Mrtb e gomme da ciclocross...ha senso

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mi chiedevo se montare delle gomme da ciclocross su una mtb abbia senso...
spesso nella bella stagione noto che tanti su mtb hanno gomme da ciclocross in misura molto ridotta 35/37/40/42 mm, posso accettare una misura 42mm ( +/- 1.65) ma più stretta mi va bene su strada ma non diventa penalizzante su fondi sconnessi tipo sterrati veloci, strade di campagna, strade bianche ecc... va beh che è bella stagione e non cè fango però con queste misure... e i cerchi sulle buche?
troverei più appropriato partire da una misura 1.80 sino ad un 2.0 o no???
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Quello che volevo dire ê: si puó fare anche off con misure cosí ristrette???quindi avrebbe senso abbandonare su una mtb gomme piú generose per gomme più strettine o sarebbe meglio trovare una giusta via di mezzo???

Giusta via di mezzo,sempre se i tuoi giri non sono 99% asfalto...per me più che la sezione è il disegno,carcassa e mescola che fanno la differenza maggiore,se monti coperture scorrevoli da xc in sezione 2/2.1 credo siano il giusto compromesso.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mi chiedevo se montare delle gomme da ciclocross su una mtb abbia senso...
spesso nella bella stagione noto che tanti su mtb hanno gomme da ciclocross in misura molto ridotta 35/37/40/42 mm,

io non ne ho mai visto uno montare gomme da ciclocross sulla sua MTB29 :-) per fare MTB si intende

ti dico che non ha senso, guarda una gomma da 29" leggera, scorrevole da 1.9 è velocissima, una gomma da cross più stretta dovresti poi gonfiarla di più, avresti meno volume d'aria, meno confort sullo sterrato che vuol anche dire meno scorrevolezza.
Te lo dico io che in inverno faccio ciclocross con la MTB29 con gomme bontrager xr1 e un po' di garette le ho vinte.
 
Perché strette? Se non vai in spiaggia o nella neve ti assicuro che vanno più che bene, io con la mia CX vado su sterrati con pietrisco e strade bianche e mediamente sono più veloce che con la full con gomme da 2.4

io non ne ho mai visto uno montare gomme da ciclocross sulla sua MTB29 :-) per fare MTB si intende

ti dico che non ha senso, guarda una gomma da 29" leggera, scorrevole da 1.9 è velocissima, una gomma da cross più stretta dovresti poi gonfiarla di più, avresti meno volume d'aria, meno confort sullo sterrato che vuol anche dire meno scorrevolezza.
Te lo dico io che in inverno faccio ciclocross con la MTB29 con gomme bontrager xr1 e un po' di garette le ho vinte.

Allora vorrei precisare che ad oggi monto una gomma 2.2 Geax AKA che tutto sommato nel male e nel bene mi ha soddisfatto se non fosse che su strada diventa pesantina da portare...
sto valutando di scendere di dimensioni la mia prima idea era di montare nuovamente Aka o similari in misura 2.0...
poi vedendo in giro come già detto mtb con gomme da ciclocross mi è saltato l'idea anche in tutta onesta una misura 1.40 non mi aggrada molto proprio per il fatto di un eventuale sterrato ( mi baso come esempio sulla citybike dove anche un semplice pavè diventa in parte scomodo) la mia idea era più orientata su una misura 1.75/1.85 ( 40/42 mm) diciamo una via di mezzo... il problema è che per le 29 rispetto le 26 i tipi di gomme sono più limitati, la mia idea serebbe di montare una gomma stile geax easy rider con cui tutto sommato mi sono trovato bene un pò su tutto escludendo il fango...
sono in alto mare come decisione...aiuto!!!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Quello che volevo dire ê: si puó fare anche off con misure cosí ristrette???quindi avrebbe senso abbandonare su una mtb gomme piú generose per gomme più strettine o sarebbe meglio trovare una giusta via di mezzo???

Dipende da che tipo di "off"

Per fare strade bianche, che per capirci vengono fatte nell'eroica con gomme slick, vanno benissimo.

Per la classica strada di campagna pure, ovviamente perderai un po' di comfort rispetto a gomme più generose.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Allora vorrei precisare che ad oggi monto una gomma 2.2 Geax AKA che tutto sommato nel male e nel bene mi ha soddisfatto se non fosse che su strada diventa pesantina da portare...
sto valutando di scendere di dimensioni la mia prima idea era di montare nuovamente Aka o similari in misura 2.0...
poi vedendo in giro come già detto mtb con gomme da ciclocross mi è saltato l'idea anche in tutta onesta una misura 1.40 non mi aggrada molto proprio per il fatto di un eventuale sterrato ( mi baso come esempio sulla citybike dove anche un semplice pavè diventa in parte scomodo) la mia idea era più orientata su una misura 1.75/1.85 ( 40/42 mm) diciamo una via di mezzo... il problema è che per le 29 rispetto le 26 i tipi di gomme sono più limitati, la mia idea serebbe di montare una gomma stile geax easy rider con cui tutto sommato mi sono trovato bene un pò su tutto escludendo il fango...
sono in alto mare come decisione...aiuto!!!

io più scorrevoli delle bontrager xr1 da 1.9 non ne ho trovate
e sono 1.9 reali, paiono anche più strette
se dovessi trovarne una coppia si latticizzano anche e sono leggerissime, più delle geax easy rider.
 
io più scorrevoli delle bontrager xr1 da 1.9 non ne ho trovate
e sono 1.9 reali, paiono anche più strette
se dovessi trovarne una coppia si latticizzano anche e sono leggerissime, più delle geax easy rider.

Scusa che differenza c'è tra le:
Xr1 comp (le più economiche)
Xr1 expert (prezzo medio)
Xr1 Team issue (più costose)

ma soprattutto dove comperarle eventualmente?
Gentilmente " se lo hai" le puoi misurare col calibro per caprire la larghezza in mm
grazie per l'aiuto
 
io intendo queste le team issue
http://twentynineinches.com/2010/08/15/bontrager-xr-1-team-issue-tires-out-of-the-box/

che adesso vedo che le xr1 hnno disegno diverso e sono da 2

Io ho guardato direttamente il sito di Bontrager, in effetti ci sono 2 disegni pero uno è per 26" e uno x 29"...magari tempo che fu avevano lo stesso disegno!? comunque confermo la misura 2.0...
ti posto il link:
http://www.bontrager.com/products/components/tires


non vedo male anche le XR0 Team Issue...queste si hanno misura 1.90!!!
 
Questa mattina sono andato al Deca per prendere un adattatore per gonfiare le gomme con il compressore...
Ho visto le michelin Transworld Sprint 700x35... eh che dire!...sono veramente strettine!!! su una city le vedo bene ma su una mtb che alla visione è più massiccia...rimango un pò sullo scettico, non perche non valgano, ma per paura di battere il cerchio!!!
 

Hochram

Biker tremendus
Per farti un esempio, io uso da tempo sulla mia bici da città/sterrato leggero le Michelin Country Rock (26x1.75) e sinceramente mi ci trovo benissimo, mai scivolato in sterratino (parco di Monza, terra battuta, ghiaia, qualche pietraia) e decenti anche su fango leggero leggero.
Si vola su asfalto...e non si vola sullo sterrato :D
Certo quando le metto a 4bar sono un razzo sulla strada ma poi sullo sterrato sono un po' dolori per i polsi..
Saltato varie volte dai marciapiedi senza danni, non credo si riescano a fracassare i cerchi facendoci un po' attenzione.
Poi ovvio, se inizi a fare xc serio non è il caso...ma se non è la bici principale e ti serve girare in città\parco\campagna non vedo problemi.
A me piace anche con le ruote strettine e quasi slick :D
Come d'altronde mi piace vedere la 9.1 con le ruote belle cicciotte..
 
Per farti un esempio, io uso da tempo sulla mia bici da città/sterrato leggero le Michelin Country Rock (26x1.75) e sinceramente mi ci trovo benissimo, mai scivolato in sterratino (parco di Monza, terra battuta, ghiaia, qualche pietraia) e decenti anche su fango leggero leggero.
Si vola su asfalto...e non si vola sullo sterrato :D
Certo quando le metto a 4bar sono un razzo sulla strada ma poi sullo sterrato sono un po' dolori per i polsi..
Saltato varie volte dai marciapiedi senza danni, non credo si riescano a fracassare i cerchi facendoci un po' attenzione.
Poi ovvio, se inizi a fare xc serio non è il caso...ma se non è la bici principale e ti serve girare in città\parco\campagna non vedo problemi.
A me piace anche con le ruote strettine e quasi slick :D
Come d'altronde mi piace vedere la 9.1 con le ruote belle cicciotte..

Ciao,
le 1.75 non sono le 1.40/1.45 postatemi sino ad ora!
infatti quella che cercavo era proprio una misura del genere...sono che sulla 29 non cè molta scelta o passi dai 1.35/1.40 ai 1.95/2.00...con poca scelta nel mezzo anche se oggi girando un pò ho trovato le Smart san 1.75, tutto sommato neanche male, almeno dal disegno e dalla descrizione si direbbero con un'ottima scorrevolezza...e diciamo la tassellatura media altezza ma con parte centrale continua proprio per avere maggior scorrevolezza, ci sono anche in misura 1.60!!!
Sicuramente con la misura 1.75 mi potrei permettere qualcosina in + in fatto di off rispetto alla 1.60, ma soprattutto rispetto alla misura 1.35/1.40 ( 35-37x700)...
vediamo un pò se mi decido!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo