Mozzo da 142 su telaio con battuta 135

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Altro esempio pratico opposto. Telaio NS eccentric cromo. 148. Disfatto ruota posteriore. Preso 142 adattatori artigianali trovati in azienda 3mm per lato. Non avevo voglia di ricampanare ruota per gli adattatori originali.soluzione temporanea Attacco is della pinza spessorato per avvicinare pinza freno al disco. Lato cambio avevo 3 mm di spessore e il cambio 1x11 xt nessun problema di funzionamento. Questi sono miei esempi pratici e non teorici. Comprensibili o no. Nella pratica funzionavano.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Hai avuto quel telaio? Io si e ti dico che il 142 ci entra. Il disco e attaccato al mozzo e non agli adattatori. Quindi dipende molto dal modello del mozzo, quindi sposti di circa 3.5cm la pinza all esterno. il disco rimane nella stessa posizione. la pinza freno ha un minimo di regolazione laterale io l ho centrata senza problemi.come detto sono da verificare le regolazioni del cambio perché l ho usata in park dove non avevo bisogno di precisione. Non mi ricordo nello specifico se su quel telaio ma il 135 entrava e aveva qualche mm di gioco nel carro. Chiudendo il perno passante compensavo già magari di 1mm per lato e quindi riuscivo a far combaciare il tutto.
E allora via....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho aperto la discussione perché all inizio pensavo che non potevo fare assolutamente niente per ridurre la lunghezza dell mozzo. Ora che so che posso cambiare i distanziali, faccio quello, mi sento più sicuro. Non voglio uscire ogni giorno con il pensiero di spaccare il carro. Anche se magari non succede niente,preferisco montare il mozzo giusto
L'unica soluzione seria che puoi adottare
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Altro esempio pratico opposto. Telaio NS eccentric cromo. 148. Disfatto ruota posteriore. Preso 142 adattatori artigianali trovati in azienda 3mm per lato. Non avevo voglia di ricampanare ruota per gli adattatori originali.soluzione temporanea Attacco is della pinza spessorato per avvicinare pinza freno al disco. Lato cambio avevo 3 mm di spessore e il cambio 1x11 xt nessun problema di funzionamento. Questi sono miei esempi pratici e non teorici. Comprensibili o no. Nella pratica funzionavano.
si ma mi immagino come....
e comunque se proprio devi fare accrocchio boost ci sono gli adattatori "seri" a 15 euro sui vari siti.
senza usare soluzioni artigianali
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
si ma mi immagino come....
e comunque se proprio devi fare accrocchio boost ci sono gli adattatori "seri" a 15 euro sui vari siti.
senza usare soluzioni artigianali
Si infatti puoi solo immaginare....
Adattatori che ho recuperato erano rondelle in alluminio fatte al tornio, poi non hai centrato il punto del mio discorso, come sottolinei ci sono adattatori boost ma sono asimmetrici, quindi necessitano il ricampanare la ruota. Non avevo bisogno di ricampanare perchè la ruota è stata presa in prestito da altra bike in garage per un periodo determinato all'arrivo di nuova ruota.
 

maxmu

Biker popularis
1/8/15
70
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Superfly FS, Cannondale Scalpel Si Carbon
se compri i distanziali è meglio ovviamente, comunque molti mozzi in giro non sono nativi boost ma tradizionali con gli adattatori. comunque è possibile farcelo stare giocando sulla flessione del triangolo posteriore, devi centrare disco freno lo sposti di 1,5mm essendo asolato l'attacco ce la fai tranquillamente ed il cambio con le regolazioni compensi altrettanto tranquillamente questi 1,5mm e vecrai che funzionerà tutto bene. un mio amico ha fatto una bici Frankenstein e l'ha usata per più stagioni senza rompere nulla. Detto chiaramente il Boost è praticamente solo una trovata commerciale, fanno molto di più altezza flange e tipologia dei raggi
 
  • Mi piace
Reactions: maMattosei1

petersan58

Biker novus
7/2/16
1
0
0
castano primo
Visita sito
Da quello che ho capito il mozzo non può diminuire di dimensione, non è un mozzo tipo i mavic, che partono da 135 e poi metti gli spessori che ti servono. Questo è 142 minimo. La bici ha già il perno passante da 12. So quale mozzo è adatto alla mia bici. Stavo solo chiedendo se qualcuno ha provato a mettere un mozzo più largo del dovuto e quali risultati ha avuto
salve quindi tutti i mozzi mavic partono da 135mm o solo alcuni
 

MIKYPANC

Biker novus
21/1/19
2
0
0
41
Schio
Visita sito
Bike
Torpado ribot n
Non è possibile installare in mozzo da 142 su qr come dice bene Matteosei1 si allontana sia la cassetta che il disco..servono per forza gli adattatori
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo