Mozzo anteriore disco

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Easton, un gigante dell'alluminio e un importante costruttore di ruote (oltre che di archi e frecce per competizione), affermava di tensionare le ruote in base al loro suono, come se fossero corde di uno strumento.
In realtà si trattava di una bella e intelligente operazione di marketing.
I raggi di una ruota ben costruita non devono necessariamente essere tesi tutti in identico modo, ma in modo da funzionare al meglio per ciò che devono fare. Le ruote!
Per fare la musica, invece, si usano gli strumenti musicali.
Essendo un "musicista autodidatta", immagino che questo metodo possa essere molto facile per tutti i musicisti.

Costruire delle buone, o meglio ottime, ruote è un'arte.
Ma la musica è una diversa espressione artistica.
Affermare che basta essere un musicista per tensionare delle ruote sarebbe come pensare di fare concerti solo perché si sanno montare delle ruote.
Lasciamo stare... credo lo capisca chiunque che non ha senso
 
  • Love
Reactions: Pietro.68

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Affermare che basta essere un musicista per tensionare delle ruote sarebbe come pensare di fare concerti solo perché si sanno montare delle ruote.
Lasciamo stare... credo lo capisca chiunque che non ha senso
Carissimo Hot, se ti prendi la briga di rileggere meglio, con più attenzione ed acutezza, potrai vedere (te lo auguro) che nessuno ha mai affermato quello che dici. Sono solo parole tue "rimescolate ad minchiam" al solo fine (per me incomprensibile) di investirmi di qualche leggerezza da idiota. Direi che la tua è solo polemica becera ed inutile e pure antipatica.

Se ti sto sul cazzo per un qualche motivo, basta dirlo direttamente, non c'è nessun problema ... potrei anche avere le palle più grosse delle tue! ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Carissimo Hot, se ti prendi la briga di rileggere meglio, con più attenzione ed acutezza, potrai vedere (te lo auguro) che nessuno ha mai affermato quello che dici. Sono solo parole tue "rimescolate ad minchiam" al solo fine (per me incomprensibile) di investirmi di qualche leggerezza da idiota. Direi che la tua è solo polemica becera ed inutile e pure antipatica.

Se ti sto sul cazzo per un qualche motivo, basta dirlo direttamente, non c'è nessun problema ... potrei anche avere le palle più grosse delle tue! ;-)
Quella che si intuisce è una lunghissima coda di paglia. Non ho nulla contro di te. Giudico ciò che scrivi. Punto!
Per il resto che dire? Ti assicuro che so leggere e ho capito bene ciò che hai scritto.
Se ti metti subito sulla difensiva arrivando ad offendere gli interlocutori devi avere ben altri problemi. Tra cui una grave orchite da curare.
Fai così: ignorami. Tanto non ti interessa capire, ma solo polemizzare.
Addio
 
  • Wow
Reactions: Enrico 70

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Certo, spesso chi si loda s'imbroda. Vai a rileggere e vedrai che hai inteso male fin dall'inizio.

Perché, se te lo devo spiegare io, va a finire che uno dei due fa la fine che indica la tua firma (signature).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Certo, spesso chi si loda s'imbroda. Vai a rileggere e vedrai che hai inteso male fin dall'inizio.

Perché, se te lo devo spiegare io, va a finire che uno dei due fa la fine che indica la tua firma (signature).
Non devi spiegare nulla. È inutile.
Non credo che tu sappia di cosa parli.
E soprattutto, non continuare a parlare sempre di te.
Tu sei quello che non ha la minima competenza degli argomenti di cui pretende di parlare. E che poi si risente se glielo si fa notare.
Trovi tutto quello che serve sulla costruzione delle ruote, qui, sul forum.
Basta sapere come, e cosa, cercare.
Così, magari, la prossima volta potresti capire meglio le osservazioni di chi cerca di spiegarti che sei fuori strada.
Basterebbe avere l'umiltà di cercare di capire, invece di voler apparire inutilmente saputo.
Basta. Perdo solo tempo.
Rileggiti ancora la mia signature.
E ancora.
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Easton, un gigante dell'alluminio e un importante costruttore di ruote (oltre che di archi e frecce per competizione), affermava di tensionare le ruote in base al loro suono, come se fossero corde di uno strumento.
In realtà si trattava di una bella e intelligente operazione di marketing.
I raggi di una ruota ben costruita non devono necessariamente essere tesi tutti in identico modo, ma in modo da funzionare al meglio per ciò che devono fare. Le ruote!
Per fare la musica, invece, si usano gli strumenti musicali.


Costruire delle buone, o meglio ottime, ruote è un'arte.
Ma la musica è una diversa espressione artistica.
Affermare che basta essere un musicista per tensionare delle ruote sarebbe come pensare di fare concerti solo perché si sanno montare delle ruote.
Lasciamo stare... credo lo capisca chiunque che non ha senso
Beh, a livello teorico sarebbe veramente possibile tensionare correttamente una ruota facendo “suonare” i raggi, a patto di avere uno strumento(vedi foto) con cui tensionare un raggio campione a tensione finale per poi farlo suonare e prendere la frequenza. Di conseguenza poi si possono eguagliare gli altri.
Probabilmente esisterà anche una formula con cui si potrà calcolare la frequenza in modo teorico.
 

Allegati

  • E181C4AD-1E8F-4CE8-84F8-57050EFA96A0.jpeg
    E181C4AD-1E8F-4CE8-84F8-57050EFA96A0.jpeg
    215,9 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Beh, a livello teorico sarebbe veramente possibile tensionare correttamente una ruota facendo “suonare” i raggi, a patto di avere uno strumento(vedi foto) con cui tensionare un raggio campione a tensione finale per poi farlo suonare e prendere la frequenza. Di conseguenza poi si possono eguagliare gli altri.
Probabilmente esisterà anche una formula con cui si potrà calcolare la frequenza in modo teorico.
Come dicevo bella idea, ma poco pratica.
Presuppone che ogni raggio sia tirato esattamente come qualsiasi altro.
E, quindi, che il cerchio sia perfettamente dritto, senza una minima deviazione di una frazione di millimetro, su nessuno dei due lati.
Chiunque abbia montato una coppia di ruote sa bene che questi sono esempi soltanto teorici. Nella realtà le cose vanno diversamente. Ho avuto tre coppie di ruote Easton, di cui parlavo, quindi le citavo per esperienza diretta.
Cercati la discussione sui wheel builders del forum. Troverai esempi reali, più che ipotesi accademiche seppur affascinanti.
Meglio parlare di fatti piuttosto.
E su questo piano ti seguo volentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Beh, a livello teorico sarebbe veramente possibile tensionare correttamente una ruota facendo “suonare” i raggi, a patto di avere uno strumento(vedi foto) con cui tensionare un raggio campione a tensione finale per poi farlo suonare e prendere la frequenza. Di conseguenza poi si possono eguagliare gli altri.
Probabilmente esisterà anche una formula con cui si potrà calcolare la frequenza in modo teorico.
Mmhh.. non credo sia possibile...dove i raggi di "incrociano" e toccano , si stoppano... è un po' come suonare una chitarra tenendo stoppare le corde....(chi suona sa' cosa vuol dire) quindi la frequenza va'a farsi benedire
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Hot

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Come dicevo bella idea, ma poco pratica.
Presuppone che ogni raggio sia tirato esattamente come qualsiasi altro.
E, quindi, che il cerchio sia perfettamente dritto, senza una minima deviazione di una frazione di millimetro, su nessuno dei due lati.
Chiunque abbia montato una coppia di ruote sa bene che questi sono esempi soltanto teorici. Nella realtà le cose vanno diversamente. Ho avuto tre coppie di ruote Easton, di cui parlavo, quindi le citavo per esperienza diretta.
Cercati la discussione sui wheel builders del forum. Troverai esempi reali, più che ipotesi accademiche seppur affascinanti.
Meglio parlare di fatti piuttosto.
E su questo piano ti seguo volentieri.
Sul fatto che sia poco pratica sono assolutamente d’accordo.
Io da “costruttore di ruote” amatoriale preferisco avere una tensione il più uniforme possibile (per lato) piuttosto che una ruota dritta perfetta ma a sacrificare magari una tensionatura non uniforme per compensare un cerchio non perfetto, ovviamente entro certi parametri.
Diciamo che cerco di stare in un range del 10% rispetto al valore ideale(in base al cerchio ecc)
Sul fatto del suono, sarebbe interessante fare un esperimento e vedere quanto può essere la differenza tra teoria e pratica.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Anche il software di Park Tool, su cui si possono riportare le misurazioni del tensiometro tm-1, consente una deviazione massima fino al 20%, ma certamente portare tutti i raggi in un range entro lo scostamento del 5% fornisce l'idea di aver costruito una ruota in modo più preciso ed efficiente.
Personalmente ci arrivo per puntiglio, ma solo perché le assemblo per me, non per lavoro. Ho tutto il tempo che voglio.
Ma se parliamo di regolazioni con uno strumento basato sul suono è evidente che non sarà mai una singola nota, una unica frequenza. Ma semmai tutto uno spartito. una sinfonia con diverse frequenze. Visto che raggi adiacenti con scostamenti del 10% non forniranno mai lo stesso identico suono.
Se hai mai provato a misurare con lo strumento, con misurazioni metodiche, una coppia di ruote nuove, anche di un costruttore blasonato, sai bene cosa intendo... variazioni di 5, 10 o anche 15% sono la norma.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
preferisco avere una tensione il più uniforme possibile (per lato) piuttosto che una ruota dritta perfetta ma a sacrificare magari una tensionatura non uniforme per compensare un cerchio non perfetto,
È una scelta possibile, che personalmente non condivido.
Una ruota perfettamente dritta resiste meglio alla sollecitazioni radiali.
E, in una certa misura, anche a quelle laterali, sempre che le differenze non siano enormi.
Se le ruote si usano per andare in bici, magari strapazzandole, si deve cercare il miglior compromesso, guardando alle performance.
Se si assemblano solo per guardarsele in box si possono montare con una tensionatura uniforme senza badare se siano dritte. È un estremo, ovviamente.

Io scelgo la prima opzione. E ho ruote con cui ho fatto km e km che non mi hanno mai tradito. Mai rotto un raggio.
Cosa che mi è capitato con ruote acquistate già assemblate.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Se i raggi suonassero diversamente (prendiamo solo quelli di un lato della ruota), vorrebbe dire che c'è qualcosa di sbagliato, o nei componenti stessi (cerchione e raggi) o nel montaggio, e che il risultato non sarà mai a regola d'arte.

I raggi di una ruota ben costruita non devono necessariamente essere tesi tutti in identico modo, ma in modo da funzionare al meglio per ciò che devono fare. Le ruote!
Quello che affermi è fondamentalmente scorretto: se il cerchio e i raggi sono fatti bene (e con bene intendo che tutti i componenti abbiano lo stesso perfetto equilibrio strutturale, di forze e di peso o densità molecolare), montandoli a regola d'arte in ogni lato della ruota, devono (DEVONO) suonare la stessa identica nota (avere la stessa tensione). Nella parte corta, con intonazione che riflette circa la massima tensione del cerchio e nella parte più lunga con intonazione più bassa (= meno tensione, del 60-70%).
Tutte cose che mi ha insegnato ieri Malinga. Se hai qualcosa da contestare, perché non hai contestato lui direttamente?

Ma capisco, che questo principio non sia facilmente avvertibile nè comprensibile a chi non ha mai accordato una chitarra o chi non conosce le basi dell'acustica (branca della Fisica, che ho studiato e messo in pratica in vari modi).

Tu sei quello che non ha la minima competenza degli argomenti di cui pretende di parlare.
E tu chi sei per sapere quali sono le mie competenze?


Tuttavia, immagino che il bravo montatore di ruote riesca ad "accordare" anche il cerchione che ha dei difetti, facendo dei compromessi. Ma conosce bene il principio dell'accordatura.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Io da “costruttore di ruote” amatoriale preferisco avere una tensione il più uniforme possibile (per lato) piuttosto che una ruota dritta perfetta ma a sacrificare magari una tensionatura non uniforme per compensare un cerchio non perfetto, ovviamente entro certi parametri.
Diciamo che cerco di stare in un range del 10% rispetto al valore ideale(in base al cerchio ecc).
Ma se fosse il cerchio a non essere perfetto, non sarebbe meglio avere la ruota dritta, o è invece preferibile avere la stessa tensione nei raggi, ma la ruota storta?

Sul fatto del suono, sarebbe interessante fare un esperimento e vedere quanto può essere la differenza tra teoria e pratica.
Si, sarebbe molto interessante. E siccome la tensione di ogni raggio corrisponde esattamente alla nota della sua massa che vibra (più è teso e più alta sarà l'intonazione), esattamente come in tutti gli strumenti musicali a corde, compreso il pianoforte, benché sia considerato uno strumento a percussione, più che altro si vedrebbe quanto i prodotti in serie (raggi e cerchi) siano effettivamente "diversi" l'uno dall'altro e con vari "difetti" (alte o basse tolleranze di costruzione).
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Premetto che capisco poco di ruote eh, ho cambiato qualche raggio negli anni tutto qui..e forse sono fuori OT.. ma x quanto potesse essere interessante all'inizio questo post ora si è passati "all'invasato" (passatemi il termine) che vede la musica dappertutto.. che può essere certo una passione.. sembra un pò come il matematico che vede calcoli ovunque e cerca lì ogni soluzione..
Tornando al post.. ma nella ruota dietro i raggi dello stesso lato che "tirano nel senso di marcia" non dovrebbero avere tensione diversa dagli altri dello stesso lato?
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Allora non intendevo dire che preferisco avere la ruota storta ma tensionata bene uniforme (per lato). Il punto era che se mi ritrovo con una ruota dritta ma con qualche leggera imperfezione, preferisco uniformare la tensione il più possibile piuttisto che togliere le imperfezioni.
Sono dell’idea che,una tensionatura uniforme e bilanciata dei raggi renda una ruota più resistente e duratura nel tempo, oltre a tutte le operazioni di “stress relief” dei raggi che si fanno durante la costruzione di una ruota.
Scusate ma non so come si tradurlo in italiano in
modo che suoni bene ahaha
Comunque il wheel building è pieno di scuole di pensiero e tecniche, ognuno ha le sue teorie e metodi con cui si trova bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo