mtb "comoda"

Artorias_88

Biker novus
10/5/14
30
0
0
Visita sito
Salve a tutti, mi chiamo Francesco ed ora vi espongo il mio problema.

Mi è stata diagnosticata un'ernia del disco, non operabile perché è piccola, ma comunque rompe le scatole :D
Quindi non posso affaticare molto la schiena, altrimenti il giorno dopo non riesco manco a mettermi un pantalone.

Sono alla ricerca di una mtb per usarla in città (Napoli) con ammortizzatore anteriore.
Chi è di Napoli sa che è fondamentale avere una front per girare...le strade fanno veramente schifo.

Visto il mio problema alla schiena mi serve una mtb comoda, con una posizione in sella non troppo aggressiva/sportiva.

Stavo pensando alla rockrider 5.3 oppure alla nuova rockider 520...sono "comode" oppure devo optare per altro?
Il budget è di circa 400/500€ non di più e sempre qualcosina in meno :D

Avete suggerimenti?
Grazie
 

Magarally

Biker popularis
9/11/13
73
0
0
Visita sito
Figurati! Io non le ho mai provate ma se giri un po' nel forum troverai tanti pareri sulle rockrider e quasi tutti positivi, chiaramente in funzione dell'uso cittadino che ne devi fare.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ammazza napoli peggio dell'offroad e io che spesso giro in MTB con la rigida

non so quando una forcella ammortizzata ti possa dare una mano per il tuo problema, sicuramente meglio una biammortizzata, ma con quel budget trovi solo dei cancelli.

un'idea sarebbe una front con gomme di sezione molto molto larga, magari anche 29" che gi guadagni in confort, per avere un efficace assorbimento delle asperità al posteriore anche con telaio rigido
e poi se la usi in città magari una singlespeed sarebbe perfetta, io ti consiglio quella che ho acquistato per la mia ragazza
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/vitus-bikes-dee-29-city-bike-2014/rp-prod84760

poi gli monti una coppia di schwalbe big apple che sono slick ma ci sono in sezione 2.35 e sei più che apposto
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=261427409022

alla fine hai una bike resistente, più leggera della rockrider, rivendibilissima e che costa pure meno, certo non ha i rapporti, ma se non sali tanto è perfetta per la città.
 

Artorias_88

Biker novus
10/5/14
30
0
0
Visita sito
ammazza napoli peggio dell'offroad e io che spesso giro in MTB con la rigida

non so quando una forcella ammortizzata ti possa dare una mano per il tuo problema, sicuramente meglio una biammortizzata, ma con quel budget trovi solo dei cancelli.

un'idea sarebbe una front con gomme di sezione molto molto larga, magari anche 29" che gi guadagni in confort, per avere un efficace assorbimento delle asperità al posteriore anche con telaio rigido
e poi se la usi in città magari una singlespeed sarebbe perfetta, io ti consiglio quella che ho acquistato per la mia ragazza
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/vitus-bikes-dee-29-city-bike-2014/rp-prod84760

poi gli monti una coppia di schwalbe big apple che sono slick ma ci sono in sezione 2.35 e sei più che apposto
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=261427409022

alla fine hai una bike resistente, più leggera della rockrider, rivendibilissima e che costa pure meno, certo non ha i rapporti, ma se non sali tanto è perfetta per la città.

quindi meglio prendere una mtb rigida?

Per quanto riguarda le ruote, sono altro circa 170 cm forse le ruote da 29 sono grandi, credo
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
quindi meglio prendere una mtb rigida?

Per quanto riguarda le ruote, sono altro circa 170 cm forse le ruote da 29 sono grandi, credo

io sono 169 e ci vado dal 2010
la 16" è perfetta per te come per me.

non è che è meglio la rigida, è che le front e full costano, e poi sono un po' contrario alla MTB per uso città se alla fine i rapporti ti serviranno a poco.

e comunque per uso cittadino con una rigida 29" con gomme belle voluminose viaggi meglio che con una front 29

oppure trovassi una full usata, visto che per il tuo problema è meglio ammortizzare dietro piuttosto che davanti.
che qualcosa si trova
http://mercatino.mtb-forum.it/p-213410-Sintesi
http://mercatino.mtb-forum.it/p-212263-Scott-genius-mc-50
 

Artorias_88

Biker novus
10/5/14
30
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.

L'anno scorso comprai una rockrider 5.0 giusto per avere una bici, l'ho venduta dopo 4/5 mesi, risultava per me molto scomoda in sella, mi chiedo se questa 520 sia nettamente superiore oppure no.
Soprattutto per quanto riguarda la posizione
 

Artorias_88

Biker novus
10/5/14
30
0
0
Visita sito
In questi giorni passo alla deca e vedo un po' tra la 5.3 e la 520.
Per quanto riguarda le ruote, mi consigliate da 26 o 29?
Sono alto 168cm, la misura del cavallo non la conosco, ma se serve la musuro e vi dico
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
In questi giorni passo alla deca e vedo un po' tra la 5.3 e la 520.
Per quanto riguarda le ruote, mi consigliate da 26 o 29?
Sono alto 168cm, la misura del cavallo non la conosco, ma se serve la musuro e vi dico

ribadisco, per uno che ha problemi alla schiena una mtb front non la vedo così indicata non tanto per la rigidità quanto per la posizione di guida allungata....io starei su una full usata come ti hanno già indicato
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Salve a tutti, mi chiamo Francesco ed ora vi espongo il mio problema.

Mi è stata diagnosticata un'ernia del disco, non operabile perché è piccola, ma comunque rompe le scatole :D
Quindi non posso affaticare molto la schiena, altrimenti il giorno dopo non riesco manco a mettermi un pantalone.

Sono alla ricerca di una mtb per usarla in città (Napoli) con ammortizzatore anteriore.
Chi è di Napoli sa che è fondamentale avere una front per girare...le strade fanno veramente schifo.

Visto il mio problema alla schiena mi serve una mtb comoda, con una posizione in sella non troppo aggressiva/sportiva.

Stavo pensando alla rockrider 5.3 oppure alla nuova rockider 520...sono "comode" oppure devo optare per altro?
Il budget è di circa 400/500€ non di più e sempre qualcosina in meno :D

Avete suggerimenti?
Grazie

Ciao, mi dispiace per il tuo problema ma ti sono solidale :)
Io ho un'ernia al disco espulsa che per ora ho deciso di non operare. Mi sottopongo periodicamente a cicli di cortisone e fin'ora è stato l'unico modo per tirare avanti! Gli sport che ho sempre praticato (corsa e sci) hanno sempre generato un riacutizzarsi dei sintomi...fin quando ho scoperto la bici!! :)
Ho provato un po di tutto e ti dico che la mia configurazione perfetta è girare con una biammortizzata con la taglia corretta ma un attacco manubrio corto.
Ci faccio di tutto compreso percorsi trail impegnativi in montagna (l'ultimo ieri mattina e oggi sto benissimo) senza problemi! Addirittura da quando vado in mtb i tempi di ritorno delle fasi acute si sono allungati parecchio ;)
Trovare la postura più corretta è sicuramente un fatto personale e lo farai da solo provando attacchi manubrio diversi, giocando con la sella e gli spessori dello sterzo ma la cosa che ti consiglio vivamente è di dotarti di una BUONA full suspended della tua taglia.

ps le poche volte che prendo la front le sollecitazioni alle schiena purtroppo le sento, con la full no!
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Per quanto riguarda il mezzo meccanico non entro nel merito di marche e modelli ma ticonsiglio vivamente una bici full con almeno 120 di escursione e con sospensioni TASSATIVAMENTE ad aria. Altra cosa importante, qualora trovassi un buon usato, attenzione alla lunghezza del canotto della forcella che non sia tagliato troppo corto. 20 cm almeno ce li vogliono per avere un po di margine per giostrare con gli spessori e trovare la postura migliore....cosa nel nostro caso molto importante!
ciao....in bocca al lupo....:)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
concordo con coloro che mi hanno preceduto... una bella Full sarebbe l'ideale per il problema della schiena, ma se pensi di girare "solamente" in città sarebbe un peccato con una bici come quella, anche per il budget ben più alto da stanziarvi... Comunque soldi spesi per salvaguardare la propria salute non sono mai spesi male...

PS: con il tuo budget cercherei un usato...
 

Artorias_88

Biker novus
10/5/14
30
0
0
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte.
Da quello che leggo ho capito che una full sarebbe l'ideale per il mio problema alla schiena, però ci sono alcuni problemi.

1) una full per uso cittadino non sarebbe uno spreco? Non ho intenzione di fare escursioni e roba varie... La utilizzerei solo in città, con strade che fanno schifo, ma pur sempre asfalto.

2) giusto per rendermi conto, potete indicarmi qualche modello full entry level?
Ovviamente no bici da 2000€ ma se esiste qualcosa sulle 700€ non lo so...
Purtroppo in passato ho preso qualche bidone con l'usato e da quel momento compro solo roba nuova, quindi l'opzione "usato" è da scartare.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte.
Da quello che leggo ho capito che una full sarebbe l'ideale per il mio problema alla schiena, però ci sono alcuni problemi.

1) una full per uso cittadino non sarebbe uno spreco? Non ho intenzione di fare escursioni e roba varie... La utilizzerei solo in città, con strade che fanno schifo, ma pur sempre asfalto.

2) giusto per rendermi conto, potete indicarmi qualche modello full entry level?
Ovviamente no bici da 2000€ ma se esiste qualcosa sulle 700€ non lo so...
Purtroppo in passato ho preso qualche bidone con l'usato e da quel momento compro solo roba nuova, quindi l'opzione "usato" è da scartare.


con 700 euro puoi cercare una rockrider 9.1 usata (nuova la trovi per 1020,00 euro); grazie al suo sistema neuf è anche piuttosto pedalabile in città e hai una posizione meno stesa che con le bici front...


PS: ma girare per Napoli con bici da qualche centinaio di euro ti senti tranquillo quando la parcheggi da qualche parte?
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Con 700 euro di full usate ne trovi tante basta cogliere la giusta occasione, io la mia trance la trovai a 550 circa sul mercatino di questo forum! Per l'utilizzo cittadino non preoccuparti...e poi se ti vien voglia di fare anche altro non spaventarti e vedrai che la schiena te lo permetterà :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo