Mtb 26 per iniziare

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.151
6.440
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se il tuo budget è quello tra le 2 bici io non butterei soldi in quegli usati IMHO (che oltretutto per conto mio sono sovraprezzati), ma con 460 euro mi prenderei questa:
https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-540-275-id_8379537.html

Innanzi tutto ho una bici nuova con componenti assolutamente nuovi e quindi assolutamente più durevoli
Ho una garanzia a vita sul telaio
Ho una garanzia di 2 anni sul resto
Ho un primo controllo gratis
Ho una bici assolutamente più nuova da rivendere
Ho il piacere di una bici nuova fiammante e non vecchia, perchè quelle bici oltre che usate sono vecchie (e fa la sua differenza)

Chiaramente sono montate meglio, soprattutto la Giant con una forca ad aria, ma per quello che deve fare tua moglie non serve assolutamente a niente, anzi se le forche fossero da revisionare allora devi aggiungere un bel budget.

sid

senza contare che fai nettamente più bella figura con tua moglie... che magari ricambierà adeguatamente....
:-|:-|
 
  • Mi piace
Reactions: _mauri

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.926
5.872
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
senza contare che fai nettamente più bella figura con tua moglie... che magari ricambierà adeguatamente....
:-|:-|
Se Ari mi chiedesse di prenderle una bici non ci penserei due volte su quella proposta da te.
La cosa che mi fa sorridere...ma scherzo ovviamente...è il titolo del topic e la 27,5 della Deca[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.151
6.440
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se Ari mi chiedesse di prenderle una bici non ci penserei due volte su quella proposta da te.
La cosa che mi fa sorridere...ma scherzo ovviamente...è il titolo del topic e la 27,5 della Deca[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

tieni conto che quando senti dire che per le donne le misure non sono importanti è la più grossa bufala che esiata, un pò come i terrapiattisti...
Per le donne le misure sono importanti eccome...
Altro punto a favore del mio consiglio...
:-|:-|:-|
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.001
1.456
0
Trentino
Visita sito
Presa. 650 . Meno non me la lasciava. Non ha in graffio che sia uno. Freni perfetti ancora metà pastiglie.
Hai fatto bene, goditela!
Sono passato da pochissimo al 27,5 perchè desideravo una bici diversa, non per il diametro ruota di sicuro! Altre necessità, se così si può dire.
Ma questa stagione l'ho chiusa con la 26, tanti giri bellissimi, con persone che avevano i diversi diametri ruota, e non è mai stato una discriminante, dove andavo più forte io stavo davanti io con la mia 26 (montata super bene).
Chi me la dovesse paragonare a un cancello del dechatlon da 400€ potrebbe passare brutti momenti! :soffriba:
Le bici, se trattate bene e aggiornate nelle parti più soggette ad usura, hanno una durata incredibile, lascia perdere le cose che si leggono nei forum, prendi il buono e lascia le pippe mentali!:prost:
 

_mauri

Biker novus
4/7/17
19
0
0
milano
Visita sito
Bike
--
@Keima
@zambor
@Mandarin
@sideman

Grazie a tutti per i consigli! Mi rendo conto che il paragone con l'oggetto del post originale non regge...
Riguardo il budget, diciamo max 500€, quindi,l'ipotesi RR540 potrebbe andare.
Non sono convintissimo invece riguardo la dimensione delle ruote: è vero che quando sei in sella pedali e basta, ma con un uso tranquillo ti fermi spesso, metti giù i piedi o almeno ci provi... ecco, forse con una 26” l'uso sarebbe un po’ più comodo. Almeno credo.
L’idea della 26” nasceva anche da quanto appreso nel forum, ovvero che a volte un modello un po’ datato può comunque essere una scelta valida.
Detto questo, se la Talon venisse via a 300€, e se fosse in condizioni immacolate, potrebbe comunque valerne la pena?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
@Keima
@zambor
@Mandarin
@sideman

Grazie a tutti per i consigli! Mi rendo conto che il paragone con l'oggetto del post originale non regge...
Riguardo il budget, diciamo max 500€, quindi,l'ipotesi RR540 potrebbe andare.
Non sono convintissimo invece riguardo la dimensione delle ruote: è vero che quando sei in sella pedali e basta, ma con un uso tranquillo ti fermi spesso, metti giù i piedi o almeno ci provi... ecco, forse con una 26” l'uso sarebbe un po’ più comodo. Almeno credo.
L’idea della 26” nasceva anche da quanto appreso nel forum, ovvero che a volte un modello un po’ datato può comunque essere una scelta valida.
Detto questo, se la Talon venisse via a 300€, e se fosse in condizioni immacolate, potrebbe comunque valerne la pena?
Il ragionamento che hai fatto sulla comodità d'uso non l'ho capito. Semmai si potrebbe ragionare sul fatto non ci sia poi tutta questa differenza tra una 26 e una 27.5, specialmente per una persona a digiuno di mountain bike. Per il resto, devi valutare (se ne sei in grado) stato di usura di cuscinetti strrzo e mozzi e della trasmissione. Soprattutto, devi farti dire (magari dimostrabile con ricevuta) l'ultima revisione della forcella a quando risale.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
K

Keima

Ospite
@Keima
@zambor
@Mandarin
@sideman

Grazie a tutti per i consigli! Mi rendo conto che il paragone con l'oggetto del post originale non regge...
Riguardo il budget, diciamo max 500€, quindi,l'ipotesi RR540 potrebbe andare.
Non sono convintissimo invece riguardo la dimensione delle ruote: è vero che quando sei in sella pedali e basta, ma con un uso tranquillo ti fermi spesso, metti giù i piedi o almeno ci provi... ecco, forse con una 26” l'uso sarebbe un po’ più comodo. Almeno credo.
L’idea della 26” nasceva anche da quanto appreso nel forum, ovvero che a volte un modello un po’ datato può comunque essere una scelta valida.
Detto questo, se la Talon venisse via a 300€, e se fosse in condizioni immacolate, potrebbe comunque valerne la pena?

26-27.5 la differenza è minima! Io non prenderei quelle bici se vuoi andare sull’usato e non hai fretta si trova di meglio! Altrimenti il deca come già consigliato.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.434
412
0
Visita sito
@Keima
@zambor
@Mandarin
@sideman

Grazie a tutti per i consigli! Mi rendo conto che il paragone con l'oggetto del post originale non regge...
Riguardo il budget, diciamo max 500€, quindi,l'ipotesi RR540 potrebbe andare.
Non sono convintissimo invece riguardo la dimensione delle ruote: è vero che quando sei in sella pedali e basta, ma con un uso tranquillo ti fermi spesso, metti giù i piedi o almeno ci provi... ecco, forse con una 26” l'uso sarebbe un po’ più comodo. Almeno credo.
L’idea della 26” nasceva anche da quanto appreso nel forum, ovvero che a volte un modello un po’ datato può comunque essere una scelta valida.
Detto questo, se la Talon venisse via a 300€, e se fosse in condizioni immacolate, potrebbe comunque valerne la pena?
Come detto prima la Talon io ce l'ho ed è una buona bici, non è certo una top ma comunque io ci faccio dai 4000 ai 5000 km l'anno, con giri in montagna, senza grossi problemi. l'anno scorso sono passato dal 3x9 al 2x10 e quest'anno ho cambiato il freno anteriore perchè perdeva olio la pinza, per il resto normale manutenzione.
300 secondo me è ancora un po alto come prezzo ma se è davvero in ottime condizioni e non trovi di meglio.....
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Visto il numero di post accumulati dal 2015 probabilmente sceglie con cura il thread da inquinare e poi resta latente... magari per mesi... fino a che non si ripresenta l'occasione succulenta per trolleggiare :????:

Io ormai credo in questa cosa, che sia "programmata" o "manuale", vista la frequenza di messaggi che sembrano essere ultraterreni tipo l'ultimo intervento di un nuovo iscritto, il suo primo messaggio, alle 1:30 di notte circa:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/famiglia-lavoro-sport.374308/page-8#post-8594862

Comunque, tornando alla discussione, io non avrei nessun problema nell'acquistare una 26 se di qualità. Rimango del parere che tutta sta storia dei vantaggi su di un formato piuttosto che un altro sia perlopiù nella nostra testa; vero per carità, molte migliorie sono innegabili ma siamo sinceri, ce le godremmo alla grande anche se tornassimo tutti al vecchio formato, nessun suicidio di massa. Una 29 entry level (ne utilizzo una costantemente dal 2013) la si spinge ma un po' a fatica, nel senso che ogni ostacolo che romperà il ritmo, richiederà un po' di gamba per rilanciare. Si sente il peso quando si tenta qualche manovra, sono lunghe etc etc.
Una ottima 26 renderà più facile e immediato l'apprendimento e forse ci si divertirà di più fin da subito.
Ha poi dei contro tipo la difficoltà nel reperire i ricambi (bisogna essere un po' più svegli) e tocca farsela piacere perché non si è certamente dei modaioli... machissene.
È un mio modestissimo parere ovviamente.

Pensiamo meno e pedaliamo di più.
 

Bionico

Biker novus
7/9/09
23
10
0
Crevalcore (Bo)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper S-Works Carbonio
Ma quanti sapientoni..... uno chiede un parere e tutti a fare i super tecnici, io sono ben da 30 anni che pedalo in mtb e di 26 ne ho mangiate tante e non rimpiango un solo giorno, parlare di 27,5 e di 29 in maniera tecnica mi fa ridere da matti: tutti super tecnici, ma andate a quel paese non avete capito che è solo una strategia commerciale, quello che conta è la gamba se ce l'hai bene seno fai un altro sport, se Fabio si è preso una front 26 è una sua libera scelta e vedrete che se la usa nella maniera giusta oltre ad attività sportiva si divertirà.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloc1964

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.151
6.440
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@Keima
@zambor
@Mandarin
@sideman

Grazie a tutti per i consigli! Mi rendo conto che il paragone con l'oggetto del post originale non regge...
Riguardo il budget, diciamo max 500€, quindi,l'ipotesi RR540 potrebbe andare.
Non sono convintissimo invece riguardo la dimensione delle ruote: è vero che quando sei in sella pedali e basta, ma con un uso tranquillo ti fermi spesso, metti giù i piedi o almeno ci provi... ecco, forse con una 26” l'uso sarebbe un po’ più comodo. Almeno credo.
L’idea della 26” nasceva anche da quanto appreso nel forum, ovvero che a volte un modello un po’ datato può comunque essere una scelta valida.
Detto questo, se la Talon venisse via a 300€, e se fosse in condizioni immacolate, potrebbe comunque valerne la pena?


in che senso l'uso di una 26 sarebbe più comodo?
casomai un diametro leggermente più grande a regola è leggermente più comodo, regola che vale anche con gli scooter e con le auto...
senza contare che quando andrai a cambiare copertoni e camere in un futuro potresti avere più difficoltà a trovarle.
Se poi parli di altezza da terra, la differenza è impercettibile

La questione è: se vuoi spendere 300 euro e risparmiare, vedi tu, ma quei 150 rischi di rispenderli dopo su un mezzo che non vale niente o quasi
Se pensi di avere un mezzo migliore lascia stare, per l'utilizzo che deve fare tua moglie non hai un montaggio migliore solo a sigle, un montaggio sicuramente più vecchio.

Altro caso, mi dici: mia moglie vuole iniziare a fare MTB seria, andare nei boschi sui sentieri impervi, fare le salite dei trail e trail in discesa... allora potrei capire un'acquisto di una MTB con componenti anche se vecchi di un livello superiore, sempre se messi bene, soprattutto la forcella, ma per il suo utilizzo non servono assolutamente a niente, ripeto sono solo vecchi componenti

sid
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.926
5.872
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io ormai credo in questa cosa, che sia "programmata" o "manuale", vista la frequenza di messaggi che sembrano essere ultraterreni tipo l'ultimo intervento di un nuovo iscritto, il suo primo messaggio, alle 1:30 di notte circa:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/famiglia-lavoro-sport.374308/page-8#post-8594862

Comunque, tornando alla discussione, io non avrei nessun problema nell'acquistare una 26 se di qualità. Rimango del parere che tutta sta storia dei vantaggi su di un formato piuttosto che un altro sia perlopiù nella nostra testa; vero per carità, molte migliorie sono innegabili ma siamo sinceri, ce le godremmo alla grande anche se tornassimo tutti al vecchio formato, nessun suicidio di massa. Una 29 entry level (ne utilizzo una costantemente dal 2013) la si spinge ma un po' a fatica, nel senso che ogni ostacolo che romperà il ritmo, richiederà un po' di gamba per rilanciare. Si sente il peso quando si tenta qualche manovra, sono lunghe etc etc.
Una ottima 26 renderà più facile e immediato l'apprendimento e forse ci si divertirà di più fin da subito.
Ha poi dei contro tipo la difficoltà nel reperire i ricambi (bisogna essere un po' più svegli) e tocca farsela piacere perché non si è certamente dei modaioli... machissene.
È un mio modestissimo parere ovviamente.

Pensiamo meno e pedaliamo di più.

Non so se hai letto quando rispondevo al troll sull'errore di battitura dell'annuncio della mia Merida
Screenshot_20181126-030659_Chrome.jpg
Segnalata 27,5 poi risultata essere 26.
Io una bella e mastodontica 27,5 front ce l'ho quindi so di cosa parlo.
Rirtovarmi una 26 in mezzo alle gambe è proprio come hai detto tu. Più maneggevole, sbarazzina e di facile apprendimento.
Sono soddisfattissimo e per i ricambi non esiste problema o difficoltà che tenga. La manutenzione me la faccio da solo su tutto e da sempre su tutto, smanetto bene in rete e quando ho difficoltà a capire cosa e come fare ci siete sempre voi che siete preparatissimi.
Non ho mai un problema o un incognita che non sia riuscito a superare grazie al vostro aiuto[emoji5]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

luciomat

Biker novus
24/3/17
2
0
0
57
L'aquila
Visita sito
Bike
strada e mountainbike
Goditi la tua bella bici anche 26" va benissimo, d'altronte prima delle 27,5 0 29" i campioni avevano tutti la 26 e sono state buone per più di 20 anni.
Oggi non si bada più a pedalare ma piuttosto la gara si fa a chi spende di più come del resto per tutti gli altri sport.
Luciomat
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.151
6.440
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Comunque, tornando alla discussione, io non avrei nessun problema nell'acquistare una 26 se di qualità. Rimango del parere che tutta sta storia dei vantaggi su di un formato piuttosto che un altro sia perlopiù nella nostra testa; vero per carità, molte migliorie sono innegabili ma siamo sinceri, ce le godremmo alla grande anche se tornassimo tutti al vecchio formato, nessun suicidio di massa. Una 29 entry level (ne utilizzo una costantemente dal 2013) la si spinge ma un po' a fatica, nel senso che ogni ostacolo che romperà il ritmo, richiederà un po' di gamba per rilanciare. Si sente il peso quando si tenta qualche manovra, sono lunghe etc etc.
Una ottima 26 renderà più facile e immediato l'apprendimento e forse ci si divertirà di più fin da subito.
Ha poi dei contro tipo la difficoltà nel reperire i ricambi (bisogna essere un po' più svegli) e tocca farsela piacere perché non si è certamente dei modaioli... machissene.
È un mio modestissimo parere ovviamente.

Pensiamo meno e pedaliamo di più.

Guarda,
per chi inizia pure io penso che a livello puramente tecnico non vi sia differenza, la differenza la fa la voglia di pedalare, anzi parlando di 29 entry entry level, ruote da 29 cosi pesanti non sono certo un vantaggio, io stesso pedalo con un gruppo in cui il 50% ha front 26 iperdatate e viaggiano come le ckioppettate (in salita).
Il problema quando si parla di 26 è solo l'età del mezzo e la possibilità di avere problemi a reperire il materiale preferito, per questo se devo scegliere scelgo tutta la vita un 27,5 o un 29... ammesso di non trovare una 26 usata che non sia una occasione imperdibile, ma questo difficilmente accade per i principianti i quanto posono benissimo iniziare con mezzi nuovi da 600 euro....è al contrario più facile per mezzi full che costavano un botto. Nel senso se cerco una enduro con un budget risicato, posso pensare di andare su una 26 magari del 2012/2013 ma su una front il ragionamento si fa più strettino per come la vedo io

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.659
13.475
0
Reggio Emilia
Visita sito
in che senso l'uso di una 26 sarebbe più comodo?
casomai un diametro leggermente più grande a regola è leggermente più comodo, regola che vale anche con gli scooter e con le auto...
senza contare che quando andrai a cambiare copertoni e camere in un futuro potresti avere più difficoltà a trovarle.
Se poi parli di altezza da terra, la differenza è impercettibile
Credo semplicemente che sia caduto nell'equivoco che una 26 sia piu' bassa di una 29 e quindi si tocchi meglio coi piedi...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non so se hai letto quando rispondevo al troll sull'errore di battitura dell'annuncio della mia Merida
Vedi l'allegato 270223
Segnalata 27,5 poi risultata essere 26.
Io una bella e mastodontica 27,5 front ce l'ho quindi so di cosa parlo.
Rirtovarmi una 26 in mezzo alle gambe è proprio come hai detto tu. Più maneggevole, sbarazzina e di facile apprendimento.
Sono soddisfattissimo e per i ricambi non esiste problema o difficoltà che tenga. La manutenzione me la faccio da solo su tutto e da sempre su tutto, smanetto bene in rete e quando ho difficoltà a capire cosa e come fare ci siete sempre voi che siete preparatissimi.
Non ho mai un problema o un incognita che non sia riuscito a superare grazie al vostro aiuto[emoji5]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Ho letto...
A me quella Merida piace se poi tu, come dici, sei abbastanza esperto da potertela gestire per acquisti e manutenzione, sei a cavallo!

Guarda,
per chi inizia pure io penso che a livello puramente tecnico non vi sia differenza, la differenza la fa la voglia di pedalare, anzi parlando di 29 entry entry level, ruote da 29 cosi pesanti non sono certo un vantaggio, io stesso pedalo con un gruppo in cui il 50% ha front 26 iperdatate e viaggiano come le ckioppettate (in salita).
Il problema quando si parla di 26 è solo l'età del mezzo e la possibilità di avere problemi a reperire il materiale preferito, per questo se devo scegliere scelgo tutta la vita un 27,5 o un 29... ammesso di non trovare una 26 usata che non sia una occasione imperdibile, ma questo difficilmente accade per i principianti i quanto posono benissimo iniziare con mezzi nuovi da 600 euro....è al contrario più facile per mezzi full che costavano un botto. Nel senso se cerco una enduro con un budget risicato, posso pensare di andare su una 26 magari del 2012/2013 ma su una front il ragionamento si fa più strettino per come la vedo io

sid

Vero, non esiste un'unica verità assoluta. Esistono un sacco di sfaccettature che ognuno dovrà considerare al momento della scelta, basandosi sulla propria conoscienza/esperienza.
Diciamo che uno ad un certo punto della vita dovrà pur conoscersi e sapere se sarà in grado o meno (o avrà voglia) di imparare a metter mano alla bicicletta. Sapere di che budget nel tempo (non spot) dispone e quindi capire se il mezzo che intende acquistare sarà un muletto di passaggio o un buon mezzo da tenere negli anni, puntando in quest'ultimo caso sul miglioramento tecnico dell'atleta che è in lui.
Uno queste domande dovrebbe farsele e la risposta la può avere solo lui.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo