mtb, BdC o tuttedue?

uber

Biker popularis
13/5/13
66
0
0
Visita sito
Appunto: se a uno non piace andare in discesa con una bici da xc non è che con una bici da dh cambi molto. Cosí come se a uno non piace andare per asfalto con la mtb non si divertirà di più con una bdc.
Ok, dipende anche dai percorsi, credo... Pianura con una mtb è improponibile... Comunque conosco persone che odiano fare asfalto con la mtb ma si sparano pure un centone con la bdc.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
12-28 per iniziare è ok... anche se poi tutto dipende dai percorsi che andrai a fare... se non conti di fare lunghe salite alpine (da Palermo la vedo difficile ;-) ), se i percorsi che farai all'inizio non hanno pendenze medie troppo elevate e strappi troppo feroci, io terrei anche l'11-25...

Il 12-28, per come si pedala in bdc, su un 9v ha troppi 'salti' di pignoni, ne mancano alcuni intermedi per me fondamentali.

Invece, per la guarnitura, una compatta 50-34 è perfetta! ;-)

Stamattina ho portato la bdc dal ciclista per una messa a punto generale e per cambiare la rapportatura. Volevo montare una compact 50-34 davanti ed una cassetta 12-25 dietro (ho controllato e montava una 12-21 che per me sarebbe stata pedalabile praticamente solo in piano... Ho scoperto che la bici qualche anno fa era appartenuta ad un mio collega di lavoro che è un runner e ciclista agonista il quale l'aveva montata in base al suo livello di allenamento che, rispetto al mio, è stratosferico) ma la cassetta non era disponibile e allora sono andato a cercarla da un altro sivende. Alla fine ho trovato una 13-28 9v Campagnolo Veloce e, fatti i calcoli, mi sono accorto che i rapporti metrici che avrei ottenuto abbinando la guarnitura compact con una 12-25 sarebbero stati persino leggermente più lunghi di quelli che avrei ottenuto tenendomi la 53-39 e mettendo dietro il 13-28 per cui ho deciso di non cambiare la guarnitura. Venerdì dovrei ritirare la bici e conto di farci la prima uscita nel weekend (la classica, per gli appassionati delle mie parti, "acchianata" a Monte Pellegrino, già fatta innumerevoli volte in MTB: credo che, giostrandomi col 39 ed i pignoni grossi, non dovrei soffrire eccessivamente...).
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Stamattina ho portato la bdc dal ciclista per una messa a punto generale e per cambiare la rapportatura. Volevo montare una compact 50-34 davanti ed una cassetta 12-25 dietro (ho controllato e montava una 12-21 che per me sarebbe stata pedalabile praticamente solo in piano... Ho scoperto che la bici qualche anno fa era appartenuta ad un mio collega di lavoro che è un runner e ciclista agonista il quale l'aveva montata in base al suo livello di allenamento che, rispetto al mio, è stratosferico) ma la cassetta non era disponibile e allora sono andato a cercarla da un altro sivende. Alla fine ho trovato una 13-28 9v Campagnolo Veloce e, fatti i calcoli, mi sono accorto che i rapporti metrici che avrei ottenuto abbinando la guarnitura compact con una 12-25 sarebbero stati persino leggermente più lunghi di quelli che avrei ottenuto tenendomi la 53-39 e mettendo dietro il 13-28 per cui ho deciso di non cambiare la guarnitura. Venerdì dovrei ritirare la bici e conto di farci la prima uscita nel weekend (la classica, per gli appassionati delle mie parti, "acchianata" a Monte Pellegrino, già fatta innumerevoli volte in MTB: credo che, giostrandomi col 39 ed i pignoni grossi, non dovrei soffrire eccessivamente...).

per ora ti va bene così.. ;-) però con il tempo valuta seriamente la compatta e cassetta 12-25, con pignoni più ravvicinati.. ;-)

ps: iscriviti su bdc-forum, trovi info e non si va ot ;-) o-o
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ripudio la bdc con tutto me stesso: non ci trovo uno scopo se non quello di far fatica, è pericolosa (più che altro girare per le strade), si respira un sacco di smog, non è divertente in discesa... insomma non la trovo utile al mio divertimento.

Prova a fare solo per una volta il tour del Sellaronda con una bdcs...e lo scopo lo trovi come pure il divertimento...la bici,qualunque essa sia,deve unire non dividere...;-) :celopiùg:


https://www.google.it/url?sa=t&rct=...=Px48H5vQaf1DFBQZla8EGg&bvm=bv.74115972,d.bGQ
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Prova a fare solo per una volta il tour del Sellaronda con una bdcs...e lo scopo lo trovi come pure il divertimento...la bici,qualunque essa sia,deve unire non dividere...;-) :celopiùg:


https://www.google.it/url?sa=t&rct=...=Px48H5vQaf1DFBQZla8EGg&bvm=bv.74115972,d.bGQ

Mi è bastato fare il Sella su asfalto: una pena! Auto puzzolenti che ti sorpassano a 10cm, moto che ti sfrecciano a 120km/h... no mi dispiace, ci ho anche provato ad andare per strada con una bici performante come il Dogma montato Record e ksyrium, ma non mi ha fatto sentire meglio.
Sul fatto che la bici, come lo sport in genere,debba unire e non dividere, posso essere anche daccordo, ma questo non vuol dire che mi debba piacere tutto!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi è bastato fare il Sella su asfalto: una pena! Auto puzzolenti che ti sorpassano a 10cm, moto che ti sfrecciano a 120km/h... no mi dispiace, ci ho anche provato ad andare per strada con una bici performante come il Dogma montato Record e ksyrium, ma non mi ha fatto sentire meglio.
Sul fatto che la bici, come lo sport in genere,debba unire e non dividere, posso essere anche daccordo, ma questo non vuol dire che mi debba piacere tutto!

Ci mancherebbe...anzi...:celopiùg:

:spetteguless:...si però :mrgreen:non hai provato l'intero giro del Sellaronda day,dove sei a contatto con perfetti sconosciuti,con mtb,bdcs,tandem,grazielle ed elettriche e dove non passa un auto (perchè chiusi i passi),be è una cosa indescrivibile vedere 20.000 e passa bici davanti,dietro di fianco è una bella esperienza....c'è anche la Stelvio day merita veramente anche se freschina...:celopiùg:
 

gatto moderno

Biker ultra
Ripudio la bdc con tutto me stesso

Da incorniciare come il 1° comandamento del "puro" biker:mrgreen:
be è una cosa indescrivibile vedere 20.000 e passa bici davanti,dietro di fianco
La "peggiore" esperienza provata in bdc,una specie di "blob" vischioso e magmatico da dove non vedevo l'ora di uscire :loll:
Ripudio la bdc non è divertente in discesa...
é la stessa differenza che passa tra la discesa libera e lo slalom gigante o speciale nello sci,da una parte la pura ebbrezza della velocità,dall'altra la tecnica e le variazioni di ritmo,è una questione di gusti,c'è chi la vede al contrario e non si diverte con una mtb in discesa
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ripudio la bdc con tutto me stesso: non ci trovo uno scopo se non quello di far fatica, è pericolosa (più che altro girare per le strade), si respira un sacco di smog, non è divertente in discesa... insomma non la trovo utile al mio divertimento.

Con qualunque bici vai nel traffico e smog.
Ma uscendo dal paese si prende la statale.
Poi strade di montagna ecc.
Trovo piacevole mollare i pedali e guardarmi intorno.
Scorre meglio anche se non pedali.

Ho fatto 200 km con una vecchia Mtb in ferro.
Li avessi fatti con la bici da corsa ci avrei messo meno.
E mi sarei stancato molto meno.

C'è gente che mette ruote da 1 pollice su telai Mtb.
Io non ho speso soldi , ma scambiato con una mia bici da 4x.

E diverso quando si entra nella disciplina.
Attaccare i a un gruppo.
O superare qualcuno ...
Dopo un po di incontri su asfalto possono partire delle dinamiche estraneee alla Mtb.

Ammesso che non si incontrino sempre agonisti nei sentieri.
Schifare luna o l'altra categoria lo trovo ignorante.
C'è ancora gente che dice io odio quelli in xc quelli vestiti attillati ecc.
Ma che gli avranno fatto mai?
Gli han rubato il portafoglio??

Boh?

Con le bici da corsa si fa anche ciclocross.
Anche se ci sono telai appositi.
Ed ho visto gente fare ciclocross ai limiti del trial.
Tutto il mio rispetto perché hanno gran tecnica e precisione.
Ed essere precisi nel fango e rocce con ruotine larghe 2 dita non è semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: Turist-bike

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...,è una questione di gusti,c'è chi la vede al contrario e non si diverte con una mtb in discesa
Appunto! Non vedo dove sia il problema! Non capisco perché a uno che piace stare sui sentieri dovrebbe piacere per forza andare per strada!
Poi per favore non impersoniamoci nei mezzi che pedaliamo altrimenti vien fuori che se dico "la bdc mi fa cagare" pare che anche i loro proprietari mi facciano lo stesso effetto!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Che ti faccia cagare amen.
Ma e di una precisione molto più alta.
E in discesa si può anche osare.

Però non capisco l'odio a priori.

Tanti miei amici odiano l xc.
Come fossero laziali e romanisti per dire....
L'utilità Dell attrezzò bici da corsa sta nel poter fare anche lavori.
O meglio carichi di lavoro. Per X tempo.

E come paragonarla a un paio di scarpe da corsa.
Che sono utili pure se non si va fortissimo.

Lasciando da parte le prese di posizione .
La maggior parte gira per divertirsi.
Io usai la bici da corsa 20 anni fa.
E mi resi conto di come andava meglio.
Specie su asfalto nuovo...
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Ripudio la bdc con tutto me stesso: non ci trovo uno scopo se non quello di far fatica, è pericolosa (più che altro girare per le strade), si respira un sacco di smog, non è divertente in discesa... insomma non la trovo utile al mio divertimento.

Che dire...questo è un mondo dove tutto è opinabile e soggetto a interpretazione...io parto dal presupposto...secondo cui il pensiero di ogni persona, giusto o sbagliato che sia è comunque un’idea, e bisogna essere capaci di rispettarla,poi dipende dalla personalità di ognuno di noi.
Personalmente...tutto quello che ha due ruote mi ha sempre affascinato...sia il mondo della mtb con le varie discipline che ne derivano come anche la bdc...totalmente opposta alla biga ma che può regalare grandi soddisfazioni se si ha voglia di mettersi in discussione e per quanto mi riguarda caratterialmente l'entusiasmo non mi manca e quindi mi risulta molto divertente riuscire a dividermi in questi due sport,spinto sempre da motivazioni volte al divertimento e alla volontà di superare i propri limiti!!
Ovviamente se non ci si cimenta in uno sport con una certa frequenza oppure ci si abbatte alle prime difficoltà...si rimarrà sempre chiusi nei propri pregiudizi...spesso accade che ciò che non ti piace subito...possa venire a piacerti col tempo.
Ciauzzzz
666
Le
Demon
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Siamo in un forum di MTB, ma vorrei sapere come la pensate riguardo all'esclusivita di usare la MTB.
La BdC (o bitumiera) e' usata da molti di voi per vari motivi oppure e' sempre vista con diffidenza da noi biker?
Io ce l'ho, e la uso soprattutto dopo le piogge che renderebbero i sentieri troppo maltosi da farmi pulire la bike per mezza giornata, oppure per poter fare dei lunghi giri sulle strade di montagna meno battute, (la BdC rende di piu' e non logoro inutilmente la trasmissione della MTB)

Quello che posso dirti io Amo troppo la mtb da starci anche 8 ore sopra come l' ultima uscita di domenica la RONDONEE di km 115 disl 2200:nunsacci:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Stamattina ho portato la bdc dal ciclista per una messa a punto generale e per cambiare la rapportatura. Volevo montare una compact 50-34 davanti ed una cassetta 12-25 dietro (ho controllato e montava una 12-21 che per me sarebbe stata pedalabile praticamente solo in piano... Ho scoperto che la bici qualche anno fa era appartenuta ad un mio collega di lavoro che è un runner e ciclista agonista il quale l'aveva montata in base al suo livello di allenamento che, rispetto al mio, è stratosferico) ma la cassetta non era disponibile e allora sono andato a cercarla da un altro sivende. Alla fine ho trovato una 13-28 9v Campagnolo Veloce e, fatti i calcoli, mi sono accorto che i rapporti metrici che avrei ottenuto abbinando la guarnitura compact con una 12-25 sarebbero stati persino leggermente più lunghi di quelli che avrei ottenuto tenendomi la 53-39 e mettendo dietro il 13-28 per cui ho deciso di non cambiare la guarnitura. Venerdì dovrei ritirare la bici e conto di farci la prima uscita nel weekend (la classica, per gli appassionati delle mie parti, "acchianata" a Monte Pellegrino, già fatta innumerevoli volte in MTB: credo che, giostrandomi col 39 ed i pignoni grossi, non dovrei soffrire eccessivamente...).

Fatta la prima uscita in BdC ed è andata molto meglio del previsto. In salita pensavo di soffrire molto di più e alla fine ho fatto un giro più lungo del previsto utilizzando anche parecchio la corona da 53. Sulle prime si fatica a trovare la posizione giusta ma poi tutto diviene più naturale.

Cmq il primo amore per me rimarrà la MTB. Il fatto di poter pedalare nel silenzio del bosco senza macchine e moto che ti sfrecciano a pochi centimetri è impagabile.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Sono passate tre settimane da quando ho preso la bdc e l'ho utilizzata per una massimo due uscite settimanali di un'ora e mezza circa (solitamente la mattina prestissimo prima di andare al lavoro) mentre il finesettimana ho fatto la solita uscita in mtb. Uscendo in mountain bike ho avuto quasi da subito la sensazione di andare più veloce (corroborata dai dati del ciclocomputer e dello smartphone) ma oggi ne ho avuto la riprova: mentre le due precedenti uscite in mtb erano state in solitaria, stamattina sono uscito in gruppo e tutti hanno constatato che rispetto alle volte precedenti ero nettamente più allenato, tanto è vero che mi sono lasciato alle spalle gente che di solito mi faceva mangiare la polvere...
Avevo parecchi dubbi in merito alla scelta di affiancare alla mtb una "bitumiera" ma ora, dopo averlo fatto, penso di aver fatto la scelta giusta: la bici da corsa consente di allenarsi e fare gamba facendo uscite anche di meno di due ore e, per quanto mi riguarda, la consiglio vivamente ai bikers con poco tempo a disposizione (come il sottoscritto;-)).
 
  • Mi piace
Reactions: Turist-bike

travis87

Biker novus
23/9/14
40
0
0
Puglia
Visita sito
io ho venduto la bdc per acquistare una mtb. l'asfalto iniziavo a trovarlo estremamente noioso e mi piangeva il cuore quando vedevo uno sterrato e non potevo entrarci (se non con bici in spalla).
Preferisco il contatto con la natura (più che con l'asfalto). Però averle entrambe sarebbe la scelta migliore (se si hanno buone disponibilità economiche).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
secondo me averle tutte e 2 è la scelta migliore (oltre a una citybike per i piccoli spostamenti, anche per evitare di farsi fregare una bella bici posteggiata fuori dal panettiere).
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo