mtb "comoda"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
scusate la domanda (forse banale) da principiante: con una front sto più piegato con la schiena rispetto ad una mtb rigida?
o dipende sempre dal modello?


dipende dal modello/marca, dalla taglia e dalla tua conformazione fisica..
In linea generale le front sono impostate con posizioni più stese per gareggiare, le full hanno posizioni più "sedute" che privilegiano anche la comodità

esistono anche full da XC che rimangono stese in posizione racing come le front...
 

Artorias_88

Biker novus
10/5/14
30
0
0
Visita sito
Ho dato uno sguardo su internet alle full, giusto per capire un po' su che prezzi girano, e devo dire che l'ipotesi full è da scartare... Nn ho la possibilità economica di spendere dai 900/1000€ in poi.

Quindi a questo punto la scelta si restringe ad una mtb rigida oppure ad una front.

Sulla front per qualità/prezzo credo che la rockrider 520 sia la migliore (credo).

Mentre per una mtb rigida, non ne ho idea.

Fermo restando il fatto di cercare una mtb con una posizione in sella che non sforzi troppo la schiena.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ho dato uno sguardo su internet alle full, giusto per capire un po' su che prezzi girano, e devo dire che l'ipotesi full è da scartare... Nn ho la possibilità economica di spendere dai 900/1000€ in poi.

Quindi a questo punto la scelta si restringe ad una mtb rigida oppure ad una front.

Sulla front per qualità/prezzo credo che la rockrider 520 sia la migliore (credo).

Mentre per una mtb rigida, non ne ho idea.

Fermo restando il fatto di cercare una mtb con una posizione in sella che non sforzi troppo la schiena.

con la rigida se hai problemi di schiena assorbirai tu tutte le vibrazioni dovute alle strade dissestate... vai di front se non puoi valutare neanche una full usata...

A questo punto che non sia anche il caso di valutare una bici da trecking ammortizzata che ti permetta comunque una seduta più comoda:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-tcs-5.0-19721/wg_id-24

è più adatta all'uso cittadino inoltre; luci, parafanghi, portapacchi, carter per la catena e cavalletto...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ho dato uno sguardo su internet alle full, giusto per capire un po' su che prezzi girano, e devo dire che l'ipotesi full è da scartare... Nn ho la possibilità economica di spendere dai 900/1000€ in poi.

Quindi a questo punto la scelta si restringe ad una mtb rigida oppure ad una front.

Sulla front per qualità/prezzo credo che la rockrider 520 sia la migliore (credo).

Mentre per una mtb rigida, non ne ho idea.

Fermo restando il fatto di cercare una mtb con una posizione in sella che non sforzi troppo la schiena.
ci sarebbe anche questa alternativa un po più economica....di solito non è che sia molto ben vista ne tantomeno consigliata ma potrebbe soddisfare le tue esigenze
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-s-id_8208678.html
 

Artorias_88

Biker novus
10/5/14
30
0
0
Visita sito
con la rigida se hai problemi di schiena assorbirai tu tutte le vibrazioni dovute alle strade dissestate... vai di front se non puoi valutare neanche una full usata...

A questo punto che non sia anche il caso di valutare una bici da trecking ammortizzata che ti permetta comunque una seduta più comoda:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-tcs-5.0-19721/wg_id-24

è più adatta all'uso cittadino inoltre; luci, parafanghi, portapacchi, carter per la catena e cavalletto...

l'ipotesi trecking front è un'ottima idea :D
Direi che tra una mtb front e una trecking front la seconda sia un pelino più comoda, almeno dovrebbe essere cosi, giusto?

p.s. luci, portapacchi etc etc non mi interessano perché già li ho :D al max il parafanghi...ma queste cose sono optional che posso aggiungere in un secondo modello.

Oltre a questo modello da te linkato, ci sono altri modelli "decenti" sulle 400/500?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se chiedi a degli mtbikers quale bici scegliere, quasi tutti consiglieranno una mtb.

Però mi sembra che i tuoi parametri di selezione siano:
- budget limitato (se possibile entro i 300 euro)
- se possibile bi-ammortizzata
- postura di guida molto comoda e rialzata
- uso solo su asfalto

Se questi sono i requisiti io ho sinceri dubbi che una mtb sia la scelta giusta; come qualcuno ha già scritto, forse una bici da trekking è meglio.

Preso in considerazione un'idea come questa?
http://www.decathlon.it/country-bike-original-700-id_8165505.html

Io ne ho una come bici da passeggio per muovermi in città ed in questo contesto va decorosamente bene (certo, è una bici da 300 euro ...). Tra l'altro la bici da trekking ha anche altri vantaggi per l'uso cittadino: i parafanghi (se è piovuto non ti sporchi), la postura eretta di guida, la possibilità di montare facilmente un portapacchi, ecc.

Che senso ha spendere soldi per una mtb con gruppo Shimano XT se poi devi frenare solo al semaforo? O su una forcella top da 140 mm, se poi devi solo ammortizzare qualche buca sull'asfalto?

Oh, per carità ... solo un'opinione personale. Però io quando vado a prendere il pane in bici preferisco usare una bici da 4 soldi; se me la rubano non sono contento, ma almeno non è una costosa mtb.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se chiedi a degli mtbikers quale bici scegliere, quasi tutti consiglieranno una mtb.

Però mi sembra che i tuoi parametri di selezione siano:
- budget limitato (se possibile entro i 300 euro)
- se possibile bi-ammortizzata
- postura di guida molto comoda e rialzata
- uso solo su asfalto

Se questi sono i requisiti io ho sinceri dubbi che una mtb sia la scelta giusta; come qualcuno ha già scritto, forse una bici da trekking è meglio.

Preso in considerazione un'idea come questa?
http://www.decathlon.it/country-bike-original-700-id_8165505.html

Io ne ho una come bici da passeggio per muovermi in città ed in questo contesto va decorosamente bene (certo, è una bici da 300 euro ...). Tra l'altro la bici da trekking ha anche altri vantaggi per l'uso cittadino: i parafanghi (se è piovuto non ti sporchi), la postura eretta di guida, la possibilità di montare facilmente un portapacchi, ecc.

Che senso ha spendere soldi per una mtb con gruppo Shimano XT se poi devi frenare solo al semaforo? O su una forcella top da 140 mm, se poi devi solo ammortizzare qualche buca sull'asfalto?

Oh, per carità ... solo un'opinione personale. Però io quando vado a prendere il pane in bici preferisco usare una bici da 4 soldi; se me la rubano non sono contento, ma almeno non è una costosa mtb.

Ah, guarda, qui ne vendono una (dicono seminuova a 200 Euro, pagata 360 con accessori) vicino a casa tua:
http://www.subito.it/biciclette/bici-polivalente-caserta-86601621.htm

P.S. occhio che sia la taglia giusta (anche se su una bici da passeggio è meno importante che su una mtb, secondo me)
 

Artorias_88

Biker novus
10/5/14
30
0
0
Visita sito
Se chiedi a degli mtbikers quale bici scegliere, quasi tutti consiglieranno una mtb.

Però mi sembra che i tuoi parametri di selezione siano:
- budget limitato (se possibile entro i 300 euro)
- se possibile bi-ammortizzata
- postura di guida molto comoda e rialzata
- uso solo su asfalto

Se questi sono i requisiti io ho sinceri dubbi che una mtb sia la scelta giusta; come qualcuno ha già scritto, forse una bici da trekking è meglio.

Preso in considerazione un'idea come questa?
http://www.decathlon.it/country-bike-original-700-id_8165505.html

Io ne ho una come bici da passeggio per muovermi in città ed in questo contesto va decorosamente bene (certo, è una bici da 300 euro ...). Tra l'altro la bici da trekking ha anche altri vantaggi per l'uso cittadino: i parafanghi (se è piovuto non ti sporchi), la postura eretta di guida, la possibilità di montare facilmente un portapacchi, ecc.

Che senso ha spendere soldi per una mtb con gruppo Shimano XT se poi devi frenare solo al semaforo? O su una forcella top da 140 mm, se poi devi solo ammortizzare qualche buca sull'asfalto?

Oh, per carità ... solo un'opinione personale. Però io quando vado a prendere il pane in bici preferisco usare una bici da 4 soldi; se me la rubano non sono contento, ma almeno non è una costosa mtb.

Ti ringrazio per la risposta, però i "paramenti" da te scritti non sono del tutti veritieri :D nel senso che il mio budget è di massimo 500€ ed inoltre sono stato stesso io ad eliminare l'ipotesi di una full, visto i prezzi.

Per il resto ok :D ho aperto proprio questo post per individuare una bike "comoda"

Comunque detto questo, le city bike non mi sono mai piaciute :D ne quelle della deca e manco delle altre marche...sono consapevole che sono fatte proprio per la città e che sono comode, ma anche l'occhio (il mio soprattutto) vuole la sua parte...e veramente non mi piacciono :D

Quindi penso che prenderò una mtb front oppure come ha detto Baich sto valutando l'ipotesi di una trekking anch'essa front
Il problema è individuare la marca/modello

ah non sono attratto dall'usato :D
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Grazie a tutti per le risposte.

L'anno scorso comprai una rockrider 5.0 giusto per avere una bici, l'ho venduta dopo 4/5 mesi, risultava per me molto scomoda in sella, mi chiedo se questa 520 sia nettamente superiore oppure no.
Soprattutto per quanto riguarda la posizione

Secondo me... no!

L'impostazione in sella è più o meno quella.... non cambierebbe molto!

A mio modesto parere, hai bisogno di una bici che ti permetta di stare eretto col busto.... forse una bici più classica, con ruote cicciotte e magari la sella ammortizzata.

Le MTB hanno posizioni in sella che vanno dal "manubrio bassissimo e sella altissima" (le bici da cross country) a "manubrio e sella più o meno alla stessa altezza", ma anche in quest'ultimo caso un po' di piegamento in avanti lo devi fare, con conseguente compressione delle cartilagini intervertebrali (i "dischi")....

Se proprio vuoi rimanere tra le MTB dovresti puntare su una trail bike full suspended... ma se la vuoi nuova, non te la cavi con meno di 1000€...
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Secondo me... no!

L'impostazione in sella è più o meno quella.... non cambierebbe molto!

A mio modesto parere, hai bisogno di una bici che ti permetta di stare eretto col busto.... forse una bici più classica, con ruote cicciotte e magari la sella ammortizzata.

Le MTB hanno posizioni in sella che vanno dal "manubrio bassissimo e sella altissima" (le bici da cross country) a "manubrio e sella più o meno alla stessa altezza", ma anche in quest'ultimo caso un po' di piegamento in avanti lo devi fare, con conseguente compressione delle cartilagini intervertebrali (i "dischi")....

Se proprio vuoi rimanere tra le MTB dovresti puntare su una trail bike full suspended... ma se la vuoi nuova, non te la cavi con meno di 1000€...

Quoto in pieno...poi hai già avuto l'esperienza della 5.0 quindi se non cambi genere di bici anche per me l'unica soluzione è la full da trail o la bici da trekking. Usata l'avresti trovata sicuramente (mtb full), nuove purtroppo costano tantino e l'unca opzione sarebbe la RR 6.5 a 600 euro ma siamo già fuori budget :(
...a questo punto credo rimanga un'unica opzione!
se poi decidi di prendere una mtb front, guarda io ho la 520 perchè l'ho presa alla mia fidanzata, è una buona bici...molto meglio della tua vecchia 5.0, ci si può fare tutto ma comoda purtroppo non è. A parte la sella, pessima, che puoi tranquillamente sostituire, conserva l'impostazione cross country tipica di queste mtb, non so se prendere una taglia in più e mettendo un attacco corto potrebbe essere una soluzione
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
[MENTION=166480]Artorias_88[/MENTION] guarda che la RR 520S che ti ho postato non è una cattiva alternativa per le tue esigenze...:spetteguless:
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Io questa cosa di comprare delle mtb per girare in città non l'ho mai capita molto.

Le mtb hanno una posizione di guida, per rilassata che sia, sempre decisamente scomoda.

Per muovermi agevolmente in città, vista la necessità di avere una posizione comoda e una certa "ammortizzazione" per sollecitare poco la schiena, io opterei per una soluzione del genere:

http://www.decathlon.it/country-bike-original-700-id_8165505.html

Se poi le strade di napoli sembrano un sentiero della world cup di enduro allora sono un altro paio di maniche
 

Artorias_88

Biker novus
10/5/14
30
0
0
Visita sito
Grazie Sam Cooper per la spiegazione :D mi serviva

Comunqueper il budget se posso spendere 500€ posso anche arrivare a 600€, il mio limite arriva alla bike full :D a 1000€ non ci posso proprio arrivare :D purtroppo

Visto che una mtb front (nel caso specifico la rr 520) bene o male ha un'impostazione in sella simile alla mia tanto odiata rr 5.0, penso che la scelta giusta sia puntare su una trekking.

Considerando che la full non posso permettermela e che la mtb frot mi darebbe comunque qualche problemino, l'unica alternativa è la trekking ammortizzata, la quale dovrebbe avere un'impostazione più soft e quindi più comoda.

Se sto sparando cazzate ditemelo :D
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io questa cosa di comprare delle mtb per girare in città non l'ho mai capita molto.

Le mtb hanno una posizione di guida, per rilassata che sia, sempre decisamente scomoda.

Per muovermi agevolmente in città, vista la necessità di avere una posizione comoda e una certa "ammortizzazione" per sollecitare poco la schiena, io opterei per una soluzione del genere:

http://www.decathlon.it/country-bike-original-700-id_8165505.html

Se poi le strade di napoli sembrano un sentiero della world cup di enduro allora sono un altro paio di maniche

Esattamente quello che sostengo anch'io (vedi il mio post delle ore 18:19)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ti ringrazio per la risposta, però i "paramenti" da te scritti non sono del tutti veritieri :D nel senso che il mio budget è di massimo 500€ ed inoltre sono stato stesso io ad eliminare l'ipotesi di una full, visto i prezzi.

Per il resto ok :D ho aperto proprio questo post per individuare una bike "comoda"

Comunque detto questo, le city bike non mi sono mai piaciute :D ne quelle della deca e manco delle altre marche...sono consapevole che sono fatte proprio per la città e che sono comode, ma anche l'occhio (il mio soprattutto) vuole la sua parte...e veramente non mi piacciono :D

Quindi penso che prenderò una mtb front oppure come ha detto Baich sto valutando l'ipotesi di una trekking anch'essa front
Il problema è individuare la marca/modello

ah non sono attratto dall'usato :D

Se non ti piace ... non ti piace. L'occhio vuole senz'altro la sua parte.
Però non è una city-bike, ma una bici adatta per tragitti su strade e sentieri, che il Deca classifica nella categoria "bici trekking,polivalenti".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo