Personalmente io imposto la
Mia mtb per essere operativa sul saliscendi e per potere affrontare in maniera efficace salita e discese da mountain bike. Ora se I tuo cruccio e’ tenere i 35 senza macinare , magari puoi impostare la bici più per la pianura o quasi magari montando un 36 davanti.
Buone pedalate
 

Domenic - B

Old Biker
27/10/19
43
23
0
68
Forlì
Visita sito
Bike
Specialized
@Domenic - B ha perfettamente ragione, se fai percorsi con tratti lunghi in cui le pendenza variano poco, se hai dei rapporti, come nel mono, che fanno salti esagerati, se va bene sono minimo 3 denti alla volta, è facile non trovare mai il rapporto giusto per la propria cadenza.
In mtb fortunatamente è solitamente un continuo variare di pendenze e quindi il problema si manifesta più raramente, almeno dipende dai percorsi.
Con la fatbike l'unica bici che ho col monocorona nei rapporti più agili faccio fatica a trovare il rapporto giusto c'è troppa differenza tra un pignone e l'altro e poi ci cambiai subito la corona della guarnitura da 32 a 36 mi pare.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Personalmente io imposto la
Mia mtb per essere operativa sul saliscendi e per potere affrontare in maniera efficace salita e discese da mountain bike. Ora se I tuo cruccio e’ tenere i 35 senza macinare , magari puoi impostare la bici più per la pianura o quasi magari montando un 36 davanti.
Buone pedalate
Questo che dici è vero. Il problema sta nel considerare che con una doppia non dovevi impostare nulla, avevi tutto.
Comunque credevo sto argomento fosse oramai sepolto invece ogni tanto salta fuori. Per me la verità e’ che siamo tutti diversi e la soluzione perfetta per tutti non si troverà mai.
E' sopito, non sepolto. Io, come detto prima, ho il mono e va bene così anche per quello che ho scritto, ma rientra nel discorso dei molti cambiamenti che una MTB fa negli anni e questo in particolare è bello grosso, non stiamo parlando di 26/29 pollici, manettino sul manubrio o meno o altro, qui si va ben oltre.
Io ho avuto tripla con 26 doppia con 27.5 e 29 con mono e, aldilà di tabelle, le differenze ci sono, almeno sul lungo.

Poi giustamente qualcuno dirà "ma che ristiamo a parlare ancora di doppia tripla mono?"
Se si parla, come adesso che si stanno facendo considerazioni non la gara a quale sia meglio che sarebbe sbagliato, è perchè la questione esiste.
 

Classifica mensile dislivello positivo