MTB BDC differenza prestazioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ragazzi qual'è a vostro parere la differenza prestazionale su asfalto sia in pianura che in salita a parità di gamba tra una buona MTB e una buona BDC?

E' una domanda cui è davvero difficile dare una risposta che abbia un senso, per 2 motivi:
1) bisogna intendersi su cosa si intende per differenza prestazionale
2) dipende da una serie lunghissima di variabili, come per esempio:
- la pressione di gonfiaggio della bdc e della mtb
- se stiamo confrontando una mtb rigida, front o full
- il tipo di gomme montate, in particolare dalla mtb (gomme scorrevoli da asfalto o gomme grippose da offroad?)
- il tipo di terreno (asfalto liscio come un biliardo o terreno un pò accidentato, come potrebbe essere una strada di montagna o un pavè?)
- geometrie delle 2 bici, ed in particolare della mtb (geometrie da xc o da enduro, tanto per fare un esempio)
- ... e così via

Per rispondere al punto 1) io direi che la misura più appropriata per la differenza prestazionale è la potenza persa con la mtb: a seconda delle variabili di cui al punto 2) questo potenza persa può essere molto variabile; secondo la mia sensazione, a meno di configurazioni estreme (tipo bici da enduro usate su asfalto) orientativamente parliamo di una potenza tra il 10% ed il 30%.
Il che, per un ciclista amatoriale medio, vuol dire perdere:
- da 2 a 5 km/h sulla velocità di crociera in pianura
- tra 5 e 15 minuti su una salita di 5 km alla pendenza del 10%

Il tutto ... circa meno quasi. :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.305
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Ringrazio emmellevu per la risposta anche se la domanda non l'ho fatta io... Ma più o meno era una cosa che mi frullata in testa.

Un amico mi ha chiesto consiglio su che bici comprare (entry level entro i 500€) e conoscendo il tipo, non so cosa consigliargli...

Gli serve per fare gamba e non rischiare nulla, quindi se opterá per la mtb sarà una xc e farà solo stradone sterrati, niente trail tecnici...

Facendo molto asfalto, e da lì pensavo potesse essere più utile la bdc (tanto, a meno che non gli prenda la passione, farà più asfalto che altro) e volevo capire quanto in più fatica sulla mtb...

Quindi sul ripido il divario tra le due è pure minore che rispetto alla pianura e alla salita dolce? Ha comunque un senso la mtb su asfalto visto che da noi le salite abbondano già in città?

Rovert su tapatapatapa
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.305
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Ah dimenticavo: alla front pensavo tipo una lombardo come la mia, gomme da 2.10,poi al limite se le cambierà

Rovert su tapatapatapa
 

Rilassato

Biker novus
23/8/15
27
0
0
Visita sito
E' una domanda cui è davvero difficile dare una risposta che abbia un senso, per 2 motivi:
1) bisogna intendersi su cosa si intende per differenza prestazionale
2) dipende da una serie lunghissima di variabili, come per esempio:
- la pressione di gonfiaggio della bdc e della mtb
- se stiamo confrontando una mtb rigida, front o full
- il tipo di gomme montate, in particolare dalla mtb (gomme scorrevoli da asfalto o gomme grippose da offroad?)
- il tipo di terreno (asfalto liscio come un biliardo o terreno un pò accidentato, come potrebbe essere una strada di montagna o un pavè?)
- geometrie delle 2 bici, ed in particolare della mtb (geometrie da xc o da enduro, tanto per fare un esempio)
- ... e così via

Per rispondere al punto 1) io direi che la misura più appropriata per la differenza prestazionale è la potenza persa con la mtb: a seconda delle variabili di cui al punto 2) questo potenza persa può essere molto variabile; secondo la mia sensazione, a meno di configurazioni estreme (tipo bici da enduro usate su asfalto) orientativamente parliamo di una potenza tra il 10% ed il 30%.
Il che, per un ciclista amatoriale medio, vuol dire perdere:
- da 2 a 5 km/h sulla velocità di crociera in pianura
- tra 5 e 15 minuti su una salita di 5 km alla pendenza del 10%

Il tutto ... circa meno quasi. :medita:

Grazie mille Emmellevu chiaro... è che quando sono su asfalto pur essendo decentemente allenato vedo che amici in bdc mi danno gran paga su percorsi misti pianura/salita/discesa si in un paio d'ore mi becco circa 7-8 km che è una vita...
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
In pianura non c'è paragone... In salita fino ad una certa pendenza.. Oltre con la bdc penso si perda

Si perde se si va troppo piano e ci si stanca, logicamente non si va più piano che in mtb. Molto comunque dipende dalla gommatura della mtb. Pneumatici scorrevoli non permettono certo prestazioni da bici stradale ma vanno benone, con pneumatici più tassellati la differenza diventa fin troppo netta. Poco importa invece il peso delle due bici a mio modesto parere.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Un amico mi ha chiesto consiglio su che bici comprare (entry level entro i 500€) e conoscendo il tipo, non so cosa consigliargli...

Gli serve per fare gamba e non rischiare nulla, quindi se opterá per la mtb sarà una xc e farà solo stradone sterrati, niente trail tecnici...

Facendo molto asfalto, e da lì pensavo potesse essere più utile la bdc (tanto, a meno che non gli prenda la passione, farà più asfalto che altro) e volevo capire quanto in più fatica sulla mtb...

Quindi sul ripido il divario tra le due è pure minore che rispetto alla pianura e alla salita dolce? Ha comunque un senso la mtb su asfalto visto che da noi le salite abbondano già in città?

Al tuo amico potresti consigliargli una gravel in questo caso.

Comunque in generale per capire la differenza secondo me basta fare un prova abbastaza semplice, basta prendere la stessa mtb e provarla una volta con pneumatici da mtb e una volta con i copertoni stradali gonfiati ben bene.
Già solo con questa piccola modifica, su asfalto sembra di andare il doppio con metà sforzo. Figurarsi con un bdc.

Poi se parliamo di pendenze al 30% allora magari il discorso và più sulla rapportatura e quindi le cose cambiano.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.407
1.839
0
Visita sito
a meno di configurazioni estreme (tipo bici da enduro usate su asfalto) orientativamente parliamo di una potenza tra il 10% ed il 30%.
Il che, per un ciclista amatoriale medio, vuol dire perdere:
- da 2 a 5 km/h sulla velocità di crociera in pianura
- tra 5 e 15 minuti su una salita di 5 km alla pendenza del 10%

A me sembra che sulla pianura ci possa essere anche più differenza, ma dipende dalle velocità in gioco. Che so, tra 20 e 25 non c'è la stessa differenza che tra 30 e 35 (nel secondo caso la bdc guadagna di più).

La differenza della salita, invece, mi pare sovrastimata. Mettiamo che per fare questa salita ci voglia mezzora (stiamo parlando di amatori), una variabiltà di 15 minuti è eccessiva. Tanto più che parliamo di velocità intorno ai 10 km/h.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
dipende molto dal peso, ovvio, dalle gomme e dalla pendenza.

Utilizzando 50 e 50 strada e MTB, strava, mtb ora con assetto "gravel" - gomme furious fred forca rigida e 7.4kg di peso ho avuto spesso delle belle sorprese.

innanzitutto sul piano e falsopiano non c'è paragone, bici da corsa ben superiore
In salita una MTB può andare bene se è leggera e ha gomme scorrevoli, il manubrio dritto è un vantaggio se le pendenze vanno oltre al 9% così come i rapporti - la mia bici da corsa pesa 6.3kg come detto l'attuale mtb da gara con assetto gravel segna 7.4kg -. su una ripida salita asfaltata della mia zona ho fatto segnare questo tempo cerchiato in MTB pur essendo inizio stagione, gli altri tempi tutti con la bici da corsa.
 

Allegati

  • mtb.JPG
    mtb.JPG
    43,1 KB · Visite: 92

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
A me sembra che sulla pianura ci possa essere anche più differenza, ma dipende dalle velocità in gioco. Che so, tra 20 e 25 non c'è la stessa differenza che tra 30 e 35 (nel secondo caso la bdc guadagna di più).

Sul fatto che dipenda dalla velocità sono daccordo.
E anche sul fatto che possano essere più di 5 km/h (certo, se la mtb monta Kenda Nevegal gonfiate a 1,8 bar ... su asfalto liscio la differenza sarà senz'altro maggiore).

La differenza della salita, invece, mi pare sovrastimata. Mettiamo che per fare questa salita ci voglia mezzora (stiamo parlando di amatori), una variabiltà di 15 minuti è eccessiva. Tanto più che parliamo di velocità intorno ai 10 km/h.

Innanzi tutto il ciclista amatoriale medio secondo me ci mette più di mezzora a fare una salita di 5 km al 10% di pendenza media.
E poi ti dò la mia fat con le gomme gonfiate a 0,5 bar e vedrai che perdi più di 15 minuti. :spetteguless:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.407
1.839
0
Visita sito
Innanzi tutto il ciclista amatoriale medio secondo me ci mette più di mezzora a fare una salita di 5 km al 10% di pendenza media.
Sì, penso che tu abbia ragione. Io ci metterei quasi tre quarti d'ora, forse non sono così tanto sotto la media da prendere 15 minuti.

Considera però che allo scendere della velocità scende la differenza.

E poi ti dò la mia fat con le gomme gonfiate a 0,5 bar e vedrai che perdi più di 15 minuti. :spetteguless:

Va beh, questa è una situazione estrema :-)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
personalmente con BDC di 7,3 kg e MTB di 10 Kg ho notato un delta compreso tra il 10% ed il 15% variabile in base alla pendenza.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La differenza la fanno le gomme e la posizione in sella in pianura. Il peso da solo conta poco. 2 kg di peso contano poco più del 2% in termini di prestazioni in salita, quasi 1 min e mezzo su una salita di 1 ora. Quando ero anche stradista ricordo che in piano a 40 km/h su bdc corrisponde circa a 33/35 km/h su mtb con gomme 2.1 tipo un Crossmark.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Personalmte, su stessa strada in pianura e con le stesse condizioni climatiche e di vento, 60km tirati a tutta con mtb 24.5km/h di media, con bdc 28.5km/h.
BDC Specialized Roubaix da 7.4kg e ruote da 25mm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo