Mozzo da 142 su telaio con battuta 135

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maMattosei1

Biker novus
16/4/20
12
8
0
29
Porto san paolo , Sardegna / Zurigo
Visita sito
Bike
Canyon Torque 2010
Salve a tutti, posseggo una Giant Reign X del 2010,quindi purtroppo ha gli standard di quel periodo. Il telaio nasce per ospitare i mozzi da 135mm. Una volta per curiosità ho provato a infilarci un mozzo da 142 mm. Ci stava. Il telaio fletteva di 7mm e permetteva di ospitarlo. La bici non l ho mai usata con quel mozzo, perché temevo che poteva creare dei problemi.
Avrei necessità di cambiare la mia ruota da 135,ne ho trovato una con un mozzo da 142. Dite che può creare problemi? Aspetto qualche vostro parere, di qualcuno che magari lo ha fatto.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
cosa intendi quando dici che il mozzo da 142 ci stava ma il telaio fletteva?che lavorava leggermente divaricato?
Non conosco il modello di mtb nel dettaglio, ma se nasce per mozzo da 135 io non rischierei ad usarne uno da 142.
 
  • Mi piace
Reactions: maMattosei1

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Immagino si parli di mozzo 135x12
Altrimenti non vedo come si possa adattare un 142x12 a un 135 QR

Ma provare a cercare gli adattatori per il mozzo (se esistono) non sarebbe meglio?
 
  • Mi piace
Reactions: maMattosei1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti, posseggo una Giant Reign X del 2010,quindi purtroppo ha gli standard di quel periodo. Il telaio nasce per ospitare i mozzi da 135mm. Una volta per curiosità ho provato a infilarci un mozzo da 142 mm. Ci stava. Il telaio fletteva di 7mm e permetteva di ospitarlo. La bici non l ho mai usata con quel mozzo, perché temevo che poteva creare dei problemi.
Avrei necessità di cambiare la mia ruota da 135,ne ho trovato una con un mozzo da 142. Dite che può creare problemi? Aspetto qualche vostro parere, di qualcuno che magari lo ha fatto.
Certo che crea problemi, un mozzo da 142 oltre a forzare il telaio come hai notato, distanzia la cassetta in maniera diversa all'attuale, se gradisci il perno passante posto che tu lo possa installare sul tuo telaio dovresti trovare una ruota crossmaxx del 2012 con 135 PP 12 tipo questo modello:
1587026922475.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maMattosei1

maMattosei1

Biker novus
16/4/20
12
8
0
29
Porto san paolo , Sardegna / Zurigo
Visita sito
Bike
Canyon Torque 2010
Da quello che ho capito il mozzo non può diminuire di dimensione, non è un mozzo tipo i mavic, che partono da 135 e poi metti gli spessori che ti servono. Questo è 142 minimo. La bici ha già il perno passante da 12. So quale mozzo è adatto alla mia bici. Stavo solo chiedendo se qualcuno ha provato a mettere un mozzo più largo del dovuto e quali risultati ha avuto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Da quello che ho capito il mozzo non può diminuire di dimensione, non è un mozzo tipo i mavic, che partono da 135 e poi metti gli spessori che ti servono. Questo è 142 minimo. La bici ha già il perno passante da 12. So quale mozzo è adatto alla mia bici. Stavo solo chiedendo se qualcuno ha provato a mettere un mozzo più largo del dovuto e quali risultati ha avuto
In tal caso non puoi montarlo, non ti torna la distanza tra la battuta destra con la cassetta pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: maMattosei1

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ma soprattutto gli serve un adattatore boost per il disco.

non farlo

poi non riesci nenache a regolare la cassetta...hai 3mm di aria extra, non so se riesci a compensarli in alcun modo

posta delle foto del mozzo. soluzioni migliori ci saranno

e anche della bici
 
  • Mi piace
Reactions: maMattosei1

maMattosei1

Biker novus
16/4/20
12
8
0
29
Porto san paolo , Sardegna / Zurigo
Visita sito
Bike
Canyon Torque 2010
Ok. Diciamo che pensavo male, questi mozzi si possono ridurre. Sono dt swiss 370. Ho già trovato degli adattatori a 135mm. Però dovrei anche cambiare il corpo ruota libera. La mia domanda è : comprando il corpo ruota libera per il mozzo da 135, ho già il mozzo giusto a 135mm?oppure i distanziali sono una cosa a parte del corpo ruota libera e li devo comprare comunque? Metto i link dei pezzi, così magari è più chiaro.


 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti i terminali vanno presi a parte e con la RL ti danno soltanto quello relativo.
Guarda bene prima di acquistarla perchè devi essere sicuro che sia una o l'altra ossia R o P ed i distanziali li compri a parte
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Ciao. Io l avevo provato temporaneamente. 142 x12 al posto 135x12 sulla reign x Diciamo che il sistema di leveraggio Maestro aiuta in questo avendo il carro in un blocco unico e i cuscinetti e i link ben distanti dal mozzo posteriore. Fosse un giunto horst sarebbe sconsigliato.
Questo non ha comportato nessun malfunzionamento né rottura. Era stata una soluzione di fortuna per girare in park qualche giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: maMattosei1

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ok. Diciamo che pensavo male, questi mozzi si possono ridurre. Sono dt swiss 370. Ho già trovato degli adattatori a 135mm. Però dovrei anche cambiare il corpo ruota libera. La mia domanda è : comprando il corpo ruota libera per il mozzo da 135, ho già il mozzo giusto a 135mm?oppure i distanziali sono una cosa a parte del corpo ruota libera e li devo comprare comunque? Metto i link dei pezzi, così magari è più chiaro.


Se scrivevi subito che si trattava di mozzi DTSwiss...
Quasi tutti i loro mozzi si possono adattare con specifici caps.
Poi magari il problema è trovarli ... e il prezzo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maMattosei1

maMattosei1

Biker novus
16/4/20
12
8
0
29
Porto san paolo , Sardegna / Zurigo
Visita sito
Bike
Canyon Torque 2010
Ciao. Io l avevo provato temporaneamente. 142 x12 al posto 135x12 sulla reign x Diciamo che il sistema di leveraggio Maestro aiuta in questo avendo il carro in un blocco unico e i cuscinetti e i link ben distanti dal mozzo posteriore. Fosse un giunto horst sarebbe sconsigliato.
Questo non ha comportato nessun malfunzionamento né rottura. Era stata una soluzione di fortuna per girare in park qualche giorno.
Oook grazie , comunque la mia voleva essere una soluzione definitiva.
@Hot, Non lo sapevo nemmeno io, purtroppo non li ho sottomano
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Oook grazie , comunque la mia voleva essere una soluzione definitiva.
@Hot, Non lo sapevo nemmeno io, purtroppo non li ho sottomano
Provalo così 142x12 . Vedi il funzionamento anche del cambio che avrà bisogna di una registrata. Aspetta a prendere/montare adattatori. Vedrai che non succede niente. Personalmente mi sono già capitati telai che quando inserisco il mozzo ha un po di tolleranza. Chiudendo il perno vado a compensare la tolleranza. Quindi i nostri giocattolini sotto il sedere manifattura Taiwanese.Cinese hanno dei belle tolleranze...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Provalo così 142x12 . Vedi il funzionamento anche del cambio che avrà bisogna di una registrata. Aspetta a prendere/montare adattatori. Vedrai che non succede niente. Personalmente mi sono già capitati telai che quando inserisco il mozzo ha un po di tolleranza. Chiudendo il perno vado a compensare la tolleranza. Quindi i nostri giocattolini sotto il sedere manifattura Taiwanese.Cinese hanno dei belle tolleranze...
Ma di cosa parli?
Di usare un mozzo da 142 su u telaio da 135?
Ma perchè devi dire che funzionava quando minimamente la cassetta si allontana di 3,5 mm ed il disco uguale, ma funziona dove?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ma di cosa parli?
Di usare un mozzo da 142 su u telaio da 135?
Ma perchè devi dire che funzionava quando minimamente la cassetta si allontana di 3,5 mm ed il disco uguale, ma funziona dove?
e se non funziona compri il divarica carri (che va benissimo anche per carbonio) e lo fai funzionare


ma per piacere....
o compri kit adattatori idonei o non rischiare di spaccare tutto durante una discesa.
condivido pienamente il tuo pensiero
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Ma di cosa parli?
Di usare un mozzo da 142 su u telaio da 135?
Ma perchè devi dire che funzionava quando minimamente la cassetta si allontana di 3,5 mm ed il disco uguale, ma funziona dove?
Hai avuto quel telaio? Io si e ti dico che il 142 ci entra. Il disco e attaccato al mozzo e non agli adattatori. Quindi dipende molto dal modello del mozzo, quindi sposti di circa 3.5mm la pinza all esterno. il disco rimane nella stessa posizione. la pinza freno ha un minimo di regolazione laterale io l ho centrata senza problemi.come detto sono da verificare le regolazioni del cambio perché l ho usata in park dove non avevo bisogno di precisione. Non mi ricordo nello specifico se su quel telaio ma il 135 entrava e aveva qualche mm di gioco nel carro. Chiudendo il perno passante compensavo già magari di 1mm per lato e quindi riuscivo a far combaciare il tutto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmu

maMattosei1

Biker novus
16/4/20
12
8
0
29
Porto san paolo , Sardegna / Zurigo
Visita sito
Bike
Canyon Torque 2010
Ho aperto la discussione perché all inizio pensavo che non potevo fare assolutamente niente per ridurre la lunghezza dell mozzo. Ora che so che posso cambiare i distanziali, faccio quello, mi sento più sicuro. Non voglio uscire ogni giorno con il pensiero di spaccare il carro. Anche se magari non succede niente,preferisco montare il mozzo giusto
 

Classifica mensile dislivello positivo