Mt.Tamaro nuova pista DH

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

HIDRA7

Biker novus
21/2/06
3
0
0
MI
Visita sito
Le pioggie hanno rovinato un pò la pista DH.
Ci sono molti sassi, soprattutto nella zona dei tornantini.

Giovedì, alle 15, la funivia si è rotta: ci hanno rimborsato metà giornaliero (12€, eravamo arrivati alle 12.00), ma ci hanno lasciato la voglia di raidare addosso.

A mio parere il tamaro sarà meta di molti riders nei periodi in cui i bike park più famosi sono chiusi (da aprile a maggio e da metà settembre ad ottobre).

Giovedì eravano in 2 a fare DH (non abbiamo visto altre persone).

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Beh, dai, visto e considerato che la max parte della gente lavora martedì non è male :)

Probabilmente la pista è stata pulita un po' tra giovedì e ieri perché ieri non mi è parsa molto scassata, al contrario della FR, sulla quale invece a tratti avevo la ruota posteriore che mi andava dappertutto.

Comunque io vedo ciò come qualcosa di positivo: perlomeno non abbiamo sempre la stessa pista.. ricordo settimana scorsa, dopo non esserci tornato per due settimane, che mi aveva colpito per quanto fosse cambiata in certi punti.

p.s. ieri ho provato il bike park, ma purtroppo sul percorso quello supereasy (quello che parte dall'atterraggio dei drop) subito dopo la seconda sponda c'è un buco con dentro il tubo arancione per lo scarico.. peccato, ma alla pioggia non si comanda..

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Tadà, helmet cam del Tamaro (l'ho postato da un'altra parte ma probabilmente questo è il luogo ideale). Lo so, ci sono punti in cui sembra quasi che vada in retromarcia vista la bassa velocità, ma sono i miei limiti, che sto cercando di superare.. con calma.

MT Tamaro Helmet Hero on Vimeo

Ho rivisto un video helmet cam mio di circa metà giugno.. è assurdo quanto il percorso sia cambiato in circa due mesi.. parti che erano completamente a biliardo, ora sono disseminate di sassi mobili; i due ripidelli erano lisci lisci, mentre ora sono tutti scassati e pieni di radici e sassi. Infatti inizialmente è con un po' di pizzico dispiacere che ho notato che in alcuni punti dove adesso freno nell'approccio, a giugno invece li prendevo frenando molto meno, e sono proprio quei punti che adesso sono spaccati e prima erano lisci.

Inutile dire quanto preferisca il percorso adesso, ovvio :)

Aggiungo, per la cronaca, che nonostante il giorno prima - o la notte prima - avesse piovuto, il giorno successivo il terreno era bagnato, vero, ma teneva tantissimo, a parte un paio di punti in cui le ruote sgusciavano via che era un piacere (ma proprio "punti", non tratti, ossia qualcosa come un paio di metri di lunghezza).

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
gran bel video!
mi sembra un bel percorso e non particolarmente difficile. o almeno questa è l'idea che mi son fatto dal video. certo, se prima dite che era più liscio l'avrei preferito...odio troppi sassi e radici...

edit: in zona noleggiano mtb "spesse" tipo stinky o simili? con la mia sj è fattibile la discesa?

Schadrak

Redazione
beh, se hai manico scendi pure con la SJ anche se sinceramente non te lo consiglio. non ü un tracciato troppo facile, ci sono alcuni punti che ti potrebbero mettere in difficolta se non sei sufficentemente preparato.

in zona che io sappia non ce ne sono di rivenditori di bike da fr o dh

Line-Beppe

Biker serius
30/9/08
246
0
0
Lainate (MI)
Visita sito
gran bel video!
mi sembra un bel percorso e non particolarmente difficile. o almeno questa è l'idea che mi son fatto dal video. certo, se prima dite che era più liscio l'avrei preferito...odio troppi sassi e radici...

edit: in zona noleggiano mtb "spesse" tipo stinky o simili? con la mia sj è fattibile la discesa?

Ciao. Io ho portato sù anche mio figlio di 10 anni, con una front. L'ha fatta per molti tratti a piedi, ma si è divertito un mondo. Era il primo di agosto, e già il tracciato si presentava parecchio "consumato", non sò come sia ora.
Secondo me, se scendi con moooolta calma, puoi farla anche con la tua bike. C'è anche un sentiero che porta dalla stazione di mezzo al parcheggio, parecchio divertente.

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Io ho provato anche altri due percorsi "extra" per andare dalla stazione di mezzo al parcheggio.. da solo.. uno credo fosse il percorso dei mondiali del 2003..

In entrambi i percorsi, ho fatto alcuni tratti a piedi.. magari se fossi stato con qualcun altro avrei azzardato qualcosa in più, ma sinceramente da solo non me la sentivo.

Il percorso dei mondiali - se è lui - in alcuni momenti mi faceva pensare "Minchia, ma quelli nel 2003 si son fatti 'sto pezzo a cannone!!!"), mentre l'altro, che in verità era un percorso per pedoni con super gradini di sassi e legno su curve strettissime e praticamente trial, mi è piaciuto tantissimo.

cubo

Biker serius
13/1/06
110
0
0
svizzera
Visita sito
Io ho provato anche altri due percorsi "extra" per andare dalla stazione di mezzo al parcheggio.. da solo.. uno credo fosse il percorso dei mondiali del 2003..

In entrambi i percorsi, ho fatto alcuni tratti a piedi.. magari se fossi stato con qualcun altro avrei azzardato qualcosa in più, ma sinceramente da solo non me la sentivo.

Il percorso dei mondiali - se è lui - in alcuni momenti mi faceva pensare "Minchia, ma quelli nel 2003 si son fatti 'sto pezzo a cannone!!!"), mentre l'altro, che in verità era un percorso per pedoni con super gradini di sassi e legno su curve strettissime e praticamente trial, mi è piaciuto tantissimo.

se l'ultimo pezzo passi sotto la funivia é quella dei mondiali

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
651
263
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Per costruire questa pista è stato fatto veramente un gran lavoro e complimenti per la manutenzione, ieri la pista era stata lisciata e sono state fatte nuove canaline di scolo..
Detto questo, personalmente preferisco sempre il tracciato dall'intermedio alla base (il rientro).
Vorrei fare un sondaggio per sapere quanti già si annoiano a morte a girare sulla DH...

PS: Mi permetto di criticare perchè anche io sono uno che costruisce piste con vanga e rastrello (senza bulldozer) ;)

Per costruire questa pista è stato fatto veramente un gran lavoro e complimenti per la manutenzione, ieri la pista era stata lisciata e sono state fatte nuove canaline di scolo..
Detto questo, personalmente preferisco sempre il tracciato dall'intermedio alla base (il rientro).
Vorrei fare un sondaggio per sapere quanti già si annoiano a morte a girare sulla DH...

PS: Mi permetto di criticare perchè anche io sono uno che costruisce piste con vanga e rastrello (senza bulldozer) ;)

Ciao Dario tutto bene? Sono d'accordo con te...preferisco il freeride che porta dall'intermedia al parcheggio. La DH è molto bella bella ma d'altronde è una sola e dopo un po' puo'stufare. Il bello è provare a migliorarsi sempre, ogni discesa ha la sua linea e volta per volta ogni salto puo' essere preso sempre piu' a cannone. Il discorso vale per gli altri posti, per esempio se vai a Pila e ti fa' la DH tutto il giorno puo' stufare anche quella.
Per mia esperienza personale quella che non mi stufa mai è la "rossa" di Livigno...i salti di quella pista valgono da soli tutta la giornaliera.
Comunque per il Tamaro l'anno prossimo possiamo portare avanti il discorso dato che verra' organizzata la IXS Cup e magari per rendere piu' attrattiva la montagna, si puo' tracciare uno o due track in piu'. Quest'anno è stata la stagione del lancio, dalla prossima in poi sara' in continua evoluzione e grazie all'aiuto di Claudio Caluori, la manutenzione è fatta veramente bene.

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
651
263
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Ciao Dario tutto bene? Sono d'accordo con te...preferisco il freeride che porta dall'intermedia al parcheggio. La DH è molto bella bella ma d'altronde è una sola e dopo un po' puo'stufare. Il bello è provare a migliorarsi sempre, ogni discesa ha la sua linea e volta per volta ogni salto puo' essere preso sempre piu' a cannone. Il discorso vale per gli altri posti, per esempio se vai a Pila e ti fa' la DH tutto il giorno puo' stufare anche quella.
Per mia esperienza personale quella che non mi stufa mai è la "rossa" di Livigno...i salti di quella pista valgono da soli tutta la giornaliera.
Comunque per il Tamaro l'anno prossimo possiamo portare avanti il discorso dato che verra' organizzata la IXS Cup e magari per rendere piu' attrattiva la montagna, si puo' tracciare uno o due track in piu'. Quest'anno è stata la stagione del lancio, dalla prossima in poi sara' in continua evoluzione e grazie all'aiuto di Claudio Caluori, la manutenzione è fatta veramente bene.

Ciao Gibo! Ottimo ci fanno il campionato Svizzero l'anno prossimo allora.
Quindi la pista è stata tracciata con l'aiuto di Caluori...
Ci si vede!

Ciao Gibo! Ottimo ci fanno il campionato Svizzero l'anno prossimo allora.
Quindi la pista è stata tracciata con l'aiuto di Caluori...
Ci si vede!

yes l'anno prossimo IXS cup...è il primo evento e se riuscira' bene il Tamaro puo' diventare una tappa fissa. Caluori ha tracciato la pista e si occupa della manutenzione mensile....in settimana john con un paio di local, puliscono la pista...

Sabato se vieni al Tamaro ci vediamo...

:prost:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo