MTB 29" dentro al box tetto auto

Sirmanny

Biker novus
15/3/19
10
7
0
Modena
Visita sito
Bike
CANYON NEURON AL
Ciao a tutti
vorrei trasportare la mia nuova CANYON NEURON AL taglia M dentro al BOX tetto auto.
Naturalmente smontata e protetta.
C'è qualcuno che lo ha già fatto ?
Siccome il box lo dovrei acquistare, posso scegliere le misure che mi servono.

Dentro a un box del genere potrebbe starci ?
Dimensioni interne: 1366x750xh430mm
https://www.beps.it/it/box-portatutto-bicube-400-nero-opaco-1456x850x430mm-360lt-g3_1765479.html

Le misure della bici sono queste :
Grazie mille

PS : so che con il portabici da portellone spenderei meno e farei prima , ma l'ingombro e la visuale del retro coperta non mi piacciono
Anche un portabici da tetto sarebbe più economico e facile , ma avendo il garage interrato e conoscendomi so già che farei un danno alla bici e alla macchina. Inoltre mi piace l'idea che sia nascosta per bene.

bici.jpg

misure.jpg
 
Ultima modifica:

Sirmanny

Biker novus
15/3/19
10
7
0
Modena
Visita sito
Bike
CANYON NEURON AL
bhe si certo se dovessi smontare il manubrio e la forcella non credo lo farei neanche la prima volta :-)
La mia idea era quella di avere un box dovrei avrei alloggiato la bici con solo le ruote smonate, e questa è una operazione che potrei fare tutte le volte senza problemi.
La mia curiosità è se qualcuno ci ha già pensato e magari realizzato con successo.
Grazie
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
bhe si certo se dovessi smontare il manubrio e la forcella non credo lo farei neanche la prima volta :-)
La mia idea era quella di avere un box dovrei avrei alloggiato la bici con solo le ruote smonate, e questa è una operazione che potrei fare tutte le volte senza problemi.
La mia curiosità è se qualcuno ci ha già pensato e magari realizzato con successo.
Grazie
Non é fattibile. Oltre ad essere macchinoso (la bici non ci entra se non smontata pezzo per pezzo), come fai a mettercela dentro? È molto più probabile che i danni li fai in questo modo (alla MTB e alla macchina).
Se da quanto intuito la tua preoccupazione é che ti possano fregare la bici, opta per i portabici tradizionali che consentono di chiudere a chiave i serraggi.
Io ne ho preso uno della Thule da tetto, e non ho più assilli nell'entrare in un bar per un caffè o di fermarmi a mangiare in qualche locale.
 

Sirmanny

Biker novus
15/3/19
10
7
0
Modena
Visita sito
Bike
CANYON NEURON AL
Non é fattibile. Oltre ad essere macchinoso (la bici non ci entra se non smontata pezzo per pezzo), come fai a mettercela dentro? È molto più probabile che i danni li fai in questo modo (alla MTB e alla macchina).
Se da quanto intuito la tua preoccupazione é che ti possano fregare la bici, opta per i portabici tradizionali che consentono di chiudere a chiave i serraggi.
Io ne ho preso uno della Thule da tetto, e non ho più assilli nell'entrare in un bar per un caffè o di fermarmi a mangiare in qualche locale.
Si avete ragione e intanto vi ringrazio per le risposte.

Provo ad articolare meglio la domanda perché magari qualcun altro ha le mie stesse necessità ed ha risolto in qualche modo.

Sono un commerciale e ho la “fortuna” di girare per tutta l’Italia in macchina.

Rimango fuori a dormire in hotel 1 o 2 sere a settimana , e finito il lavoro ( o alla mattina presto ) avrei 2 ore di tempo per poter usare la bicicletta in luoghi molto diversi dalla pianura padana in cui vivo.

Durante il giorno quindi sono in visita clienti ed entrare in aziende in auto con sopra al tetto o sul baule una bicicletta dà l’idea di vacanziere , che vorrei evitare ( ok magari sono pare mie ).

Potrei caricarla nel baule e quindi meno visibile , ma capita a volte di caricare agenti o clienti.

Il modo più “nascosto” che mi è venuto in mente era il box da tetto , ma ho capito che è una strada difficilmente percorribile.

Grazie
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Si avete ragione e intanto vi ringrazio per le risposte.

Provo ad articolare meglio la domanda perché magari qualcun altro ha le mie stesse necessità ed ha risolto in qualche modo.

Sono un commerciale e ho la “fortuna” di girare per tutta l’Italia in macchina.

Rimango fuori a dormire in hotel 1 o 2 sere a settimana , e finito il lavoro ( o alla mattina presto ) avrei 2 ore di tempo per poter usare la bicicletta in luoghi molto diversi dalla pianura padana in cui vivo.

Durante il giorno quindi sono in visita clienti ed entrare in aziende in auto con sopra al tetto o sul baule una bicicletta dà l’idea di vacanziere , che vorrei evitare ( ok magari sono pare mie ).

Potrei caricarla nel baule e quindi meno visibile , ma capita a volte di caricare agenti o clienti.

Il modo più “nascosto” che mi è venuto in mente era il box da tetto , ma ho capito che è una strada difficilmente percorribile.

Grazie
Capisco, ma purtroppo i classici bauli da tetto non sono pratici. Dovresti munirti di una valigia da viaggio specifica per il trasporto bici, e mettere in conto che devi togliere le ruote, allentare la serie sterzo per ruotare la piega, ed é comunque ingombrante come bagaglio. Se non hai problemi di spazio in auto é l'unica soluzione percorribile.
 
Ultima modifica:

stec1612

Biker superioris
26/6/07
800
257
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io uso questo metodo da vari anni.
Smonto solo ruota anteriore e pedale sinistro (sul cui fianco poggio la bici). Se hai il telescopico basta abbassare la sella, altrimenti devi togliere anche il reggisella. Se tieni il baule sempre montato è un operazione veloce quanto utilizzare il portabici da tetto.
La bici viaggia al riparo da insetti, pioggia, occhi indiscreti.
Chiaramente la metto nel baule solo per viaggi lunghi quando vado in vacanza, non per l'uscita fuori porta.
 
  • Mi piace
Reactions: Sirmanny

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.432
2.814
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non é fattibile. Oltre ad essere macchinoso (la bici non ci entra se non smontata pezzo per pezzo), come fai a mettercela dentro? È molto più probabile che i danni li fai in questo modo (alla MTB e alla macchina).
Se da quanto intuito la tua preoccupazione é che ti possano fregare la bici, opta per i portabici tradizionali che consentono di chiudere a chiave i serraggi.
Io ne ho preso uno della Thule da tetto, e non ho più assilli nell'entrare in un bar per un caffè o di fermarmi a mangiare in qualche locale.
Io cmq nn mi fiderei al 100% a lasciarla incustodita anche per un solo caffè.
se poi leggi nel forum elettrico..... https://www.ebike-mag.com/forum/t/rubata-a-ravenna.17765/
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.948
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si avete ragione e intanto vi ringrazio per le risposte.

Provo ad articolare meglio la domanda perché magari qualcun altro ha le mie stesse necessità ed ha risolto in qualche modo.

Sono un commerciale e ho la “fortuna” di girare per tutta l’Italia in macchina.

Rimango fuori a dormire in hotel 1 o 2 sere a settimana , e finito il lavoro ( o alla mattina presto ) avrei 2 ore di tempo per poter usare la bicicletta in luoghi molto diversi dalla pianura padana in cui vivo.

Durante il giorno quindi sono in visita clienti ed entrare in aziende in auto con sopra al tetto o sul baule una bicicletta dà l’idea di vacanziere , che vorrei evitare ( ok magari sono pare mie ).

Potrei caricarla nel baule e quindi meno visibile , ma capita a volte di caricare agenti o clienti.

Il modo più “nascosto” che mi è venuto in mente era il box da tetto , ma ho capito che è una strada difficilmente percorribile.

Grazie
Vai da un fabbro e fatti fare una cosa del genere:
Screenshot_20230807_224124_eBay.jpg
Ovviamente con le giuste idee costruttive.
Non troppo pesante, indicata per un montaggio su portapacchi, apertura laterale anziche superiore, buona serratura, magari all'interno con predisposizioni in base alla sagoma della bici e ruote.
Può sembrare una soluzione estrema quando invece è la più semplice ed economica.
Ho dato uno sguardo in rete sui baule portabici da camper e gancio traino. Alcuni superano i 600€.
Mi diletto in varie cose tra le quali la saldatura a elettrodo e filo continuo. Ho costruito svariate cose nel corso del tempo utilizzando ferro, acciaio e acciaio zincato (a freddo e a caldo). Questa è l'ultima:
20230806_090914.jpg
A parte la ringhiera corrimano fatta un paio di anni fa con zincatura a caldo (in bagno di zinco a, non ricordo, oltre i 1000°, parlo della recinzione frangivista.
Tutta in acciaio zincato da 4 mm, 7,5 metri per 1 metro di altezza con zincatura a freddo (elettrolitica). Come vedi i pannelli sono 6 ma me ne sono fatti fare 7. Costo del solo materiale 400€. *comprese le piastre di fissaggio sul muretto, piantoni, tappi copri piantone e bulloneria varia*
Questo è il pannello disegnato da me:
Screenshot_20230807_225600_Skedio.jpg
E questo è il disegno tecnico di conferma dello stabilimento:
Screenshot_20230807_225522_WhatsApp.jpg
Se avessi preso pannelli da 3mm o addirittura 2 avrei pagato poco più della metà...e stiamo a 200€.

Questo per dirti che con spessori e misure diverse, più la manodopera e linea costruttiva con i vari accorgimenti, di sicuro non spenderai la cifra dei bauli portabici visti in rete.

Se deciderai, sarà una buona soluzione duratura (acciaio zincato e successiva zincatura delle varie saldature), sicura e anonima (non sagomare il baule come la bici eh!?)

Fammi sapere ;-)

EDIT: *
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mrslate and Maiella

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.948
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Uhhhh non ho neanche finito di inviarti il messaggio e la mia mente già vola....

Alloggio per adagiare la forca e fissarla col suo perno passante:
Screenshot_20230807_230420_Gallery.jpg
Perno per infilare il movimento centrale:
20200617_202220.jpg
Perno per infilare la/le ruota/e:
Screenshot_20230807_230941_Gallery.jpg
20220221_114308.jpg
E poi, non so quanto sia alta la tua auto, prendi un bello sgabellino pieghevole con giusto due pioli per alloggiare la bici in comodità...e anche li ci piazzi una sorta di gancio/alloggio per quello.

Le idee sono tante e c'ho messo un pò a scrivere perchè dovevo trovare le varie foto che ho in repertorio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Dimensioni interne: L 136,6 x H 75 x P 43

A lume di naso ti sta al pelo in altezza. Leggo uno stack di 62,6 cm, ma tu dovresti misurare l'altezza dal limite superiore della serie sterzo al limite inferiore della forcella, a spanne dovrebbe essere ~10cm in più, Pitagora mi perdoni. Dando ovviamente per scontato che dovresti smontare entrambe le ruote. Considera anche l'altezza aggiunta dalla manopola opposta alla sella, col manubrio girato di 90°.
 

Sirmanny

Biker novus
15/3/19
10
7
0
Modena
Visita sito
Bike
CANYON NEURON AL
Io uso questo metodo da vari anni.
Smonto solo ruota anteriore e pedale sinistro (sul cui fianco poggio la bici). Se hai il telescopico basta abbassare la sella, altrimenti devi togliere anche il reggisella. Se tieni il baule sempre montato è un operazione veloce quanto utilizzare il portabici da tetto.
La bici viaggia al riparo da insetti, pioggia, occhi indiscreti.
Chiaramente la metto nel baule solo per viaggi lunghi quando vado in vacanza, non per l'uscita fuori porta.
Grande proprio queste esperienze cercavo.
Riesci per caso a dirmi le dimensioni del tuo bauletto e la taglia della bici ?
Grazie mille !!!
 

Sirmanny

Biker novus
15/3/19
10
7
0
Modena
Visita sito
Bike
CANYON NEURON AL
Bhè si questa sarebbe proprio una soluzione ultracomoda!! La macchina è una SW quindi neanche troppo alta ( la devo cambiare ogni 3 anni ma cerco sempre di confermare una SW ).
L'aerodinamicità e i consumi piangeranno ... ma ho amici disegnatori cad e altri con officine quindi riuscirei a farlo in "famiglia" !!
Grazie mille per l'idea, provo a chiedere a loro per il progetto e poi ti faccio sapere :-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.948
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Bhè si questa sarebbe proprio una soluzione ultracomoda!! La macchina è una SW quindi neanche troppo alta ( la devo cambiare ogni 3 anni ma cerco sempre di confermare una SW ).
L'aerodinamicità e i consumi piangeranno ... ma ho amici disegnatori cad e altri con officine quindi riuscirei a farlo in "famiglia" !!
Grazie mille per l'idea, provo a chiedere a loro per il progetto e poi ti faccio sapere :-)
Alla grande per tutto!!!! Hai letto no i miei messaggi n°#13 e #14? ;-)
Anche io per i vari lavori fatti (eccetto ringhiera e recinzione) recupero "in famiglia" il materiale...
:}}}:
Pensaci se col baule di @stec1612 non risolvi ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo