Punt MTB Casentino

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgangi

Biker serius
18/11/07
246
0
0
65
bibbiena
www.mtbcasentino.it
Non c'ero.
Devo ancora iscrivermi. Sono ancora in tempo?
I daun devono essere andati sabato.
Se intendi al Club le iscrizioni sono aperte, aspettiamo fiduciosi visto l'offerta che abbiamo fatto sull'acquisto dei completi.
Costi della tessera per il 2013
Tessera Socio Sostenitore 15 euro
Tessera AICS 30 euro
Tessera FCI 50 euro

Il costo dei completi per il 2013 sarà di:
Estivo 70 euro – 1\2 stagione 80 euro - Invernale 100 euro

Vengono inoltre proposti anche i seguenti pacchetti di sconto tessera + completi (solo in occasione del tesseramento) come di seguito:

Tessera + 1 completo (sconto sul totale di 20 euro)

Tessera + 2 completi (sconto sul totale di 30 euro)

Tessera + 3 completi (sconto sul totale di 40 euro)

Inoltre abbiamo cambiato ditta, migliorando indubbiamente nella qualità e mantenendo l'offerta come sopra

I prezzi sono i seguenti:

---------------Precedente completo--------Nuovo completo
Estivo---------------70--------------------------80
1\2 stagione---------80--------------------------90
Invernale-----------100--------------------------125
Più di cosi passiamo a fare l'impossibile e dare il sangue
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

sgangi

Biker serius
18/11/07
246
0
0
65
bibbiena
www.mtbcasentino.it
Ritrovo Località Ferrantina
c\o Cicli Pecorai
Partenza ore 8,45
Andiamo a trovare la neve
Percorso:
Valvarito - Corsalone - Rassina
La Fatica - Poggio Acona - Valenzano
Casina Burraia - sen 21 Casa San Luigi
Passo Crocina - sen 28 Chitignano
Lago del Matto - Rosina - Croce di Sarna
Lappola - Corsalone
casa

 

sgangi

Biker serius
18/11/07
246
0
0
65
bibbiena
www.mtbcasentino.it
Ritrovo Località Ferrantina​


c\o Cicli Pecorai
Partenza ore 8,45
Andiamo a trovare la neve
Percorso:
Valvarito - Corsalone - Rassina
La Fatica - Poggio Acona - Valenzano
Casina Burraia - sen 21 Casa San Luigi
Passo Crocina - sen 28 Chitignano
Lago del Matto - Rosina - Croce di Sarna
Lappola - Corsalone
casa

Ottima uscita, peccato che non ho potuto fare l'ultima discesa tecnica da Chitignano.
Dalla Casina della Burraia al passo della Crocina neve e spettacolo assicurato.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Un saluto a tutti i biker Casentinesi .

Volevo un consiglio su un giro che volevo programmarvi per Marzo.
era mia intenzione da Arezzo venire sino a La Verna percorrendo il sentiero 50 , per poi scendere a Bibbiena o Corsalone e ritorno in Treno.

non sono molto epserto di quella zone e volevo un consiglio su quale potrebbe essere la discesa più gustosa da fare . se è tecnica ,anche meglio. (ho una bici da All Mountain)
mi sono scaricato i tracciati della Casentino Bike 2010 e 2011, non sò se mi posso aiutare .L'importante è che una volta a Laverna , visto che ci arriverò già bello caldo . non ci sia poi da risalire tanto :)

grazie a tutti per l'attenzione


Gove
 

sgangi

Biker serius
18/11/07
246
0
0
65
bibbiena
www.mtbcasentino.it
Un saluto a tutti i biker Casentinesi .

Volevo un consiglio su un giro che volevo programmarvi per Marzo.
era mia intenzione da Arezzo venire sino a La Verna percorrendo il sentiero 50 , per poi scendere a Bibbiena o Corsalone e ritorno in Treno.

non sono molto epserto di quella zone e volevo un consiglio su quale potrebbe essere la discesa più gustosa da fare . se è tecnica ,anche meglio. (ho una bici da All Mountain)
mi sono scaricato i tracciati della Casentino Bike 2010 e 2011, non sò se mi posso aiutare .L'importante è che una volta a Laverna , visto che ci arriverò già bello caldo . non ci sia poi da risalire tanto :)
grazie a tutti per l'attenzione

Partire da Arezzo ed arrivare alla verna lungo il sentiero 50 è un impegno non indifferente, immagino che passerai dai Prati della Regina, Monte Castello, Eremo della Casella per immetterti nella via di Caprese.
In alternativa puoi tenerti più basso e quando sei alla Fonte del Baregno scendi verso la casina della Burraia, Pian d'Acero e quindi ritrovi ugualmente la via di Caprese.
Se è tua intenzione arrivare al Santuario della Verna, la discesa più tecnica (viste le tue caratteristiche con bici da All Mountain) e bella è sicuramente Montopoli.
Il problema è che arrivi nel fondovalle a Rimbocchi e ci sono da fare 14 kilometrini in asfalto per raggiungere Bibbiena. Oppure puoi riprendere la parte finale della Casentino bike ma la nota dolente è che devi risalire Pezza e Giona, ma aggiungi una'altra discesa tecnica prima di Bibbiena.
Un consiglio, Montopoli è una bellissima discesa ma eviterei di farla da solo in particolare con un mezzo come il tuo.
In alternativa dalla Verna puoi fare il percorso della Casentino Bike (con qualche variante) in senso inverso altrettanto bello e tecnico ed arrivi direttamente al Corsalone vicino alla fermata del treno.
Vediamo magari troviamo qualche Casentinese per accompagnarti.
ciao ciao stefano
 

sgangi

Biker serius
18/11/07
246
0
0
65
bibbiena
www.mtbcasentino.it
Un saluto a tutti i biker Casentinesi .

Volevo un consiglio su un giro che volevo programmarvi per Marzo.
era mia intenzione da Arezzo venire sino a La Verna percorrendo il sentiero 50 , per poi scendere a Bibbiena o Corsalone e ritorno in Treno.

non sono molto epserto di quella zone e volevo un consiglio su quale potrebbe essere la discesa più gustosa da fare . se è tecnica ,anche meglio. (ho una bici da All Mountain)
mi sono scaricato i tracciati della Casentino Bike 2010 e 2011, non sò se mi posso aiutare .L'importante è che una volta a Laverna , visto che ci arriverò già bello caldo . non ci sia poi da risalire tanto :)

grazie a tutti per l'attenzione


Gove
Partire da Arezzo ed arrivare alla verna lungo il sentiero 50 è un impegno non indifferente, immagino che passerai dai Prati della Regina, Monte Castello, Eremo della Casella per immetterti nella via di Caprese.
In alternativa puoi tenerti più basso e quando sei alla Fonte del Baregno scendi verso la casina della Burraia, Pian d'Acero e quindi ritrovi ugualmente la via di Caprese.
Se è tua intenzione arrivare al Santuario della Verna, la discesa più tecnica (viste le tue caratteristiche con bici da All Mountain) e bella è sicuramente Montopoli.
Il problema è che arrivi nel fondovalle a Rimbocchi e ci sono da fare 14 kilometrini in asfalto per raggiungere Bibbiena. Oppure puoi riprendere la parte finale della Casentino bike ma la nota dolente è che devi risalire Pezza e Giona, ma aggiungi una'altra discesa tecnica prima di Bibbiena.
Un consiglio, Montopoli è una bellissima discesa ma eviterei di farla da solo in particolare con un mezzo come il tuo.
In alternativa dalla Verna puoi fare il percorso della Casentino Bike (con qualche variante) in senso inverso altrettanto bello e tecnico ed arrivi direttamente al Corsalone vicino alla fermata del treno.
Vediamo magari troviamo qualche Casentinese per accompagnarti.
ciao ciao stefano
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
803
101
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Un saluto a tutti i biker Casentinesi .

Volevo un consiglio su un giro che volevo programmarvi per Marzo.
era mia intenzione da Arezzo venire sino a La Verna percorrendo il sentiero 50 , per poi scendere a Bibbiena o Corsalone e ritorno in Treno.

non sono molto epserto di quella zone e volevo un consiglio su quale potrebbe essere la discesa più gustosa da fare . se è tecnica ,anche meglio. (ho una bici da All Mountain)
mi sono scaricato i tracciati della Casentino Bike 2010 e 2011, non sò se mi posso aiutare .L'importante è che una volta a Laverna , visto che ci arriverò già bello caldo . non ci sia poi da risalire tanto :)

grazie a tutti per l'attenzione


Gove


Sicuramente Montopoli è il sentiero più AM che c'è dalla Verna e te lo consiglio vivamente!
Lo devi prendere dalla provinciale che dalla Beccia va verso Rimbocchi. Lo trovi dopo un paio di chilometri sulla sinistra. E' segnato come sentiero CAI 53 (segnali bianco rossi). Nella parte bassa del sentiero trovi casa la Croce. Se prosegui a destra sul sentiero 53 c'è un bel tratto si sentiero e poi un guado e sei a Rimbocchi. In caso di piena, se vai per lo sterrato (alla casa a sinstra) puoi evitare il guado.
Da Rimbocchi poi arrivi alla strada Bibbiena-la verna: vai 400 metri a sinistra in discesa e trovi il ponte sul T. Corsalone e lo sterrato per (cartello Campi e Fiume) che porta al Corsalone in piana-leggera discesa.

Se sei mooolto tecnico dal Santuario puoi addirittura raggiungere la cima del Monte Penna col sentiero 51 . E' un anello che va fatto in senso antiorario: c'è da spingere almeno il 50% in salita (inizia vicino al portone di ingresso del Santuario), ma la discesa (diversa dalla salita) è quasi trialistica!
Sgangi ti dirà di non farlo, ma non dargli retta che è un bioccolo!

Per un eventuale ritorno rapido dalla Verna verso valle (Campi- Corsalone) consiglio la vecchia via della Verna, da prendere dopo il primo tornante verso Bibbiena, molto scassata e divertente solo con una full.

Molto bello (tecnico e panoramico) è il sentiero 57 che passa dal paese abbandonato di Montesilvestre. Il problema è che la strada si allunga molto e che non è facile trovare il sentiero poco dopo l'inizio (Passo delle Gualanciole).

Fammi sapere quando vai: se sono libero mi offro come guida!
 

sgangi

Biker serius
18/11/07
246
0
0
65
bibbiena
www.mtbcasentino.it
Sicuramente Montopoli è il sentiero più AM che c'è dalla Verna e te lo consiglio vivamente!
Lo devi prendere dalla provinciale che dalla Beccia va verso Rimbocchi. Lo trovi dopo un paio di chilometri sulla sinistra. E' segnato come sentiero CAI 53 (segnali bianco rossi). Nella parte bassa del sentiero trovi casa la Croce. Se prosegui a destra sul sentiero 53 c'è un bel tratto si sentiero e poi un guado e sei a Rimbocchi. In caso di piena, se vai per lo sterrato (alla casa a sinstra) puoi evitare il guado.
Da Rimbocchi poi arrivi alla strada Bibbiena-la verna: vai 400 metri a sinistra in discesa e trovi il ponte sul T. Corsalone e lo sterrato per (cartello Campi e Fiume) che porta al Corsalone in piana-leggera discesa.

Se sei mooolto tecnico dal Santuario puoi addirittura raggiungere la cima del Monte Penna col sentiero 51 . E' un anello che va fatto in senso antiorario: c'è da spingere almeno il 50% in salita (inizia vicino al portone di ingresso del Santuario), ma la discesa (diversa dalla salita) è quasi trialistica!
Sgangi ti dirà di non farlo, ma non dargli retta che è un bioccolo!

Per un eventuale ritorno rapido dalla Verna verso valle (Campi- Corsalone) consiglio la vecchia via della Verna, da prendere dopo il primo tornante verso Bibbiena, molto scassata e divertente solo con una full.

Molto bello (tecnico e panoramico) è il sentiero 57 che passa dal paese abbandonato di Montesilvestre. Il problema è che la strada si allunga molto e che non è facile trovare il sentiero poco dopo l'inizio (Passo delle Gualanciole).

Fammi sapere quando vai: se sono libero mi offro come guida!
Cosi si perde sicuramente.......hahahahahah:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Partire da Arezzo ed arrivare alla verna lungo il sentiero 50 è un impegno non indifferente, immagino che passerai dai Prati della Regina, Monte Castello, Eremo della Casella per immetterti nella via di Caprese.
In alternativa puoi tenerti più basso e quando sei alla Fonte del Baregno scendi verso la casina della Burraia, Pian d'Acero e quindi ritrovi ugualmente la via di Caprese.
Se è tua intenzione arrivare al Santuario della Verna, la discesa più tecnica (viste le tue caratteristiche con bici da All Mountain) e bella è sicuramente Montopoli.
Il problema è che arrivi nel fondovalle a Rimbocchi e ci sono da fare 14 kilometrini in asfalto per raggiungere Bibbiena. Oppure puoi riprendere la parte finale della Casentino bike ma la nota dolente è che devi risalire Pezza e Giona, ma aggiungi una'altra discesa tecnica prima di Bibbiena.
Un consiglio, Montopoli è una bellissima discesa ma eviterei di farla da solo in particolare con un mezzo come il tuo.
In alternativa dalla Verna puoi fare il percorso della Casentino Bike (con qualche variante) in senso inverso altrettanto bello e tecnico ed arrivi direttamente al Corsalone vicino alla fermata del treno.
Vediamo magari troviamo qualche Casentinese per accompagnarti.
ciao ciao stefano

ora come ora sono un brocco, vengo da un infortunio con varie ricadute che mi hanno tenuto fermo o quasi una decina di mesi.
ma i dislivelli non mi spaventano, mi volevo porre un obbiettivo di circa 2000 metri di dislivello proprio per essere pronto per la primavera .

per adesso grazie mille.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Sicuramente Montopoli è il sentiero più AM che c'è dalla Verna e te lo consiglio vivamente!
Lo devi prendere dalla provinciale che dalla Beccia va verso Rimbocchi. Lo trovi dopo un paio di chilometri sulla sinistra. E' segnato come sentiero CAI 53 (segnali bianco rossi). Nella parte bassa del sentiero trovi casa la Croce. Se prosegui a destra sul sentiero 53 c'è un bel tratto si sentiero e poi un guado e sei a Rimbocchi. In caso di piena, se vai per lo sterrato (alla casa a sinstra) puoi evitare il guado.
Da Rimbocchi poi arrivi alla strada Bibbiena-la verna: vai 400 metri a sinistra in discesa e trovi il ponte sul T. Corsalone e lo sterrato per (cartello Campi e Fiume) che porta al Corsalone in piana-leggera discesa.

Se sei mooolto tecnico dal Santuario puoi addirittura raggiungere la cima del Monte Penna col sentiero 51 . E' un anello che va fatto in senso antiorario: c'è da spingere almeno il 50% in salita (inizia vicino al portone di ingresso del Santuario), ma la discesa (diversa dalla salita) è quasi trialistica!
Sgangi ti dirà di non farlo, ma non dargli retta che è un bioccolo!

Per un eventuale ritorno rapido dalla Verna verso valle (Campi- Corsalone) consiglio la vecchia via della Verna, da prendere dopo il primo tornante verso Bibbiena, molto scassata e divertente solo con una full.

Molto bello (tecnico e panoramico) è il sentiero 57 che passa dal paese abbandonato di Montesilvestre. Il problema è che la strada si allunga molto e che non è facile trovare il sentiero poco dopo l'inizio (Passo delle Gualanciole).

Fammi sapere quando vai: se sono libero mi offro come guida!

ho la carta CAI del sentiero 50, ma ne il 57 e ne il 53 ci sono segnati.
se per caso qualcuno di voi avesse una traccia GPS con la discesa di Montopoli ne sarei molto grato.

per il Monte Penna ,come arrivare al Calvano, temo che non sia fattibile o cmq lo valuterei al momento, sono già stato a fare trekking e anche in bici in altre situazioni, ma dopo 50km e 1700 metri di dislivello ora come se arrrivo a La Verna è già tanto.

Ancora non ho pensato a la data , ma cmq non prima di 20 giorni , 1 mese.

grazie anche a te
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
803
101
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
ho la carta CAI del sentiero 50, ma ne il 57 e ne il 53 ci sono segnati.
se per caso qualcuno di voi avesse una traccia GPS con la discesa di Montopoli ne sarei molto grato.

per il Monte Penna ,come arrivare al Calvano, temo che non sia fattibile o cmq lo valuterei al momento, sono già stato a fare trekking e anche in bici in altre situazioni, ma dopo 50km e 1700 metri di dislivello ora come se arrrivo a La Verna è già tanto.

Ancora non ho pensato a la data , ma cmq non prima di 20 giorni , 1 mese.

grazie anche a te


Non ho tracce, ma posso mandarti un pezzetto della carta del Parco...
 

Allegati

  • montopoli.jpg
    montopoli.jpg
    66 KB · Visite: 31

sgangi

Biker serius
18/11/07
246
0
0
65
bibbiena
www.mtbcasentino.it
Domenica 24 febbaio 2013
Ritrovo Località Ferrantina
c\o Cicli Pecorai
Partenza ore 8,45
Percorso:
Valvarito - Terrossola - Casalecchio
Pieve Socana - Ornina - Opini
Pian di Bonano - Mulino di Bonano
Strada Talla - La Villa - Mulino della Villa
Poggio di Carda - La Petrella - sen 31A
Poggio Tondo - sen 30 - Vanna
Le Macchie - Riosecco
CASA

 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
803
101
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
perfetto grazie.

però poi da Rimbocchi sino a la casetta su asfalto, poi dopo quella strada bianca (almeno cosi mi pare dalla carta) che passa da Fiume e poi Campi sino a Corsalone.
non mi pare ci siano alternative

Da Rimbocchi segui l'asfalto (direzione Bibbiena, piana-discesa) fino all'incrocio per la strada della Verna. Qui prendi a sinistra in discesa direzione Chiusi della Verna per poche centinaia di metri. Prima del ponte sul Torrente Corsalone a destra strada bianca (indicazioni Campi-Fiume). Tutta piana fino al Corsalone, dove, ripresa la SR 71 verso Bibbiena c'è una fermata del treno (dopo la vecchia cementeria). Ultima corsa ore 20.03!

L' unica alternativa è all'incrocio della strada della Verna, andando a destra verso Bibbiena (ci vogliono circa 15 minuti su asfalto) ma c'è una breve salita e del falsopiano.
Ultreriore possibilità, al bivio di Banzena (dopo 1 km dall'incrocio con la strada della Verna) si può deviare verso Querceto e poi verso Fonte Farneta (pista trattorabile nella pineta), ma si aggiunge un altro piccolo dislivello...
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Volevo un consiglio su un giro che volevo programmarvi per Marzo.
era mia intenzione da Arezzo venire sino a La Verna percorrendo il sentiero 50 , per poi scendere a Bibbiena o Corsalone e ritorno in Treno.

Ciao Andrea come va ? è un po che non ci si sente ma vedo che dai tuoi programmi previsti (giri di oltre 2000 di disl. :!:) sei già in formissima.
Ti do anch'io qualche informazione visto che il sentiero 50 l'ho percorso tutto in bike, (ma quando ero un xcista però :hahaha:), e addirittura partendo da Cortona e arrivando al Santuario della Verna. Noi tenendo un bel passo che ora non sarebbe più alla mia portata :smile: impiegammo circa 11 ore partendo alle 7,30 di mattina e arrivando alle 18,00 di sera. Considera quindi che da Arezzo ti ci vorranno stando stretti almeno 5,30 ore per arrivare al santuario (mi ricordo che noi eravamo ad Arezzo circa alle 10,30-11,00), anche se in cima a poti sbagliammo strada perchè li il 50 era segnato male ma tu forse quella zona la conosci bene e quindi non avrai problemi. Comunque ci sono molti tratti duri e anche da fare a piedi e mi ricordo che c'era anche una parte molto chiusa quasi da smacchio (noi andammo d'estate però e forse per il periodo in cui vuoi andare te sarà meglio), quindi fai bene i conti prima di programmare questo bel girone.
Comunque se vuoi andare prima in avanscoperta potremmo andare a fare le due discese tecniche di cui ti hanno parlato :sbavon: di Montopoli e del monte Penna io ti accompagno volentieri magari aspettiamo che vada via la neve e poi si va così le vedi prima di fare la tua sgarratona di culo :smile:
Che dici ?
Ciauz
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Ciao Stefano .

non sono per niente in forma , ed è proprio per questo che volevo farmi questo giro. devo sempre pormi degli obbiettivi per potere arrivare pronto in primavera a scorrazzare di nuovo con una certa naturalezza.
negli ultimi 10 mesi dopo il fattaccio , avrò fatto si e no 6-5 uscite e poi nel frattempo sono subentrati altri problemi, tipo mal di schiena e tendiniti.

il 50 l'ho gia fatto anche io , a parte la zona del trasimeno. abbiamo fatto anche la transparco da MArradi , quindi tutto lo 00 del casentino , circa 4000 metri di dislivello in 2 giorni con ampi tratti a spinta.

non ho mai fatto invece le discese da La verna sino a valle , al massimo sino a chiusi.

e non ho mai fatto Arezzo Laverna tutto crinale in un solo giorno, col Tottero si fece Poti -Eremo della CAsella e venneroo fuori oltre 2000 metri .

appena torno in forma mi faccio vivo, anche perchè uscire con dei pazzi come voi devi essere al 100 % :mrgreen:
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
e non ho mai fatto Arezzo Laverna tutto crinale in un solo giorno, ...

Buona sera!
anche se ci sentiamo spesso col Gove, volevo evidenziare che noi si fa spesso invece il tragitto Arezzo La Verna in mtb, è un po' un classico e non è poi durissimo.
Ovviamente dipende "quanto CAI 50" si vuole mettere in questo tragitto, nel senso che:

- se si parte da Arezzo e si sale da Chiaveretto per poi salire dalla panoramica di Catenaia, agganciandosi col 50 "solo" all'Eremo della Casella, allora è un tragitto di 4 ore circa;
- se sali verso Poti il discorso cambia, ed il tragitto si indurisce ed allunga, qui sì vai sopra i 2000 di dislivello facendo Poti Montemercole La Scheggia Maestà di Pomodoro e poi duri saliscendi fino alla salita al Baregno ecc ecc

Dalla Verna poi, non tralasciando la dura ma suggestiva salita della Beccia (da fare a piedi o in mtb per i più tosti...ma da fare!!), si aprono poi bellissime discese di cui ti han parlato e ben descritto i bikers Casentinesi (ne ho fatte diverse durante la CasetninoMTB ma bene non ne conosco tante!! mi ricordo solo la risalita duretta a Pian di Pezze dopo Rimbocchi, con crampi incipienti che mi fecero patire tanto :-) ) . A me piace moltissimo fare in giù (come ti ho detto) la salita della Casentino mtb che da Vezzano ti riporta a Croce di Sarna.
Cmq se lo fai a fine marzo, tempo per progettare ce n'è..ed ionon mancherò di stare sintonizzato!! :prost:

Nik
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo