MTB 29'' full o front

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

claudiotrek

Biker popularis
16/11/08
47
1
0
Cordenons
Visita sito
Ciao la stagione è appena iniziata, ma la mia testa è rivolta verso quella che sarà probabilmente la mia prossima MTB: una 29''.
Mi rimane un dubbio.:nunsacci:

Nel 2007 ho avuto problemi alla schiena ( ernia al disco) e adesso corro con una full da 26''. Sono alto 188cm e nelle discese mi sembra di avere una mtb piccola, dunque: meglio una full da 29'' in alluminio oppure una front da 29'' in carbonio? Il costo è pressoche uguale.

Johnny29er

Biker superis
Ciao la stagione è appena iniziata, ma la mia testa è rivolta verso quella che sarà probabilmente la mia prossima MTB: una 29''.
Mi rimane un dubbio.:nunsacci:

Nel 2007 ho avuto problemi alla schiena ( ernia al disco) e adesso corro con una full da 26''. Sono alto 188cm e nelle discese mi sembra di avere una mtb piccola, dunque: meglio una full da 29'' in alluminio oppure una front da 29'' in carbonio? Il costo è pressoche uguale.
Io a chi ha grossi problemi di schiena un front non me la sento proprio di consigliarlo...
Fai il conto che di full da 29 xc trail o am ormai cominciano ad essercene per tanti gusti e tante tasche!
dai circa 80 mm della Jet e della Titus RacerX
ai 100 della Stumpy FSR, della Evolve e della Big Mama
ai 120 della RIP e della Turner
ovviamente ce ne sono anche altre ma queste sono le prime che mi sono venute in mente

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto Johnny, una front 29", per quanto più assorbente di una da 26", resta una front.
L'unico problema di una full da gara è il peso che sale inesorabilmente rispetto alla front, ma di fronte ai problemi alla schiena è meglio scendere a compromessi.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Prova a dare un'occhiata anche al telaio Salsa DosNiner, il modello nuovo lo porti via a 1100€ dall'importatore francese, il 2007 a meno di 600€, è una softail da 1 pollice di escursione... Potrebbe essere la soluzione...

• Mi piace
Reactions: petit napoleon

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
purtroppo i telai full da 29 sono ancora troppo pesantucci rispetto ai cugini da 26, se poi raffrontiamo il peso in funzione del prezzo la cosa peggiora ulteriormente.
io sto per passare alla front 29 dalla full da 26, sapendo che non avrò lo stesso confort, ma spero una giusta via di mezzo, ottenendo però un mezzo più race , con meno flessioni dovute a tutti gli snodi del carro scalpel a parte ..pure come prezzo.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Mmmmmm pensa la Dos con i thundbuster.....

Con un telaio slooping consiglio il Thundbuster in quanto sopporta anche colpi che arrivano da davanti la sella, se il tubo sella è molto inclinato all'indietro, avere un reggi ammortizzato classico non serve a molto in quanto ammortizza solo il peso che case esattamente sopra la sospensione (in linea retta)...

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
purtroppo i telai full da 29 sono ancora troppo pesantucci rispetto ai cugini da 26, se poi raffrontiamo il peso in funzione del prezzo la cosa peggiora ulteriormente.
io sto per passare alla front 29 dalla full da 26, sapendo che non avrò lo stesso confort, ma spero una giusta via di mezzo, ottenendo però un mezzo più race , con meno flessioni dovute a tutti gli snodi del carro scalpel a parte ..pure come prezzo.

In effetti una Specy enduro Expert 09 (3500 euro) con 150 150 di escursione sta sui 12,5-12,8kg, una R.I.P.9 con 120 120 di escursione almeno 13,3-13,5kg (e almeno 3500 euro li spendi comunque per pari componentistica...) Lo so che le ruotone non aiutano nel peso, ma mi sa che sui telai ci sia ancora da lavorare un pò...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
In effetti una Specy enduro Expert 09 (3500 euro) con 150 150 di escursione sta sui 12,5-12,8kg, una R.I.P.9 con 120 120 di escursione almeno 13,3-13,5kg (e almeno 3500 euro li spendi comunque per pari componentistica...) Lo so che le ruotone non aiutano nel peso, ma mi sa che sui telai ci sia ancora da lavorare un pò...
io non lavorerei troppo sul peso dei telai.
mi spiego: il telaio della fsr (con ammo monarch e deragliatore montato) pesa circa 1/2 kilo in meno del solo telaio e ammo della rip.

ma nella rigidità torsionale dei due, ti assicuro, non c'è proprio gara. vince la rip.
non smetterò mai di dire che una buona bici (così come una buona forcella) non è data dal solo fattore peso, ma anche e soprattutto dalla rigidità che alla fine è quello che conta quando si deve trasportare la nostra misera potenza dalle gambe alle ruote...

• Mi piace
Reactions: sat32

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
mi spiego: il telaio della fsr (con ammo monarch e deragliatore montato) pesa circa 1/2 kilo in meno del solo telaio e ammo della rip.

ma nella rigidità torsionale dei due, ti assicuro, non c'è proprio gara. vince la rip.
non smetterò mai di dire che una buona bici (così come una buona forcella) non è data dal solo fattore peso, ma anche e soprattutto dalla rigidità che alla fine è quello che conta quando si deve trasportare la nostra misera potenza dalle gambe alle ruote...

Mi fido ciecamente di chi ha l'esperienza dalla sua!! Di fatto, mezzo chilo su un totale di almeno 85-100kg (bici+biker+accessori vari), non incide molto... Penso comunque che, visto che lo sviluppo dei telai 29er è ancora all'inizio (quantomeno rispetto ai 26er), ci siano più margini di miglioramento, sempre rispetto ai 26er...
Vediamo che succederà in questi mesi! :D

• Mi piace
Reactions: sat32

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike

rimane il fatto che forcella e ruote da 29 pesano di più di una 26, il telaio front come pesa ci siamo a meno di non prendere lo scale, ma pure per me 200-300 sul telaio non fanno la differenza e se andiamo in ambito full il divario aumenta anche +1400g full-front 29 o 700g full29-full26.
a tutto questo devi aggiungere che le forcelle da 29 costano di più se rapportate al peso, idem il telaio.
la mia conclusione è che al momento fare una full competitiva da 29 è difficile e molto costoso

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
rimane il fatto che forcella e ruote da 29 pesano di più di una 26,

si e no: una forcella 29er da 120 di corsa pesa 1,7 kiletti e va paragonata a una RS Pike che direi sta più verso i 2 kili

sulle ruote nulla da dire, anche se Monterosa ha ruote sui 1600/1500 grammi a prezzi non assurdi

la mia conclusione è che al momento fare una full competitiva da 29 è difficile e molto costoso

qui si va sul discorso "destinazione d'uso" e per fare percorsi granfondo o marathon un buon telaio 29er in carbonio assorbente e comodoso con una fork da 80 massino 100 di corsa e ruote tublesizzate secondo me rende come una full 26er da 80 di corsa - prendetelo con un parere personale e un suggerimento e non per carità come un'affermazione talebana: ognuno prenda la bici che preferisce! io ho già scelto, posso solo dire la mia e stop

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
un buon telaio 29er in carbonio assorbente e comodoso con una fork da 80 massino 100 di corsa e ruote tublesizzate secondo me rende come una full 26er da 80 di corsa - prendetelo con un parere personale e un suggerimento e non per carità come un'affermazione talebana: ognuno prenda la bici che preferisce! io ho già scelto, posso solo dire la mia e stop
lo penso anche io e per questo sto per passare da una full 26 xc 80mm ad una front 29.
sul discorso pesi non sono d'accordo, se parliamo di front o full 29 per marathon o xc, la differenza di peso c'è eccome, per la 29 la reba sta 1800g , mentre per le 26 c'è la sid a 1500g e volendo con pochi euro in più c'è la durin a 1430g.
per i telai i pesi sono buoni solo per le front, ma ad un prezzo di un telaio 26 più leggero.
secondo me al momento la 29 da gara è più front per il peso , con prestazion/confort simili ad una full 26 xc.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo